Come potare correttamente l'abete rosso?

Contenuto
  1. Perché hai bisogno di un taglio di capelli?
  2. In che modo la circoncisione è diversa dal pizzicare?
  3. Il momento giusto
  4. Come potare un albero?
  5. Opzioni modulo
  6. Schemi di taglio di capelli
  7. Ulteriori cure

La coltivazione di piante di conifere sul sito comporta non solo l'alimentazione e l'irrigazione, ma anche manipolazioni più complesse. La potatura dell'abete rosso è una parte importante della salute dell'albero ed è anche un buon modo per regolare la densità e la forma della sua chioma. Ma non è sufficiente distinguere tra i tipi di "tagli di capelli", è necessario conoscere anche le regole per la loro attuazione. Come potare un abete? Quale schema di taglio e formatura della corona è adatto per le sottospecie decorative? Come tagliare un abete in giardino in modo che cresca verso l'alto? Queste domande sono di serio interesse per i giardinieri alle prime armi e gli amanti dei paesaggi originali. Se le conifere del territorio sono cresciute e si sono trasformate in piante indistinte e informi, vale la pena pensare a un taglio di capelli come misura radicale di trasformazione.

Perché hai bisogno di un taglio di capelli?

La bellezza delle conifere affascina e attrae molti proprietari di cottage estivi o cortili. Ma man mano che crescono, l'abete rosso necessita anche della corretta formazione della chioma, allungando la silhouette a un cono perfetto. Se la potatura non viene eseguita, l'albero cresce in larghezza, dà molti germogli aggiuntivi o addirittura si trasforma in un gigante. Affinché la corona cresca, non è sufficiente prendersi cura dell'abete rosso. Gli alberi di Capodanno ideali nei vivai si ottengono attraverso un lavoro meticoloso, ottenere un risultato simile è abbastanza in potere del proprietario di una casa di campagna che lavora da solo in giardino.

Lo scopo principale di un taglio di capelli in abete è quello di cambiare la forma della sua corona. Questo è fatto per lo splendore dei rami ricoperti di aghi. Allo stesso tempo, le aree situate nel tronco stesso vengono lavorate già durante un'acconciatura sanitaria e assicurano la rimozione di rami spezzati e secchi. Se, nel tentativo di rendere l'abete più rigoglioso, il proprietario esagera, puoi anche rimuovere la densità in eccesso con una potatura regolare. Tale cura assicurerà la penetrazione della luce nella corona, preverrà lo sviluppo di funghi, la comparsa di insetti parassiti. Un taglio di capelli decorativo è un modo per rendere l'impianto di efedra più interessante e originale. In questo caso, puoi trasformare l'abete rosso in una complessa spirale o palla, dargli l'aspetto di lingue di fuoco o qualsiasi altra forma riccia.

A causa della loro crescita lenta, sono questi alberi che ti permettono di mantenere la linea della corona creata il più a lungo possibile.

In che modo la circoncisione è diversa dal pizzicare?

I proprietari di vivai spesso scelgono di pizzicare piuttosto che potare le loro piante. Ma nel caso di un abete in una trama personale, questo lavoro potrebbe essere troppo laborioso. Il pizzicamento implica la rottura completa o parziale dei giovani germogli, che rallenta notevolmente la crescita delle piante. Ciò può complicare significativamente l'ulteriore formazione della corona, ma in una piccola area potrebbe benissimo sostituire la potatura sanitaria per i giovani alberi di età inferiore ai 3 anni. Il pizzicamento è necessario se si prevede che l'albero venga sottoposto a potatura riccia in futuro, quindi i suoi aghi diventeranno il più rigogliosi possibile.

Gli abeti vengono tagliati con un potatore o una sega da giardino. Durante la potatura, viene tagliato l'intero ramo o parte del tronco che è stato danneggiato o deve essere rimosso a causa della direzione di crescita sbagliata. Cioè, in questo caso viene eseguita una sanificazione più intensiva, mentre il pizzicamento elimina semplicemente la crescita incontrollata dell'albero.

La potatura decorativa svolge ancora più funzioni e consente di cambiare radicalmente l'aspetto della pianta.Pizzicare un tale risultato non sarà sicuramente raggiunto.

Il momento giusto

Molti sono interessati a quale periodo di tempo è meglio scegliere per la potatura delle conifere. L'abete rosso può essere tagliato periodicamente per scopi sanitari, man mano che la corona cresce. Ma più vecchio è l'albero, più spesso dovrà essere potato. Ad esempio, un albero di 2,5 m di altezza aggiungerà circa 0,5 m in più in un solo anno, un abete di quattro metri crescerà di 0,7-1 m Naturalmente, tali dimensioni sono più tipiche per le specie forestali selvatiche. Le varietà decorative coltivate nel clima della zona centrale russa spesso non raggiungono nemmeno i 2 m.

Il momento ottimale per il taglio degli abeti è alla fine dell'estate. In autunno, puoi anche tagliare, ma in modo tale che i tagli abbiano il tempo di stringersi prima dell'inizio del freddo invernale. La prossima sanificazione attenderà l'albero all'inizio della primavera, prima che le gemme inizino a crescere. I giovani alberi fino a 3-5 anni non vengono tagliati, ma pizzicati, rimuovendo i teneri germogli durante l'intero periodo della loro crescita, fino all'inizio di giugno.

Come potare un albero?

Esistono regole di base e schemi di taglio individuali, con l'aiuto dei quali l'abete rosso ordinario si trasforma facilmente in un albero con una corona sferica oa spirale. La prima potatura per la formazione della corona può essere effettuata con un albero di almeno 3 anni. L'abete rosso dovrebbe crescere fino a 0,5-1 m, in futuro dovrà essere potato, limitando la crescita della corona in altezza. Per rendere un albero a forma di cono una palla, è necessario tagliare i germogli apicali, stimolando la crescita laterale. In modo che i rami inferiori dell'abete rosso della foresta non si secchino, esponendo il tronco, è necessario tagliare periodicamente i processi apicali. I giovani alberi sono prevalentemente trattati con cesoie da giardino. Un abete adulto, che ha già la forma desiderata, viene tagliato con un tagliasiepi, non viene tagliato più di 1/3 dei germogli alla volta. Nella fase iniziale, viene rimossa manualmente una lunghezza di gemma lungo l'intera chioma, principalmente nella parte superiore della pianta.

Per eseguire correttamente un taglio di capelli decorativo o riccio di abeti sul sito, per dare loro la forma desiderata, vale la pena seguire raccomandazioni generali come:

  • scegli il momento giusto: è meglio tagliare l'abete rosso con tempo nuvoloso, in una giornata fresca; sotto il sole cocente, l'evaporazione dell'umidità da parte dell'albero si intensifica e i suoi aghi possono acquisire una sfumatura marrone;
  • eseguire l'aspersione preliminare: gli aghi bagnati non sono disidratati così intensamente, più facili da potare; inoltre, non vi sarà alcun rischio di smussare lo strumento;
  • eseguire il primo trattamento in tempo - viene eseguito al raggiungimento del primo anno di vita dell'albero, dopo il completamento della sua acclimatazione, viene eseguito mediante pizzicatura, con potatura sanitaria aggiuntiva;
  • quando si forma l'arte topiaria, tenere conto della forma naturale, seguendo le linee naturali della corona, è possibile ottenere una più facile formazione di una forma armoniosa e duratura della silhouette della corona;
  • rimuovi 1/3 della crescita ogni stagione, il che ti permetterà di formare una densa corona rigogliosa in breve tempo;
  • non lasciare i rami nudi - se, durante la potatura, i germogli sono completamente privati ​​degli aghi, non saranno in grado di continuare la loro crescita; l'assenza di gemme dormienti porterà alla loro essiccazione e morte;
  • proteggere occhi, mani, vestiti - i lavori in giardino devono essere eseguiti nel rispetto dei requisiti di sicurezza; un ramo che è volato via può danneggiare la vista o graffiare e la resina viene lavata molto male dagli articoli del guardaroba;
  • utilizzare solo strumenti affilati e puliti: coltelli da giardino, forbici, cesoie richiedono l'affilatura, durante il lavoro devono essere puliti dall'umidità con un panno asciutto, alla fine della procedura, le lame vengono trattate con acqua calda e sapone e asciugate accuratamente.

Non tagliare durante il periodo di rifacimento - se l'albero inizia a rilasciare abbondante resina, è entrato in un periodo di vegetazione attiva, momento in cui non viene effettuato alcun taglio.

Opzioni modulo

Tra le opzioni per i tagli di capelli ricci eseguiti per gli abeti si possono distinguere:

  • piramide;
  • cono;
  • sfera;
  • cilindro;
  • cucciolo.

Sono considerati i più facili da eseguire. I paesaggisti esperti possono utilizzare modelli più complessi.Questi includono tagli di capelli ad arco e a spirale. Figure di animali e oggetti d'arte sono creati su alberi ben formati da professionisti esperti. Per i principianti, tali tagli di capelli sono semplicemente al di là del loro potere, poiché richiedono molta esperienza.

Schemi di taglio di capelli

L'uso di schemi ti consente di realizzare un taglio di capelli accurato e non troppo traumatico per l'albero. hnella fase iniziale, è meglio scegliere forme semplici, con una geometria chiara, quindi il risultato del lavoro del mago sarà attraente.

Forma conica

Per ottenere la forma conica di un abete, durante la sua crescita è necessario osservare le proporzioni tra l'altezza della chioma e il diametro della base 3: 2. Cioè, un albero di 1,5 m di altezza dovrebbe avere un diametro inferiore di rami di 1 M. Per ottenerlo, è necessario utilizzare uno speciale telaio metallico, che formerà la silhouette desiderata. La procedura includerà diversi passaggi.

  1. Installazione del telaio. È fissato nel modo più uniforme possibile, altrimenti, al posto di un abete decorativo, sul sito apparirà un albero storto.
  2. Potatura del germoglio superiore. Viene eseguito in un luogo in cui un giovane germoglio rimane vicino al taglio. L'altezza ottimale della parte superiore (conduttore centrale) non è superiore a 2 M. La potatura viene eseguita dal lato nord dell'albero.
  3. Taglio di germogli che vanno oltre la forma stabilita. Con un taglio di capelli affusolato, iniziano sempre a tagliare dall'alto verso il basso, spostandosi gradualmente verso la base. È importante mantenere le linee arrotondate, altrimenti, invece di un cono, otterrai una piramide con i lati piatti.
  4. Rimozione definitiva dei rami sporgenti. Questo viene fatto dopo che il taglio di capelli principale è stato completato. Quindi la corona manterrà il suo effetto decorativo più a lungo.

Taglio di capelli topiaria

Quando si coltiva l'abete rosso come parte di piantagioni lineari, è popolare il taglio decorativo o topiaria di questi alberi sotto una siepe. Tutti i tipi sono adatti a questi scopi, ma il Picea abies è più comunemente usato. Una siepe è formata da giovani alberi di abete comune non più alti di 50 cm, durante la semina devono essere posizionati a una distanza di 60-100 cm Il periodo migliore per il taglio è la fine di marzo e l'inizio di aprile.

L'ordine di ritaglio secondo lo schema include diversi passaggi.

  1. Installazione di un modello o tirando i cavi per limitare l'altezza e la larghezza. È fissato in modo che possa essere visto chiaramente.
  2. Preparazione dello strumento. Una siepe non dovrebbe essere formata con un potatore. Avrai bisogno di cesoie da giardino: portatili, elettriche o a benzina.
  3. Tagliare la parte apicale. Viene tranciato completamente a livello del cavo o del modello, dando una forma piatta. L'altezza dipende dal tipo di siepe.
  4. Tagliare i germogli laterali. Sono accorciati di 1/3 o 1/2 della lunghezza. L'opzione migliore è quella in cui gli abeti sono completamente chiusi da corone e formano fitte ramificazioni laterali. Il taglio di capelli viene ripetuto ogni anno fino a quando gli spazi non sono completamente chiusi.

Corona sferica

Per tagliare un abete a forma di palla, devi seguire un certo schema.

  1. Montare il telaio del filo della forma desiderata, fissarlo alla canna. Le linee arcuate determineranno la forma del futuro taglio di capelli ricci. Ma gli artigiani esperti possono farne a meno.
  2. In un albero "soffice" formato di almeno 2 anni dal momento della semina, la parte superiore viene tagliata. Non tagliare troppo corto, altrimenti l'orlo sembrerà piatto.
  3. Muovendosi in un arco dalla cima dell'albero, i rami in eccesso vengono tagliati. Viene tracciata una linea dall'alto verso il basso del tronco. Inoltre, i rami sono "spettinati" per rivelare possibili aree non finite che possono rompere la forma sferica ideale.
  4. Quindi puoi andare dall'altra parte. A poco a poco, la corona acquisirà la forma arrotondata desiderata. Il tagliasiepi offre un taglio più pulito e uniforme, ma è meglio tagliare gli alberi giovani con le forbici da potatura.

Tutti i rami tagliati vengono rimossi. Dopo il taglio, la parte inferiore dell'albero dovrebbe essere arrotondata. Se manca il tempo di potatura, i rami più bassi in esecuzione possono ingiallire. Questo sarà particolarmente evidente dopo il taglio di capelli.

Ulteriori cure

Anche prima di iniziare un taglio di capelli, è indispensabile esaminare a fondo la pianta. Dovrebbe avere un aspetto verde brillante e sano.L'abbondanza di rami secchi, aghi trasandati, sporgenti o sgretolati può indicare un problema serio. Dopo la potatura, l'albero potrebbe semplicemente seccarsi o richiedere un restauro complesso e lungo. Ate che si sottopone a un taglio di capelli ricci ha bisogno di quanto segue tra i trattamenti:

  • alimentazione intensiva;
  • idratante;
  • allentamento e pacciamatura del terreno radicale;
  • spruzzando.

Gli stimolanti della crescita o gli adattogeni sono necessariamente indicati per le conifere come fonte di nutrimento aggiuntivo dopo la potatura. È bene usare mezzi di contatto per la corona, ad esempio "Epin". "Zircon" viene introdotto sotto la radice.

La potatura dovrebbe essere eseguita dopo 4-12 mesi, a seconda del tasso di crescita dell'albero. I rami tagliati possono essere trasformati in pacciame e utilizzati per la protezione delle piante invernali.

Per informazioni su come potare correttamente le conifere, vedere il prossimo video.

3 commenti
0

Grazie da Mosca!

Grazie mille dall'Estonia, articolo utile!

Svetlana 18.09.2021 09:24
0

Grazie dalla Crimea! Interessante da leggere, ma ci vuole esperienza per farlo.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento