Recinto di salice

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali varietà sono adatte?
  3. Modelli di tessitura
  4. Strumenti richiesti
  5. Come farlo?
  6. Suggerimenti per la cura
  7. Bellissimi esempi

Non è un segreto che dietro una bellissima recinzione puoi nasconderti da occhi indiscreti e organizzare il tuo spazio accogliente. E la recinzione non deve essere in cemento, mattoni, ferro. Una siepe veramente graziosa è una struttura vivente. Un esempio di questo sarebbe un recinto di salice.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molte piante adatte per creare una siepe, ma il salice è praticamente fuori concorso. I giardinieri hanno apprezzato a lungo la sua flessibilità e senza pretese. Tra gli altri vantaggi del salice per la creazione di una siepe, si distinguono:

  • il design sarà durevole;
  • la pianta attecchisce facilmente;
  • il salice è facile da curare;
  • cresce rapidamente, dà attivamente germogli laterali;
  • si propaga perfettamente per talea;
  • la pianta è resistente al gelo;
  • proteggerà in modo affidabile il sito dal vento;
  • non permetterà agli animali di entrare nel territorio.

Infine è molto bello. Ma la siepe assumerà il suo aspetto finale in 2-3 anni dopo l'installazione della struttura. Willow crea sia siepi monolitiche che complesse forme di vimini. Con l'aiuto di una recinzione di salice, lo spazio può essere suddiviso in zone e questa tecnica viene spesso utilizzata dai progettisti del paesaggio.

Ma la pianta ha in realtà solo un aspetto negativo: l'albero sta crescendo rapidamente. In realtà, allo stesso tempo, queste proprietà dell'albero sono sia un più che un meno. Il salice darà una crescita rapida e affidabile, hanno costantemente bisogno di essere sradicati per mantenere la forma della siepe.

Quali varietà sono adatte?

Se si decide di creare un recinto così vivente, il passo successivo è selezionare una varietà. Il salice appartiene alla famiglia dei salici, che è di mezzo migliaio di specie. La pianta attecchisce attivamente in un clima moderatamente fresco. Per creare una siepe, non sono necessarie varietà rare: andranno bene le più popolari e senza pretese. Queste sono le varietà che vengono spesso utilizzate per le siepi.

  • Nana Viola. Questa varietà appartiene agli arbusti. La pianta può allungarsi fino a 4 m, ha foglie bluastre con una fioritura "grigia". La varietà fiorisce nel primo mese dell'estate. Gli orecchini di miele diventano viola, da cui il nome della varietà. Bombi e farfalle affollano i fiori. A proposito, questa varietà è considerata utile per un abitante della città: neutralizza le impurità nocive nell'aria (non completamente, ovviamente, ma l'albero svolge davvero alcune funzioni igienico-sanitarie). Se ti interessa una siepe di salice di questa varietà, durerà 30 anni.
  • Agrifoglio. E questa varietà è probabilmente la più popolare dal punto di vista della costruzione di una campagna. Un arbusto arrotondato può crescere fino a 9 M. L'agrifoglio in realtà non rivendica il terreno, è il più senza pretese possibile. Non ha bisogno di annaffiature abbondanti, perché arenarie e argille sono terreno normale per questo albero. A proposito, oltre alle recinzioni viventi, vari decori e oggetti interni sono spesso intrecciati da salice di questa varietà. L'albero cresce bene. È interessante notare che molte di questa varietà di salice sono meglio conosciute con il nome di "salice".
  • Babilonese (piangendo). Questo albero decorativo è anche senza pretese per le caratteristiche del terreno, mette radici quasi ovunque. La varietà è alta: l'albero può salire fino a 12 m ed è piantato vicino a corpi idrici. I rami dell'albero pendono, il loro colore è giallo-rossastro. La varietà sta crescendo attivamente.
  • Avvolgimento degli Urali. È un salice globoso che sta bene in ogni stagione. Non è una varietà particolarmente alta, cresce fino a 3,5 m, tollera bene i tagli di capelli, accumula bene la massa verde. Ma la pianta è piuttosto capricciosa: almeno non ama il clima arido.L'albero ha bisogno non solo di essere annaffiato, ma anche di spruzzare la corona in modo tempestivo.
  • Volchnikovaya. Cresce fino a 6 m, fiorisce presto - in aprile-maggio. Le sue foglie sono glauche. Questa è una varietà di miele, il salice cresce molto rapidamente ed è fedele ai tagli di capelli. Di solito è piantato in terreno sabbioso, ma il calcare e il terriccio sono più adatti per questo. La varietà è resistente al gelo. L'albero diventerà una vera siepe in 2 anni.
  • A forma di bastoncino. Cresce molto rapidamente ed è utilizzato principalmente per la tessitura. Cresce fino a 6 M. I rami della varietà sono eretti, hanno una sfumatura grigiastra. Ottimo anche per le siepi.

Ci sono molte opzioni per creare una recinzione ad albero. Se questo punto è stato superato, è tempo di decidere in base a quale schema verrà trainato il recinto.

Modelli di tessitura

Ciascuno degli schemi è bello a modo suo. È anche impossibile dire che uno sia molto più complicato dell'altro. Quali opzioni ci sono?

  • Tessitura in una canna. In questo caso, le piantine vengono piantate a intervalli di 10-20 cm È vero, dopo lo svernamento, non tutti i germogli possono prendere vita, è necessario essere preparati per questo.
  • Tessitura in 2-3 bacchette. Tale tessitura non lascia alcuna possibilità al modello di disintegrarsi. Con questo schema, devi piantare non una pianta, ma due (o anche tre).
  • Intreccio incrociato. L'opzione è simile alla prima. Durante la tessitura, le piantine staranno in diagonale, quindi viene piantata un'asta eretta e quelle diagonali sono già attaccate ad essa. Questa asta sarà la base dell'intera struttura, la recinzione sarà forte, non si sfalderà.

C'è un'altra opzione, che non è ancora molto popolare - o, più precisamente, non abbastanza familiare per le nostre latitudini. I progettisti del paesaggio ora hanno questa alternativa: salici indipendenti. L'albero è piantato in un luogo permanente. Il tronco del salice viene costantemente potato per i primi due anni per impedire la crescita di germogli laterali.

Strumenti richiesti

La scelta degli strumenti dipende dal modello di tessitura scelto. Per costruire una recinzione verticale, avrai bisogno di:

  • cesoie;
  • maglio;
  • filo;
  • unghia;
  • martello;
  • pioli;
  • corda.

Per costruire una recinzione orizzontale, torna utile:

  • Martello e chiodi;
  • cesoie;
  • corda (o filo o nastro).

Le istruzioni dettagliate potrebbero richiedere strumenti aggiuntivi. Ma di solito questo è ciò che c'è nella fattoria; non è richiesto un acquisto separato.

Come farlo?

Il proprietario del sito ha due opzioni: formare una recinzione verde da un albero vivo con le proprie mani o creare una siepe decorativa dai ramoscelli.

Da un salice vivo

Puoi piantare un albero da aprile a novembre, tutto dipende dal clima regionale. Se la pianta è termofila (una varietà specifica), può essere piantata in tarda primavera, all'inizio dell'estate.

Il materiale di piantagione deve essere preparato in primavera, prima della comparsa delle foglie, o in autunno, dopo la caduta delle foglie.

I potenti germogli sviluppati vengono tagliati dall'albero principale e divisi in talee, lunghe circa 30 cm. Ci dovrebbero essere 7 gemme di crescita sul manico. Se si decide di tagliare i germogli verdi, la loro lunghezza è fino a 1,5 M. Questo è l'inizio del processo di creazione di una recinzione.

Istruzioni dettagliate per realizzare una siepe nel paese.

  1. I rami tagliati sono avvolti in polietilene, puoi anche scavarli nella sabbia leggermente umida. In questo modo si conserveranno meglio fino allo sbarco.
  2. Anche il sito deve essere preparato: pulito dalle erbacce, dissotterrato, allentato. Le talee vengono conficcate in un terreno abbastanza umido, uno o due germogli di crescita dovrebbero rimanere in superficie.
  3. Ogni talea va annaffiata abbondantemente (20-25 litri d'acqua).
  4. Affinché la recinzione esca in modo uniforme, i pioli vengono inseriti in anticipo nel luogo designato, la corda viene tirata. Non tutti i proprietari lo fanno, molti decidono di costruire una recinzione, fidandosi dei loro occhi. Ma con corde e pioli è più sicuro.
  5. Per una maggiore sicurezza, le basi delle talee possono essere immerse in acqua per 2-3 giorni o cosparse di uno stimolatore di crescita (in polvere).
  6. Se la siepe ha compiti più decorativi, le talee possono essere piantate a una distanza di 1,5-2 m Se si desidera formare una recinzione più spessa, i salici vengono piantati su 2 file, osservando uno schema a scacchiera.La distanza tra gli alberi è di 0,7-1 m Se le varietà di salice sono nane (marciapiede), vengono piantate almeno ogni 0,4 m.

Questo è tutto, non c'è altro da fare il giorno dello sbarco. E poi ci vuole tempo per costruire una siepe. La recinzione manterrà bene la sua forma, ma necessita di potature regolari. Altrimenti, la giungla di salici crescerà sul sito. Per la prima volta, gli alberi vengono inviati per il "taglio" un anno dopo la semina. È necessario delineare la configurazione della recinzione, può essere rotonda, piramidale, rettangolare, che ricorda un trapezio. Successivamente, i tagli di capelli vengono ripetuti due volte: ad aprile e ad agosto.

Dai ramoscelli

Altrimenti, si chiama recinzione di salice, canniccio. I rami di salice sono flessibili e flessibili. Ma anche il salice ha bisogno di una preparazione preliminare: non funzionerà per prenderlo appena tagliato e intrecciare una recinzione dai rami. I rametti devono prima essere cotti al vapore, così diventeranno ancora più flessibili. Ecco le istruzioni standard per costruire una siepe.

  1. Il sito è in fase di marcatura. I pioli sono spinti negli angoli. Una corda o uno spago di nylon viene tirato tra i pioli. Lungo il filo, sono contrassegnati i luoghi in cui ci saranno i post intermedi.
  2. I fori devono essere praticati nel terreno (0,5 m). I supporti sono installati (vengono puliti dalla corteccia, imbevuti di un antisettico, ecc.) La parte sepolta è ricoperta di mastice o catrame.
  3. Una corda viene tirata lungo le parti superiori dei supporti angolari installati nelle rientranze, viene controllata l'accuratezza della tensione. Anche i pali intermedi sono esposti lungo il cavo.
  4. Con una forchetta a due punte, le aste vengono pulite dalla corteccia. La corteccia dovrebbe staccarsi facilmente, altrimenti il ​​salice non è abbastanza inzuppato.
  5. La fila inferiore sta tessendo, che si trova a 15 cm da terra, qui vengono utilizzate aste più spesse. Separati, componendo una fila di aste, sono impilati con una sovrapposizione in un rack. Quindi, la prima asta girerà intorno a 4 pali, la seconda inizierà a girare dal terzo.
  6. La fila inferiore può essere rinforzata con filo.
  7. Laddove la prima fila bypassa la parte anteriore del rack, la seconda si troverà dietro. E questa sarà la successiva alternanza. Dopo quattro file, la treccia deve essere rinforzata con un martello.
  8. Ogni 7 file viene tessuto un filo, ecco come viene rafforzata la recinzione.

Le estremità di ogni fila devono essere tagliate, avvitate ai supporti estremi. Il lavoro è fatto.

Suggerimenti per la cura

Per quanto riguarda un'aiuola, un giardino fiorito, un arbusto fiorito, è necessaria cura, così come un recinto di salice, specialmente uno vivo e in rapida crescita. Piccoli consigli per i giardinieri principianti:

  • se nella recinzione appare una "chiazza calva", non può essere rianimata, è necessario inserire una nuova pianta;
  • i rami giovani vengono livellati con cesoie o cesoie da giardino, spesse - con un decespugliatore;
  • gli agenti chimici sono usati come ultima risorsa, a meno che la causa della lesione non sia stabilita con precisione e non vi sia altro modo per correggerla;
  • la medicazione superiore deve essere dosata;
  • è necessaria un'irrigazione regolare per le piantagioni primaverili;
  • per lo sbarco deve essere utilizzato solo materiale sano e collaudato.

Se prepari adeguatamente i rami per la struttura in vimini, se approfondisci correttamente i pilastri, tale recinzione non richiede effettivamente manutenzione. Ma non dimenticare il trattamento tempestivo con un antisettico. Vengono utilizzate vernici opache e olio per auto.

Bellissimi esempi

E tali esempi ispireranno per decorare il sito.

  • Costruzione combinata di tessitura semplice.
  • Anche la rotondità è attraente.
  • La combinazione di colori è meravigliosa.
  • Il paesaggio è un'intera scienza.
  • Anche un principiante può farlo.
  • Sembra naturale e laconico.
  • Una tale palizzata manterrà bene la sua forma.

Un esempio illustrativo di prendersi cura di una recinzione di salice può essere visto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento