Cactus senza spine: tipi e regole di cura

Contenuto
  1. Varietà di piante grasse
  2. Condizioni di irrigazione, temperatura e umidità

Alla menzione dei cactus, l'idea di piante potenti protette da spine affilate con un tronco massiccio si apre involontariamente. In effetti, tutto sembra diverso: in natura ci sono cactus senza spine, che si sistemano con successo nelle stanze.

Varietà di piante grasse

Molti tipi di cactus non sembrano affatto piante grasse, ma appartengono comunque a questo genere. Di seguito sono elencate le varietà di piante grasse senza ago.

Hatiora

Il cactus ha una forma strana, il che suggerisce che la pianta non appartiene alle piante grasse. La pianta non ha petali o foglie, solo steli lunghi e sottili. Hatiora assomiglia ad un cespuglio di corallo in apparenza.

La pianta brasiliana fiorisce principalmente durante i mesi invernali e primaverili. Al momento della fioritura, inizia il processo di formazione di piccoli fiori color pollo sugli steli superiori della succulenta. Gli steli di Hatiora richiedono un approccio attento a causa del loro tessuto tegumentario sensibile.

Ripsalis

Il continente del Sud America è giustamente riconosciuto come la patria di Ripsalis. La pianta si è diffusa anche in India. Questa pianta, come la precedente succulenta, ha una forma insolita per un cactus. I suoi numerosi steli, lunghi e sottili, simili a fili, sono di forma nervata. Molto spesso, i giardinieri e gli amanti dei fiori mettono un cactus in un cesto appeso, che si adatta molto armoniosamente all'interno di ogni stanza.

Una varietà di sfumature di fiori in abbondanza si manifesta nella stagione invernale.

La pianta "prende" dalla sua senza pretese: è necessario annaffiarla di rado, per nutrirla - solo in primavera. A causa del fatto che Ripsalis ha radici aeree, è periodicamente necessario spruzzarlo con acqua calda da un flacone spray. Questa è l'unica caratteristica della cura di Ripsalis.

Per non stressare la pianta, gli esperti sconsigliano di spostare il fiore.

Epiphyllum

Le persone hanno un'altra versione del nome: "cactus della foresta". Distribuito principalmente nelle regioni tropicali dell'America. La particolarità della pianta è l'assenza di spine e foglie. I giardinieri si sono innamorati di questa succulenta per i suoi steli verde scuro e i grandi fiori, che raggiungono un raggio fino a 6 cm.

La combinazione di colori è molto varia: dal viola al giallo, e ci sono anche varie varianti che utilizzano il bianco e altre tonalità.

A causa dei suoi steli delicati, Epiphyllum non ama i raggi del sole, che possono bruciare e seccare gli steli e i fiori.

Per garantire che il terreno sia irrigato, è necessario testare il terreno per l'essiccazione. Solo dopo la completa asciugatura la pianta dovrebbe essere inumidita.

perossia

È considerata la specie vegetale più antica. Si diffonde e proviene dal Messico settentrionale. La sua altezza e le foglie carnose lo fanno sembrare un piccolo cespuglio o albero.

Le foglie possono essere verdi o viola. C'è la possibilità che le foglie siano bicolori.

Le foglie sono molto morbide al tatto, sicure al tatto, in quanto prive di spine. Ma, a differenza dei suddetti tipi di cactus, le spine sono presenti sugli steli della succulenta.

I fiori succulenti assumono tonalità vivaci che deliziano gli occhi di molti giardinieri.

Lofofora

Il cactus è anche popolarmente chiamato Peyotle. Ha avuto la sua distribuzione nelle montagne del Nord America. La pianta meritava un amore speciale tra i giardinieri a causa del gambo a forma di palla.

Visivamente, Peyote è composto da diverse parti che sono collegate tra loro.

Il periodo di fioritura è durante i mesi estivi. I "frutti" stessi sono piccoli, fino a un massimo di 2 cm La gamma di colori contiene sfumature come rosso, bianco, rosa pallido e altri.

La pianta è sensibile alla luce solare diretta, quindi è meglio fornirle una luce brillante, ma diffusa.

I cactus hanno molte varietà, che a loro volta sono ricche di caratteristiche: differenze di forma e aspetto.

Condizioni di irrigazione, temperatura e umidità

Tutte le piante da interno richiedono cure umane. Questi requisiti sono spiegati dalla loro origine, altezza, predisposizione alla luce e molti altri fattori: un cactus piatto e corto ne richiede uno, uno lungo - un altro. Devono essere create le condizioni affinché la succulenta si sviluppi e fiorisca.

  • Per Hatiora Gli esperti chiamano la temperatura ideale quella che non supera i +22 gradi. L'irrigazione della pianta viene effettuata non più di due volte ogni 10 giorni. Per il periodo invernale il numero delle annaffiature va dimezzato. La regola principale quando si irriga una succulenta è la completa essiccazione del terreno. Non è consigliabile mantenere la pianta in una brutta copia.
  • Home cactus Rhipsalis non richiedono un'umidificazione costante, poiché "estraggono" con calma l'acqua dall'aria. I requisiti di temperatura per il cactus sono bassi: in inverno, è necessario fornire al cactus un calore della stanza fino a +24 gradi. Una piccola caratteristica che influisce direttamente sull'irrigazione della pianta è l'abbondante irrigazione durante i mesi estivi, quando l'aria è particolarmente secca.
  • Alle temperature Epiphyllum lo prende sul serio. In estate, si consiglia di fornire +25 gradi all'interno, in inverno - un massimo di +15 gradi. La pianta preferisce la luce diffusa, necessaria per la fioritura della succulenta.
  • perossia è un cactus per il quale l'umidità moderata è una priorità. Inoltre, la pianta ama la luce intensa. Se parliamo di temperature, la soluzione ideale è +24 gradi. È necessario avvicinarsi con attenzione all'umidificazione della succulenta: in estate ci sono frequenti irrigazioni e in inverno il numero di irrigazioni è notevolmente ridotto.
  • Temperatura per Peyote non gioca un ruolo importante: il limite massimo in estate è di +40 gradi e in inverno si consiglia di mantenerlo a una temperatura non superiore a +10 gradi. Innaffiato un paio di giorni dopo l'essiccazione finale del terreno, concimato una volta al mese.

I cactus sono piante molto belle e senza pretese. Chiunque può contenere una succulenta, perché ciò non richiede abilità o sforzi speciali.

Per informazioni su come prendersi cura di Ripsalis ed Epiphyllum, vedere i seguenti video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento