In che modo un abete è diverso da un albero di Natale?

Contenuto
  1. Cos'è un vero abete rosso?
  2. abete rosso norvegese
  3. Tipi e durata
  4. Come si fa a distinguere un pino da un abete?

Un albero e un abete rosso non sono sempre gli stessi. Un albero di Natale è un termine domestico collettivo che denota sia un prodotto artificiale simile a un albero di Natale sia un vero abete rosso portato dalla foresta in cui è cresciuto. Anche gli alberi di Natale sono feste durante le vacanze di Capodanno e Natale. In senso lato, un albero è una conifera, vestita per il nuovo anno. (può essere non solo abete rosso, ma anche pino o abete). Esternamente, un tale albero non è molto diverso dall'abete rosso che cresce in natura, tranne che per l'altezza e le dimensioni degli aghi.

Cos'è un vero abete rosso?

Per abete si intende un albero appartenente al genere degli abeti rossi e alla famiglia dei pini. Oggi i botanici conoscono almeno 40 delle sue specie. L'abete rosso diventa spesso oggetto di interesse dei bracconieri. I giovani alberi che hanno raggiunto almeno un'altezza di 2-2,5 m vengono abbattuti massicciamente a Capodanno. Se l'albero non viene abbattuto, la sua altezza raggiunge i 50 metri o più entro la fine della sua vita.

La forma classica dell'albero è un cono. I rami sono orizzontali o pendenti, abbassati a terra, convergono in 3 o più in un punto.

Questa disposizione dei rami della botanica è chiamata a spirale. Ma a volte questi rami sono collegati ad anello. Nei primi 15 anni di vita, l'abete rosso cresce con estrema riluttanza. Cosa non si può dire di suo fratello - pino: che, al contrario, cresce attivamente proprio nei primi 25 anni di vita, dopo di che rallenta bruscamente il tasso di crescita. Tuttavia, nel successivo periodo della sua vita (dai 15 ai 70 anni), l'abete "guadagna" la crescita e la larghezza dei rami.

abete rosso norvegese

In Russia e in alcuni paesi europei, l'abete rosso comune è il più comune. Gli alberi di questa specie crescono ad una certa altezza sul livello del mare (segni 500-1600 m). La gamma di abete rosso comune è Alpi, Pirenei, Carpazi o Balcani. L'abete rosso comune non ha una radice principale ben sviluppata - dopo i primi anni di vita muore, ma la pianta stessa continua a vivere a spese delle radici laterali vicine alla superficie, crescendo attivamente in direzioni diverse dalla base del il bagagliaio.

La corteccia dell'albero ha una tinta grigia. Fogliame modificato: gli aghi di pino sono attaccati a ciascun ramo a spirale. Ogni ago con 4 bordi relativamente regolari viene accorciato. In assenza di forti gelate e calore, l'abete rinnova i suoi aghi solo una volta ogni 6 anni. L'abete rosso è una pianta monoica: le pigne iniziano a secernere polline a maggio. Questa specie è caratterizzata sia dall'autoimpollinazione che dall'impollinazione incrociata dal vento o con l'aiuto di insetti.

Dopo la maturazione autunnale nei coni, i semi raggiungono una dimensione di 4 mm.

Cadono durante l'inverno o in primavera e rimangono vitali per i prossimi anni. Un normale abete della foresta non ha paura della luce cupa e diffusa. Si radica facilmente sotto le chiome di pini o alberi decidui in una foresta mista o taiga. L'albero può crescere in terreni paludosi e podzolici, ma può anche essere piantato in terreno nero. Nella taiga, i pini e gli alberi di Natale ordinari sono le principali specie di alberi che formano la foresta.

Tipi e durata

Oltre a quello comune, sono diffusi l'abete siberiano, orientale (cresce nelle montagne del Caucaso e della Transcaucasia), bianco, ayan, Glenn (vive in Giappone e Sakhalin) e canadese. Nessuna delle specie non tollera un clima caldo (equatoriale, tropicale): l'albero si brucerebbe semplicemente al sole.

La durata della vita di un esemplare di ciascuna specie è di 250-500 anni. Un periodo così lungo si ottiene solo in una vera foresta o in cinture forestali, piantate dall'uomo in luoghi lontani da strade e grandi autostrade e ferrovie. Il detentore del record è in Svezia: questo è un albero che, secondo gli scienziati, ha 9550 anni.

Come si fa a distinguere un pino da un abete?

In poche parole, un albero è un piccolo abete. Ma spesso un pino viene anche chiamato albero, sebbene questa definizione non sia corretta.

E se stai pensando di decorare le vacanze di Capodanno con un attributo come un albero di Natale, tutti e 4 gli alberi, inclusi l'abete e persino il cedro, sono ugualmente buoni.

Allo stesso tempo, la differenza tra le specie di pino e abete rosso è molto più significativa della somiglianza.

  1. Il pino ha un legno più resinoso e denso dell'abete rosso. Le sue proprietà di resistenza consentono agli artigiani di fare una scelta in termini di finitura a favore del pino. A causa del maggiore contenuto di resina, le tavole e le travi di pino sono più resistenti. A causa del legno più sciolto, l'abete rosso ha un migliore isolamento termico e acustico, peso ridotto.
  2. L'odore del pino è molto più intenso di quello dell'abete rosso. Il legno di pino è più facile da saturare con agenti antincendio rispetto all'abete rosso.
  3. Negli alberi di pino, a differenza degli abeti rossi, il fittone non muore, dando nuovi germogli laterali a una profondità maggiore. Pertanto, il pino non può nemmeno essere annaffiato: può raggiungere facilmente le radici della prima falda acquifera (profondità da 3 m). E durante la stagione ci sarà almeno un acquazzone. Ma l'abete rosso percepirà dolorosamente la siccità o il terreno paludoso, la sua durata può essere ridotta più volte.
  4. Il pino è preferito per le strutture portanti in legno e le finiture esterne. La sua venatura del legno è più scura di quella dell'abete. L'abete rosso è più adatto per lavori interni.
  5. L'abete rosso è meno soggetto a muffe e funghi del pino.
  6. Gli aghi di abete sono più piccoli degli aghi di pino.
  7. Il pino non sopporta l'ombra: si allunga verso la luce, motivo per cui i suoi rami sono sollevati. Questo è chiaramente visibile nei giovani pini, che vengono scambiati prima delle vacanze di Capodanno. L'abete rosso, al contrario, ha bisogno di meno luce solare diretta, attecchisce sotto le chiome dei pini. Le specie di abete rosso russo danno per scontato persino il crepuscolo, ottenendo protezione sia dal vento che dall'eccesso di luce. La mancanza di luce solare diretta è dovuta alla loro crescita accelerata non immediatamente dall'emergere di piantine dai semi, ma solo dopo 15-20 anni dall'anno di germinazione del seme in un nuovo germoglio.

Come distinguere l'abete dal pino, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento