Spaccalegna idraulico: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Specifiche
  3. Design e principio di funzionamento
  4. Visualizzazioni
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Come scegliere?

Gli spaccalegna idraulici sono aiutanti indispensabili nel processo di raccolta del legno. Consentono di gestire in modo rapido ed efficiente grandi volumi di legno. Il dispositivo è molto popolare sia tra la popolazione che nell'ambiente professionale, grazie alla sua disponibilità da parte dei consumatori, facilità d'uso e facilità di manutenzione.

Caratteristiche e scopo

Lo spaccalegna idraulico è uno spaccalegna meccanico utilizzato per spaccare tronchi di qualsiasi spessore e contenuto di umidità. Lo strumento consente di meccanizzare lavori manuali pesanti e offre la massima riduzione dei costi di manodopera. Lo scopo principale dello spaccalegna è quello di dividere il cuneo in più parti, dopodiché non è necessario un ulteriore perfezionamento con un'ascia: i ceppi sono ottenuti nella forma e nelle dimensioni desiderate e possono essere immediatamente inviati al focolare.

Un gran numero di recensioni positive e un'elevata domanda di spaccalegna sono spiegati dai seguenti ovvi vantaggi di questo strumento:

  • quando si lavora con l'unità, una persona non deve piegarsi in basso e tendere la schiena, il che consente di utilizzare lo spaccalegna a tutte le categorie della popolazione, comprese le donne e gli anziani;
  • le unità hanno una produttività molto elevata e sono in grado di far fronte a un tale volume di legno in 2-3 ore, che richiedevano almeno una settimana per essere lavorate con un'ascia;
  • il dispositivo si rompe molto raramente ed è altamente manutenibile, il che è spiegato dal suo design semplice e dall'assenza di componenti e assiemi complessi;
  • lavorare con uno spaccalegna è completamente sicuro: per questo è sufficiente leggere le istruzioni per l'uso e seguire le raccomandazioni fornite lì;
  • un'ampia gamma di modelli e la disponibilità di campioni economici semplificano notevolmente la scelta e rendono lo spaccalegna ancora più conveniente;
  • lavorare con il dispositivo non richiede determinate abilità tecniche e grandi sforzi fisici, il che lo distingue favorevolmente da un'ascia, quando si lavora con cui è necessaria una buona destrezza.

Oltre agli ovvi vantaggi, lo spaccalegna idraulico presenta ancora dei punti deboli. Gli svantaggi includono le grandi dimensioni dei modelli professionali e il loro elevato consumo energetico. Inoltre, alcuni campioni domestici sono difficili da gestire con legno resistente e troppo rigido, il che spesso porta alla necessità di utilizzare una mannaia tradizionale.

Specifiche

I principali parametri tecnici dello spaccalegna idraulico sono il tipo di azionamento, la mobilità, la pressione sul legno ed eventualmente il diametro e la lunghezza consentiti dei pezzi. Vale la pena familiarizzare con loro in modo più dettagliato.

  • La pressione del pistone sul ceppo è mediamente di 100-200 bar, che in potenza equivalente corrisponde a 50-60 kN. Questo valore non è lo stesso per tutti i modelli e varia a seconda della loro capacità.
  • In base alle loro caratteristiche mobili, le macchine sono divise in portatili e fisse. Inoltre, alcuni modelli industriali sono realizzati sotto forma di rimorchio per un'auto o un trattore e i modelli domestici sono dotati di ruote larghe e confortevoli.
  • Il tipo di azionamento è uno dei principali parametri tecnici e influisce sulla funzionalità del modello e sulle sue condizioni operative. Esistono due tipi di azionamento: elettrico ea benzina (diesel).Quest'ultimo è considerato più potente rispetto alla versione elettrica ed è più spesso installato sui modelli industriali. I dispositivi con motore elettrico sono utilizzati in garage o cottage estivi e sono caratterizzati dall'assenza di emissioni nocive nell'ambiente e dalla capacità di lavorare in ambienti chiusi. Tali unità funzionano da una fonte di alimentazione da 220 e 380 V.
  • Il diametro massimo consentito del pezzo da lavorare è generalmente indicato nella documentazione di accompagnamento. È 350 mm per i modelli domestici e fino a 500 mm per quelli professionali.
  • Anche la lunghezza divisa varia a seconda del modello. Nei dispositivi elettrici a bassa potenza, non supera i 52 cm I design industriali sono spesso dotati di un regolatore di lunghezza e sono in grado di dividere oltre 1 metro di lunghezza.

Importante! Anche il costo degli spaccalegna varia: parte da 10.000 rubli per i modelli per uso privato e arriva fino a 500.000 per i design industriali.

Design e principio di funzionamento

Lo spaccalegna idraulico è costituito da un telaio, un fermo, un cilindro idraulico, una lama di lavoro, una pompa, un distributore di pressione del fluido, un serbatoio dell'olio e un motore. Il motore avvia la pompa idraulica, che fa muovere il pistone. Il coltello svolge il ruolo di una mannaia e, sotto l'influenza della pressione, divide il pezzo. Il cuneo è posizionato su un telaio metallico tra il coltello e il pistone.

Una caratteristica distintiva dei dispositivi idraulici dei dispositivi meccanici convenzionali è un graduale aumento della forza, in caso di carenza il cilindro smette di muoversi e non costringe il motore a funzionare ad alti regimi. Nei modelli meccanici, non si verifica un aumento graduale della forza. Se il cuneo non si spezza, il motore continuerà a funzionare a piena potenza, il che porta al surriscaldamento del motore e aumenta il rischio di usura prematura. Sui modelli idraulici, se la fresa non riesce a spaccare la legna, il pistone si ferma e il motore rallenta e non si surriscalda.

Visualizzazioni

La classificazione degli spaccalegna idraulici si basa su diversi criteri. Il primo di questi è l'accessorio funzionale dello strumento. In base a questo criterio si distinguono due tipi di dispositivi.

  • Professionale. Sono rappresentati da modelli dimensionali complessi che, oltre a suddividere i log, hanno una serie di utili funzioni. Tali unità sono in grado di alimentare, tagliare e persino scaricare legna da ardere, il che le rende versatili nella produzione di legname e consente loro di sostituire contemporaneamente più macchine altamente specializzate. I dispositivi sono dotati di un potente motore a benzina o diesel e l'impianto idraulico è spesso alimentato dall'albero della presa di forza del trattore. I modelli professionali hanno una velocità di taglio molto elevata e sono in grado di affrontare facilmente il legno vecchio e umido. Per questo motivo vengono utilizzati per la raccolta e il taglio meccanico del legname in grandi punti di disboscamento.
  • Domestico. Tali spaccalegna sono destinati all'uso privato e non possono far fronte a grandi volumi di legno. Tali dispositivi sono spesso dotati di un motore elettrico non molto potente. Il vantaggio dei modelli elettroidraulici è l'elevata mobilità, le dimensioni ridotte e il peso ridotto. Gli svantaggi includono una risorsa motore non molto grande e restrizioni sulla dimensione dei pezzi.

Il prossimo criterio per distinguere gli spaccalegna è il modo in cui vengono posati i tronchi. Su questa base, ci sono tre categorie di dispositivi.

  • Orizzontale I modelli sono progettati per accogliere e dividere il cuneo orizzontalmente. Tali dispositivi rappresentano la categoria di dispositivi più numerosa e sono ampiamente disponibili per la vendita. Il funzionamento di tali unità può essere eseguito in due modi. Nel primo caso, la lama è fissata immobile nel letto, mentre il pistone spinge con forza il pezzo in lavorazione sul coltello. Nella seconda versione, il tronco è fermo e l'azionamento idraulico muove il coltello su di esso non meno potentemente.
  • Verticale i dispositivi hanno un meccanismo assolutamente identico ai dispositivi orizzontali e differiscono da questi solo per la sua posizione nello spazio. Il cuneo è installato in una grondaia speciale in posizione verticale, dopo di che si divide anche verticalmente. In questo caso, il movimento del coltello avviene dal basso verso l'alto. I dispositivi verticali hanno dimensioni piuttosto compatte e sono molto convenienti per l'archiviazione.
  • Misto i modelli includono entrambe le modalità di posa dei cunei. Sono classificati come attrezzature professionali. Tali dispositivi sono caratterizzati da prestazioni elevate e vengono utilizzati nelle grandi imprese di registrazione.

Valutazione dei migliori modelli

Il moderno mercato delle attrezzature per la lavorazione del legno offre un numero enorme di campioni sia importati che russi di spaccalegna idraulici. Di seguito una panoramica dei modelli più popolari.

  • Modello domestico a benzina "Gorynych 6T" è caratterizzato da un'elevata produttività e da una corsa veloce del pistone di lavoro, in cui ciascuno dei cicli dura non più di 2,5 secondi. Il dispositivo è progettato per volumi industriali di registrazione e appartiene alla categoria delle apparecchiature professionali. In un'ora, uno spaccalegna è in grado di spaccare fino a 50 pezzi grezzi, che, con una dimensione media di 20x20x40 cm, corrispondono a sei metri cubi di legna all'ora. L'unità è perfettamente adattata alle condizioni climatiche russe e può essere utilizzata a temperature da -30 a +30 gradi. La lama del coltello è realizzata in acciaio ad alta resistenza e può funzionare a lungo senza affilare. Tutte le parti dell'unità sono rivestite con un composto anticorrosivo, che rende il dispositivo resistente alla ruggine e al decadimento. Il costo di tali apparecchiature è di 120 mila rubli. Oltre ai modelli con motore a benzina, con il marchio Gorynych vengono prodotti anche dispositivi elettrici destinati all'uso domestico.
  • Al secondo posto c'è un modello di fabbricazione cinese. Campione LSV6000... Il dispositivo è dotato di un motore elettrico e funziona con una rete di 220 V. Il kit include un attacco lama aggiuntivo per dividere i cunei in 4 pezzi, il che riduce notevolmente i tempi per la preparazione della legna da ardere. Il dispositivo è progettato per la posa verticale di tronchi ed è destinato all'uso di massa. La potenza del motore è di 2,7 kW e la forza applicata è equivalente a 6 tonnellate. L'unità è in grado di lavorare pezzi con un diametro fino a 300 mm e una lunghezza fino a 1000 mm. Il prodotto è completamente sicuro, molto facile da usare e pesa 97 kg. Il prezzo di Champion LSV6000 di diversi fornitori è leggermente diverso, ma in media è di circa 38 mila rubli.
  • La terza riga dell'indice di popolarità è occupata da un dispositivo danese. Texas 520 ore vale 20 mila rubli. Il modello è dotato di un motore elettrico da 1,5 kW, ha dimensioni modeste e pesa solo 46 kg. La dimensione massima consentita dei cunei è di 25x25x50 cm e lo sforzo massimo è equivalente a 5 tonnellate. Il dispositivo è progettato per il caricamento orizzontale, è assolutamente sicuro da usare e ha una lunga durata.
  • Anche il modello non è meno richiesto. Lancman SL10prodotto dalla società slovena Gomark. Il dispositivo è caratterizzato da elevata resistenza e durata. È in grado di funzionare sia a benzina che a elettricità. Inoltre, i dispositivi possono essere collegati all'albero della presa di forza dei trattori e sono utilizzati per scopi industriali. La potenza del motore è di 4 kW, che corrisponde a 6,5 ​​CV. insieme a. La forza massima è equivalente a un peso di 10 tonnellate e il peso del dispositivo raggiunge i 275 kg. Il dispositivo ha un tipo di tronchi orizzontale e può lavorare con pezzi fino a 65 cm di diametro e lunghi fino a mezzo metro. Questo modello costa 222.400 rubli.

Come scegliere?

Prima di iniziare ad acquistare uno spaccalegna idraulico, è necessario decidere lo scopo e la funzionalità del modello.Quindi, se un prodotto viene acquistato per una casa privata e verrà utilizzato per preparare la legna da ardere per una, massimo due famiglie, allora è meglio optare per un semplice modello orizzontale con motore elettrico, o anche realizzare il dispositivo completamente da soli. I dispositivi fatti in casa sono spesso dotati di pompe idrauliche Linde senza pretese e su di essi è installato un motore elettrico. Se l'unità è necessaria per attività professionali su scala industriale, l'opzione migliore sarebbe un dispositivo serio con una potenza di almeno 2,5 kW. Per la lavorazione di grandi volumi di legno, un modello a benzina o diesel da 4 kW con una serie di opzioni, trasmissione a due velocità e possibilità di collegamento all'albero della presa di forza del trattore è una buona scelta.

      Tra le funzioni aggiuntive, è gradita la presenza di un regolatore di altezza del desktop e di un comando a due leve. In questo caso, è auspicabile che entrambe le leve si trovino a una distanza abbastanza sicura dai coltelli di lavoro. È inoltre necessario scegliere un modello a benzina nel caso in cui la preparazione della legna da ardere verrà effettuata sul campo, dove l'accesso a una fonte di energia elettrica è difficile o limitato. E se il dispositivo viene acquistato per lavori stagionali irregolari con piccoli volumi di legno, allora un'unità con tronchi verticali è la più adatta per questi scopi. Un tale dispositivo è facile da trasportare e occupa poco spazio di archiviazione.

      Per una panoramica dello spaccalegna idraulico AL-KO KHS 5200, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento