Come realizzare uno spaccalegna meccanico con le tue mani?

Come realizzare uno spaccalegna meccanico con le tue mani?
  1. Design e principio di funzionamento
  2. Pro e contro dei modelli fatti in casa
  3. Strumenti e materiali
  4. Come farlo?
  5. Istruzioni di sicurezza

Una tale fonte di calore come il legno (legna da ardere) è nota all'umanità fin dall'antichità e, sebbene il riscaldamento a gas sia ormai quasi universalmente utilizzato, la legna da ardere rimane ancora oggi rilevante e richiesta da un gran numero della popolazione. Tuttavia, la preparazione della legna da ardere per l'inverno come fonte di calore è laboriosa, perché è necessario non solo consegnare la legna, ma anche lavorarla. Nel tempo, il pensiero umano ha migliorato questo processo: gli artigiani popolari hanno escogitato un dispositivo così conveniente come uno spaccalegna meccanico.

Design e principio di funzionamento

La legna da ardere non perderà la sua rilevanza per molto tempo, rimanendo un tipo di combustibile conveniente, economico ed ecologico. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • nell'entroterra in molte case fino ad oggi non c'è alternativa al riscaldamento della stufa;
  • saune, bagni, offrendo i loro servizi per attirare i clienti, indicano quasi sempre di utilizzare legna da ardere per generare calore, inoltre, rispettoso dell'ambiente e di alcune specie;
  • nessun picnic è completo senza un buon vecchio fuoco, sia per cucinare che per creare un'atmosfera calda e accogliente.

Inizialmente, venivano utilizzati vari tipi di mannaie e cunei manuali per facilitare il processo di spaccatura della legna da ardere. Ma nel processo operativo, tali dispositivi primitivi si sono rivelati inefficaci, in quanto traumatici e spesso sono rimasti bloccati in un tronco. Pertanto, sono stati sostituiti da uno spaccalegna. Questo semplice meccanismo consente di risparmiare non solo energia, ma anche molto tempo. Ma anche gli artigiani non si sono fermati qui, decidendo di ridurre al minimo lo sforzo e il tempo spesi nel processo di raccolta della legna da ardere, migliorando la tecnologia dei taglialegna. Ecco come sono apparsi gli spaccalegna di tipo meccanico.

Questa idea è stata raccolta da numerose imprese industriali, ma tali meccanismi non sono economici, quindi la risposta alla domanda - come realizzare uno spaccalegna meccanico con le proprie mani - rimane molto rilevante.

A seconda del tipo di costruzione, lo spaccalegna è costituito dal più semplice supporto-spalla per aumentare la forza applicata o da una serie di meccanismi laterali che servono a facilitare il processo di raccolta della legna da ardere. I meccanismi laterali includono la spalla a cui è fissata la mannaia e il telaio, il telaio su cui è tenuta la mannaia. In generale, il complesso di dispositivi così semplici forma un meccanismo che può facilitare il lavoro di raccolta della legna da ardere.

Pro e contro dei modelli fatti in casa

Considera alcuni dei modelli di spaccalegna meccanici di maggior successo, facili da fabbricare, comodi da usare, sicuri e in grado di semplificare il più possibile il processo di trasformazione del legno in legna da ardere. Gli spaccalegna meccanici sono suddivisi in diversi tipi. Considera i loro pro e contro.

Spaccalegna meccanizzato

Una versione semplice di uno spaccalegna fatto in casa con un semplice azionamento, che è il più facile da produrre, poiché non richiede grandi costi di cassa. Anche nel caso in cui non si trovino le parti necessarie, la loro acquisizione non sarà difficile. Tuttavia, un tale dispositivo porterà il massimo beneficio solo con un fabbisogno minimo di legna da ardere. Gli svantaggi di un tale spaccalegna sono la lunga impugnatura su cui è fissata la taglierina e uno sforzo considerevole. Ma anche uno spaccalegna meccanico così primitivo può facilitare in modo significativo il lavoro di preparazione della legna da ardere.

Spaccalegna a molla

Una pressa o uno spaccalegna a molla implica determinati costi per i materiali per la produzione, ma ridurrà significativamente il carico sui muscoli del lavoratore. La meccanica rimane la stessa, ma al rack viene aggiunto un ripiano a molla. La molla non deve deformarsi durante la compressione e avere una certa elasticità (Fig. 2). L'altezza del letto di un tale spaccalegna è solitamente di 65-80 cm.Il design è semplice, occupa poco spazio, ma ha i suoi svantaggi:

  • un tale spaccalegna richiede un lavoro complesso con uno strumento a percussione, che aumenta il rischio di lesioni;
  • facilita notevolmente, ma non riduce al minimo lo sforzo durante la raccolta della legna da ardere.

Spaccalegna verticale inerziale

Un'altra semplice opzione per uno spaccalegna meccanico. I vantaggi di un tale spaccalegna sono la semplicità di fabbricazione e l'economicità del materiale. E anche questo spaccalegna faciliterà piacevolmente il lavoro con i tipi di legno teneri. Un tale spaccalegna ha pochi inconvenienti: è inutile per lavorare con varietà di legno viscose, poiché la mannaia si incastrerà nel tronco e ottenerla, date le piccole dimensioni dello spaccalegna, sarà problematico.

Spaccalegna elettromeccanico

Per semplificare il più possibile il lavoro nel processo di conversione del legno in combustibile solido utilizzando uno spaccalegna meccanico, è possibile installare su di esso un azionamento elettrico, come mostrato nella foto (Fig. 4). Tuttavia, la fabbricazione di un tale spaccalegna richiede determinati costi, conoscenza dell'elettromeccanica, capacità di leggere i disegni e l'uso della saldatura elettrica.

Strumenti e materiali

Per realizzare uno spaccalegna meccanico con le tue mani, avrai bisogno:

  • tubo;
  • profilo metallico;
  • ascia o mannaia.

Per realizzare uno spaccalegna inerziale verticale avrai bisogno di:

  • due tubi metallici di diverso diametro;
  • un pesante pezzo di metallo a forma di piatto per la base;
  • direttamente lo strumento esecutivo - la taglierina.

Per assemblare il tipo più efficace - uno spaccalegna elettromeccanico - a casa, dovrai creare un cono. È costituito da un cilindro ST-45. Lunghezza - 14,5 cm, diametro - 55 mm. Angolo di inclinazione di 30 gradi. Quindi, su un tornio, viene applicato un filo con una profondità di 2 mm alla parte risultante (passo 7 mm). La parte prodotta viene posizionata sull'albero motore o sull'asse del cambio e fissata con un perno. Sull'altro lato dell'albero, viene posizionato un cuscinetto sull'asse e viene fissata una ruota dentata per una catena o una puleggia per una cinghia. Il cono si trova ad un'altezza di 10-15 cm dalla superficie del telaio-letto.

Materiali per la realizzazione:

  • cilindro ST - 45;
  • motore elettrico;
  • metallo per il montaggio del letto;
  • cinture o catene;
  • dispositivo di avviamento;
  • lamiera d'acciaio per la fabbricazione di coperture protettive.

Pro: minimo sforzo nel processo di approvvigionamento. Contro: sarà costoso assemblare un tale spaccalegna a casa. È necessario spendere non solo per l'acquisto dei materiali necessari, ma anche per i servizi di tornitori, installatori elettrici e saldatori.

Come farlo?

Il modo più semplice è realizzare uno spaccalegna meccanizzato (Schema 1). Il montaggio è molto semplice: la parte tagliente è montata su un'asta verticale con una suola realizzata in qualsiasi profilato metallico, ma lasciando la possibilità di libera circolazione dell'asta. L'unità di movimento può essere costituita da due orecchie saldate con fori sul supporto e da un perno metallico che funge da albero per ruotare il supporto e l'ascia da spacco.

Una pressa o uno spaccalegna a molla richiederà un piccolo sforzo in più per la fabbricazione. Un ripiano è saldato tra il letto e il braccio mobile orizzontale con la fresa, su cui è installata e fissata la molla, la seconda estremità della molla è fissata al braccio orizzontale dello spaccalegna, smorzando i colpi alla taglierina (mannaia ).Tenendo conto del fatto che la parte esecutiva dello spaccalegna diventa più pesante, allora il colpo sul ponte diviso viene effettuato con il minimo sforzo (Fig. 2). Tuttavia, è ancora necessario uno sforzo, poiché il rinculo si verificherà a causa della molla. A questo punto, occorre prestare attenzione alla molla utilizzata nel dispositivo in modo che la mannaia rimanga efficace all'impatto, possa tagliare con calma la legna e allo stesso tempo la spalla della struttura sarebbe più facile da tenere durante il rinculo.

È molto facile montare lo spaccalegna verticale inerziale. Per prima cosa devi saldare il primo tubo alla piastra di base. La lunghezza di tale tubo è leggermente superiore a un metro (Fig. 3). Quindi, da un tubo di diametro maggiore, è necessario tagliare un pezzo che sarà maggiore della lunghezza dello splitter. Quindi è necessario saldare la mannaia a un pezzo di tubo di diametro maggiore e posizionarlo sul tubo di base. Il principio di funzionamento è estremamente semplice: mettono il ceppo sulla base sotto la mannaia e lo battono dall'alto con un altro ceppo o mazza.

Uno spaccalegna elettromeccanico richiederà costi per il motore stesso, metallo per la fabbricazione del telaio, cambio, cono (attuatore), accessori e materiali di consumo. Di seguito è riportato un disegno della parte esecutiva (cono) (Fig. 5).

Un motore è installato sul telaio, è collegato a un cambio, che trasmette il movimento al cono direttamente o tramite una trasmissione a cinghia. Per alimentare un tale motore elettrico, sono necessarie determinate abilità, poiché vengono presi in considerazione i parametri e i requisiti speciali per il motore. La potenza del motore non deve essere inferiore a 2 kW e il numero di giri, di regola, da 250 a 500. Tale motore può essere collegato direttamente al cono.

Non importa se non riesci a trovare un motore adatto. In questo caso, è necessario acquistare un cambio, aumentando o diminuendo il numero di giri, a seconda del numero di giri del motore. Di conseguenza, un motore con un numero di giri da 250 a 500 può essere installato direttamente con un cono e un motore che utilizza un riduttore è meglio posizionato nella parte inferiore del telaio e trasmesso da cinghie.

Istruzioni di sicurezza

C'è sempre il rischio di lesioni quando si lavora con dispositivi meccanici di qualsiasi tipo. Quando si utilizzano spaccalegna fatti in casa, questo rischio viene spesso aumentato anziché ridotto. Sempre e in qualsiasi condizione, non dimenticare la sicurezza. Quando si utilizza uno spaccalegna meccanico:

  • per proteggersi il più possibile da tutti i tipi di lesioni, segatura o schegge negli occhi, è necessario lavorare con indumenti protettivi, scarpe, occhiali e casco protettivo;
  • il legno utilizzato per la lavorazione deve essere saldamente installato e fissato in grondaie o nicchie speciali;
  • non lavorare in condizioni di scarsa visibilità o su fondi sdrucciolevoli;
  • tutti gli elementi di uno spaccalegna meccanico devono essere saldamente saldati e fissati tra loro;
  • la mannaia o la taglierina non dovrebbero avere scheggiature e crepe;
  • non dovresti essere impegnato nella raccolta di legna da ardere nelle immediate vicinanze di altre persone;
  • è importante monitorare da vicino le condizioni dello strumento utilizzato.

Quando si utilizzano meccanismi con azionamento elettrico, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla parte elettrica, nonché:

  • il cablaggio deve corrispondere alla sezione del cavo richiesta e non scaldarsi durante l'utilizzo dello strumento;
  • tutte le parti usate - prese, spine elettriche, dispositivi di avviamento - non devono presentare danni visibili e devono essere alimentate alla rete elettrica secondo norma;
  • tutte le parti mobili del meccanismo devono essere recintate con un involucro protettivo e una grata per evitare che abiti da lavoro, capelli e altre cose entrino in esse;
  • gli abiti da lavoro devono essere aderenti, infilati, completi e privi di cedimenti;
  • quando si utilizza una cintura, è meglio riempire il residuo libero;
  • occhiali e guanti devono essere completi, gli occhiali devono avere una buona visuale.

Gli spaccalegna sono diventati aiutanti indispensabili durante la raccolta di una grande quantità di legna da ardere. Risparmiano molto tempo e fatica umana e non richiedono spese significative per la propria produzione, a differenza dei campioni di fabbrica. Ma non dimenticare che in volumi ragionevoli, il lavoro fisico nobilita ed educa la volontà di una persona. Pertanto, a volte è più piacevole e utile eseguire una piccola parte della preparazione della legna da ardere con un'ascia normale.

Per informazioni su come realizzare uno spaccalegna con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento