Come realizzare un biotrituratore da giardino fai da te?

Come realizzare un biotrituratore da giardino fai da te?
  1. Elementi strutturali di base
  2. Quale motore dovresti scegliere?
  3. Materiali e strumenti
  4. Come farlo da soli?
  5. Funzionamento dell'attrezzatura fatta in casa

Nell'arsenale dei moderni giardinieri e giardinieri ci sono molti dispositivi diversi che semplificano le procedure per la cura del sito. Tali dispositivi includono un distruggidocumenti (o distruggidocumenti). Tali cose differiscono nella loro struttura e funzionalità. Grazie ad un trituratore di alta qualità sarà possibile triturare senza problemi rami, foglie e anche piccoli tronchi d'albero. Il trituratore può essere fatto a mano. Oggi analizzeremo in dettaglio come questo dovrebbe essere fatto secondo tutte le regole.

Elementi strutturali di base

Prima di procedere alla realizzazione in proprio di un trituratore buono e produttivo, è necessario considerare in dettaglio quali sono i principali componenti strutturali di cui si compone. Nonostante il fatto che il disegno di un tale dispositivo possa sembrare molto complicato a molti, in effetti, la sua struttura è semplice e diretta.

    Il corpo del biotrituratore è principalmente fissato su un supporto, rappresentato da ruote o gambe stabili, che facilitano il trasporto dell'unità. Dall'esterno, questo design sembra lo stesso di un carrello con una maniglia. Nella parte interna del corpo c'è uno speciale meccanismo alimentato a benzina o elettricità, così come il sistema di macinazione stesso.

    Sulla base della conoscenza di tutti gli elementi della struttura indicata, è possibile considerare in base a quale principio funziona.

    • Sull'albero del motore elettrico è attaccata una fresa con coltelli, attraverso la quale viene triturata la spazzatura nel giardino.
    • La trasmissione funziona con il coinvolgimento di una cinghia e di un dispositivo di trasmissione.
    • Tutti i rifiuti accumulati vengono inviati al compartimento in cui viene accumulata la spazzatura. Lì vengono macinati dal sistema di elementi di taglio precedentemente menzionato.
    • Il legno sminuzzato che si ottiene all'uscita dal contenitore dell'apparecchio viene spesso utilizzato dai giardinieri come buon compost.

    Quale motore dovresti scegliere?

    Come accennato in precedenza, un efficiente biotrituratore da giardino può essere costruito da solo senza problemi. È molto importante scegliere il motore giusto per un prodotto così fatto in casa. Molto spesso, questi dispositivi contengono motori elettrici o a benzina. Naturalmente, ognuna di queste opzioni ha i suoi punti di forza e di debolezza, che devono essere presi in considerazione quando le si sceglie.

    I dispositivi dotati di un motore a combustione interna sono più comodi da usare, perché per il loro funzionamento non dovrebbe esserci una fonte di elettricità nelle vicinanze. Tuttavia, queste copie sono più costose di quelle elettriche e il loro dispositivo è più complesso. Pertanto, molti utenti preferiscono i motori elettrici. Sono entrambi più economici e più semplici nel design e hanno dimensioni più modeste.

    Il più grande spessore dell'arto tagliato che un trituratore di rami può distruggere, è direttamente proporzionale al motore elettrico fissato su di esso, nonché alle caratteristiche dei coltelli disponibili.

    • Quindi, i dispositivi in ​​cui è presente un motore fino a 1,5 kW possono macinare senza problemi bastoncini con un diametro fino a 20 mm. Queste opzioni sono ottime per il lavoro a bassa intensità.
    • Se nel trituratore è installato un motore, la cui potenza va da 3 a 4 kW, tale unità sarà in grado di triturare rami, il cui spessore raggiunge i 40 mm.
    • Per quanto riguarda i motori più potenti ed efficienti con una potenza superiore a 4 kW, vengono utilizzati per macinare scarti di legno con un diametro da 7 a 15 cm.

    Per creare una macchina di alta qualità ed efficiente per triturare i detriti del giardino, è consentito passare all'installazione di motori elettrici da una lavatrice, smerigliatrice o altro dispositivo simile.

    Se vuoi realizzare un trituratore che sarà finalizzato a una quantità impressionante di lavoro, allora è consigliabile dare la preferenza a motori elettrici più potenti, la cui potenza è di almeno 4 kW. Se non si desidera installare un motore elettrico e si preferiscono le opzioni a benzina, sarà sufficiente un'unità con una capacità di 5-6 litri. insieme a.

    Materiali e strumenti

    Prima di iniziare a lavorare sulla creazione di un biotrituratore da giardino, è necessario fare scorta di tutti gli strumenti e i materiali necessari. Per eseguire tale lavoro, avrai bisogno dei seguenti componenti importanti:

    • seghe circolari - da 15 a 25 pezzi;
    • motore: di solito viene scelto elettrico o benzina, la scelta della potenza dovrebbe derivare dagli obiettivi che assegni al dispositivo futuro;
    • tornante (o asta) m20, e ad esso rondelle e dadi;
    • una puleggia (è adatta una puleggia di un generatore VAZ), nonché una cinghia piuttosto densa;
    • cuscinetti;
    • tubi di metallo: ne uscirà per costruire un telaio forte e affidabile;
    • metallo in fogli per la costruzione di un bunker (un serbatoio dove verranno posizionati i rifiuti);
    • rondelle in plastica - circa 14-24 pezzi rondelle in plastica - circa 14-24 pezzi

    Come farlo da soli?

    Se hai acquistato tutti i materiali necessari e con essi gli strumenti adatti, puoi tranquillamente procedere alla realizzazione di un biotrituratore da giardino. Naturalmente, dovrai preparare in anticipo un disegno dettagliato. Indica su di esso tutti i parametri dimensionali del futuro design, segna la posizione di tutte le parti presenti nel dispositivo. Non trascurare questa fase: con un disegno correttamente redatto, sarà più facile realizzare un distruggidocumenti affidabile di alta qualità.

    Ci sono diverse opzioni per i biotrituratori da giardino. Differiscono nel loro design e sono assemblati in modi diversi. Consideriamo diversi modi per realizzarli.

    Coltello

    Se vuoi creare un distruggidocumenti abbastanza semplice e poco costoso, dovresti crearne uno da un disco con dei coltelli fissati ad esso. Inoltre, il design di questo dispositivo deve includere un telaio e un contenitore di carico. È abbastanza possibile macinare il disco e i coltelli da soli o fare un ordine da un tornitore esperto. Alcuni utenti acquistano tutti gli articoli necessari da punti vendita specializzati. Nel ruolo di una guida, un motore di un coltivatore è abbastanza adatto. La struttura del telaio e la tramoggia possono essere saldate indipendentemente.

      In base a quanti coltelli vengono utilizzati e a come sono posizionati, la frazione del pacciame risultante può variare. Di seguito è riportato un dispositivo tipico per un tale trituratore. L'ordine dei lavori sarà il seguente.

      • Innanzitutto, devi acquistare, ordinare o preparare da solo un disco con i coltelli. L'angolo di affilatura di quest'ultimo dovrebbe essere compreso tra 35 e 45 gradi. La base dei coltelli dovrebbe avere i fori per i bulloni necessari per il fissaggio alla parte del disco.
      • Imposta correttamente i tuoi coltelli. Fissarli usando fermi e bulloni.
      • Ora puoi procedere alla cottura del telaio del trituratore. Considerare gli elementi di fissaggio e altri componenti durante questo lavoro.
      • Quindi sarà possibile far scorrere il disco sull'albero di trasmissione. Assicuralo lì coscienziosamente.
      • Quindi è necessario saldare la tramoggia di alimentazione e la tramoggia di ricezione (se necessaria) per la massa lavorata.
      • Infine, tutti i pezzi dovranno essere fissati saldamente al telaio.

      Il telaio con tutti i componenti ad esso fissati può essere montato su ruote. Quindi l'intero dispositivo diventerà mobile: può essere facilmente spostato all'interno del sito.

      Dalla lavatrice

      Un buon tritatutto si ottiene se lo si fa in lavatrice. Molti fai-da-te oggi si rivolgono a tale sperimentazione tecnica. Per eseguire tutto il lavoro, dovrai preparare il corpo e il motore dalla macchina, una vecchia sega, una benna e altri componenti, oltre a dispositivi / strumenti necessari per fissare la struttura. In questo caso, dovrai eseguire il seguente lavoro.

      • Fai un foro laterale sul corpo della vecchia lavatrice. Servirà per far uscire materiale già lavorato e triturato.
      • Nella parte inferiore del contenitore, utilizzando un manicotto speciale, è necessario fissare saldamente i coltelli. Sono spesso realizzati con pezzi separati di una vecchia sega: una soluzione molto semplice ed economica.
      • Come motore, puoi utilizzare un'unità esistente, che era precedentemente presente negli elettrodomestici.
      • La tramoggia di ricezione delle materie prime frantumate dovrà essere fissata al foro laterale realizzato nelle prime fasi.

      Come puoi vedere, eseguire questi lavori è molto semplice e diretto. Questo non richiede molto tempo e materiali costosi.

      Da una sega circolare

      Una buona smerigliatrice può anche essere ricavata da uno strumento così noto come una sega circolare. I dispositivi in ​​cui è presente una base circolare sono altamente efficienti. Se hai intenzione di costruire un tale trituratore, dovrai sicuramente cambiare i dischi standard originariamente installati sull'albero di taglio. Sarà quindi necessario allegare un contenitore per ricevere il materiale riciclato.

        Puoi anche fare un elicottero da seghe circolari. Per fare ciò, dovrai ordinare un albero da un tornitore esperto, sul quale verranno inseriti i dischi in futuro. Naturalmente, dovrai acquistare le parti del disco stesse. Quando si assembla una tale unità, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature:

        • i dischi devono essere infilati sull'albero in modo tale che non siano fissati strettamente, ma tramite rondelle di 7-10 mm;
        • i denti dei dischi adiacenti non devono trovarsi sulla stessa linea: devono essere fissati in modo caotico o diagonale.

        Da un aereo

        Molti fai-da-te realizzano trituratori affidabili e pratici da parti specifiche della pialla. Ci sono molte opzioni di esecuzione che utilizzano questo strumento. Consideriamone uno.

          In combinazione con gli elementi di un aereo elettrico, è possibile utilizzare un trattore con guida a terra. In un'unica combinazione, esce una macchina piuttosto potente e produttiva. Per assemblarlo, avrai bisogno di:

          • coltelli pialla elettrici;
          • trattore con guida da terra;
            • puleggia;
            • lancia;
            • canale;
            • cuscinetti;
            • canale;
            • metallo in fogli (3 mm.);
            • bulloni;
            • rondelle;
            • noccioline.

            Non puoi fare a meno di strumenti come:

            • saldatrice;
            • martello;
            • Bulgaro;
            • mazzo di chiavi;
            • trapano;
            • pinze.

            Ora analizzeremo passo dopo passo come risulterà fare un buon tritatutto usando parti di taglio da una pialla elettrica.

            • Innanzitutto, puoi saldare il canale alla base, quindi fissare lì un coltello statico e un albero di trasmissione con i coltelli di uno strumento elettrico (in questo design, questa parte è una delle principali).
            • Fissare la puleggia all'albero con l'apparato di taglio. Ciò è necessario affinché quest'ultimo possa essere guidato dalla coppia.
            • Successivamente, dovresti saldare e installare il cestino dei rifiuti.
            • Ora puoi impostare il componente stesso per la rettifica. Fissarlo sulla metà anteriore del trattore con guida da terra. In precedenza, le macchine agricole possono essere posizionate su mattoni o canapa per rendere più comodo il lavoro. Successivamente, dovresti allungare la trasmissione (cinghia) sulla puleggia.

            Questo completa la produzione di un biotrituratore da giardino con parti di una pialla elettrica.

            Da un trapano

            Molti artigiani domestici preferiscono un trapano quando realizzano un biotrituratore da giardino alle lavatrici e alle pialle elettriche. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo sarà per molti versi simile a un tagliaverdure. Per realizzare una struttura di questo tipo sono necessari i seguenti passaggi.

            • Prendi un vecchio sgabello. Praticare un foro, il suo diametro dovrebbe essere di 12 mm. Dall'altro lato dello sgabello, fissare la parte dell'alloggiamento con il cuscinetto.
            • Posizionare su uno sgabello e fissare un secchio di diametro adeguato con viti autofilettanti.
            • Inserire il cuscinetto nel foro. Su di esso sarà posizionato un albero con coltelli d'acciaio installati. Più vicino alla metà finale dell'asta nella parte inferiore dello sgabello, collegare un trapano a doppia modalità utilizzando un mandrino senza chiave.
            • Invia materie prime morbide nel secchio fisso e avvia il trapano elettrico. Dopo una meticolosa frantumazione alla frazione richiesta, il pacciame dovrà essere rimosso dal contenitore. Si prega di notare che un'unità con un tale dispositivo sarà progettata solo per una piccola quantità di rifiuti e detriti.

            Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a tutte le fasi della fabbricazione e dell'affilatura del coltello. L'affilatura deve essere unilaterale. La base cesellata dovrebbe essere in basso.

            Per tritare l'erba appena tagliata si consiglia di utilizzare un coltello che segua la forma di un diamante (le lame devono essere leggermente arrotondate). Grazie a questa caratteristica, l'erba potrà scorrere liberamente lungo il filo tagliente del coltello senza avvolgerlo.

            Funzionamento dell'attrezzatura fatta in casa

            Da tutto quanto sopra, possiamo giungere alla conclusione che realizzare un biotrituratore da giardino con le tue mani è facile e semplice. Quasi tutti gli utenti possono gestirlo. Tuttavia, è importante non solo sapere come assemblare tali apparecchiature, ma anche come utilizzarle correttamente. Considera le complessità dell'utilizzo di un dispositivo fatto in casa.

            • Dovresti iniziare a tagliare i rami solo se indossi occhiali o una maschera. Avrai bisogno di un copricapo e un paio di scarpe alte. Si consiglia di inviare i rami in macchina a mani nude o con guanti, ma molto stretti e ben aderenti alle mani.
            • Non mettere le mani sotto l'apertura della tramoggia per il carico dei rifiuti. Se necessario, sarà possibile spingere tra i rifiuti con un ulteriore lotto di tondini. È consentito utilizzare un bastone speciale per questo, che ha rami all'estremità.
            • Le dimensioni del ramo che si invia per l'elaborazione non devono essere superiori alla metà della distanza da centro a centro tra gli alberi. Quando si selezionano le particelle di legno che si intende smaltire, è molto importante tenere in considerazione i coltelli utilizzati nella tecnica.
            • Gli esperti raccomandano di installare un dispositivo automatico differenziale separato per tali apparecchiature. Questa parte proteggerà il dispositivo da possibili scosse elettriche se si verificano circostanze impreviste.
            • Sia durante il montaggio che durante il funzionamento di un meccanismo fatto in casa, è molto importante rispettare le regole di sicurezza. Fare attenzione non solo a proteggere mani, occhi e piedi, ma anche a garantire che tutte le parti del distruggidocumenti siano fissate saldamente.
            • Quando si lavora con un distruggidocumenti fatto in casa, è necessario assicurarsi che nessuna inclusione come pietre o vetro, metallo o plastica penetri nella tramoggia di ricezione. Durante lo stoccaggio, anche questi elementi non dovrebbero essere nel contenitore. Possono danneggiare gravemente la struttura del dispositivo.
            • Le piante a doppio albero sono più efficaci nella triturazione dei rami bagnati. Se è necessario elaborare gli elementi di rizomi densi, dovranno essere accuratamente puliti dalla contaminazione.
            • Se il rullante è bloccato a causa di inclusioni di legno bloccate al suo interno, sarà necessario scollegare immediatamente il dispositivo dalla rete. In futuro, è consentito rimuovere i rifiuti bloccati solo quando il dispositivo è diseccitato. Altrimenti ti metti in serio pericolo.
            • Durante il funzionamento di un distruggidocumenti (qualsiasi, sia di marca che fatto in casa), è molto importante assicurarsi che il cavo di alimentazione del dispositivo non si trovi nell'area di scarico dei rifiuti frantumati.
            • Se vuoi che il tuo distruggidocumenti fatto in casa duri il più a lungo possibile, dovrai pulirlo accuratamente dopo ogni lavoro di frantumazione sul posto. Dopo questo, il dispositivo non deve essere lanciato all'aperto. Assegna un capannone o equipaggia un baldacchino.
            • Assicurarsi che le lame del dispositivo siano sempre ben affilate. Grazie a questa cura, sarà molto più semplice e piacevole utilizzare il dispositivo e non verrà applicato un carico elevato ai suoi componenti principali.

            Solo osservando tutte le caratteristiche di funzionamento di cui sopra possiamo parlare della durata e della resistenza all'usura della smerigliatrice, che hai realizzato con le tue mani. Naturalmente, anche la qualità di tutti i componenti utilizzati durante la produzione gioca un ruolo importante. Trattare questa apparecchiatura con cura e attenzione. Non dimenticare di pulirlo costantemente in modo che i rifiuti frantumati non si accumulino (in casi avanzati, può essere piuttosto difficile rimuoverli). Inoltre, dovresti ricordare la tua protezione mentre lavori con questa tecnica.

            Non iniziare in nessun caso a pulirlo o ripararlo mentre è ancora collegato.

            Come realizzare un elicottero fatto in casa con le tue mani, imparerai dal video qui sotto.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento