Caratteristiche e suggerimenti per l'utilizzo dello spaccalegna a benzina

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Regole di applicazione
  3. Consigli utili

Per i proprietari di case private o cottage estivi con bagno, la questione dell'approvvigionamento tempestivo di legna da ardere è sempre rilevante. E maggiore è il loro volume, più spesso le persone pensano all'acquisto di uno spaccalegna. Diamo un'occhiata ai tipi di spaccalegna moderni e scopriamo anche le caratteristiche dell'utilizzo di un dispositivo a benzina per tagliare la legna.

Visualizzazioni

Le aziende moderne producono 3 tipi di prodotti per il taglio del legno. Questi sono dispositivi manuali, elettrici e idraulici. Di solito sono una mannaia a vite (conica), popolarmente chiamata "carota".

Se tutto è più o meno chiaro con le prime due varietà, quest'ultima richiede un'ulteriore considerazione. Uno spaccalegna idraulico esegue la triturazione come una pressa idraulica: un cilindro spinge il pezzo in lavorazione verso un cuneo affilato, che spacca il tronco. Tale dispositivo è azionato da un motore a benzina e, in alcuni casi, diesel.

I modelli moderni di spaccalegna motorizzati si differenziano principalmente per prestazioni e robustezza. In Russia, puoi facilmente acquistare sia dispositivi domestici (ad esempio "Gorynych") che stranieri. Tra questi ultimi si distingue lo spaccalegna a benzina MTD LS 550, in grado di sviluppare uno sforzo di 25 tonnellate e di lavorare sia in posizione verticale che orizzontale.

Regole di applicazione

L'uso di tali apparecchiature è accompagnato da alcuni rischi, ma con l'attuazione di misure di sicurezza e la conoscenza delle caratteristiche del lavoro, possono essere ridotti al minimo. Le sfumature del funzionamento degli spaccalegna a benzina possono essere suddivise in quattro parti principali (preparazione, ispezione dei tronchi, processo di lavoro, manutenzione), che studieremo in dettaglio.

Preparazione al lavoro

  • Prima di avviare il dispositivo, è necessario condurre un esame esterno per danni e perdite. Se vengono rilevati malfunzionamenti, il dispositivo deve essere inviato a un centro di assistenza speciale per la loro eliminazione.
  • Verificare la posizione della superficie su cui si suppone che lo spaccalegna venga installato. Deve sostenere il suo peso, essere livellato e orizzontale. Una leggera deviazione della superficie di lavoro è consentita solo verso la leva, ma in nessun caso dal lato del cuneo di taglio. In questo modo, non solo puoi posizionare il dispositivo in modo sicuro, ma anche utilizzarne tutta la potenza.
  • Per raffreddare l'utensile durante il funzionamento, viene fornita una cosiddetta vite jinkler ad aria. Prima di avviarlo, deve essere svitato di un paio o tre giri.

tronchi di raccolta

Una rapida ispezione preliminare e preparazione della legna da ardere in alcuni casi eviterà guasti e costose riparazioni. Il fatto è che potrebbero esserci chiodi nel legno, che interferiscono con la separazione del tronco e danneggiano il coltello da taglio. Inoltre, lo spaccalegna non è in grado di gestire pezzi di dimensioni troppo grandi.

Processo di divisione

Il lavoro dello spaccalegna inizia con l'accensione del motore. Dopo aver raggiunto il numero massimo di giri, è necessario avviare il pistone, che sposta il tronco verso il coltello. Il dispositivo quindi taglia il legno e si completa il processo abbassando la leva.

Nel processo di scissione, potrebbe esserci un problema con la separazione della legna da ardere, quando il dispositivo non è in grado di farcela e inizia a surriscaldarsi. In questo caso, è necessario arrestare lo spaccalegna e provare a riavviarlo dopo aver modificato la posizione del registro.Se questo non aiuta, allora è meglio mettere da parte del tutto il registro e farne altri.

Cura

Dopo che il dispositivo si è fermato completamente, i ceppi finiti sono stati rimossi e il piano di lavoro è stato riordinato, lo spaccalegna deve essere pulito. Prima di tutto, una guida e una mannaia necessitano di cura e pulizia da detriti e lubrificazione in eccesso. Il primo si pulisce con un panno umido e asciutto, mentre il secondo fa controllare le viti e se necessario si affila il coltello.

Consigli utili

  • Se c'è un problema con la separazione della legna da ardere, non cercare di "aiutare" il dispositivo con le mani. Questo è pericoloso. Prova a cambiare la posizione del ceppo e ad avviare di nuovo lo splitter.
  • L'elevata umidità può causare un cortocircuito, quindi non utilizzare il dispositivo all'aperto in caso di pioggia.
  • Tieni d'occhio il livello dell'olio e rabboccalo in tempo per evitare danni al dispositivo.
  • La macchina può essere utilizzata da persone che la comprendono, che conoscono e seguono le regole di sicurezza.
  • È meglio affidare l'eliminazione di piccoli problemi e grandi guasti a servizi specializzati, soprattutto se lo spaccalegna è ancora in garanzia.

Gli spaccalegna idraulici a benzina sono dispositivi che possono facilitare notevolmente il processo di raccolta della legna da ardere per l'inverno. Tuttavia, oltre alle alte prestazioni, hanno sfumature specifiche del processo operativo.

L'uso di questa apparecchiatura richiede il rispetto rigoroso di tutte le norme di sicurezza. Questo è l'unico modo per evitare lesioni, aumentare l'efficienza e la durata dell'utensile.

Guarda il video qui sotto per una panoramica dello spaccalegna a benzina prodotto da Artmash LLC.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento