Cactus Rebutia: descrizione, tipi e coltivazione

Cactus Rebutia: descrizione, tipi e coltivazione
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cura
  4. Trasferimento
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Molte persone amano coltivare una varietà di piante da interno nelle loro case. Al giorno d'oggi, sempre più spesso bellissimi cactus decorativi vengono collocati nelle abitazioni. Oggi parleremo di piante chiamate rebutia.

Peculiarità

Rebutia è un tipo di cactus nano. L'Argentina è considerata la sua patria, ma in natura può crescere in America, Asia, Australia. Secondo la descrizione, questi piccoli cactus hanno bellissimi steli sferici. Tuttavia, crescono con un gran numero di spine. La lunghezza di queste piante il più delle volte non supera i 5-7 centimetri.

I fiori di cactus hanno un colore arancione brillante (a volte crescono con una sfumatura rossa, gialla o rosa). Crescono uno alla volta. La forma di tali gemme è a forma di imbuto. Sono ricoperti da una bella lucentezza lucida.

Questo cactus fiorisce da aprile a giugno. Ogni gemma si apre completamente solo in una giornata di sole. Di notte, i fiori arrotolano i petali. Si formano alla base dello stelo o ai suoi lati.

La prima volta che la pianta inizia a fiorire solo nel secondo anno.

varietà

La rebutia è rappresentata da vari tipi di cactus decorativi per interni, ognuno dei quali ha il suo nome speciale:

  • minuscolo (minuscolo);
  • muscolo;
  • spigoloso dorato;
  • nano;
  • confutazione di Krajnz;
  • confutazione di Marsoner;
  • ispido;
  • flaviglio;
  • confutazione di Kupper;
  • albiflora (a fiore bianco).

Minuscolo (piccolo)

Minuscule è un intero gruppo di cactus di diversi sottotipi. Questa varietà ha un fusto sferico, leggermente appiattito, ricoperto di spine bianche (mentre la spina centrale è assente). Il suo diametro può arrivare fino a 5 centimetri. Piccoli tubercoli su di esso sono disposti a spirale.

I fiori di questa specie sono grandi. Sono di colore rosso vivo o cremisi. Dopo la fioritura, sul cactus compaiono piccole bacche rosse. La minuscola è suddivisa in molti altri tipi. Senilis si distingue tra loro. Un tale cactus cresce con spine bianche morbide allungate. E i fiori di questa varietà si distinguono per una tonalità rossa più ricca e luminosa.

Anche in questo gruppo si distingue la varietà Wessner. Si distingue per un gambo più allungato, che ha una forma cilindrica. Il suo diametro può raggiungere gli 8-10 centimetri e la sua altezza è di 7 centimetri. Rispetto ad altri tipi, la rebutia Wessner ha un colore verde brillante più intenso sul gambo. Ha spine centrali, ma sono scarsamente espresse. I fiori sono rossi con una corolla. Il loro diametro è di 4-5 cm.

Questo gruppo include anche rebuzione di Violaciflora. Si distingue per i bellissimi fiori grandi rosso-viola. Inoltre, i loro petali, dopo la completa apertura, sono fortemente piegati verso l'esterno. Questa specie ha una fioritura abbondante. Inizia all'inizio della primavera.

Muscolo

I fiori di questa varietà crescono di colore arancione brillante e allo stesso tempo hanno una forma a imbuto leggermente allungata. Il diametro del fiore aperto può raggiungere i 6 cm La superficie di un tale cactus è completamente ricoperta da spine morbide e soffici grigio-bianche che si intrecciano.

Spinoso d'oro

Sembra un cactus sferico di un ricco colore verde. Il suo spessore può essere di 5-7 centimetri.La superficie di questa pianta d'appartamento è ricoperta da spine affilate, lunghe e gialle. Rebutia a spillo d'oro si distingue per l'abbondante fioritura. Dopo la completa divulgazione, i fiori diventano di un giallo brillante con una leggera sfumatura rossa. Crescono con una corolla.

Nano

Il gambo ha una forma cilindrica, leggermente allungata. La sua altezza non supera i 2 cm, è completamente ricoperta da lunghe e piccole spine bianche. I fiori sono di un rosso brillante. A volte hanno una leggera sfumatura arancione. La forma delle gemme è a forma di imbuto. Il pistillo e gli stami del cactus sono gialli.

Rebuzia di Krajnza

Questo cactus ha la forma di una palla di colore verde chiaro. La sua altezza non supera i 4-5 centimetri. Le spine su di esso sono grigio-bianche. Crescono piccoli e si intrecciano. I fiori hanno la forma di un profondo imbuto. Sono dipinti in un tono rosso brillante. I boccioli hanno quasi le stesse dimensioni dello stelo.

Confutazione di Marsonera

Gambo sferico verde chiaro ricoperto di piccoli tubercoli. Inoltre, si possono vedere piccole spine marroni. Questa varietà fiorisce in primavera. I petali allungati sottili sono dipinti in toni di giallo brillante. Crescono con una corolla. La forma dei fiori è a forma di imbuto.

Tale rebution non tollera cali di temperatura e cali di temperatura.

ispido

Sul gambo è possibile vedere una fitta rete di spine di setole grigio-bianche che si intrecciano tra loro. I fiori sono a forma di imbuto. La loro parte interna è dipinta in una tonalità rosso-oro. La parte esterna diventa marrone. Questa specie fiorisce dalla tarda primavera a metà estate.

Flavistila

Il gambo di questa varietà cresce sotto forma di una palla leggermente appiattita. Il suo diametro raggiunge i 5-6 cm, è ricoperto da un gran numero di sottili spine grigie allungate. Petali lunghi, arrotondati alle estremità, di colore rosso vivo. Il diametro di ogni fiore può arrivare fino a 4 centimetri. Il pistillo e gli stami sono bianco-gialli.

Confutazione di Kupper

È un cactus in miniatura con un ricco colore verde. È ricoperto da numerose spine sottili e lunghe intrecciate. I fiori sono grandi. Sono di colore rosso con una leggera sfumatura arancione o gialla. Gli stami e il pistillo sono giallo-bianchi.

Albiflora (a fiore bianco)

I piccoli steli sono completamente ricoperti da un soffice rivestimento bianco. Boccioli bianchi come la neve di grandi dimensioni. Il loro diametro raggiunge i 4-6 cm.I petali possono apparire con una leggera sfumatura rosa o crema.

Cura

Se vuoi coltivare rebutia a casa, allora la sua cura dovrebbe essere attentamente monitorata, compresa l'irrigazione, l'alimentazione. Altrimenti, il cactus non sarà in grado di vivere a lungo.

irrigazione

Per la normale coltivazione di un tale cactus, vale la pena assicurarsi che l'irrigazione sia uniforme. Il loro numero dipende dalla velocità di evaporazione dell'umidità dal suolo e dal clima dell'abitazione. In estate sarà sufficiente una sola irrigazione a settimana. Ma durante il caldo estremo, il loro numero può essere leggermente aumentato.

In inverno, è necessario monitorare la temperatura nella stanza in cui si trova la pianta. Se fa caldo, l'irrigazione può essere ridotta al minimo. Si consiglia di idratare la rebuzione acqua pulita, precedentemente fissata per un giorno. È inoltre necessario prendere in considerazione la sua temperatura. Dovrebbe essere 2-3 gradi più alto. Non dovresti lavare e spruzzare la pianta.

La polvere si rimuove meglio con una spazzola morbida e asciutta.

Fertilizzante

Questo tipo di cactus non ha bisogno di essere fertilizzato. Ma per fornire alla pianta una fioritura più abbondante e bella, è necessario applicare una medicazione superiore. Lo fanno da aprile a settembre. Ricorda che tali procedure sono raccomandate non più di una volta al mese.

La medicazione superiore è fatta soluzioni non concentrate di complessi speciali destinati ai cactus. Inoltre, possono essere introdotti solo su un substrato leggermente inumidito in anticipo. Nella stagione fredda, i fertilizzanti non possono essere applicati.Non dimenticare che è necessario selezionare mangimi con un contenuto minimo o completa assenza di composti contenenti azoto. Dopotutto, possono causare la decomposizione del sistema di root.

Illuminazione

Affinché una pianta appaia sana e bella, deve ricevere abbastanza luce su base regolare. La rebutia non ha paura della luce solare diretta, quindi può essere tranquillamente posizionata sulle finestre meridionali.

Se metti il ​​cactus sulle finestre a nord, puoi usare piccole lampade fluorescenti. Saranno in grado di fornire l'illuminazione richiesta. Se la rebutia non riceve una quantità sufficiente di luce, si allungherà fortemente, per cui perderà il suo bellissimo aspetto decorativo. Inoltre, la pianta potrebbe smettere di fiorire.

pentola

Prima di piantare un cactus, devi scegliere un contenitore adatto per questo. Per una tale pianta d'appartamento, sono perfetti vasi larghi di bassa profondità. Dopotutto, il loro sistema di root cresce rapidamente e richiede più spazio.

adescamento

Ricorda che piantare o trapiantare un cactus deve essere fatto solo dalla terraferma all'asciutto. È vietato annaffiare il terreno durante questo. Il terreno preparato può essere acquistato presso negozi specializzati. Il terreno può essere fatto da solo da torba, terra erbosa e sabbia pulita. Mettere sul fondo del contenitore buon drenaggio.

Questo cactus può essere coltivato anche all'aperto. Starà benissimo con i fiori decorativi da giardino. Allo stesso tempo, il regime di irrigazione rimane lo stesso di quelle piante che crescono in casa.

Ma con forti gelate e frequenti piogge abbondanti, la contrazione deve essere chiusa bene. Altrimenti, inizierà a marcire e alla fine morirà.

Trasferimento

La primavera è considerata il momento migliore per trapiantare questa pianta d'appartamento. La procedura dovrebbe essere eseguita Una volta ogni 2 anni. Viene effettuato in caso di forte crescita degli steli. Se a questo punto i boccioli si sono completamente formati, il trapianto viene posticipato fino alla fine della fioritura. Quando si esegue tale procedura, il terreno viene lasciato lo stesso in cui è cresciuto originariamente il cactus.

Riproduzione

La rebutia si moltiplica facilmente con i semi. In questo caso, sono presi da frutti maturi spezzati. Sono pretrattati con una soluzione di permanganato di potassio. Cominciano a germogliare abbastanza rapidamente. Quando le giovani piante iniziano a crescere un po', devono essere trapiantate in contenitori separati. Ma prima, i vasi sono completamente riempiti con una miscela preparata, che consiste in terra erbosa, torba, sabbia di fiume.

La rebutia può anche moltiplicarsi per germogli laterali. In effetti, con una crescita e uno sviluppo normali, su un cactus si forma un gran numero di germogli. In primavera o in estate, possono essere accuratamente separati dal gambo. È meglio trattare le aree danneggiate con carbone. I germogli raccolti devono essere lasciati asciugare per un giorno. Successivamente, vengono piantati in sabbia inumidita, che viene riscaldata in anticipo.

Malattie e parassiti

Spesso, un tale cactus è soggetto al decadimento delle radici. Ciò accade a causa di un'irrigazione eccessiva, di temperature troppo basse nella stanza o di una grande quantità di azoto nel terreno. Per evitare il marciume radicale, ci sono alcune semplici regole da seguire.

Quindi, ricorda che è meglio usare terreno sciolto, usare un buon drenaggio.

Oltre alle radici, anche gli steli dei cactus possono marcire. Ciò può accadere a causa dell'irrigazione frequente quando la pianta è dormiente in una stanza fresca. In questo caso, il terreno non è più inumidito fino al momento fino a quando lo stelo si asciuga un po '.

A volte sulla pianta si formano strutture di sughero. Appaiono a causa di significativi danni meccanici agli steli. Si formano anche a causa dell'ipotermia, dell'irrigazione insufficiente durante la stagione calda. Un cactus può essere danneggiato dalla comparsa di un acaro o di una cocciniglia.In questo caso, devi prima rimuovere con cura tutti gli insetti dalla pianta. Questo viene fatto con un panno imbevuto di una soluzione alcolica.

Dopo aver rimosso i parassiti, i cactus malati dovrebbero essere trattati. Per questo, è meglio usare prodotti chimici efficaci. Quindi, puoi usare "Actellik" o "Fitoverm". Come misura preventiva, puoi visualizzare periodicamente la pianta e controllare la presenza di parassiti e talvolta pulirla con un pennello imbevuto di alcol.

Per ulteriori informazioni sul cactus della varietà Rebutia, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento