Biotrituratori da giardino: scopo, tipi e modelli popolari

Biotrituratori da giardino: scopo, tipi e modelli popolari
  1. Appuntamento
  2. Visualizzazioni
  3. Dispositivo e caratteristiche tecniche
  4. Come scegliere?
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Ecco una panoramica dei modelli più popolari.
  7. Regole operative
  8. Recensioni

Il problema dello smaltimento dei vecchi rami, delle cime e di altri rifiuti da giardino di origine vegetale, di regola, viene risolto in modo molto semplice: bruciando. Tuttavia, questa opzione è molto dubbia: i resti bruciano a lungo, fumano fortemente e non si bruciano completamente. Gli esperti consigliano di utilizzare trituratori da giardino che trasformano i rifiuti in preziose materie prime senza inquinare l'ambiente.

Appuntamento

In campagna o in una casa privata, e solo in giardino, prima o poi arriva un momento in cui si accumula una grande quantità di un'ampia varietà di residui vegetali. L'ingombro del sito inizia dalla prima primavera, quando i rami degli alberi vengono tagliati e gli arbusti vengono modellati. In estate, ai rami vengono aggiunti ritagli di vite, erbacce e germogli parassiti sradicati e in autunno la situazione non diventa più facile: in questo momento le cime vengono rimosse dai letti e l'intera area è ricoperta di foglie cadute.

Tutti i residui vegetali vengono rastrellati in cumuli. Non solo rovinano l'aspetto del sito, ma si diffondono anche in tutta l'area in caso di forte vento o pioggia. Inoltre, i parassiti del giardino amano deporre le uova in tali "grappoli" amano molto deporre le uova, la cui crescita e riproduzione possono causare gravi danni alle piantagioni sul sito.

Ecco perché molti giardinieri si chiedono come sbarazzarsi al meglio di questo tipo di "bene". Di solito, vengono segati grandi rami per la legna da ardere e i resti di cime, foglie ed erbe vengono inviati al cumulo di compost. Molte persone mettono la spazzatura in sacchetti e la portano fuori, ma ci vuole molto tempo e fatica.

Per molti anni, i proprietari terrieri hanno bruciato i residui vegetali in eccesso, tuttavia questo metodo non può essere definito la soluzione ottimale per una serie di motivi.

  • Tali azioni sollevano seri dubbi sulla sicurezza antincendio. Non è un segreto che i resti brucino a lungo, quindi, anche se il proprietario del sito pensa che tutto sia bruciato, dopo un po 'la fiamma può riaccendersi e questo spesso diventa causa di incendi.
  • In molte città, soprattutto se la casa o il terreno si trovano all'interno di un'area residenziale, vigono severi divieti di combustione dei rifiuti vegetali. Le violazioni di tali norme legali sono irte di gravi sanzioni pecuniarie.
  • E infine, bruciare è un esercizio piuttosto inutile, perché ogni pianta si nutre di minerali e vitamine che riceve dalla terra. Si scopre che quando si bruciano i residui vegetali, distruggiamo semplicemente preziosi prodotti biologici che possono essere utilizzati per arricchire la terra e, di conseguenza, aumentare la resa sul sito.

Tutti questi problemi possono essere risolti abbastanza semplicemente. Per eliminare i detriti vegetali sul sito in pochi minuti e allo stesso tempo ottenere una fonte di minerali per le tue piantagioni, devi solo acquistare un trituratore da giardino. Grazie a questo adattamento, tutti i residui vegetali vengono convertiti in piccole briciole, che non sono difficili da smaltire.

I residui triturati risultanti non ingombrano le fosse del compost. Inoltre, il processo di biodegradazione in questo caso avverrà molto più velocemente.Anche il legno triturato può essere utilizzato bene: viene spesso utilizzato come pacciame e al posto del combustibile vengono utilizzati trucioli di legno. Bene, se non hai bisogno di compost o trucioli, puoi semplicemente imballare tutti i rifiuti risultanti in sacchetti, caricarli nel bagagliaio e portarli nel cestino più vicino.

Visualizzazioni

Sul mercato delle attrezzature da giardinaggio, ci sono due opzioni per i biotrituratori da giardino, differiscono l'uno dall'altro nelle caratteristiche dell'utensile da taglio.

  • Trituratori di coltelli. I rifiuti vengono tagliati utilizzando coltelli con lame affilate. Tali unità sono ottimali per lo smaltimento di erba, foglie secche, rami sottili, nonché cime e altri detriti vegetali morbidi. Tuttavia, i rami grandi e duri possono semplicemente smussare la lama e talvolta persino deformarla e romperla.
  • Trituratori di macinazione. Il design di tali unità include ingranaggi più potenti dei coltelli. Questo dispositivo può macinare rami grezzi e secchi fino a 4-6 cm di diametro, quindi viene spesso acquistato per la lavorazione di rami di alberi da frutto, ma i residui di piante morbide a volte rimangono bloccati in un tale meccanismo e finiscono su parti rotanti.

Secondo le statistiche, le unità da giardinaggio a coltello sono più richieste, il loro volume di vendita è l'85% delle vendite totali di questo tipo di attrezzatura. Pertanto, la quota di unità di macinazione rappresenta solo il 15%. In generale, il principio di funzionamento di entrambe le unità è simile al funzionamento di un tritacarne, ma qui invece di viti meccaniche vengono installate parti taglienti. Ogni modifica ha i suoi pro e contro. Pertanto, le installazioni di coltelli sono considerate versatili e ottimali per il funzionamento in un piccolo orto, mentre la fresa è più resistente, non si rompe o si smussa per un periodo piuttosto lungo.

Le unità coltello sono necessarie per:

  • macinare foglie secche cadute;
  • tagliare teste di mais, boschi e ciliegie;
  • frantumare il legno di conifere e qualsiasi altro sottile ramo bagnato;
  • trattamento di piccole erbe infestanti.

La funzionalità dei modelli con coltelli di fresatura è leggermente diversa, il compito di questi dispositivi include:

  • triturazione di legno essiccato;
  • calibrazione delle barre;
  • frantumazione di vari impianti artigianali;
  • macinazione di viti robuste, ramoscelli e rami di colture da frutto.

Dispositivo e caratteristiche tecniche

L'industria moderna offre una vasta gamma di vari tipi di smerigliatrici, che si differenziano per dimensioni, caratteristiche tecniche e operative, tuttavia, funzionano tutte secondo lo stesso schema. Qualsiasi trituratore ha un corpo solido in metallo o polimeri, il più delle volte è montato su un telaio dotato di trazione integrale. Ciò rende molto più facile spostare l'unità nell'area del giardino.

Il funzionamento efficiente di tali installazioni è dovuto all'azione di un motore o di un motore elettrico, un po 'meno spesso: un motore a combustione interna a benzina. In questo caso, l'azionamento agisce sul meccanismo di trinciatura mediante una trazione di potenza. Nella parte superiore del dispositivo, di norma, viene posizionato un contenitore di carico, solitamente sotto forma di un imbuto, grazie al quale i residui della pianta vengono alimentati alla macinazione in modo più uniforme. La massa riciclata o ritorna al serbatoio di ricezione, oppure, a seconda del modello, va in un apposito sacco o viene semplicemente scaricata a terra. Alcune modifiche dei trituratori di rami sono integrate con gli spandiconcime, in modo che i prodotti lavorati possano essere distribuiti uniformemente su tutta l'area coltivata.

Soffermiamoci separatamente sulla struttura della centrale. Di norma, i trituratori sono dotati di azionamento elettrico o, come abbiamo già detto, di motori a combustione interna. Ognuna di queste varietà presenta sia vantaggi che svantaggi. L'azionamento elettrico è solitamente installato su unità di piccole dimensioni con parametri di bassa o media potenza, inferiori a 2,5 kW.Possono trattare i residui delle colture con moderazione. Grazie al loro peso ridotto, tali dispositivi possono spostarsi facilmente all'interno del cantiere fino al luogo di lavoro principale, senza creare problemi agli operatori.

Tuttavia, tali dispositivi sono collegati a una rete CA, quindi, se è necessario elaborare una vasta area, è necessario utilizzare un cavo molto lungo, che spesso non è molto conveniente, e se non esiste un punto di connessione, allora è completamente impossibile. Inoltre, per motivi di sicurezza, sono previste alcune limitazioni operative dovute alle condizioni meteorologiche. Le unità con motore a benzina sono prive di questo inconveniente: possono funzionare con qualsiasi condizione atmosferica, inclusa pioggia, grandine e persino neve. Inoltre, possono essere utilizzati in luoghi dove non c'è corrente elettrica. Va notato che tali modelli possono svolgere un lavoro piuttosto difficile, ad esempio macinare grandi residui di piante, persino i tronchi di piccoli alberi.

Come scegliere?

Prima di acquistare il biotrituratore da giardino giusto per la tua applicazione, ci sono una serie di domande fondamentali a cui rispondere. E il primo di questi sarà la selezione delle capacità tecniche desiderate dell'installazione. Se hai intenzione di tagliare i rami, un'unità ti aiuterà, ma se le cime e le foglie sono completamente diverse. I trituratori sono elettrici o a benzina.

  • I primi pesano un po' meno, funzionano quasi in silenzio e allo stesso tempo non producono scarichi dannosi, tuttavia la mobilità di tali dispositivi è notevolmente limitata dalle dimensioni del cavo e dalla presenza di connettività. La loro potenza varia da 2,5 a 4 kW, di regola, queste sono le modifiche più semplici con un prezzo piuttosto democratico.
  • L'unità a benzina è in grado di spostarsi in diversi punti, tuttavia è un po 'più pesante e la struttura stessa è piuttosto massiccia, poiché il motore è di dimensioni molto maggiori. Il volume del carburante dovrebbe essere aggiunto anche al peso del dispositivo stesso, in modo da poter calcolare il peso dell'intera installazione funzionante. Tali modelli sono molto più costosi, sebbene siano più efficienti.

Oltre al tipo di motore, vale la pena concentrarsi sulla sua potenza, di solito il parametro medio è di 4-6 litri. insieme a. È importante che tutte le capacità dichiarate nelle istruzioni siano confermate dalle caratteristiche di potenza dell'apparecchiatura. Se il produttore promette di macinare rami spessi e allo stesso tempo mostra una potenza del motore di 3-4 litri. con., quindi, molto probabilmente, ti aspetta una grande delusione. In questo caso, è meglio optare per prodotti di un altro produttore più onesto.

Anche le opzioni aggiuntive contano. Secondo le recensioni degli utenti, un'opzione molto utile è l'inversione, grazie alla quale è possibile correggere un ramo inserito in modo errato se inizia a bloccare l'albero di lavoro. Ciò facilita e velocizza notevolmente l'elaborazione, tuttavia, e il cartellino del prezzo per tali dispositivi salta più volte contemporaneamente.

Un fattore importante nella scelta di un trituratore sono le sue prestazioni, che dipendono principalmente dal tipo di lama di taglio. Ci sono tre modifiche principali.

  • Con due o più coltelli - i modelli più primitivi sono dotati di un paio di coltelli, possono lavorare erba e rami secchi, il cui diametro non supera i 2 cm I design più complessi hanno 4-6 lame, possono far fronte ai compiti più difficili senza alcun problema. Le modifiche con i coltelli sono considerate le più economiche.
  • Con frantoio - in questo design, la parte tagliente assomiglia a una vite di un tritacarne, ma si trova verticalmente e il numero di giri al suo interno è inferiore. Un tale trituratore funziona molto più velocemente, si adatta bene a rami e ramoscelli appena tagliati e secchi fino a 4 cm di dimensione.Può essere utilizzato anche per i rifiuti di erba, tuttavia, le parti superiori sono spesso avvolte attorno a una vite, quindi è necessario pulire periodicamente esso. Questo tipo di tecnica è universale.
  • Con coltelli cilindrici - tale installazione è comunemente chiamata "taglierina multilama". Al momento, prodotti di questo tipo si trovano solo in Bosch, altri produttori non hanno ancora padroneggiato la produzione di tali unità. I trituratori di questo tipo macinano con successo sia i rami secchi che le cime con l'erba, mentre solo le liane vengono avvolte attorno al dispositivo, e anche in questo caso solo se i coltelli sono completamente smussati.

La facilità d'uso è un altro fattore che ha un impatto importante sulle decisioni di acquisto. Ci sono alcuni parametri che determinano il grado di comfort durante l'utilizzo del distruggidocumenti. Molti non attribuiscono loro importanza, tuttavia si fanno sentire nel processo di utilizzo.

  • Prestare particolare attenzione alla lunghezza dell'installazione assemblata. Spesso la presa, dove sono posizionati tutti i resti, si trova piuttosto in alto, e questo è un parametro critico per le persone basse.
  • È molto importante assicurarsi che le maniglie siano comode. Esistono meccanismi in cui la maniglia per spostare il trituratore è posizionata troppo in basso, quasi a terra. Spostare un dispositivo così pesante, appoggiandosi con forza, non è un piacere piacevole.
  • Larghezza della ruota. Più larghe sono le ruote, più facile sarà spostare la macchina sul terreno. Non è sempre possibile trasportarlo lungo i percorsi del giardino in cemento, di solito deve essere trascinato lungo terreno arato o corridoi, quindi pneumatici larghi qui diventano una vera salvezza.
  • Assicurarsi che il sistema sia dotato di una protezione dagli agenti atmosferici. Quando si lavora con un distruggidocumenti, non è raro che i trucioli fuoriescano dalla presa e causino danni all'operatore. Se si dispone di una visiera, almeno da un lato, è possibile lavorare in modalità più o meno sicura, anche se gli esperti consigliano comunque di indossare occhiali protettivi.
  • Massa: molti ignorano questo parametro e invano. Se donne o uomini dal fisico snello lavoreranno con l'attrezzatura, lo sfruttamento può dare loro molti problemi.
  • Livello di rumore: 70-80 dB è considerato un parametro normale. Se il volume è più alto, è necessario utilizzare cuffie speciali.

Tutti questi dettagli possono sembrare a prima vista insignificanti, ma, tuttavia, sono di fondamentale importanza. L'elaborazione di solito richiede più di un'ora e poche persone amano trascorrere questo tempo curve o esercitando uno sforzo fisico elevato.

Valutazione dei migliori modelli

Molte aziende sono impegnate nella produzione di trituratori da giardino, i prodotti dei seguenti produttori sono i più richiesti.

  • Bosch È un marchio che ha guadagnato fama e riconoscimento da parte dei consumatori di tutto il mondo. Tali modelli sono molto più costosi dei prodotti concorrenti, ma allo stesso tempo la loro durata è molto più lunga. In questo caso, l'assemblaggio di alta qualità è completato dalla potenza dei componenti di base, grazie ai quali il trituratore è in grado di far fronte sia ai residui delle piante che ai rami.
  • Elitech È un marchio con il quale vengono prodotti vari strumenti necessari nella tecnologia delle costruzioni e dell'agricoltura. È interessante notare che l'azienda si sforza di ridurre il più possibile i prezzi dei suoi prodotti, il che è particolarmente evidente rispetto ai prodotti di società concorrenti con parametri simili.
  • Patriota È un produttore americano specializzato nella produzione di strumenti e attrezzi agricoli. La linea di assortimento contiene sia modifiche di budget che particolarmente potenti, anche quelle progettate per macinare la vecchia canapa.
  • Ryobi È un'altra nota azienda che produce unità abbastanza compatte per l'uso da parte di donne e anziani.

Ecco una panoramica dei modelli più popolari.

Vichingo GE 250

Questo modello gode del meritato amore tra i consumatori. Grazie ai parametri ergonomici e al telaio delle ruote, questa unità può essere spostata liberamente sull'area di atterraggio.Il trituratore è in grado di svolgere il suo lavoro in modo rapido ed efficiente, senza creare tensione alla rete. L'ampio imbuto contribuisce al massimo comfort di utilizzo, così anche i rami ramificati possono essere gettati nella vasca senza romperli prima di sminuzzarli. Il sistema è dotato di due lame e coltelli aggiuntivi, che si trovano in direzioni diverse. Grazie a ciò, la macchina Viking è in grado di macinare detriti di varie dimensioni.

Angelo di ferro ES2500

Questo trituratore attira l'attenzione con il suo rapporto qualità-prezzo. Coltelli robusti e affilati con uguale efficienza si adattano alla macinazione di gambi di girasole, corteccia d'albero e ramoscelli. In appena un'ora di funzionamento, questo dispositivo macina fino a 200 kg di residui colturali. L'indubbio vantaggio è la silenziosità dell'impianto. Queste unità sono compatte e non richiedono molto spazio di archiviazione, inoltre, il motore è completamente protetto dal surriscaldamento.

AL-KO Easy Crush MH 2800

Durante la creazione di questa unità, l'azienda produttrice si è concentrata sulla durata dell'unità: il corpo del prodotto è realizzato in plastica "indistruttibile" e tutte le parti interne principali sono in metallo. Il coltello circolare è dotato di due lame affilate, grazie alle quali il dispositivo può trebbiare rami fino a 4,5 cm di dimensione e abbastanza rapidamente. Se necessario, l'imbuto può essere aperto per accedere alle parti taglienti funzionanti. Il motore è caratterizzato da una maggiore potenza, l'unità dispone di un serbatoio speciale per la rimozione dei residui frantumati.

Wolf-Garten SDL 2500

Questo è un "cavallo di battaglia", non ha paura di alcuna difficoltà. Un tale trituratore è ottimale quando si accumulano molti detriti sull'area seminata, il che richiede un'elaborazione rapida. Può facilmente tagliare rami secchi fino a 4 cm, così come tronchi di mais e girasole.

Ikra Mogatec EGN 2500

Questo è uno degli arrotini di altissima qualità prodotti in Germania. Il dispositivo ha un motore piuttosto potente, ergonomia, dimensioni compatte e un alto tasso di riciclaggio dei rifiuti. Il coltello è realizzato in acciaio di altissima qualità, affilato al laser su entrambi i lati. Tali dispositivi possono facilmente tagliare rami fino a 4 cm.

Worx WG430E

Se montagne di erba falciata e foglie cadute si accumulano costantemente sul territorio del sito, non ha assolutamente senso acquistare trituratori di grandi dimensioni. Un tale modello sarà una buona soluzione, un tale aggregato può macinare tutti i detriti vegetali in polvere in pochi secondi. Potenza di installazione - 1400 W, peso - 9 kg. Il sistema è dotato di un meccanismo di raffreddamento, che funge anche da protezione contro polvere e sporco. La capacità dell'impianto è di 12 m3 all'ora.

La top 10 include anche i modelli professionali Huter ESH-2500, Patriot PT SE24, Sterwins, RedVerg RD GS240, Champion SH250, domestico "Calibre ESI 2400N", nonché Elmos EHS 35 1500 watt.

Regole operative

Trituratore da giardino: un dispositivo abbastanza semplice e sicuro, tuttavia, ci sono alcune sfumature che dovrebbero essere apprese prima di utilizzare l'apparecchiatura.

  • È indispensabile lavorare con il distruggidocumenti con occhiali o maschera, indossare guanti antiscivolo stretti sulle mani e un cappello o un berretto da baseball in testa.
  • I rifiuti vengono spinti nel dispositivo rigorosamente con un trituratore e in nessun modo a mano.
  • Assicurarsi che nessun pezzo di metallo, vetro o plastica o sassi cadano nella tramoggia.
  • I rami si distruggono molto meglio se sono bagnati.
  • Se macini le radici, prima dovresti pulirle accuratamente dal terreno.
  • Se i detriti sono bloccati nel dispositivo, assicurarsi di spegnere il distruggidocumenti prima di rimuoverlo.
  • L'efficienza del biotrituratore da giardino e la durata del suo utilizzo dipendono in gran parte dall'osservanza delle regole per il funzionamento dell'attrezzatura e lo stoccaggio.Non è necessario lasciare l'unità all'aperto, conservarla in un luogo asciutto, protetto dall'umidità e dai raggi UV diretti.
  • L'unità deve essere periodicamente pulita e ispezionata di tanto in tanto.
  • Se il distruggidocumenti è rotto, non dovresti provare a ripararlo da solo, per questo è meglio ricorrere ai servizi di centri di assistenza specializzati e officine di riparazione.

Recensioni

I proprietari di biotrituratori nella maggior parte dei casi danno un feedback positivo: l'unità consente di risolvere efficacemente il problema dell'utilizzo di vari residui vegetali e allo stesso tempo di ottenere materie prime destinate all'arricchimento del suolo. Tuttavia, è molto importante scegliere il modello giusto che si abbinerà al meglio alle attività e alle caratteristiche dell'operazione. Ad esempio, secondo le recensioni dei proprietari:

  • elicottero Bosch AXT MH si adatta perfettamente ai fiori secchi, ma con i fiori recisi devi solo armeggiare a lungo;
  • modello Bosch AXT 25 TC quando si salvano le impostazioni di fabbrica, schiaccia i rami, tuttavia, è possibile modificare i parametri da soli tirando la regolazione fino all'arresto, quindi il dispositivo farà fronte anche a viti dense.

Gli utenti danno ottime recensioni sui modelli Viking, che considerano veramente "onnivori", perché trebbiano quasi tutto - sia liane che steli e cime, macinano girasoli, mais, ritagli di lamponi e cespugli di more, così come tutti erba e foglie stantie.

Per informazioni su come scegliere un biotrituratore da giardino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento