Spaccalegna a cremagliera: dispositivo e produzione fai-da-te

Contenuto
  1. Nomina degli spaccalegna
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come fare uno spaccalegna
  5. Regole operative

Gli spaccalegna sono considerati un dispositivo abbastanza conveniente che facilita notevolmente il lavoro di raccolta della legna da ardere nelle case private e nei cottage estivi. Gli spaccalegna sono disponibili in una varietà di design, pignone e cremagliera sono considerati i più semplici. Diamo una breve panoramica delle principali caratteristiche di questo dispositivo.

Nomina degli spaccalegna

Se sei l'orgoglioso proprietario della tua casa di campagna, allora probabilmente sai bene quanto sia difficile tagliare la legna, facendo oscillare un'ascia pesante e pesante. Tuttavia, i progressi non si fermano, quindi oggigiorno il lavoro di raccolta della legna da ardere può essere notevolmente facilitato. Per fare ciò, utilizzare macchine speciali chiamate "spaccalegna".

Certo, non tutti hanno bisogno di una tale tecnica. Se tagli la legna una volta al mese, per te è sufficiente una normale mannaia, ma ci sono categorie di proprietari di case che non possono fare a meno di un dispositivo meccanico. Innanzitutto si tratta di persone che abitano stabilmente in case con riscaldamento a stufa, caminetti o caldaie a combustibile solido. Tale attrezzatura è necessaria nei locali caldaie a legna e, naturalmente, non dimenticare gli amanti del bagno russo - dopotutto, prima di prendere un bel vapore, avranno sicuramente bisogno di fare scorta di legna da ardere per accendere il focolare.

Pertanto, uno spaccalegna è adatto a tutti coloro che, per un motivo o per l'altro, sono costretti a raccogliere periodicamente legna da ardere. Il dispositivo sarà utile se i proprietari di una casa privata sono donne, anziani o uomini fisicamente deboli. Uno dei modelli più popolari di spaccalegna è pignone e cremagliera.

Peculiarità

Gli spaccalegna sono molto affidabili ed efficienti, sono caratterizzati da un'elevata velocità di funzionamento e semplicità del meccanismo. Il principio di funzionamento è generalmente elementare: i cunei vengono posizionati sulla superficie di lavoro, dopodiché lo spintore viene attivato mediante una leva. Si muove lungo i binari e con sforzo spinge il pezzo su un coltello piuttosto affilato, che si trova all'estremità dell'unità.

Tutte le manipolazioni richiedono alcuni secondi e, di conseguenza, il registro viene suddiviso in più parti.

Il principio di funzionamento di un tale spaccalegna si basa sull'uso di un pignone e cremagliera:

  • la cremagliera è mobile, è trascinata da un ingranaggio premuto sull'albero di un riduttore o su una puleggia di trasmissione a cinghia;
  • la guida è fissata sul letto, dove è posato il cuneo;
  • l'ingranaggio ingrana con la cremagliera tramite un'apposita maniglia di comando;
  • tutte queste parti sono montate su un robusto telaio fisso, mentre una mannaia è attaccata a una delle sue estremità;
  • ci sono guide sul telaio lungo le quali si muove la cremagliera;
  • la cremagliera viene riportata nella sua posizione originale per mezzo di una molla di richiamo.

Il design può essere azionato da un motore di qualsiasi tipo: benzina, diesel o elettrico, inoltre, è spesso azionato dall'albero motore di un trattore agricolo o dalla ruota di un'auto, cioè da qualsiasi motore che produce coppia. A casa, alcuni artigiani installano persino un motore da una lavatrice o un motore da una motosega.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono alcuni vantaggi dello spaccalegna, indipendentemente dal fatto che venga utilizzato un modello fabbricato in fabbrica o che il dispositivo sia realizzato in condizioni artigianali. I vantaggi includono:

  • facilità d'uso;
  • lunga durata;
  • la capacità di lavorare con un azionamento da 220 e 380 V;
  • lo strumento funziona in tutte le condizioni atmosferiche, tranne, ovviamente, in un'area aperta sotto la pioggia (il motore elettrico può bruciarsi);
  • l'efficienza dello spaccalegna rimane invariata indipendentemente dal tipo di legno;
  • grande potere della scissione;
  • fornitura dell'utensile con doppia protezione, oltre a frizione di sicurezza e apposito relè termico;
  • basso consumo energetico - non più di 1,5 kW all'ora (il consumo di benzina è di soli 500 grammi);
  • alta velocità di lavoro: un tronco di circa 70 cm di lunghezza si divide in 1-1,5 minuti;
  • prestazioni paragonabili a quelle delle attrezzature idrauliche..

Allo stesso tempo, il costo di tali spaccalegna è abbastanza democratico e, con alcune conoscenze tecniche, un dispositivo del genere può essere realizzato anche a casa.

Tra le carenze, si può solo notare l'incoerenza con gli standard di sicurezza europei, ma con un uso corretto e il rispetto di tutti gli standard operativi, il rischio di lesioni non è maggiore rispetto all'acquisto di unità importate e più costose. E certamente lavorare con uno spaccalegna a pignone e cremagliera inerziale è irto di molti meno pericoli che tagliare la legna con un'ascia manualmente

Come fare uno spaccalegna

Per realizzare uno spaccalegna a pignone e cremagliera fai-da-te, è estremamente importante redigere un disegno di alta qualità e uno schema di layout delle parti dello strumento. È necessario decidere in anticipo sul materiale e calcolare l'importo richiesto per il lavoro.

Per la fabbricazione del telaio vengono utilizzati una trave a I, un tubo professionale, nonché un canale o angoli in acciaio. Tutte queste parti sono assemblate in un'unica struttura in modo che il dispositivo sia sufficientemente saldo e non oscilli.

Una parte importante dello spaccalegna è il pistone, che garantisce una spinta di alta qualità del blocco di legno durante il funzionamento dell'installazione. A tal fine, la forza di spinta richiesta dovrebbe essere calcolata in modo da non dover afferrare le metà dei cunei all'uscita e anche da non farsi male. Puoi cercare una parte del genere sul mercato già pronta o prenderla in prestito da un jack di un'auto, un trattore o un'altra macchina agricola di medie dimensioni.

Per le installazioni che utilizzano un motore elettrico come azionamento, è meglio installare una frizione di sicurezza per migliorare la sicurezza. Si consiglia di prendere una mannaia con quattro coltelli, in questo caso il tronco viene immediatamente diviso in 4 parti uguali.

È meglio dotare lo spaccalegna non di una verticale, ma di un modo di posa orizzontale sotto forma di grondaia, grazie al quale si ottiene il movimento ottimale del cuneo verso la mannaia. Per quanto riguarda l'ugello, l'acciaio legato è tradizionalmente considerato il miglior materiale da taglio, quindi è meglio scegliere una superficie metallica ben levigata come taglierina.

Regole operative

Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare i tronchi e lo spaccalegna stesso. L'unità è installata su una superficie piana e solida e, se l'utensile è dotato di ruote di trasporto, queste devono essere prima rimosse.

Assicurarsi che l'unità sia priva di parti difettose o danni all'impianto idraulico. Se riscontri violazioni dell'integrità, devi contattare il centro di assistenza o, se stai lavorando con uno strumento fatto in casa, sostituire la parte con una nuova. I ceppi vanno usati asciutti, in questo caso è più facile e veloce spaccarli. È importante che nei cunei non siano presenti chiodi, bulloni o graffette che potrebbero danneggiare la barra di taglio.

Il registro è posizionato in modo tale da essere trattenuto il più saldamente possibile dalle guide, dopodiché è necessario premere il pulsante di avvio e attendere alcuni secondi: è necessario un interruttore morbido in modo che il motore raggiunga la velocità massima, solo dopo che si può premere la seconda leva, che aziona un pistone che spinge il tronco verso la taglierina. Prestare particolare attenzione al fatto che il pulsante di avviamento, come la leva di comando, deve essere tenuto premuto durante la frazione. Se uno di questi viene rilasciato, il pistone ritorna immediatamente nella sua posizione originale. Questo è un tipo di sistema di protezione: se durante il funzionamento l'operatore dell'installazione deve riparare qualcosa, non può farlo senza spegnere l'intero meccanismo.

Se non riesci a dividere il tronco, dovresti provare a girarlo e a manipolarlo dall'altra parte. Se il cuneo non si taglia, metti da parte il ceppo, poiché il motore si surriscalda, il che è irto di gravi guasti del sistema.

Quando si lavora con uno spaccalegna a pignone e cremagliera, indipendentemente dal tipo e dal metodo di fabbricazione, è necessario attenersi alle istruzioni di sicurezza. Tieni presente che se il pistone si muove troppo velocemente o non funziona correttamente, durante la spaccatura degli spazi vuoti di legno, puoi ferirti. Se il legno viene alimentato rapidamente alla lama di taglio, l'utensile può incepparsi, il che porta alla sua rottura.

Quando si installa un coltello in movimento, è necessario prendersi cura della sua posizione corretta in fase di progettazione dell'attrezzatura. Il luogo deve essere nascosto alla persona che lavora, altrimenti non sarà possibile evitare lesioni. Se il pezzo è inceppato, non è necessario colpirlo, le mani durante il funzionamento dell'unità dovrebbero essere il più lontano possibile dal pistone e dalla lama di taglio.

Nel prossimo video vedrai il primo test dello sdoppiatore pignone e cremagliera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento