Gymnocalycium: varietà e sottigliezze di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e nomi
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Ci sono diverse migliaia di specie di cactus nel mondo, le più popolari sono l'hymnocalycium. Queste piante provengono dal Sud America. Hanno un aspetto originale ed esteticamente gradevole e richiedono una manutenzione minima.

Peculiarità

Il cactus Gymnocalium (latino Gymnocalium) ha circa otto dozzine di specie, molte delle quali si trovano in tutto il mondo. Naturalmente, i cactus crescono ai tropici, in paesi come Paraguay, Cile e Perù. La pianta ama un'atmosfera con un alto contenuto di umidità e temperature superiori a +20 gradi. Questi cactus si trovano in montagna sul livello del mare fino a 1000 metri. Il cactus Gymnocalycium fu scoperto nel XIX secolo dal naturalista Ludwig Pfeiffer (1844). Nel XX secolo l'hymnocalycium fu differenziato in 5 sezioni secondo le caratteristiche e le proprietà del fondo seme.

Dopo due anni di vita, i cactus fioriscono da aprile a ottobre. I fiori compaiono nella parte superiore e sembrano piccole campane fino a 7,5 cm di diametro. L'aspetto è spettacolare, mentre la combinazione di colori può essere molto diversa - rosso giallastro, beige, viola scuro e così via. I parametri massimi della pianta sono circa 1/3 di metro, i fusti sono sferici. I fiori stessi non mostrano spine o villi duri.

Tipi e nomi

Ci sono molte varietà di cactus. Vale la pena considerare i tipi più popolari in modo più dettagliato.

  • Gymnocalycium nudo ha la forma di uno stelo che ricorda una sfera leggermente schiacciata. La pianta ha costole larghe, colore verde brillante, spine leggermente concave di dimensioni fino a 2 centimetri. Il fiore è presentato in combinazione di colori beige o bianco.
  • Gymnocalycium saglionis ha anche steli sferici verde scuro. La dimensione della sezione trasversale è fino a 35 cm La dimensione delle spine è fino a 4,5 cm (sono fortemente curve). I fiori di colore bianco o rosa sembrano belli.
  • Gymnocalium gobba ha un gambo, spine lunghe (4 cm), fiori di varie sfumature crema. La pianta prende il nome dalla presenza di una succulenta sferica. La spina centrale della pianta cresce nel tempo con spine radiali che ricordano degli ispessimenti. Un cactus può raggiungere i 55 cm, avere un diametro dello stelo fino a 20 centimetri. Ci sono fino a due dozzine di costole, sembrano in rilievo, sembrano segmenti separati. La pianta fiorisce magnificamente, i fiori sono grandi (fino a 7 cm di diametro), situati su un ampio tubo. Petali di colore bianco con base rossastra.
  • Gymnocalycium minuscolo cresce solo fino a 3,5 cm Il gambo è simile a una palla, il colore è verde scuro con una sfumatura brunastra. Non ci sono spine sul cactus. Fiorisce con grandi fiori bianchi.
  • Il cactus Andre è notevole. Ha un colore originale che non lo rende affatto imparentato con la famiglia dei cactus, tuttavia Andre è un vero hymnocalycium. I cespugli della pianta hanno un gran numero di "teste" di un accattivante schema di colori giallo brillante. Anche il gambo del cactus è giallo, con spine sparse che spuntano su di esso, che sono a stretto contatto con il gambo.
  • Gymnocalium Quel ha bellissime sfumature e sfumature bluastre. Dimensioni: circa 10 centimetri. I fiori bianchi hanno un bordo rosso.
  • Mix di Gymnocalium - questo è un insieme di una varietà di cactus. I fiori di solito non superano i 4,5-5 cm di diametro. Possono essere utilizzati per creare combinazioni tematiche colorate che crescono in un contenitore. I cactus con teste rosse e lilla sembrano particolarmente impressionanti.
  • Il Gymnocalycium reductum è una specie giapponese. Il suo secondo nome è il cactus di Friedrich. Questa pianta è unica. Nel Paese del Sol Levante, gli allevatori hanno incrociato diverse specie per ottenere un cactus che non contenga clorofilla. Di conseguenza, i cactus possono essere dei colori più originali: giallo scuro, arancione brillante e rosso scuro. Il gambo sferico può avere uno spessore fino a 100 mm, le spine lunghe (fino a 4,5 cm) sono a forma di chele d'aquila. I fiori sono bellissimi, contengono tutte le sfumature della combinazione di colori lilla.
  • Gymnocalycium baldianum - Questo è un cactus speciale e senza pretese, molto popolare in tutto il mondo. Le sue dimensioni vanno da 4,5 a 10,5 cm, tollera bene la siccità, quindi è possibile concimare un cactus solo durante la crescita. In condizioni naturali può crescere anche ad altitudini fino a 2500 metri. Uno scienziato argentino Carl Spegazzini descrisse per primo questa pianta nella letteratura scientifica, chiamandola Baldi, dal nome del suo amico Hasino Balda. Il gambo ha una sezione trasversale fino a 13,5 cm, la forma è sferica, ha un colore originale, che può essere azzurro con sfumature verdognole, anche blu scuro, quasi nero. Le nervature possono essere da 8 a 10, sono separate da profonde scanalature. Le spine, curvate verso l'interno, sono grandi, possono raggiungere i 7,5 cm I fiori, che spuntano sulla corona, possono avere un diametro fino a 4 cm, avere un bell'aspetto, avere un colore marrone. Ci sono anche esemplari in cui i fiori sono gialli, bianchi e arancio brillante.

Una qualità distintiva di Bald è la sua rapida crescita, la fioritura può iniziare dopo aver raggiunto una dimensione di circa 3 cm.

  • Anche il cactus Brujah è popolare. Differisce dal fatto che dà un numero enorme di germogli, ci sono molte spine. La pianta prende il nome da un naturalista argentino. Raggiunge un'altezza di soli 6,5 cm, diametro - non più di 6 cm I fiori sono belli, hanno un colore rosa, al centro dei petali c'è una striscia scura.
  • Gymnokalycium Mikhanovich è molto popolare in tutto il mondo. Questa pianta è facile da curare, è consigliata per l'allevamento per i giardinieri alle prime armi. Il cactus è un "trampolino di lancio", la base per la coltivazione di molte specie vegetali originali di vari colori. Le spine raggiungono una dimensione di 10 mm, i fiori possono crescere fino a 8,5 cm di lunghezza, hanno una dimensione di 6,5 cm di diametro e hanno un aspetto esteticamente gradevole.
  • Gymnocalycium multicolor ha straordinarie configurazioni appiattite. La sua altezza è fino a 10 cm Il cactus cresce come un cespuglio. Il diametro dello stelo è fino a 12 cm, ci possono essere 14 nervature. I fiori possono avere un diametro fino a 5 cm e si attaccano a tubi corti.
  • Cactus Rubra È una bella pianta che ha un fusto rosso brillante. Sembra particolarmente esteticamente gradevole e originale durante la fioritura, il che è raro. Questo tipo di cactus può essere allevato senza troppi sforzi.
  • Gymnocalycium Brasile ha un fusto di configurazione piatta, raggiunge i 6 cm di altezza, mentre il diametro può raggiungere i 14 cm Il Brasile presenta numerose coste rialzate (7-9 pz.) e spine lunghe. I fiori sono disponibili in tonalità beige.

Cura

Non è difficile elaborare l'hymnocalycium. È necessario innanzitutto attenersi ai seguenti punti:

  • illuminazione intensa con lampade;
  • alta temperatura positiva;
  • terreno drenato;
  • piccole annaffiature in primavera o in estate (non più di 1 volta in 7-8 giorni);
  • terreno sciolto;
  • alimentandosi solo con composizioni minerali nella stagione calda.

L'innesto è necessario per le piante che non hanno clorofilla. Viene utilizzato per piantine che tendono a marcire, quando è necessario far crescere un cactus in un breve periodo di tempo.

    L'innesto avviene in modo tradizionale: si seleziona una pianta di bell'aspetto, si disinfetta lo strumento, quindi si praticano dei tagli sul portainnesto e sulla marza. Dopo di ciò, sono fasciati. La fissazione non dovrebbe essere eccessivamente stretta, la pianta dovrebbe essere conservata per 7 giorni.

    Esiste un innesto speciale nel cactus Mikhanovich, poiché non ha clorofilla. Manca la fotosintesi a tutti gli effetti, la pianta può vivere esclusivamente in uno stato innestato. L'innesto del cactus di Mikhanovich viene eseguito su un altro cactus che contiene clorofilla. Per vaccinare correttamente, dovresti prima trovare una pianta sana e preparare gli strumenti appropriati.

    Il Gymnocalycium ha bisogno di un afflusso di aria fresca, la stanza dovrebbe essere ventilata spesso, specialmente quando fa caldo. Durante il trapianto, le radici vengono accuratamente pulite, dopo di che vale la pena risciacquare, asciugare, quindi installare il cactus in un nuovo vaso. Si consiglia di coprire lo stelo in modo che non entri in contatto con il terreno. Il terriccio è ricoperto da ghiaia fine.

    irrigazione

    L'irrigazione si realizza quando l'umidità "lascia" il terreno. L'acqua va difesa prima di annaffiare, va leggermente riscaldata in un recipiente di metallo. Nella seconda metà dell'estate, l'irrigazione viene gradualmente ridotta. In alcune regioni, c'è una maggiore percentuale di ferro nell'acqua; dovrebbe essere passato attraverso un filtro prima di annaffiare.

    Umidità

    I cactus si sviluppano attivamente in un'atmosfera con elevata umidità. Da marzo a ottobre possono essere annaffiate con piccole porzioni d'acqua. Nei mesi più freddi le piante necessitano di un'illuminazione particolarmente intensa e le annaffiature si fermano del tutto.

    Temperatura

    Nella stagione calda, la temperatura media per un cactus è richiesta fino a +24 gradi, nei mesi freddi può variare da +14 a +19 gradi Celsius. I cactus possono tollerare temperature anche leggermente sopra lo zero (da + 5 ° C), ma si sviluppano completamente entro i limiti sopra indicati.

    Illuminazione

    Queste piante richiedono un'illuminazione abbondante. A casa, si consiglia di inserire ulteriori fonti di luce. Va ricordato che la luce solare diretta può danneggiare l'epidermide della pianta, quindi dovrebbero essere evitati.

    Fertilizzanti e alimentazione

    Per una nutrizione aggiuntiva, vengono utilizzate composizioni chimiche speciali. Sono facili da acquistare sulla piattaforma di trading appropriata. Si consiglia di trattare i cactus con medicazioni minerali, poiché i composti organici sono categoricamente controindicati per loro. Una piccola dose di fertilizzante viene applicata una volta al mese (da marzo a ottobre). Un cactus è una pianta senza pretese, una quantità simile è sufficiente per questo.

    In inverno, è vietato annaffiare, fare qualsiasi medicazione. In questo momento, la pianta sta guadagnando forza per un'attività vigorosa in estate e in primavera. Non puoi nutrire i cactus con composti contenenti azoto, potrebbero morire.

    E dovresti anche nutrirti con cura con composti chimici complessi, perché troppa alimentazione può danneggiare l'hymnocalycium.

    Trasferimento

    Si consiglia di trapiantare i cactus a marzo, mentre il nuovo vaso non dovrebbe essere inferiore al precedente in termini di parametri. Le piante possono crescere in qualsiasi terreno, ma è meglio usare quelle leggermente acide. È importante che siano traspiranti e ben drenati. Il terreno può essere preparato con le tue mani, non è difficile. Dovrai preparare i seguenti componenti:

    • sabbia seminata;
    • torba;
    • argilla espansa;
    • cenere da legna da ardere.

      Tutti i componenti devono essere presenti in proporzioni uguali. È importante che non ci sia calce nel terreno. Le giovani piante possono essere trapiantate una volta ogni 12 mesi. I cactus adulti vengono normalmente trapiantati una volta ogni 24-36 mesi. La tecnologia si presenta così:

      1. il sistema radicale della pianta è accuratamente pulito;
      2. asciugarlo entro 48 ore;
      3. il terreno viene preparato e anche essiccato (la calce è completamente esclusa).

        Il cactus è resistente all'attacco di vari parassiti, ma sono presenti i seguenti rischi:

        • non innaffiare con acqua fredda o non filtrata, soprattutto se ha maggiore durezza;
        • il terreno non deve contenere composti alcalini;
        • danni allo stelo non devono essere ammessi.

        Riproduzione

        Il cactus può essere propagato usando i semi. La riproduzione viene praticata anche per stratificazione, ma il primo metodo consente di coltivare piante più resistenti e rustiche. Viene utilizzato un substrato con una struttura fine. Si consiglia di disinfettarlo, per questo viene inserito nel forno e riscaldato per un po '. Successivamente, il cactus viene piantato in una piccola nave. La migliore temperatura per lo sviluppo non è superiore a +20 gradi.

        Puoi piantare semi in qualsiasi momento dell'anno, purché vengano mantenute le giuste condizioni per la crescita. Dopo 12 mesi, le piantine crescono, vengono poste in un grande contenitore.

          Viene anche utilizzata la riproduzione per rami laterali. Tecnologicamente, questo metodo non è difficile. La cosa principale è "smontare" gli strati dallo stelo principale, quindi dovresti asciugarli un po 'e solo dopo installarli nel terreno. Non è difficile staccare il processo laterale, non ha un apparato radicale. La germinazione delle talee, il suo radicamento in un buon terreno avviene in breve tempo. A volte gli strati hanno un apparato radicale, nel qual caso la pianta viene accuratamente scavata dal terreno e trapiantata in un altro contenitore.

          Le piante che germinano dai semi sono più resistenti e rustiche. All'inizio della semina, dovrebbe essere preparato un contenitore poco profondo, in cui ci sarà terreno con frazioni fini. Assicurati di disinfettare la miscela prima di iniziare il lavoro calcinando nel forno. I semi sono sparsi ordinatamente sulla superficie del terreno, che dovrebbe avere un grado medio di umidità. Quindi sono leggermente ricoperti di terra. Si consiglia di eseguire tutti i lavori a temperature inferiori a + 18– + 22 gradi. Se tutto è successo secondo le regole, le piantine germoglieranno in una settimana e mezza. È consentito eseguire tali operazioni tutto l'anno nel rispetto del regime appropriato. Dopo 12 mesi, il cactus viene piantato in un contenitore separato.

          Esiste anche un metodo di propagazione vegetativa. Di solito, le piante iniziano a germogliare in gran numero durante il periodo di rapido sviluppo (sono chiamate "bambini"). Il germoglio viene tagliato, posto in un altro contenitore. Viene realizzato un supporto affidabile per il taglio. Dopo poco tempo, la pianta metterà già radici. Si consiglia di utilizzare un'altra fonte di luce da novembre a febbraio.

          A volte il cactus "fa uscire" anche i processi laterali, in questo caso vengono trapiantati ordinatamente. In tali circostanze, il "bambino" può essere installato nel terreno quasi immediatamente.

          Per informazioni su come avviene la riproduzione dell'hymnocalycium da parte dei bambini, vedere il prossimo video.

          Malattie e parassiti

          L'acaro rosso piatto è pericoloso per l'hymnocalycium, poiché a volte mangia cactus quando non c'è cibo più adatto. Le zecche sono così piccole che possono essere viste solo con una potente lente d'ingrandimento. Ma le tracce della loro attività sono chiaramente visibili: rimangono lunghe macchie arrugginite. Il Gymnocalycium può ammalarsi solo in giovane età, quando le qualità resistenti non si sono manifestate completamente. Gli steli vengono lavati con acqua tiepida, quindi trattati con alcool.

          Per le piante domestiche, se assolutamente necessario, dovrebbero essere utilizzate composizioni chimiche.

          A volte una cocciniglia infastidisce i cactus: questo è un verme microscopico. Colpisce principalmente gli steli, in breve tempo può succhiare tutti i succhi e il cactus può morire. Puoi vedere queste creature ai bordi delle foglie, sono di colore rosato e intorno a loro c'è uno strato bianco di ragnatela. Quando appare una cocciniglia, la crescita della pianta si ferma, anche la fioritura scompare. La cocciniglia "ama" tutti i tipi di cactus indiscriminatamente, le radici e gli steli ne sono colpiti. Per disinfettare la pianta, dovresti sciacquarla, quindi spruzzarla, pulirla con composti insetticidi.

          Il disturbo più comune è il marciume radicale. La malattia è pericolosa perché si diffonde rapidamente in terreni con un alto contenuto di umidità.Il trattamento della pianta è il seguente: le aree interessate dell'apparato radicale vengono tagliate, lavate con acqua tiepida e asciugate. La disinfezione viene eseguita utilizzando carbone attivo frantumato. Quindi il cactus dovrebbe essere trapiantato in un altro contenitore.

          1 Commento
          0

          Grazie a! Istruzioni per la cura molto dettagliate. E i panorami sono ben presentati. finalmente ho trovato il mio...)

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento