Quanti anni vive un abete e come determinarne l'età?

Contenuto
  1. Tipi di abete rosso
  2. La durata della vita di alcune specie
  3. Detentori del record
  4. Come determinare la durata della vita di una conifera?
  5. Come prolungare la vita di un abete?
  6. Il contributo dell'abete rosso alla purificazione dell'aria

Qualsiasi albero, sia esso deciduo, di conifere o simile a una felce, è limitato a una durata di vita specifica. Alcuni alberi crescono, invecchiano e muoiono in decenni, altri hanno una lunga durata. Ad esempio, l'olivello spinoso ha una durata di vita fino a 30 anni, un albero di mele cotogne - fino a 50, esemplari rari vivranno fino a 60. Un baobab o una sequoia possono vivere per migliaia di anni - questi sono fegati lunghi riconosciuti.

Tipi di abete rosso

L'abete rosso è rappresentato da 120 specie. L'abete rosso europeo e russo, disponibile nelle foreste temperate del nostro continente, è una specie comune. Ma nella parte asiatica della Russia si trova l'abete rosso siberiano, nelle montagne del Caucaso, quella orientale. L'abete rosso americano è chiamato nero. Cinese - ruvido, uno dei più spinosi. Diverse specie iniziano a produrre coni con semi di età compresa tra 10 e 70 anni. Questo è già un abete adulto.

La durata della vita di alcune specie

L'albero che piace spesso ai bambini a Capodanno può vivere fino a 300 anni. E questo a condizione che non venga abbattuto in anticipo. Intraprendenti funzionari locali e federali stanno sostenendo una sana difesa per la conservazione delle foreste e alberi vengono piantati in piazze che possono essere decorate e appese con ghirlande per le vacanze senza tagliarle - crescono in una delle aiuole.

L'abete nero, comune negli Stati Uniti, può vivere un po' più a lungo - fino a 350 anni. Si riconosce facilmente dai coni, che in giovane età hanno una tonalità nero-violacea, e quando i semi maturano sono nero-cremisi. L'abete Sitka può vivere quanto l'abete rosso europeo o siberiano - 3 secoli.

La sua gamma è la penisola dell'Alaska. È usato per piantare una piccola foresta di abeti rossi nel parco o diversi esemplari in un cottage estivo.

Anche l'abete rosso norvegese (scandinavo) vive 300-350 anni, la sua altezza è di circa 15-30 m L'abete rosso, che cresce in Canada, New England e Scozia, può vivere fino a 400 anni, più o meno come il nero. Ha gemme bruno-rossastre. L'abete giapponese ha un'età massima di 500 anni. È di diritto un fegato lungo tra tutte le specie diffuse, il più spinoso di tutti gli abeti. Il suo areale sono le isole del Pacifico di origine vulcanica.

Detentori del record

Nella provincia di Dolarna in Svezia vive un esemplare di abete europeo, la cui età, secondo gli scienziati, è vicina ai 10.000 anni, in particolare - ha superato i 9550.

Forse questa età è stata raggiunta a causa del fatto che, morendo, il vecchio albero "ha dato alla luce" una prole radicata, che ha dato origine a nuovi alberi.

Il fatto è che tutti gli abeti sono in grado di moltiplicarsi non solo per semi di pigne, ma anche per stratificazione.

Come determinare la durata della vita di una conifera?

È possibile determinare con precisione dal diametro del tronco quanti anni ha un particolare albero, solo tagliandolo e contando il numero di anelli annuali. La stima dell'età dal diametro effettivo del tronco non è del tutto accurata. Il fatto è che gli anelli di crescita di un particolare albero possono essere di diversi spessori. A seconda di quanto era fertile il terreno, dove cresceva l'albero e quanto erano frequenti e prolungate le piogge, in anni diversi lo spessore di un anello può variare 2 o più volte.

Gli anelli di crescita stretti sono un segno di cattiva alimentazione, siccità frequente e condizioni di crescita inutilmente ristrette. Le stagioni delle piogge dovute ad anomalie meteorologiche e cambiamenti climatici possono variare negli ultimi anni.Gli anelli larghi e stretti di spessore sono spesso disposti in ordine casuale.

Anche conoscendo esattamente le caratteristiche di crescita di un particolare tipo di abete e dati statistici sui campioni tagliati, è difficile prevedere l'età esatta di un albero non tagliato.

Il secondo modo è nel numero di divergenze di diversi rami sul tronco d'albero. Le piante del genere abete rosso hanno una disposizione a spirale di rami - 3 o più rami convergono in un punto del tronco. Al numero di spire sommate 4. Il valore ottenuto è considerato l'età condizionale dell'abete, ma la correzione va fatta anche per l'altezza del tronco.

Come prolungare la vita di un abete?

Qualsiasi specie che cresce in condizioni urbane, dove l'ecologia è molto peggiore che nella foresta, vive molto meno - non 250-500 anni, ma 100-150. Ci sono diverse ragioni per questo.

  • La maggior parte delle conifere non tollera il caldo torrido dell'estate. - i loro rami e aghi si seccano prematuramente. Con l'inizio di un poro più freddo, la pianta sviluppa giovani germogli ogni 1,5-2 anni. Nelle calde condizioni estive, è necessario garantire un'irrigazione abbondante e tempestiva degli alberi, soprattutto quando non ci sono piogge lunghe e non sono previste diverse settimane di fila.
  • L'abete rosso stesso è stato creato dalla natura per i luoghi ombrosi. Alla luce diretta del sole, può anche vivere per secoli, ma questo è tipico solo in una foresta di abeti rossi, e anche in questo caso non per tutte le specie. In una foresta mista, gli alberi di Natale formano un secondo livello, crescendo sotto le chiome degli alberi decidui. Nella taiga, questo è possibile quando la foresta è prevalentemente di pini. Inoltre, le piante sopravvivono a spese l'una dell'altra: c'è molta ombra nella foresta di abeti rossi.

Ma gli esemplari che crescono ai bordi vivranno meno di quelli che crescono in file più "perse", più vicine al centro.

  • Aria inquinata da gas, presenza di edifici e autostrade congestionate ridurre la vita degli abeti fino a più volte. È più corretto organizzare una foresta di abeti artificiali in un parco cittadino piantando un abete rosso sotto le chiome di pioppi, platani e altre specie decidue, che, a differenza delle conifere, richiedono molta luce solare diretta. In un parco, come in una foresta, l'aria è molto più pulita che in un'autostrada trafficata. Nel vicolo del viale cittadino o sui marciapiedi delle strade, è consigliabile piantare questo albero non singolarmente, ma in file o gruppi.
  • In inverno, le strade sono spesso cosparse di sale e riempite di reagenti.in modo che persone e auto non scivolino sul ghiaccio. In tali condizioni, l'albero si degrada rapidamente e muore a causa della salinità del terreno in cui cresce.

I giovani alberi sono il numero di bracconieri che non si fermano davanti a nulla, su cui puoi guadagnare rapidamente.

  • Quando si coltivano abeti nei vivai in vendita, piantarli in gruppi - da diverse dozzine in ciascuno. Se pianti un abete troppo sparso, non vivrà a lungo e la sua qualità sarà lontana dall'originale, inerente agli esemplari cresciuti nella foresta.

    In condizioni naturali, in molte specie di abete rosso, dopo i primi 15 anni di vita, la radice principale inizia a morire. A causa di ciò l'abete rosso non tollera un uragano, specialmente quando cresce in aree aperte... Inoltre, la siccità è dannosa per la vecchia pianta: gli strati vicini alla superficie del terreno, in cui è riuscita ad attecchire bene, perdono umidità e l'albero non ha praticamente spazio per ricostituire la sua scorta, se le radici laterali non lo hanno fatto cresciuto abbastanza in profondità.

    Negli anni successivi di vita di un singolo abete, le radici crescono ai lati e più vicino alla superficie del suolo, il che non consente all'albero di resistere come fanno molti alberi decidui.

    L'abete rosso è adattato dalla natura per crescere sotto la copertura di alberi più alti di diversi tipi, specie e varietà. Un frangivento nelle foreste di abeti rossi è un evento frequente.

    Il contributo dell'abete rosso alla purificazione dell'aria

    L'abete rosso non è ignorato come un tipo di albero per l'abbellimento di città e paesi. Nelle foreste di abeti rossi, l'aria è praticamente sterile: non più di 300 microbi e spore non patogeni per metro cubo d'aria. Per confronto, nelle sale operatorie di ospedali e cliniche non sono ammessi più di 1.500 microbi per metro cubo. L'abete rosso non solo rinfresca l'aria con sostanze volatili di conifere che combattono tutti i microbi e i virus, ma produce anche ossigeno non meno delle sue controparti decidue. L'aria nella taiga, dove ci sono molti pini e abeti, è salutare per gli umani.

    Come determinare l'età di un albero, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento