Tutto sui salici di cenere

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Molti hanno familiarità con il salice. Per la maggior parte, è associato a un albero piangente che germoglia in determinati luoghi (da qualche parte sulle rive dei corpi idrici). Poche persone sanno che questo albero ha le sue varietà, che, con una semplice cura, possono diventare una decorazione di una trama personale. Uno di questi alberi è il salice frassino. Come un albero dalle foglie verdi, appare grigio da lontano.

Descrizione

Il salice del frassino (Salix cinerea) è un piccolo arbusto che cresce in zone con eccessiva umidità. La sua altezza varia da 3 a 5 m, il volume della corona è di 3 M. È possibile incontrare un arbusto così lussureggiante vicino a paludi, fossati, in foreste fitte e miste, caratterizzate da elevata umidità. Il salice cresce in modi diversi: in cespugli separati o in fitte piantagioni (gruppi). Si trovano principalmente nelle zone paludose, poiché i semi intrappolati in questo terreno attecchiscono rapidamente.

I rami dell'albero sono spessi ma fragili e di colore grigio. Sono densamente ricoperti di fogliame, che è verde con una sfumatura grigiastra nella parte superiore e grigiastra tomentosa sotto. La lunghezza della foglia varia da 4 a 12 cm, la forma è allungata, leggermente appuntita verso il basso. Diverse coppie di nervature laterali sporgono da ciascuna foglia.

La fioritura, che necessita di calore, di solito inizia a metà primavera, ma a causa della mancanza di calore può essere ritardata. I frutti sono piccole capsule lunghe circa 3 mm. Le brattee di colore marrone, simili a una pala, sono scure sopra e biancastre sotto. Hanno una struttura pelosa lunga. Gli amenti densamente fioriti sono lunghi (circa 2 cm) e sottili. Gli orecchini si dividono in maschi e femmine.

Uomo

  • Sono ovoidali.
  • Gli stami, composti da 2, sono rappresentati da antere giallo brillante e da un nettario oblungo situato dietro.

Da donna

  • Hanno una forma cilindrica.
  • L'ovaio è conico, allungato, di colore grigio.
  • La colonna è corta, leggermente divisa.

Approdo

Il salice di cenere appartiene alla categoria delle piante senza pretese. La condizione principale per la sua crescita favorevole è la presenza di umidità. È preferibile che il terreno sia paludoso, ma l'arbusto cresce bene su terreno di torba, su terriccio.

I salici hanno bisogno di abbastanza sole per prosperare. Un forte vento rafficato può distruggerlo, quindi i giardinieri esperti consigliano di piantare arbusti accanto ad altri alberi.

Per una giovane piantina, è necessario preparare un buco da 50 a 50, la sua profondità dovrebbe essere di almeno 40 cm. Se il terreno è sabbioso, argilloso o non c'è un serbatoio nelle vicinanze, per un rapido radicamento si consiglia di riempire parte del foro con una miscela di nutrienti... Per fare questo, mescola compost, terra nera, torba e letame in quantità uguali. Dopo che il buco è pronto, puoi immergere la piantina al suo interno. Questo deve essere fatto al centro.

Quando tutto è fatto, cospargi il buco e versaci sopra dell'acqua. Nei primi mesi dopo la semina, è necessario assicurarsi che il terreno vicino alla piantina non si asciughi. A seconda delle condizioni meteorologiche, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. Inoltre, se un cespuglio viene piantato in regioni con un clima arido, si consiglia di posare il drenaggio sotto forma di ciottoli sul fondo del foro. Questo sarà un ostacolo per il flusso d'acqua nell'entroterra.

Per arricchire il terreno di ossigeno, è necessario allentare il buco un giorno dopo l'irrigazione. Piantare il salice del frassino in piena terra è possibile in primavera e in autunno. I giardinieri esperti raccomandano ancora di piantare in primavera in modo che le radici della piantina possano prepararsi per l'inverno durante l'estate.

Suggerimenti per la cura

All'inizio, dopo aver piantato una piantina in piena terra, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi... Per questo, si consiglia di stendersi intorno al buco pacciame (da erba, foglie o trucioli). La pacciamatura non solo mantiene umido il terreno, ma arricchisce anche il terreno di materia organica. Inoltre, si dovrebbe ricorrere alla pacciamatura nel tardo autunno per proteggere le radici della piantina dalle forti gelate.

Se il salice è stato piantato su un terreno fertile (terreno nero, paludi, torbiere), allora, in linea di principio, non ha bisogno di alimentazione. E se su terreni meno fertili (arenarie e altri), allora vale la pena occuparsi di un'alimentazione complessa 2-3 volte a stagione. Si raccomanda di non ignorare la rimozione di rami secchi e funghi dall'albero, che a volte crescono su di esso con un eccesso di umidità, poiché tutto quanto sopra può causare marciume.

Per quanto riguarda l'aspetto degli arbusti, se sono cresciuti fortemente, possono essere tagliati, dando al cespuglio la forma necessaria.

Riproduzione

La riproduzione avviene in tre modi.

  • Propagazione dei semi... Il metodo è semplice, ma non sempre efficace. Se i semi hanno più di 10 giorni, la probabilità della loro comparsa è molto bassa.
  • Talee radicanti. Questo metodo non causa molti problemi. La cosa principale è che le talee non sono invernali, poiché non attecchiscono affatto. Le talee verdi danno il 100% di radicazione, a condizione che siano state trattate con una soluzione speciale di "Kornevin".
  • Riproduzione attraverso la vaccinazione. Questo metodo può essere utilizzato da specialisti, poiché la tecnologia richiede determinate abilità.

Se i cespugli di salice di frassino crescono vicino ai corpi idrici, germogliano abbastanza rapidamente da soli, formando ciuffi (piantagioni grandi e dense).

Malattie e parassiti

Poiché il salice del frassino richiede una notevole quantità di umidità, se irrigato in modo improprio in un'estate piovosa, può essere colpito da funghi. Per quanto riguarda i parassiti, sono, di regola, uno di quelli che vivono in terreni umidi. Così, per la prevenzione, è necessario avvicinarsi correttamente alla lavorazione.

Il primo passo è evitare l'irrigazione eccessiva. Per evitare di bruciare il fogliame nella calda estate, è necessario innaffiare i cespugli la sera quando il caldo si attenua. Affinché non ci sia ristagno di umidità, il terreno ha bisogno allentare regolarmente (un giorno dopo l'irrigazione).

Per la profilassi in autunno, si consiglia di irrigare il salice con liquido bordolese al 3% prima della caduta delle foglie. Con la comparsa dei reni, 2 volte è necessario eseguire il trattamento con solfato di rame all'1% con un intervallo di 4-5 giorni.

Il fogliame caduto dovrebbe essere sempre rimosso in autunno, poiché molti insetti rimangono in esso per l'inverno.

Per ulteriori informazioni sul salice di cenere, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento