Come realizzare una taglierina per mangimi fai-da-te?

Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Come fare da una lavatrice?
  3. Tritatutto fatto in casa da una bombola del gas
  4. Cos'altro puoi fare?

Un taglia mangime è un elemento indispensabile in agricoltura. Questo dispositivo permette di tagliare velocemente i prodotti per la preparazione dei mangimi per il bestiame, fornendo così a tutti gli animali il cibo necessario in modo tempestivo e senza problemi. Il taglia mangime è particolarmente utile dove il numero di capi di bestiame è abbastanza grande. Inoltre, la scienza dice che il cibo tritato viene assorbito meglio dagli animali, il che significa che li rende più sani.

Dispositivo

Nonostante il fatto che la taglierina di alimentazione sia un'unità piuttosto rumorosa, questa opzione è economica e facile da usare. Tale dispositivo ha un'elevata efficienza ed è sempre aperto al miglioramento.

Ogni allevatore di bestiame sarà in grado di assemblare manualmente un trituratore di mangime. Per fare questo, devi avere un secchio di metallo, una vecchia lavatrice o una smerigliatrice nel tuo arsenale. È inoltre necessario acquistare un tubo di acciaio con un diametro di circa 35 cm Se necessario, il design è completato da un motore elettrico, le cui capacità saranno di almeno 3000 giri/min.

Il vantaggio principale di un taglia mangime fatto in casa è che può sempre essere regolato in base alle proprie esigenze specifiche. Ci sono molti disegni su Internet, in base ai quali è possibile costruire un dispositivo con tale funzionalità da materiali di scarto.

Le prestazioni della macchina e il grado di macinazione del materiale alimentare dipendono dal disegno.

La sua parte fondamentale è un serbatoio con fori appositamente realizzati, la cui funzione principale è la macinazione durante la rotazione. Una smerigliatrice o un motore di una vecchia lavatrice può fungere da elemento di coppia. I coltelli della taglierina sono disposti a croce (per aumentare la produttività) e sono fissati a un disco di ferro nella parte inferiore dell'apparecchio. In generale, un dispositivo di taglio dell'alimentazione ha qualcosa in comune con uno spremiagrumi senza separatore.

Una speciale struttura di alimentazione è installata sul lato anteriore. Il materiale per la triturazione viene caricato nel coperchio anteriore dell'alloggiamento e quello posteriore funge da accesso ai coltelli.

L'unità stessa è installata su una sorta di supporto, fissata con borchie o angoli metallici. Il tamburo è saldato agli angoli come il motore stesso.

Il processo di macinazione è tale che prima viene avviato il motore elettrico e il materiale di alimentazione viene caricato manualmente in una tramoggia dedicata. I coltelli macinano la massa alla consistenza richiesta, dopo di che viene alimentata all'uscita.

Di conseguenza, gli elementi principali nel dispositivo di qualsiasi taglierina di alimentazione possono essere chiamati:

  • camera di lavoro con un coltello;
  • vassoio di ricezione;
  • il motore;
  • contenitore per mangime finito.

Il taglia mangimi è in grado di combinare contemporaneamente un frantoio per cereali e un tagliaerba, perché lavora verdure, radici, erba, cereali e mais

Come fare da una lavatrice?

Non è difficile costruire un tritatutto da vecchi elettrodomestici a casa. La cosa principale è trovare il disegno giusto e avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Quindi la produttività della macchina può raggiungere i 100 chilogrammi all'ora e la frantumazione del cibo per la cottura delle fibre diventerà un processo facile. Un tagliapasta elettrico fai-da-te è una buona opzione economica che può durare per un po 'di tempo.

Per questo avrai bisogno di:

  • motore della lavatrice;
  • il suo tamburo;
  • tubo profilato per la base;
  • sottili lamiere di acciaio.

Sulla base è presente un tamburo con un passaggio per l'albero motore e una rete. Almeno 2 coltelli sono fissati all'albero motore. Il tamburo è fissato con quattro bulloni.

Il motore elettrico è installato con bulloni; collegano anche tutte le lame. E se è necessario conservare cibo per il bestiame all'interno del dispositivo, è possibile collegare un coperchio.

Nella parte inferiore della struttura, viene praticato un grande foro per l'ingresso delle radici nel dispositivo e il connettore per l'alimentazione della massa finita è nel muro. All'uscita della taglierina dovrebbe essere previsto un contenitore per la raccolta del mangime. Sul lato del telaio c'è un controllo con un cavo di alimentazione.

Tritatutto fatto in casa da una bombola del gas

Non è difficile realizzare un disegno di una taglierina di alimentazione da una bombola di gas, inoltre, non è un elemento obbligatorio del processo. La cosa principale è eseguire calcoli accurati e combinare in modo affidabile tutti i componenti in un'unica struttura.

  • Prima di tutto, le parti superiore e inferiore sono tagliate dalla bombola del gas. Importante! Prima di ciò, è imperativo rilasciare gas da esso.
  • Sul lato viene praticato un apposito passaggio attraverso il quale verrà fornito il cibo pronto per gli animali. Va tenuto presente che il fondo del cilindro sarà una parte rotante con elementi taglienti.
  • Il telaio è costruito utilizzando tubi, raccordi e angoli a pareti spesse.
  • Un elemento tagliente è installato all'interno della struttura.
  • Nell'ultima fase, la struttura di una bombola del gas è montata su una base metallica con un motore trifase dal basso.

Cos'altro puoi fare?

Un alimentatore è un dispositivo che può essere assemblato da quasi tutti i rifiuti immagazzinati nel garage, tutti a casa. È utilizzato in vari campi di attività ed è abbastanza facile adattare il design a una situazione specifica. Può essere completamente diverso, ad esempio un tagliapasta manuale, un mulino, un trinciapaglia. E sostituendo l'elemento di taglio, puoi facilmente regolare le modalità operative della smerigliatrice. I tagliatori di alimentazione meccanizzati sono dispositivi motorizzati azionati elettricamente, che garantiscono un'elevata efficienza di lavoro.

Importante! In questo tipo di costruzione dovrebbe essere utilizzato solo un secchio di metallo. L'opzione di plastica può essere più economica, ma in seguito costa ai suoi proprietari la salute o addirittura la vita. Se improvvisamente una scheggia di coltello finisce in un taglia mangimi funzionante, la plastica non fungerà da barriera affidabile e il metallo può entrare in una persona o negli animali vicino all'unità.

L'alimentatore per smerigliatrice angolare ha un dispositivo relativamente semplice.

  • Per prima cosa devi prendere qualsiasi nave (la cosa principale è che è fatta di spesso acciaio inossidabile) e fare dei fori di 1,5-2 cm di diametro. Una sfumatura importante è piegare i bordi verso l'interno per un taglio più efficiente.
  • Successivamente, è necessario progettare una cornice, che in seguito fungerà da supporto per il contenitore. Il contenitore stesso è installato sulla base utilizzando una flangia e pressacavi.
  • La smerigliatrice è collegata esattamente alla flangia e una custodia per il premistoppa è installata sopra l'asse all'interno del contenitore.
  • Un elemento obbligatorio qui è un contenitore per ricevere il materiale frantumato sopra la taglierina di alimentazione. Puoi farne uno da una casseruola o da un secchio normale.

Un'opzione semplice ed economica è anche quella di progettare una taglierina di alimentazione basata su una perforatrice, ma i prodotti fatti in casa di questo tipo tendono a consumare molta energia.

Un altro modo per costruire una taglierina di alimentazione produttiva a casa è assemblare una struttura basata su un trapano.

  • Per fare questo, hai bisogno di uno sgabello normale con un foro di circa 13 mm di diametro. Quindi è necessario prendere un blocco di legno di dimensioni 20x40 mm e quindi collegare l'unità cuscinetto UPC 201 alla sua estremità più piccola.L'intera struttura è installata su un lato dello sgabello.
  • Il prossimo passo è installare un secchio zincato da 12 litri con un foro sul fondo sullo sgabello.
  • L'albero per le lame deve essere costituito da un'asta robusta, ritagliando una filettatura M12 su un lato di essa.
  • Successivamente, è necessario spingere l'albero attraverso il foro nel secchio e nel sedile dello sgabello di 16 mm e fissarlo nel cuscinetto. Il disegno deve essere calcolato in modo da tenere conto delle dimensioni del trapano utilizzato, e quindi la struttura sarà stabile.
  • Successivamente, è necessario realizzare un coltello a forma di diamante e fissarlo sull'albero di lavoro.

Una fresa per alimentazione trapano di solito funziona con il proprio azionamento a circa 1000 watt. I fori dei cuscinetti e lo sgabello devono essere allineati.

Come realizzare un taglia mangimi fai-da-te, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento