Prato del Parterre

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Le migliori miscele di erba
  4. Approdo
  5. Regole di cura

La sistemazione di un prato nell'area locale è un metodo di miglioramento popolare e parte integrante della progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, non tutti sanno che oggi esiste un gran numero di varietà di prati. Uno dei tipi più comuni è il parterre. Oggi nel nostro articolo considereremo tutte le sue caratteristiche e qualità.

Cos'è?

Il prato inglese del parterre d'élite è una fitta copertura erbosa. Allo stesso tempo, è molto importante che la sua altezza non possa superare i 4 cm (in alcuni casi, questo indicatore può essere ridotto di 0,5 cm). Il colore del prato deve essere molto brillante, uniforme e di colore smeraldo. Inoltre, in termini di dimensioni, il pavimento del parterre differisce in modo significativo da qualsiasi altra varietà, poiché è piuttosto grande nelle sue dimensioni. Se queste condizioni non sono soddisfatte, il prato non può essere chiamato parterre.

Molto spesso, una tale copertura erbosa è attrezzata in aree adiacenti alle case costruite nello stile architettonico classico. È importante notare che il processo di creazione di un prato stesso si distingue per un alto livello di complessità, di conseguenza, non tutti i progettisti del paesaggio hanno le qualifiche appropriate e le necessarie abilità pratiche. Inoltre, vengono imposti requisiti particolarmente severi in relazione a quelle piante che possono essere piantate su di esso.

Vantaggi e svantaggi

Il prato del parterre ha un gran numero di caratteristiche uniche che hanno tendenze sia positive che negative. Prima di decidere di creare una tale copertura erbosa nell'area adiacente alla tua casa, è molto importante familiarizzare con le sue proprietà e qualità.

Prima di tutto, devi prestare attenzione ai vantaggi esistenti.

Aspetto esteticamente gradevole

Il prato del parterre sembra molto bello. Non lascerà indifferenti né la tua famiglia, né i vicini, né i passanti. È a causa del suo aspetto attraente che questo tipo di rivestimento è molto popolare tra i proprietari di case e i progettisti del paesaggio.

Stato

In generale, il tipo di prato a parterre è considerato d'élite. Di conseguenza, ogni famiglia che decora con una tale copertura erbosa riceve uno status qualitativamente nuovo (più alto).

L'elemento principale del design del paesaggio

Anche il prato del parterre può svolgere il suo ruolo. Se decidi di attrezzare un prato di questo tipo, potrebbero non essere necessari elementi aggiuntivi. Come già detto, il prato del parterre è di dimensioni molto grandi, quindi può occupare molto spazio sul territorio.

A lungo termine di esistenza

I proprietari della copertura erbosa al piano terra riferiscono che può servire il proprietario per un periodo piuttosto lungo. Di conseguenza, non devi preoccuparti della necessità di dedicare ulteriore impegno, denaro e tempo per impostare un nuovo prato.

D'altra parte, non dimenticare le carenze esistenti.

La necessità di una lunga preparazione

Per attrezzare il prato del parterre è necessaria una preparazione piuttosto complessa e lunga.

Cura esigente

Anche dopo aver piantato il tuo tappeto erboso, dovresti dedicare molto tempo e sforzi a prendertene cura.

Alto prezzo

Nonostante il prato del parterre sia molto attraente, non tutti hanno l'opportunità di attrezzarlo sul territorio della propria casa. Innanzitutto, ciò è dovuto alla necessità di investimenti materiali piuttosto ingenti, che non tutti possono fare.

La necessità di un ampio spazio libero

Tale copertura può essere creata solo se si dispone di un'area abbastanza ampia. Rispettivamente, tutti i proprietari di appezzamenti attigui di piccole dimensioni dovranno abbandonare il prato del parterre.

Le migliori miscele di erba

Per il tappeto erboso del parterre, è necessario selezionare miscele di tappeto erboso adatte. Considera diverse opzioni ottimali per le colture che lo compongono.

Festuca rossa

Il colore di questa erba soddisfa pienamente i requisiti per un prato in parterre. Affinché la festuca cresca bene e si sviluppi attivamente, si consiglia di piantarla su terreni argillosi e di applicare regolarmente fertilizzanti organici al terreno.

piegato piegato

Le caratteristiche distintive di questa pianta includono il fatto che la piega si presenta abbastanza rapidamente (ad esempio, i primi germogli possono essere visti già 7 giorni dopo la semina dei semi). L'apparato radicale del bent bent è potente e si sviluppa piuttosto rapidamente.

Bluegrass di prato

L'apparato radicale del bluegrass dei prati può essere attribuito al tipo fibroso. In contrasto con il piegato, il bluegrass dei prati cresce e si sviluppa molto lentamente. Affinché la pianta mantenga un livello sufficiente di vitalità, deve essere costantemente annaffiata.

Nel processo di organizzazione di un prato parterre, si consiglia di utilizzare una miscela di più piante.

Approdo

Il processo di semina può essere suddiviso in diverse fasi principali. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Per prima cosa devi scavare l'intera area su cui pianterai il prato. In questo caso, è indispensabile rimuovere tutte le erbacce (se necessario, è possibile utilizzare prodotti chimici specializzati per questo).
  • Il terreno in cui pianterai le miscele di erbe dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive e minerali. In caso contrario, è imperativo effettuare la concimazione e la fertilizzazione necessarie.
  • È indispensabile eseguire la procedura per livellare il terreno.
  • Per evitare ristagni di umidità indesiderata, è opportuno realizzare un sistema di drenaggio (ad esempio si possono utilizzare materiali come ghiaia o pietrisco).
  • Il prossimo passo è piantare la miscela di erbe scelta. Questa procedura è meglio eseguita in primavera. Prima di tutto, è necessario piantare semi grandi e dopo di essi è consentito piantarne di più piccoli.
  • Affinché le piante crescano e si sviluppino attivamente, non dimenticare di annaffiare regolarmente.

Regole di cura

Affinché un prato in parterre ti serva a lungo e mantenga le sue caratteristiche uniche, è necessario eseguire una cura adeguata e approfondita. Oltre alla preparazione preliminare del terreno, le procedure di manutenzione obbligatorie includono:

  • aerazione (può essere eseguita utilizzando un dispositivo specializzato o un normale rastrello);
  • pacciamatura (preferibilmente in estate);
  • raccolta dei rifiuti;
  • irrigazione;
  • rifilatura dei bordi;
  • taglio di capelli e molto altro.

Per informazioni su come seminare un prato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento