Quali sono i cordoli del percorso e come installarli?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Come farlo da soli?
  4. Idee originali per i confini

Molti proprietari di terreni da cortile vogliono sapere come farlo da soli e installare cordoli per i percorsi nel paese. Questo elemento decorativo rende davvero i percorsi e i vialetti molto più attraenti, conferisce al paesaggio un aspetto ordinato e ben curato. I tipi di cordoli del marciapiede per i percorsi del giardino sono piuttosto diversi: ci sono tipi di cemento, plastica, morbidi e altri che meritano attenzione.

Peculiarità

I bordi per i percorsi in giardino o sul sito vicino alla casa sono un elemento essenziale nella progettazione del paesaggio. Svolgono un ruolo di primo piano nella planimetria del sito e aiutano a contenere la crescita dell'erba. Per gli orti di una piccola area, la delimitazione è particolarmente importante, perché qui qualsiasi disturbo diventa immediatamente evidente. Inoltre, i bordi possono essere un elemento decorativo che enfatizza il concetto generale di giardino, ma il loro scopo principale è quello di formare un layout chiaro e rigoroso.

Molti altri compiti possono essere risolti con l'aiuto di un sistema di recinzione ben congegnato. Un cordolo da giardino impedisce al terreno di entrare nei percorsi trasferendolo dai letti e aiuta a evitare l'erosione del suolo dopo l'irrigazione o la pioggia. L'altezza della recinzione è selezionata in base alle caratteristiche del paesaggio. Con la giusta organizzazione, è possibile migliorare la raccolta e il deflusso dell'acqua, eliminare la diffusione dell'erba durante la coltivazione di prati o colture da giardino.

Panoramica delle specie

Esistono molte opzioni e metodi per organizzare i confini per i cottage estivi. Può essere un design morbido o flessibile, solido monolitico o realizzato in legno. Alcuni proprietari di siti preferiscono utilizzare pietre per lastricati classiche per questo scopo. Ci sono anche moduli da una barra e polimeri, siepi.

L'opzione migliore è selezionata individualmente. Puoi capire cosa è meglio per un particolare paesaggio in base al design del sito stesso. Ad esempio, un cordolo basso in pietra sarebbe la soluzione migliore per i sentieri. Il lato semicircolare sta bene in un giardino giapponese. Ci sono cordoli alti e stretti, focalizzati sull'inquadratura di aiuole, bacini idrici, rabatok.

Metallico

Una soluzione di design originale che si sposa bene con i percorsi con una superficie sfusa - da ghiaia, pietrisco. Sono realizzati con materiali inossidabili: tipi speciali di acciaio, una lega di alluminio e rame.

Tali recinzioni hanno un bell'aspetto quando si decorano percorsi dritti e percorsi con curve chiare.

Plastica

Un'opzione popolare disponibile in una varietà di design. Tali cordoli sono facili da installare, adatti per aree con terreno irregolare. Una vasta gamma di colori fornisce loro un'eccellente combinazione con aiuole, creste, prati. Tali recinzioni sono adatte per inquadrare percorsi e percorsi curvi. La plastica è buona perché non teme l'esposizione all'umidità e ai raggi UV, conserva le sue caratteristiche in qualsiasi condizione climatica.

Mattone

Molto spesso, tali telai di binari sono fatti di mattoni faccia a vista. Sono possibili vari metodi di montaggio: orizzontalmente, con un'inclinazione. È meglio costruire elementi di una recinzione in mattoni su una base di cemento: in questo modo durerà a lungo. A diretto contatto con il suolo e l'umidità atmosferica, il materiale si degrada rapidamente. L'inquadratura in mattoni è perfetta per giardini in stile inglese e aree pavimentate.

Calcestruzzo

La versione classica per percorsi rettilinei, vialetti, spazi pubblici. Questi cordoli possono essere posati in diversi modi, variandone l'altezza e l'aspetto. L'installazione della recinzione è piuttosto laboriosa, richiede una preparazione preliminare, la pietra artificiale stessa è massiccia ed esercita una pressione significativa sul terreno.

vimini

Questa opzione di cordolo non è molto adatta per contenere erba e terra, ma è molto decorativa. Il "bargiglio" in miniatura è realizzato a mano, da rami di salice. Si adattano bene al design di aiuole e percorsi, ma servono piuttosto come decorazione per il giardino.

Calcolo

Una delle migliori opzioni per i bordi che non rientrano nei canoni tradizionali è realizzata in pietra naturale grezza. Tali recinzioni sembrano molto pittoresche, in armonia con diversi stili di design. La roccia di conchiglia economica è adatta per creare bordi, nonché tipi di minerali e rocce più presentabili e preziosi.

In un lussuoso giardino orientale stanno bene marmi e travertini, con uno stile più austero si possono usare granito o arenaria. Anche la pietra artificiale che imita il rilievo naturale è molto popolare.

Di legno

I bordi in tavolato o in legno si adattano bene allo stile country, così come ad altre soluzioni di design tipicamente "rustiche". Puoi realizzare recinzioni alte e basse in legno, dare loro una forma insolita. Anche la gamma di colori non si limita alle tonalità classiche.

Puoi dipingere il legno in qualsiasi colore, ma le superfici dovranno essere trattate annualmente, puoi anche usare le impregnazioni. Uno svantaggio significativo di una tale recinzione è la sua fragilità, ma è compensata dalla capacità di costruire una struttura con materiali di scarto.

Vivo

Morbidi o siepi - bassi, tipo cordolo, si adattano perfettamente a qualsiasi paesaggio. Sono attraenti e possono avere densità diverse. Scegliendo le conifere nane, puoi facilmente dare loro chiari contorni geometrici. Tra le piante che vengono utilizzate anche nella progettazione di bordure viventi, ci sono:

  • ospite;
  • canna;
  • campana;
  • elleboro;
  • badan.

La piantumazione mista di piante consente di creare composizioni originali che mantengono il loro effetto decorativo tutto l'anno.

Come farlo da soli?

È abbastanza facile costruire cordoli per percorsi nel paese. Su base temporanea, puoi persino installare recinzioni in ardesia o riempirle in una cassa di pietrisco e cemento. Le opzioni fatte da sé non limitano le dimensioni delle strutture finite, il che è particolarmente importante per le aree con terreno difficile. I percorsi di ghiaia possono essere disposti lungo i lati con un semplice bordo in cemento, è adatto anche per piastrelle. L'installazione in questo caso richiederà più tempo, ma la recinzione durerà anche per più di 1 anno.

Bordo in plastica

La recinzione leggera in materiale polimerico non richiede un'installazione lunga e complicata. È abbastanza facile posizionare il nastro polimerico attorno al perimetro del prato, dell'aiuola o di altri elementi del paesaggio. È meglio installarlo prima di posare la mano di fondo. La procedura sarà la seguente.

  • Segnare i contorni della pista. Un bordo sarà disposto lungo il suo perimetro.
  • Preparare la recinzione di plastica e i picchetti di ancoraggio.
  • Montaggio. Gli elementi in plastica vengono messi in posizione, i picchetti vengono inseriti nelle alette, conficcati nel terreno.

La recinzione realizzata con elementi polimerici già pronti è economica e rapidamente assemblata. Può essere completamente nascosto con le piastrelle, senza il timore che il terreno o le radici dell'erba penetrino oltre i confini designati.

cordolo in cemento fai da te

Questo tipo di recinzione è assemblato da blocchi già pronti, richiede una preparazione preliminare e un movimento terra. È adatto per aree con percorsi pavimentati o cementati. In questo caso, anche i carichi operativi più intensi non danneggeranno la pietra artificiale. Il calcestruzzo non ha paura dell'umidità atmosferica, sembra rigoroso, è versatile e funzionale. La costruzione di un tale cordolo richiede le seguenti misure preparatorie.

  • Scavare una trincea. La profondità viene selezionata tenendo conto dell'altezza degli elementi in calcestruzzo.
  • Versando un tampone di sabbia-cemento in un rapporto di 3: 1. La soluzione dovrebbe essere spessa in modo che il cordolo non "galleggi" durante l'installazione. Va notato che è meglio livellare la base.
  • Installazione di blocchi. Sono installati in una soluzione che non si è ancora indurita. Innanzitutto, vengono montati 4-5 elementi, quindi vengono rinforzati con porzioni aggiuntive della miscela cementizia sui lati. L'altezza ottimale del cordolo da terra è di circa 5-7 cm.
  • Riempimento della trincea. Viene preparato dopo che la soluzione si è solidificata. Nella nicchia rimanente viene posta una miscela di terra e sabbia.

Il cordolo finito può essere utilizzato per lo scopo previsto immediatamente dopo il riempimento della trincea. Non si allenterà durante il pre-calcestruzzo.

Idee originali per i confini

Puoi letteralmente creare recinzioni insolite per i percorsi del giardino da materiali di scarto. Naturalmente, non sarà resistente come la pietra o il cemento, ma il design dell'intelaiatura del binario può essere modificato frequentemente. Per esempio, puoi creare cordoli da tagli di alberi rotondi di diversa o uguale altezza. Quando pre-impregnati di antisettici, dureranno 2-3 stagioni. L'aspetto presentabile delle tracce non è sempre richiesto. Se parliamo di banale contenimento dei bordi dei letti, mantenendo la pulizia sui percorsi, puoi dare la preferenza alle staccionate in ardesia. Sono economici, facilmente tagliabili su misura e possono essere di qualsiasi altezza desiderata.

Ogni residente estivo può realizzare e consegnare in modo indipendente cordoli per percorsi piastrellati, in cemento e in ghiaia. Fare tracce sul sito con materiali improvvisati farà risparmiare in modo significativo il tuo budget. Un'opzione economica per una recinzione di plastica non richiede un'installazione complessa. Puoi montarlo correttamente sul sito letteralmente durante il fine settimana. La scelta spetta solo al proprietario del sito.

Nel prossimo video troverai un modo molto semplice per creare un bordo e una forma con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento