Come fiorisce l'abete rosso?

Contenuto
  1. Quando fiorisce l'abete rosso?
  2. Descrizione della fioritura
  3. Come vedere un fenomeno raro?

È consuetudine che tutti vedano un abete rosso a Capodanno, decorato con luci brillanti, ma pochi sanno che l'abete rosso comune non può essere meno bello nella fauna selvatica, questo accade durante il suo periodo di fioritura.

La scienza dice che le conifere non fioriscono, questa è una sorta di formazione di coni, ma come non chiamare un fenomeno così bello una fioritura.

Quando fiorisce l'abete rosso?

L'abete rosso è un albero che cresce fino a 35 metri di altezza, ma allo stesso tempo rimane molto slanciato e allarga i suoi rami non più di 1,5 metri. Per il primo decennio della sua vita, l'albero cresce molto lentamente. Inizia a fiorire solo dopo 25-30 anni. A causa del fatto che l'abete rosso è una pianta monoica (cioè i semi maschili e femminili sono sullo stesso albero e l'impollinazione avviene con l'aiuto del vento), le conifere fioriscono prima degli alberi decidui, poiché le foglie di altre piante impediscono i semi di questo albero dalla diffusione.

La fioritura dell'abete rosso è un processo molto interessante che pochi hanno visto. L'abete rosso fiorisce in primavera, vale a dire in tarda primavera. Di norma, questo accade nel deserto, è per questo motivo che poche persone hanno visto la sua fioritura.

Questi sono principalmente cacciatori che si sono allontanati troppo o turisti curiosi che vogliono vedere la natura incontaminata.

Descrizione della fioritura

I fiori, che sono femminili, formano piccole protuberanze. All'inizio sono molto piccoli, dipinti in rosa brillante e poi diventano rossi. Sono loro che si trasformano nelle stesse decorazioni dell'abete, alla fine della maturazione si trasformano in un colore cremisi scuro. Il cono femminile si sviluppa all'estremità del germoglio, guarda in alto. Ci sono momenti in cui l'urto guarda lateralmente. Questo perché il ramo stesso è inclinato e il bocciolo è orientato verso il ramo.

E i fiori maschili sembrano orecchini allungati, in essi si forma il polline, lo disperdono per tutto maggio. I grani di polline nell'abete rosso non hanno una grande capacità di volare, come, ad esempio, nel pino. Ma il vento può ancora portarli per diversi chilometri in condizioni favorevoli. Sotto le squame si sviluppano semi chiamati ovuli. Dopo un po ', il bocciolo diventa pronto per l'impollinazione. A quel tempo, la sua awn inizia il processo di maggiore crescita. Allo stesso tempo, le scale iniziano a separarsi.

L'importante è che i coni femminili crescano in verticale, questo aiuta il polline ad arrivarci più facilmente.

Dopo che il processo di impollinazione è passato, tutte le squame si richiudono, formando una barriera per chiunque possa entrare nel cono. Con questa protezione, è esclusa la penetrazione di vari parassiti e coleotteri. A quel tempo inizia la trasformazione di un fiore rosso o rosa, prima in verde, che emana cremisi, poi in un cono marrone... Nello stesso periodo, il nodulo cambia posizione, non guarda più in alto, ma in basso.

E già nel mezzo dell'autunno, i semi maturano da questi fiori, che diventano preda degli abitanti delle foreste, ad esempio gli scoiattoli. Se confrontiamo un abete con un pino, si può notare che la fioritura e la maturazione del cono avvengono in una stagione. Già all'inizio dell'inverno, i semi sono considerati completamente maturi. Così finisce il meraviglioso processo di fioritura di un albero come l'abete rosso.

Come vedere un fenomeno raro?

La fioritura dell'abete rosso non avviene così spesso, per questo motivo pochissime persone vedono questo miracolo della natura. Ciò accade per i seguenti motivi.

  • L'abete rosso fiorisce in un momento in cui le persone praticamente non vanno nella foresta, verso la fine di maggio o l'inizio di giugno.In questo mese, la gente non ha fretta di andare nella foresta, perché è troppo tardi per andare a sciare ed è troppo presto per venire per bacche e funghi.
  • La fioritura avviene in alberi già abbastanza maturi (circa 25-30 anni dal momento della semina).

La fioritura dell'abete rosso, senza dubbio, può essere definita un miracolo della natura. Dopotutto, nessuna pianta ha un tale processo di fioritura, ad eccezione delle conifere. Ogni persona dovrebbe vedere un tale fenomeno almeno una volta nella vita.

Per ulteriori informazioni sulla fioritura dell'abete rosso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento