Spaccalegna: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Design e principio di funzionamento
  4. Visualizzazioni
  5. Modelle
  6. Come scegliere?

Nonostante tutte le innovazioni nel campo dell'energia, una parte considerevole della popolazione della Russia continua a essere riscaldata con legna da ardere. E quindi, per molto tempo, gli strumenti che ti permetteranno di raccogliere questa legna da ardere rimarranno richiesti. La differenza tra i singoli modelli è piuttosto ampia, sia nei principi di funzionamento che nelle prestazioni, quindi tutto ciò deve essere preso in considerazione anche prima dell'acquisto.

Cos'è?

Uno spaccalegna è una macchina speciale che raccoglie legna da ardere. Ma è importante considerare la differenza tra macchine spaccalegna "reali" e mannaie. Questi ultimi dividono solo i tronchi, ma non sono in grado di eseguire il taglio e dividere il pezzo in tronchi netti. Gli spaccalegna si dividono in:

  • grado professionale;
  • classe familiare;
  • dispositivi con motore a benzina;
  • dispositivi ad azionamento elettrico;
  • sistemi trainati da trattore.

Vantaggi e svantaggi

Gli spaccalegna funzionano più velocemente e meglio delle semplici asce. Allo stesso tempo, il rischio di lesioni è molto inferiore. Preparare legna da ardere ogni 5 o 7 giorni per una casa di 200 mq. m non impiegherà più di 3 ore alla volta. Chi fa lo stesso lavoro con l'ascia è costretto a dedicare fino a 4 ore al giorno.

Per quanto riguarda gli svantaggi dello spaccalegna, possiamo solo citare l'aumento del prezzo rispetto all'ascia, nonché il suo peso maggiore e l'area che occupa.

Grazie ad una vasta gamma di modelli, puoi scegliere uno spaccalegna per qualsiasi esigenza. Usarli non è più difficile che usare un'ascia. Anche le versioni professionali non richiedono quasi nessuna conoscenza speciale. Lo strumento può essere utilizzato in modo altrettanto efficace sia all'interno che all'esterno.

Ma bisogna tener presente che:

  • alcune modifiche agli spaccalegna consumano molta corrente o carburante;
  • le prestazioni del dispositivo sono rigidamente legate al consumo di energia;
  • non tutti i dispositivi sono in grado di separare in parti legno forte di grande spessore;
  • a volte si incontrano dispositivi poco pratici.

Design e principio di funzionamento

Puoi mettere dei cunei non più lunghi di 50 cm nello spaccalegna, che saranno divisi da una vite speciale, che viene avvitata in ogni tronco. Il movimento della vite è assicurato da vari tipi di motori. Il meccanismo di trasmissione funge da collegamento.

Nei modelli domestici, il lavoro viene svolto come segue:

  • la macchina è posizionata su una superficie dura e piana;
  • alzare la maniglia di bloccaggio;
  • sposta l'enfasi in modo che sia esattamente opposta alla lama;
  • metti un registro;
  • abbassare l'enfasi;
  • premere il pedale per dividere il ceppo.

C'è un altro design in cui il motore è montato su un letto. Il riduttore collegato al motore fa girare l'albero. Il cono di lavoro è fissato in anticipo sull'albero. In alcune versioni la vite è fissata direttamente al motore. Ciò richiede l'utilizzo di un riduttore; a volte tali modelli non funzionano in modo soddisfacente.

Le opzioni di spaccalegna più potenti sono dotate di cilindri idraulici. Sono in grado di spingere un ceppo o coltelli (a seconda di quale sia l'intenzione degli sviluppatori).

Il vantaggio di tali prodotti è la capacità di lavorare il legno di qualsiasi grado di umidità. Non a caso sono ampiamente utilizzati nella raccolta industriale del legname.

Visualizzazioni

Gli splitter per rack sono relativamente semplici. Non è nemmeno necessario acquistarli: molte persone realizzano tali dispositivi con le proprie mani. Invece di binari di marca (piuttosto costosi) per il montaggio, si consiglia di utilizzare binari per cancelli automatici.In pratica non sono peggiori, ma ti permettono di risparmiare. L'ingranaggio spinto dalla maniglia si innesta con la cremagliera di lavoro; il suo ritorno al suo posto è dovuto alla primavera.

Ai fini della produzione vengono utilizzati dispositivi più seri con elementi cilindrici su trazione idraulica. La stragrande maggioranza di tali macchine è automatica o semiautomatica, il che può ridurre significativamente l'intensità del lavoro e il rischio di lavoro. I sistemi automatizzati sono divisi in tipi fissi e mobili. Molto spesso, i produttori di tali apparecchiature forniscono anche servizi per la loro installazione, avviamento e messa in servizio. Di conseguenza, il cliente riceve una linea di produzione pienamente operativa.

Tornando allo spaccalegna a pignone e cremagliera, devo dire che funziona grazie alla cremagliera, da cui il nome. Il funzionamento della cremagliera mobile è assicurato da un ingranaggio fissato alla puleggia di discesa. Questa puleggia è collegata direttamente al motore. Affinché la cremagliera e l'attrezzatura si tocchino, è necessaria una maniglia speciale.

Il movimento della parte principale avviene lungo le guide. E le guide stesse sono montate su un telaio rinforzato. Una mannaia è posta sul bordo opposto. Se si sceglie un motore elettrico come azionamento, sarà molto semplice utilizzare lo spaccalegna.

Tali dispositivi, a differenza di quelli a benzina, possono essere consegnati all'interno.

D'altra parte, uno spaccalegna dotato di motore a combustione interna è altrettanto buono per la legna da ardere domestica e industriale. Un vantaggio importante di un tale strumento è la produttività. Inoltre, non è così rigidamente legato a una presa oa un generatore come la sua controparte elettrica. Nei grandi siti di disboscamento, gli spaccalegna trainati da trattore sono ampiamente utilizzati. A volte vengono eseguiti esperimenti con un azionamento combinato, quando l'energia viene fornita alternativamente da fonti diverse.

Meccanico

La differenza tra questi dispositivi risiede principalmente nel posizionamento verticale o orizzontale del pezzo. Se viene scelto lo schema verticale, il blocco viene posizionato sopra il letto e solo allora la mannaia viene abbassata. Questa soluzione permette di lavorare anche grumi di forma irregolare. Ma allo stesso tempo, dovrai sostenerli con le mani, osservando attentamente per non essere colpito.

Il sistema orizzontale prevede il posizionamento del pezzo in uno scivolo speciale. Il legno si muove lungo di esso fino al coltello. Convenienza e sicurezza sono gli ovvi vantaggi di questo design. Tuttavia, avrai bisogno di un po' più di spazio. Per comprendere meglio le specificità dei modelli meccanici, è opportuno confrontarli con controparti manuali.

Quindi, un rottame che si spacca sembra una lunga barra d'acciaio. C'è un cono appuntito da un lato e una comoda maniglia dall'altro. La mannaia dovrà prima essere sollevata manualmente e poi abbassata con forza sul pezzo. Nonostante la bassa produttività, viene speso un grande sforzo.

L'unico vantaggio rispetto a un'ascia semplice è la gestione semplificata di tronchi di legno tenero spessi e pesanti.

Il dispositivo cilindrico manuale è compatto. Spostarlo in un altro posto, se necessario, non sarà difficile. Se usi uno strumento del genere, è del tutto possibile preparare una piccola scorta di legna da ardere. Per accendere un camino o per visite occasionali al bagno, sono abbastanza. Il supporto dello spaccalegna cilindrico è dotato di una lama che guarda in alto; dopo aver messo il pezzo, lo colpirono con un martello pesante.

Ma la maggior parte dei proprietari di spaccalegna manuali privilegia meritatamente un apparato a molla. Rispetto alle versioni descritte in precedenza, è più produttivo. I pezzi vengono divisi mediante una lama speciale fissata alla trave. La trave è ammortizzata a molla - da qui il nome. Puoi usare un tale meccanismo con poco sforzo.

Un'altra opzione è il cosiddetto spaccalegna inerziale. Per la sua forma, questo dispositivo ha ricevuto un nome alternativo "gru". Il tubo serve per fissare la lama che cade dall'alto. Un contrappeso aiuta a semplificare il sollevamento del tubo nella sua posizione originale.

Un tale meccanismo può essere realizzato da qualsiasi tubo di diametro adeguato (in effetti, materiale di scarto), ma è molto noioso da lavorare.

Con azionamento elettrico

Lo spaccalegna idraulico elettrico funziona in modo più fluido rispetto alla sua controparte puramente meccanica. La forza della corsa di lavoro è maggiore. Ma il ritmo di lavoro è relativamente lento. L'energia generata dal motore elettrico viene convogliata al cilindro idraulico. Il fluido di lavoro che entra nell'asta porta l'arresto, su cui è trattenuto il pezzo, al coltello rigidamente fissato.

Il dispositivo idraulico può esercitare temporaneamente una pressione fino a 10.000 kg. Una speciale unità di distribuzione aiuta a coordinare la corsa dello stelo e la direzione del suo movimento. Il distributore impedisce inoltre la rottura dello spaccalegna se improvvisamente non c'è abbastanza potenza. Lo spaccalegna a vite funziona avvitando elementi di lavoro a forma di cono. Dividono il pezzo in 2 o più pezzi.

La differenza tra i dispositivi a vite risiede nel metodo di trasferimento della potenza dal motore al cono. Questo elemento è o direttamente o con un volano fissato all'albero. Lo spaccalegna a coclea è sempre dotato di motori elettrici funzionanti solo a basse velocità. Le parti perforanti a forma di cono possono essere utilizzate anche nelle versioni a benzina. La coppia può essere trasmessa tramite cinghia o catena.

I dispositivi di trasferimento sono realizzati in modo tale che il cono non esegua più di 400 giri al minuto. Il motoriduttore viene utilizzato come intermediario principalmente negli impianti di montaggio industriali. Per un laboratorio artigianale, questa soluzione è troppo difficile. In ogni caso, la potenza totale dell'azionamento deve essere di almeno 1500 W. Altrimenti, l'efficienza del lavoro sarà irragionevolmente bassa.

Modelle

Fare uno spaccalegna con le tue mani non è l'idea migliore. Rispetto ai modelli di fabbrica usati, è improbabile che sia qualcosa di meglio. Ma è molto importante scegliere tra le strutture guida, per poterne comprendere i punti di forza e di debolezza. Modello "Stiletto" meritatamente incluso in varie valutazioni di macchine spaccalegna. Il produttore afferma che il design è "rivoluzionario". Sta al consumatore decidere se sia così o no. Il dispositivo è realizzato sulla base di un cuneo piuttosto familiare.

L'innovazione principale era la connessione di un martello con un cuneo. Secondo il produttore, garantisce che gli scioperi vengano sempre consegnati allo stesso punto. Gli assi di taglio semplici non sono in grado di risolvere un problema del genere.

I consumatori notano che questo dispositivo può persino tagliare i trucioli di legno. Il livello di sicurezza e qualità del lavoro è abbastanza decente. Ma il più grosso tronchi "Stiletu", ahimè, non sono soggetti a. In alternativa, considera "Tifone" di un produttore slovacco. L'azienda afferma che i suoi prodotti possono facilmente sostituire il lavoro manuale di 15-20 persone.

Modello RCA 380 è un'unità di produzione completa. È in grado di movimentare tronchi fino a 6 m di lunghezza, con un diametro fino a 0,38 M. Il design è studiato in modo tale da eliminare il rischio di inceppamento del tronco. I coltelli possono dividere il pezzo in 12 pezzi di legno. Il loro ulteriore movimento è controllato da elementi idraulici.

Parlando di spaccalegna, non sarebbe saggio ignorare i prodotti di fabbricazione finlandese. A causa della lunga tradizione del disboscamento, i finlandesi sanno molto bene quale dovrebbe essere una tale tecnica. Un buon esempio della vera qualità finlandese è modello "Esperto 25"... Questo dispositivo fornisce Hakki Pilke.

Lo spaccalegna è integrato con una motosega; il produttore afferma che il dispositivo è ottimale per l'uso in casa e fuori città.

Il sistema di alimentazione del legname ha subito una radicale semplificazione, ma ciò non riduce la qualità e la produttività del lavoro. Un altro vantaggio è il prezzo basso. Il dispositivo di sollevamento consentirà anche di movimentare tronchi molto grandi. La dimensione maggiore dei ceppi spaccati è di 25 cm di diametro e 60 cm di lunghezza. Il peso dello spaccalegna è di 830 kg.

Tra i prodotti russi merita attenzione modello "Mint REX"... Questo è uno spaccalegna manuale. Il produttore afferma che con una tale tecnica sarà possibile dimenticare per sempre le classiche mannaie e asce. Lo strumento consente di spaccare anche un tronco nodoso senza problemi inutili. Il lavoro è relativamente facile (quanto può essere facile usare un dispositivo portatile in generale).

Rispetto a più dispositivi produttivi "Chekan" si distingue per il suo prezzo accessibile. Il design ottimizzato semplifica notevolmente il funzionamento. La combinazione della lama e della parte mobile è stata accuratamente selezionata, il che consente di aumentare l'efficacia del colpo molte volte. Grazie all'impugnatura ben congegnata, persone di qualsiasi statura possono utilizzare la macchina in modo altrettanto confortevole, ed è assolutamente escluso che la lama si incastri nel legno.

    I designer hanno prestato grande attenzione a sfumature come:

    • selezione dell'acciaio;
    • determinazione della larghezza ottimale della lama;
    • angolo di affilatura della lama;
    • aumentare la potenza degli splitter;
    • l'efficacia del meccanismo di percussione.

    Spaccalegna Greenweentuttavia, non si mostrano peggiori. Il dispositivo universale consente di preparare legna da ardere per stufe, e per falò, e per barbecue, barbecue, caminetti. Anche per le versioni più esotiche del focolare. La tecnologia di produzione è brevettata.

    Il dispositivo funziona bene anche in ambienti chiusi.

    Uno spaccalegna in miniatura con un anello speciale, secondo il produttore, funziona due volte più velocemente anche delle migliori asce. La versione universale dell'anello non ha e quindi può tagliare cunei di qualsiasi dimensione. La linea di produzione è dotata delle ultime tecnologie. Viene inoltre fornito uno scrupoloso sistema di controllo della qualità. È confermato immediatamente dopo l'ispezione iniziale; l'impressione è rafforzata dai primissimi ceppi spaccati.

    L'azienda utilizza una vernice speciale che si consuma molto poco. Il materiale di pittura e vernice viene applicato utilizzando una tecnica speciale. È possibile riporre uno spaccalegna manuale in qualsiasi luogo in cui sarà conveniente per il suo proprietario. Per il trasporto viene fornita una copertura a forma di tubo. Facilita il trasporto sia in auto che in moto, e su altri tipi di trasporto.

    Una buona alternativa è RedVerg RD-LS 32-52E. Questo è uno spaccalegna elettrico, progettato per una tensione di 220 V. Con un diametro della parte operativa di 32 cm, la lunghezza del dispositivo raggiunge i 52 cm Il meccanismo è eccellente per l'uso domestico. Il funzionamento è consentito a temperature da +5 a +40 gradi.

    La forza che spacca il legno può arrivare fino a 7000 kg. La leva di comando idraulico si trova a sinistra e i pulsanti dell'interruttore sono a destra. Gli sviluppatori hanno fornito una protezione completa contro gli infortuni. Spaccalegna RedVerg non può essere lanciato se non tenuto con entrambe le mani. Il trasferimento di un dispositivo da una modalità all'altra è estremamente semplice.

      La potenza totale dello spaccalegna raggiunge i 2300 W. La pressione idraulica sul ceppo può essere di 16 MPa. La massa del dispositivo è di 78 kg. Il ceppo da spaccare viene alimentato tramite uno scivolo orizzontale.

      Se necessario, la macchina si adatta facilmente all'altezza dell'operatore.

      Tornando ancora alla tecnologia russa, è necessario menzionare e spaccalegna "Orso"... Questo meccanismo è dichiarato dal produttore come "business class". Rispetto alle controparti più semplici, il dispositivo si distingue:

      • maggiore potenza;
      • maggiore velocità di lavoro;
      • affidabilità;
      • uso confortevole.

      Il dispositivo con motore elettrico sviluppa una potenza di 4 kW. Per i dispositivi a benzina, raggiunge i 15 litri. insieme a.Lo spaccalegna elettrico "Bear" necessita di un collegamento ad una tensione di rete di 380 V. Può esercitare una forza di 9000 kg, il ciclo di lavoro dura dai 5 ai 10 secondi. La lunghezza massima dei tronchi lavorati è di 65 cm.

      Il peso dell'"Orso" è di 216 kg. Il set di consegna include un tavolo per spaccare il legno. Ci sono meccanismi idraulici per alzare il coltello.

      Le alternative straniere includono spaccalegna Japan... Sono realizzati da una delle aziende leader in questo campo. La produzione è andata avanti con successo dal 1977. L'azienda produce non solo macchine per la raccolta del legno, ma anche accessori per tali macchine. Il produttore finlandese è familiare ai consumatori russi da oltre 6 anni. In varie regioni del nostro paese, i suoi prodotti soddisfano con successo i compiti assegnati. Ci sono spaccalegna Japa per uso domestico e professionale. A seconda del modello, potrebbero esserci:

      • arresti idraulici;
      • circuiti idraulici per il controllo del taglio;
      • leve che avviano il processo;
      • metri di lunghezza del pezzo;
      • prese idrauliche a sgancio rapido per rastrelliere.

      Se preferisci non spaccalegna finlandesi, ma tedeschi, dovresti prestare attenzione a Prodotti a marchio Scheppach... Il modello idraulico HS500H è di tipo orizzontale. La forza di spaccatura più grande è di 5000 kg. La potenza totale dell'apparato è di 2,2 kW. Il diametro limite dei tronchi lavorati è di 25 cm.

      Progettato per uso professionale Scheppach HL-1200 può tagliare anche tronchi di grandi dimensioni in poco tempo e con qualità sufficiente. Tra gli altri modelli di questo produttore con corsa verticale, l'HL-1200 si distingue per la massima potenza. L'azionamento è in grado di sviluppare una forza di spinta fino a 12.000 kg. In combinazione con lo speciale design a cuneo, questo consente di dividere efficacemente anche la struttura in legno più complessa.

      Il dispositivo farà fronte sia a ceppi che a tronchi nodosi.

      È importante sottolineare che questo spaccalegna produce relativamente poco rumore durante il funzionamento. Può essere utilizzato all'interno. Viene fornito un pulsante per l'arresto di emergenza. Regolando i punti estremi della piattaforma, l'operatore può impostare la produzione di legna da ardere a dimensioni esatte. La situazione è esclusa quando non entrerebbero nel focolare o nel camino.

      Passando ancora agli spaccalegna russi, vale la pena menzionare il marchio Dobrynya. L'attrezzatura di questo produttore funziona con componenti idraulici. Sia i motori elettrici che quelli a benzina possono essere utilizzati come azionamento. L'azienda promette che il suo meccanismo farà fronte con precisione a grumi che non possono essere tagliati a mano. Gli sviluppatori hanno cercato di semplificare il più possibile la cura quotidiana.

      Anche quelle persone poco esperte di tecnologia saranno in grado di usare Dobrynya. Un dispositivo semplice e ininterrotto funziona stabilmente sia nel gelo di 30 gradi, sia nel calore fino a 40 gradi. Rispetto ai dispositivi importati di livello simile, lo spaccalegna di un produttore nazionale è molto più economico. Ciò che è importante, su richiesta del cliente, le specifiche standard possono essere leggermente modificate. Il coltello per spaccare il legno è selezionato individualmente.

      Opzioni aggiuntive disponibili:

      • trasportatori per carico legna da ardere tagliata;
      • sollevatori idraulici di tronchi;
      • ruote che consentono di spostare lo spaccalegna;
      • rimorchio per il collegamento a un'auto.

      Molto spesso, puoi trovare anche lo spaccalegna MTD LS 550 in vendita. È dotato di un motore a benzina a quattro tempi prodotto dalla società americana Briggs & Stratton, la cui capacità della camera di lavoro raggiunge i 190 cm3. La potenza motrice totale è di 5,5 CV. insieme a. Grazie alle parti installate, lo spaccalegna separa bene i pezzi fino a 63,5 cm di altezza. Le ruote larghe facilitano notevolmente il trasporto del dispositivo.

      La forza di spaccatura dell'MTD LS 550 arriva fino a 25.000 kg. Il dispositivo può funzionare in uno schema verticale e orizzontale. Il suo peso è di 238 kg. Due manopole sono utilizzate per il controllo.La durata del ciclo di lavoro raggiunge i 19 secondi.

      Risultati abbastanza decenti si ottengono con l'AL-KO KHS 3704. Il cuneo di questo spaccalegna è molto resistente, che si ottiene attraverso ripetute saldature. Di conseguenza, è possibile garantire un funzionamento a lungo termine. Allo stesso tempo, i progettisti si sono presi cura della massima sicurezza del prodotto. Per garantire ciò, viene utilizzato un sistema di controllo a due mani.

      Grazie alle gomme larghe, guidare su terreni sconnessi è abbastanza semplice; La stabilità in movimento è ottenuta con un telaio robusto. Tornando ai prodotti finlandesi, devo dire anche di Prodotti Palax... Alcuni di essi sono dotati di una lama per sega, ma viene prodotto circa lo stesso numero di dispositivi con catene per sega. Le opzioni del disco sono per lo più di classe professionale. Il fatto è che il disco tollera il contatto con il legno intasato molto meglio della catena.

      Sega anche tasche di resina molto facilmente.

      Inoltre, la risorsa disco tra l'affilatura è circa 20 volte superiore a quella delle migliori catene. Per i consumatori ordinari, per i quali ogni affilatura costa una cifra considerevole, questo è molto importante. Palax può essere equipaggiato con motori a combustione interna o motori elettrici. Ma ci sono anche modelli azionati da alberi di presa di forza del trattore. Modifica Logspit X1000 può solo spaccare il legno.

      Non taglia la legna. Il diametro dei pezzi da lavorare raggiunge i 50 cm Tali grumi vengono lavorati in un volume di 3 metri cubi. m all'ora. La lunghezza massima dei tronchi formati è di 110 cm Logspit X600 ha funzionalità simili, ma la produttività oraria è ridotta a 2 m3. Anche la lunghezza del tronco è più piccola: solo 67 cm.

      Se né questi marchi né gli spaccalegna Timco soddisfano la richiesta del consumatore, dovresti prestare attenzione al marchio Zver. Gli spaccalegna M3 sono prodotti su telaio con ruote. Il motore a benzina trasmette potenza a un potente cilindro idraulico. Di conseguenza, una bestia selvaggia si sveglia davvero ad ogni lancio. Il dispositivo è in grado di tagliare legna fino a 65 cm di lunghezza, forza di lavoro - 9000 kg.

      Come scegliere?

      Uno sguardo ravvicinato al mercato degli spaccalegna rivela che è pieno di molti modelli diversi. La selezione della versione corretta può essere piuttosto difficile. Ma ci sono raccomandazioni elementari che possono semplificare significativamente il processo. Quindi, quando hai bisogno di cucinare un po 'di legna da ardere (per un camino, per un piccolo bagno riscaldato periodicamente), puoi usare i dispositivi manuali più semplici.

      Ma se hai bisogno di lavorare più legno, avrai bisogno di macchine completamente diverse.

      Quando si prevede di utilizzare lo spaccalegna all'interno, i modelli a benzina sicuramente non funzioneranno. I dispositivi elettrici relativamente a bassa rumorosità che non generano gas di scarico sono una questione diversa. I loro vantaggi aggiuntivi sono la compattezza e la relativa facilità d'uso. È importante sottolineare che i dispositivi elettrici non consumano oli lubrificanti. E il pagamento per l'elettricità alla fine risulta essere inferiore a quello per carburante e lubrificanti.

      Tuttavia, quasi tutti i potenti spaccalegna professionali sono dotati di motori a combustione interna. Inoltre, la mancanza di connessione all'alimentazione aumenta notevolmente la mobilità del dispositivo. Le macchine spaccalegna installate negli impianti industriali vengono sempre valutate in base alla velocità di movimento dei pistoni. Per i dispositivi domestici, questo indicatore è quasi irrilevante. I pochi sistemi di perforazione professionali dotati di azionamento elettrico funzionano solo se collegati a una rete a 380 V.

      Gli spaccalegna orizzontali sono considerati più sicuri di quelli verticali, ma sono caratterizzati da una bassa efficienza. Quando si sceglie un dispositivo, si dovrebbe tenere conto delle dimensioni e della lunghezza dei registri da dividere. La quantità di forza di spaccatura determina quanto grandi pezzi possono essere tagliati. Nel caso di pezzi della stessa dimensione, un dispositivo più potente sarà in grado di far fronte a legno più duro.Per quanto riguarda il meccanismo di funzionamento, il tipo conico di spaccalegna è considerato la soluzione più semplice.

      Deve essere chiaro che un tale dispositivo non può far fronte a pezzi più grandi di 30-40 cm Solo i meccanismi con un sistema di trasmissione idraulica sono adatti per qualsiasi raccolta di massa di legna da ardere. Gli spaccalegna manuali più semplici su una molla sono migliori dei soliti a causa della corsa più morbida. Anche i colpi abbastanza efficaci non interferiscono con questo. Indipendentemente da altre caratteristiche, è necessario tenere conto dell'altezza dello spaccalegna, se sarà comodo da usare.

      Per informazioni su come realizzare uno spaccalegna con le tue mani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento