Piattaforma per spaccare la legna da ardere

Contenuto
  1. Opzioni
  2. Qual è il miglior legno per il ponte?
  3. Come farlo da soli?

Un ceppo è nel caso più semplice il ceppo di un albero che è stato abbattuto perché troppo vecchio e minacciato di cadere. Tuttavia, più spesso usano un moncone segato per questo, dal quale le radici sono completamente tagliate.

Opzioni

L'altezza del mazzo viene scelta in base all'altezza della persona che ci lavorerà. Si consiglia di utilizzarlo per tagliare la legna da ardere o tagliare le carcasse di animali da fattoria con un'ascia separatamente, o meglio, installare due ponti invece di uno. Una scelta errata dell'altezza comporterà una forza insufficiente da parte di una persona: non sarà in grado di dare all'ascia l'accelerazione necessaria per il momento di forza richiesto. Un ponte alto non consentirà all'ascia di accelerare nelle mani del lavoratore e un ponte basso è irto di un rapido affaticamento della schiena durante il lavoro, sono necessarie pause frequenti.

L'altezza del ponte dovrebbe essere tale che il suo piano superiore passi appena sotto la linea della cintura della persona. La particolarità dell'anatomia umana è tale che una delle due mani - con le dita tese - è leggermente più lunga della colonna vertebrale.

Una persona con una vista normale sarà in grado di tagliare la legna senza piegarsi sul ponte e senza allontanarsi eccessivamente da esso.

Qual è il miglior legno per il ponte?

Dare la preferenza ai legni duri. I vecchi alberi da frutto che sono diventati obsoleti non sono del tutto adatti a questo scopo. Si consiglia di iniziare a realizzare un mazzo con la scelta del legno come quercia o betulla, un'opzione estrema - in mancanza del meglio - è l'acacia. Se un pioppo viene abbattuto davanti a casa tua, hai il diritto di chiedere che ti sia lasciato un pezzo di tronco che può essere usato come ceppo. Spesso, un pioppo alto e verticale ha una circonferenza più alta di quella che una persona può dimostrare.

La durezza del legno deve essere sufficiente per resistere al taglio di qualsiasi legno più tenero e il tronco non deve rompersi e spaccarsi nel tempo. La durata di un tronco di grandi dimensioni, che svolge il ruolo di un tronco, in condizioni di piogge frequenti non supera alcuni anni. Se il ponte si trova sotto un baldacchino e protetto dalla pioggia, e il suo taglio superiore, che funge da piano di taglio, è dipinto, la durata del tuo posto di lavoro può essere di 20 anni o più.

I tipi di legno teneri, ad esempio l'abete rosso, non sono consigliati per l'uso senza un supporto in legno più duro, che subirà i colpi della lama dell'ascia se i tronchi vengono improvvisamente spaccati completamente.

Come farlo da soli?

Un ceppo per spaccare la legna da ardere nel caso più semplice è un albero che preferisci abbattere perché è quasi completamente sopravvissuto alla sua vita. Tuttavia, il ceppo morto, dalle cui radici non crescono più i germogli laterali (figlia), inizia presto a decomporsi e le radici morte si trasformeranno in polvere in 2-5 anni. Di conseguenza, questo moncone sarà trattenuto solo dalla sua stessa gravità. Se non viene estratto dal terreno, l'umidità gradualmente "mangia" questo materiale di legno.

Un mazzo fatto da sé è un pezzo di un tronco, legato con un cerchio dalle estremità. Il nastro di acciaio, che funge da telaio, impedisce alle fibre di legno e agli anelli degli alberi, i cui strati sono paralleli, di rompersi in piccoli tronchi e trucioli. Per una presa sicura si consiglia di utilizzare nastri di acciaio con uno spessore di almeno 4 mm e una larghezza di almeno 40 mm.

È possibile fissare insieme le estremità di un telaio di successo piegandole ad angolo retto (curva più stretta possibile), usando la perforazione e il collegamento con una forcina con dadi, presse e rondelle per scanalature. In questo caso, la connessione sarà la più duratura. In modo che l'acciaio di cui sono fatti i cerchi non arrugginisca, viene verniciato con smalto di fondo e vernice pentaftalica e le estremità (piani) del ponte stesso possono essere verniciate con qualsiasi vernice, anche a olio. La cosa principale è non lasciare che l'acqua piovana e l'umidità creata dalla nebbia rovinino ulteriormente il ceppo.

Se tutto è fatto correttamente, il dispositivo risultante ti servirà per decenni. In questo caso si tratta di una sorta di tavolo primitivo su cui si può macellare sia la legna che il bestiame macellato.

Artigiani esperti, se il mazzo è quasi perfettamente piatto, lo usano come sostituto di un piccolo banco da lavoro che "sopporterà tutto".

Se il moncone è abbastanza pesante - pesa circa 100 kg - non è necessario ripararlo. Tagliare la legna da ardere da un ceppo inizialmente tagliato di peso fino a 8 kg non ne causerà lo spostamento e l'inclinazione su un lato, soprattutto quando il luogo della sua installazione è idealmente scelto: questo mazzo "si siede" saldamente al suo posto e non si muoverà. Ma alcuni attrezzano appositamente un sito per questo - ad esempio, equipaggiano una rientranza nella copertura in cemento del cortile per utilizzare questo posto specificamente per il ponte, non importa quanti di essi debbano essere cambiati in seguito.

Il modo più semplice per riparare il tronco è cementare un ceppo appena essiccato e tagliato di recente a una profondità, ad esempio, di 25 cm, pretrattato con antisettici e verniciato con diversi strati di vernice, aggiungendo questa lunghezza a un dato pezzo di un tronco d'albero (o meglio, alla sua altezza utile per una persona), avendo precedentemente ricoperto il suo materiale di copertura per una migliore impermeabilizzazione dal cemento spesso umido. Altri artigiani riempiono il tronco dai lati e dal fondo con bitume (resina) o lo ricoprono con emulsione bituminosa, lasciando solo il bordo superiore non versato. Se questo mazzo non è destinato a macellare pollame e bestiame, anche il bordo superiore può essere asfaltato.

Trucchi di vita per tagliare la legna nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento