Come fare un trinciapaglia con le tue mani?

Contenuto
  1. Dispositivo trinciapaglia e fieno
  2. Come fare un frantoio da una lavatrice?
  3. Opzione fatta in casa dal macinino
  4. Usiamo i mezzi a portata di mano

Il trinciapaglia è un assistente insostituibile in agricoltura. Con l'aiuto di questa attrezzatura, non solo la paglia viene triturata, ma anche altre colture, nonché prodotti per l'alimentazione degli animali. La paglia tritata può essere utilizzata subito e non sorgono problemi di conservazione, a differenza della paglia non trattata.

Dispositivo trinciapaglia e fieno

Tutti i trinciapaglia sono simili nel design, hanno lo stesso insieme di elementi e hanno anche un principio di funzionamento simile. L'unica differenza è nelle dimensioni dell'attrezzatura: ci sono trituratori industriali necessari per elaborare una grande quantità di materie prime e ce ne sono di compatti che vengono utilizzati nelle piccole aziende agricole. Il design del trinciapaglia include i seguenti elementi.

  • Il motore elettrico è la parte principale che aziona l'intero apparato. La sua capacità dipende dalle dimensioni del trinciapaglia.
  • Cassetta (tramoggia) per il carico delle materie prime, le cui dimensioni dipendono anche dalle dimensioni del macinino.
  • Il telaio metallico su cui si trova il motore.
  • Staffa che fissa il motore e ne assorbe le vibrazioni.
  • Supporti per treppiede per mantenere ferma la struttura. L'altezza dipende dalle dimensioni del motore.
  • Coltelli (da 2 a 4) e un albero che eseguono il processo di rettifica stesso.
  • Il meccanismo di scarico è un elemento strutturale laterale utilizzato per lo scarico delle materie prime frantumate.

Alcuni modelli sono dotati di un frantoio a martelli, quindi non solo schiacciano balle e rotoli, ma macinano anche il prodotto finito.

Il trinciapaglia è uno strumento indispensabile in agricoltura. Può essere utilizzato per comprimere le materie prime in balle o rotoli in modo che occupino meno spazio di stoccaggio.

Come fare un frantoio da una lavatrice?

Un trinciapaglia è un dispositivo che non è economico. In generale, il suo design è piuttosto primitivo, quindi il dispositivo può essere realizzato in modo indipendente, spendendo qualche sforzo su di esso. Inoltre, la maggior parte delle persone ha vecchie apparecchiature inattive. Hai solo bisogno di trovare le parti necessarie per creare il frantoio e dedicare del tempo per assemblarlo.

Qualsiasi modello di lavatrice sovietica con un serbatoio cilindrico è adatto per la fabbricazione di un trinciapaglia. Il design sarà molto semplice e funzionerà secondo lo stesso principio del macinacaffè. Ecco cosa ti serve per realizzare un tale trinciapaglia:

  • serbatoio e motore da una lavatrice;
  • filo con una spina;
  • contenitore per rifiuti (puoi usare un normale secchio);
  • pulsante per iniziare;
  • angoli in metallo per il telaio;
  • un vecchio seghetto che servirà per fabbricare coltelli;
  • bulloni, dadi e boccole per il collegamento di parti.

Invece di un attivatore, i coltelli sono installati nella lavatrice, che elaborerà le colture. Se necessario, tagliare il corpo all'altezza desiderata. All'esterno sono fissati un bunker e un raccoglitore di materie prime (sarà utile fissarvi una borsa in modo che la materia prima non si disperda). È meglio ricavarli da secchi di plastica, poiché non arrugginiscono. Quindi, utilizzando una saldatrice, è necessario costruire un telaio per utensili, dove verranno fissati tutti gli altri elementi. Il telaio è il dettaglio strutturale più importante. Successivamente, viene posizionato sulle gambe.

Successivamente, è necessario eseguire un trinciapaglia vuoto per verificare se le lame e il motore funzionano. Se tutto funziona, puoi iniziare a utilizzare il dispositivo in sicurezza.

A parte l'affilatura periodica dei coltelli, il frantoio non necessita di alcuna manutenzione.

Opzione fatta in casa dal macinino

Il macinino è uno strumento necessario che ha anche la più piccola fattoria. Puoi anche ricavarne un trinciapaglia da solo. Oltre al macinino, avrai bisogno anche di:

  • bulloni e dadi, angoli in acciaio;
  • coltelli o dischi da taglio;
  • netto;
  • nave per materie prime macinate;
  • portafoto.

Per realizzare un trinciapaglia, gli angoli tagliati vengono trasformati in un telaio con l'aiuto di una saldatrice, su cui viene immediatamente fissata la smerigliatrice con l'albero rivolto verso l'alto. Successivamente, al corpo della sega viene fissato un involucro saldato con un'uscita laterale, sul quale si consiglia di inserire un sacchetto in modo che i rifiuti di frantumazione non si disperdano in tutte le direzioni.

Questa opzione è adatta per la casa per macinare una piccola quantità di materie prime.

In alcune riviste di scienza e tecnologia, puoi trovare molti suggerimenti su come e cosa realizzare un trinciapaglia. Sono inoltre presenti disegni e schemi di montaggio.

Usiamo i mezzi a portata di mano

Puoi realizzare i tuoi trinciapaglia rotativi molto popolari, che hanno molti vantaggi:

  • il dispositivo stesso espelle le materie prime lavorate;
  • può essere utilizzato non solo all'aperto, ma in qualsiasi stanza;
  • facile da montare e smontare.

Ci sono molti dei modi più comuni. Vale la pena studiare in anticipo tutte le possibili opzioni e quindi decidere solo come realizzare esattamente una tale struttura.

Puoi fare un trinciapaglia usando un trimmer elettrico. Qualsiasi contenitore viene posizionato sulle gambe, in cui verrà frantumata la materia prima. Viene praticato un foro nella parte inferiore e viene collegata una barra con un coltello da taglio. L'altra estremità della barra è fissata al trimmer.

In precedenza, il metodo per realizzare un frantoio da una falce a mano era ampiamente utilizzato. Fecero aprire una scatola dall'alto e dai lati, la fissarono alle gambe e una normale falce fungeva da coltello, grazie alla forma curva di cui la paglia della scatola poteva essere facilmente afferrata e tagliata. Il pedale veniva fissato sulle gambe e, premendolo, si metteva in moto il meccanismo.

In entrambi i casi, un contenitore per materie prime riciclate può essere ricavato da una normale botte.

Un trinciapaglia può anche essere ricavato da una bombola del gas. Per fare ciò, taglia le sue parti superiore e inferiore. Sul lato attraverso il quale uscirà la materia prima frantumata viene praticato un foro. L'intera struttura è fissata su gambe metalliche e il motore è fissato sotto.

Se disponi di tutti gli strumenti e le parti necessari, realizzare un trinciapaglia con le tue mani in un giorno, soprattutto se hai le capacità di fabbro e saldatura, non sarà difficile. Ma anche se ci vuole molto più tempo per lavorare, questo ti permetterà di non spendere molti soldi per l'acquisto di un trinciapaglia, il che è un grande vantaggio.

Come realizzare un trinciapaglia con le tue mani, guarda nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento