Cordoli in plastica per lastre da pavimentazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quali sono?
  3. Regole di installazione

I cordoli in plastica per lastre da pavimentazione rendono facile e veloce dare a un'area pavimentata un aspetto ordinato e attraente. Il cordolo in plastica è pratico, resistente all'umidità e ha un aspetto attraente. Vale la pena imparare un po 'di più su cosa sia, come differisce dall'analogo concreto, come sono installati i cordoli per i percorsi.

Vantaggi e svantaggi

I cordoli di plastica per lastre per pavimentazione sono una scelta eccellente per decorare un cottage estivo o un terreno personale. Trasformano completamente l'aspetto di un'area pavimentata, adatta a percorsi e opzioni di installazione più complesse, anche per la creazione di aree arrotondate e ricci.

Tali cordoli proteggono bene le piastrelle dal contatto con sporco, detriti, facilitano notevolmente la pianificazione del paesaggio, conferiscono un aspetto più ordinato.

Ci sono una serie di ovvi vantaggi dei cordoli in polimero.

  • Estetica. Gli elementi pronti sono prodotti sia lisci che con un rivestimento decorativo, rilievo, imitazione della modanatura dello stucco. Sembrano attraenti tutto l'anno e la varietà di specie ti consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi progetto di paesaggio.
  • Resistenza alle influenze esterne. Forti piogge, neve, gelo, raggi luminosi del sole non hanno un significativo effetto distruttivo sulla superficie del materiale polimerico. Per la produzione di bordi, i produttori utilizzano plastica con una maggiore resistenza ai raggi UV, impedendone lo sbiadimento nel tempo. Sotto l'azione meccanica, scheggiature e crepe non appariranno sulla superficie.
  • Cura senza pretese. Tale bordo non ha bisogno di essere aggiornato, come le controparti in legno o metallo. È sufficiente lavare periodicamente la polvere con acqua da un tubo. Quando si sposta una passerella o un'area pavimentata, la ringhiera può essere riutilizzata.
  • Sicurezza contro gli infortuni. I cordoli in polimero sono privi degli inconvenienti delle loro controparti in cemento e controparti in legno. Schegge, ginocchia rotte non saranno un problema, anche se in casa ci sono bambini o animali molto giocherelloni.
  • Versatilità. Il cordolo di plastica non trasforma il sito in una parvenza di residenza ufficiale: è appropriato ovunque sia necessario. Puoi delimitare ordinatamente il parcheggio per gli ospiti o circondarli con la loro aiuola preferita lungo il sentiero, organizzare l'area vicino al laghetto o separare il prato dall'ingresso al garage.
  • Costo accessibile. Un cordolo di plastica è molto più economico di qualsiasi altra opzione di recinzione per lastricati o superfici piastrellate.
  • Eco-sicurezza. Per la produzione di cordoli vengono utilizzati polimeri chimicamente resistenti che non possono danneggiare il terreno. Anche se riscaldati, non emettono sostanze pericolose.
  • Durata. La durata dei prodotti di qualità è calcolata per decenni.
  • Facilità di installazione. Il cordolo lungo la passerella, intorno al patio o alla piscina è facile da installare da solo, con solo il set di strumenti necessario.
  • Peso minimo. Anche il terreno molto sciolto non si piegherà sotto il peso del cordolo. Inoltre, rende molto più facile l'archiviazione e la portabilità.

Nonostante gli ovvi vantaggi, questo tipo di bordi presenta anche degli svantaggi. Il primo è un gran numero di prodotti di bassa qualità sul mercato. Inoltre, non a tutti piace la progettazione del paesaggio che utilizza la plastica, alcune opzioni sembrano francamente economiche e primitive.

Sotto carichi meccanici significativi, le strutture polimeriche possono semplicemente rompersi: il calcestruzzo ha una capacità portante maggiore.

Quali sono?

Il cordolo in plastica può essere classificato in base alla sua funzione o aspetto. Esistono opzioni funzionali - quasi invisibili, prodotte sotto forma di nastro montato lungo il bordo di un percorso piastrellato o di una piattaforma. I moduli decorativi sono prefabbricati e componibili, possono imitare altri materiali, avere una finitura strutturata.

Tra le varietà più popolari, ci sono diverse opzioni interessanti.

"Nazione"

Il bordo è del tipo a nastro con una base stretta e un bordo arrotondato ispessito nella parte superiore. Adatto per decorare il cortile con piccole tessere di mosaico.

Sembra pulito ma non eccessivamente decorativo.

"GeoPlastBord"

Cordolo componibile fissato alla superficie del terreno con picchetti speciali. È flessibile, prende facilmente contorni complessi, conveniente per tracciare percorsi e piattaforme ricci.

Il materiale è polipropilene.

"Labirinto"

I suoi blocchi vengono immediatamente prodotti con decorazioni a forma di imitazione della pietra naturale, muratura. Si montano facilmente in un'unica linea, hanno una struttura voluminosa, sono fissati saldamente con ancore e hanno un'altezza sufficiente per garantire la delimitazione del territorio.

"Nastro"

Un classico cordolo flessibile di piccolo spessore, che è meglio smontare per l'inverno. È adatto per incorniciare aiuole, lampioni, situate al centro di aree piastrellate.

Il nastro assume facilmente una forma curva, può avere una superficie liscia o ondulata.

"Vecchia pietra"

Tali cordoli hanno una superficie strutturata che imita il calcare lavorato grossolanamente. Si abbinano bene con lastre di pietra naturale o piastrelle in stile retrò, in armonia con scivoli alpini e altri tipi di composizioni paesaggistiche che utilizzano minerali.

"Tavola da giardino"

Cordoli volumetrici che imitano la trama di una copertura per terrazze. Si abbinano bene ai vialetti in giardino, sono adatte a delimitare la zona cieca vicino casa.

Di solito sono prodotti sotto forma di tavole di 150 × 3000 mm.

"Mattone"

Questo tipo di recinzione prefabbricata in plastica è realizzato sotto forma di sezioni che imitano i mattoni posizionati ad angolo, sotto forma di denti. Il cordolo è facile da installare, ma non progettato per carichi significativi.

Questa non è l'unica fantasia dei produttori. In vendita puoi trovare moduli con imitazione di decori nello stile di colonne romane o altri elementi architettonici, con medaglioni, rosoni e ornamenti floreali.

Regole di installazione

L'installazione di un bordo in plastica non è troppo difficile, richiede un minimo di tempo. Non è necessaria alcuna preparazione preliminare della trincea per installare la recinzione.

La maggior parte delle opzioni sono facilmente ancorabili nel terreno utilizzando picchetti o ancore speciali.

La profondità della scanalatura per gli elementi del nastro non è superiore a 8 cm, la larghezza dipende dai parametri di un particolare prodotto. La base viene posta nella fossa preparata, quindi può essere cosparsa di terra. Il bordo prefabbricato è formato sezione per sezione, poiché è sufficiente lasciare 2-3 cm ai bordi del rivestimento in piastrelle, lungo l'intero perimetro, durante la preparazione del sito.

Quando si sceglie, vale la pena dare la preferenza alle opzioni con una connessione di ancoraggio: hanno rinforzi aggiuntivi. È possibile riempire il cordolo a livello del suolo con sabbia o la sua miscela con macerie.

Su terreni rocciosi, è meglio sostituire gli ancoraggi standard con barre di rinforzo metalliche. Su terreno troppo morbido e sciolto, si consiglia di aumentare il numero di punti di fissaggio. In questo caso, gli ancoraggi sono bloccati ad angolo in modo che la loro estremità vada sotto lo strato di piastrelle. Ciò rafforzerà la struttura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento