Descrizione dei cordoli e della loro installazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Marcatura
  5. Dimensioni e peso
  6. Caratteristiche di installazione
  7. Suggerimenti per la pittura

I cordoli sono usati per costruire cordoli - recinzioni necessarie per separare i marciapiedi e la carreggiata. Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio di cosa sono i cordoli e di come sono installati.

Cos'è?

I cordoli possono essere realizzati con vari materiali (ad esempio cemento o granito). ma la loro produzione diretta viene effettuata sulla base di uno dei 2 metodi esistenti: pressatura semisecca o stampaggio a vibrazione. I blocchi da costruzione possono essere prodotti completamente verniciati o non verniciati.

Le caratteristiche distintive dei blocchi di cordolo includono quanto segue:

  • resistenza a temperature instabili;
  • resistenza all'umidità;
  • forza e affidabilità;
  • lunga durata;
  • superficie antiscivolo;
  • una vasta gamma di colori e dimensioni delle pietre;
  • alto livello di trasferimento di calore, ecc.

I blocchi cordoli sono ampiamente utilizzati nella sistemazione di aree pubbliche e aree private.

Panoramica delle specie

Oggi esistono diversi tipi di pietre che vengono utilizzate per la costruzione delle bordure. Ognuno di questi tipi ha le sue caratteristiche e proprietà individuali.

Strada

Questa varietà è considerata la più popolare, diffusa e richiesta. È con l'aiuto di tali cordoli che vengono attrezzati i fondi stradali.

Giardino

Con l'aiuto dei cordoli del marciapiede del giardino, puoi equipaggiare vari territori. Quindi, questi elementi costruttivi sono spesso utilizzati per marciapiedi, piscine, aiuole, aiuole, ecc.

Tronco

Con il nome di questo tipo di cordoli, puoi intuire che sono molto spesso usati nel processo di posa delle autostrade.

Iscrizione

La caratteristica distintiva più importante dei cordoli d'ingresso è il fatto che hanno una parte esterna smussata. Di solito sono posizionati dove i veicoli entrano nel marciapiede.

Pertanto, il tipo specifico di paracarro dovrebbe essere scelto tenendo conto degli scopi per cui lo utilizzerai in futuro.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un cordolo, è necessario prestare attenzione al materiale di cui è fatto questo elemento da costruzione. La materia prima determina in gran parte le qualità e le caratteristiche del paracarro. A seconda del materiale di fabbricazione, esistono diversi tipi di elementi costitutivi.

Vibropressato

Innanzitutto è importante notare il fatto che quelli vibropressi sono caratterizzati da un alto livello di resistenza. Oltretutto, le loro caratteristiche distintive includono una lunga durata, nonché la resistenza agli sbalzi di temperatura e all'umidità elevata. Di conseguenza, è possibile installare tali elementi costitutivi in ​​regioni con qualsiasi condizione climatica.

Cemento e cemento armato

Questi materiali sono i più popolari e ampiamente utilizzati nella produzione di blocchi per cordoli. Ad esempio, per la produzione di pietre in cemento armato, viene utilizzato cemento armato a grana fine. Questo materiale ha un alto livello di resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Granito

Gli esperti riferiscono che i blocchi di cordolo in granito hanno la massima resistenza. Allo stesso tempo, sono piuttosto costosi, quindi non tutti sono disponibili per l'acquisto. È anche importante notare la durata di tali elementi costitutivi.

Marcatura

Quando si acquistano i paracarri, è importante prestare attenzione al loro marchio. La marcatura dei blocchi predefiniti è composta da lettere e numeri ed è divisa in 4 parti:

  • designazione della lettera che indica il tipo di prodotto lungo il profilo (forma della sezione trasversale);
  • un numero che indica la lunghezza del blocco in centimetri;
  • una cifra che indica l'altezza del blocco in centimetri;
  • un numero che indica la larghezza del blocco in centimetri.

In questo caso, per comodità della percezione delle informazioni da parte dell'utente, tutti i numeri sono separati da un punto.

Dimensioni e peso

Sul territorio della Federazione Russa è in vigore GOST, che regola indicatori e dimensioni dei cordoli come altezza, larghezza, lunghezza e peso. Quindi, ad esempio, nel mercato delle costruzioni puoi trovare blocchi da costruzione delle seguenti dimensioni: 1000x300x150, 1000x200x40, 500x200x80, 1000x200x80, ecc. Inoltre, ciascuna delle dimensioni pesa in modo diverso. Per dimensioni e peso, ci sono diverse categorie di cordoli:

  • BR (privato);
  • BU (privato allargato);
  • BUP (intermittente allargato privato);
  • BL (dritto con vassoio);
  • BV (entrata);
  • BK (radiale, raggio di curvatura 5-15 m).

Considera le dimensioni dei blocchi di marciapiede più popolari:

  • 1000x200x80 con un peso di 40 chilogrammi (più spesso utilizzato per organizzare prati e giardini);
  • 500x200x30 con un peso di 6,65 chilogrammi (un mattone abbastanza sottile);
  • 500x200x70 con un peso di 15 chilogrammi (il metodo di produzione principale è la fusione a vibrazione);
  • 500x200x80 con un peso di 18 chilogrammi (con l'aiuto di questa varietà, sono attrezzate zone pedonali);
  • 500x200x60 con un peso di 16 chilogrammi (utilizzato nei parchi).

Caratteristiche di installazione

Una volta selezionato e acquistato un paracarro adatto al tuo scopo, è importante installarlo correttamente. L'installazione e l'installazione possono essere eseguite sia con le proprie mani che con l'aiuto di specialisti qualificati. In un modo o nell'altro, il paracarro dovrebbe essere posizionato e posato rigorosamente nel rispetto di tutte le tecnologie e gli standard, il lavoro deve essere eseguito secondo l'attuale SNIP.

in cui in anticipo, è necessario preparare lo schema corrispondente e gli strumenti necessari (ad esempio pinze, dispositivo di inclinazione, ecc.). È anche importante ricordare la malta per muratura e stuccatura (ad esempio con rivestimenti cemento-calcestruzzo), sulla base della quale verranno installati i blocchi di cordolo dell'edificio.

La procedura per l'installazione di cordoli è la seguente.

  • Per prima cosa devi fare un lavoro preparatorio. Prima di tutto, questo riguarda la marcatura del territorio in cui installerai gli elementi costitutivi. Tradizionalmente, le marcature vengono realizzate utilizzando elementi appositamente progettati, vale a dire picchetti e corde. Quindi, la corda viene tirata sopra i pali - in questo modo si forma la linea del futuro cordolo.
  • Il prossimo passo è scavare una trincea. Per le dimensioni principali, è necessario prendere la larghezza del cordolo e quindi aggiungere 5 centimetri su ciascun lato. La profondità della trincea dovrebbe essere 2/3 dell'altezza del cordolo che stai utilizzando.
  • Successivamente, il fondo della trincea che hai scavato deve essere coperto di macerie - lo spessore di questo strato dovrebbe essere di 4 cm. Sopra la pietra frantumata, devi versare 2 centimetri di sabbia, quindi questa miscela viene versata con acqua. Il cordolo può quindi essere posizionato nella trincea.
  • La fase finale è la preparazione della soluzione di fissaggio. Per fare questo, devi prendere cemento, sabbia e acqua in un rapporto da 1 a 3 a 1,5. Questa soluzione deve essere posata in uno strato uniforme, il cui spessore dovrebbe essere di 2 centimetri.

Oggi non è necessario installare cordoli con le proprie mani. Per questi scopi, sono stati sviluppati e creati dispositivi specializzati: impilatori di confine. Va tenuto presente che anche se si installa il cordolo senza errori, la vita degli elementi costitutivi è limitata.Di conseguenza, nel tempo, dovrai eseguire lavori di costruzione per sostituire elementi usurati.

Se possibile, gli esperti raccomandano di cambiare l'intero bordo in una volta e non le sue singole pietre.

Suggerimenti per la pittura

Dopo l'installazione, il bordo viene solitamente dipinto. Questo processo dovrebbe essere affrontato con attenzione, responsabilità e precisione, poiché l'aspetto finale della recinzione dipenderà dalle tue azioni. Prima di tutto, vale la pena preparare i materiali e gli strumenti necessari per il lavoro, in particolare: vernice, stucco, primer, colori, ecc. In questo caso, è necessario calcolare attentamente il consumo di materiali in anticipo. Quindi, ad esempio, quando si sceglie una vernice, si dovrebbe tenere conto del fatto che verrà applicata al bordo in più strati.

La scelta della vernice dovrebbe essere presa molto sul serio. Innanzitutto, deve essere acquistato da negozi di ferramenta specializzati. Allo stesso tempo, si dovrebbe dare la preferenza a una tale vernice appositamente progettata per l'uso esterno. Ciò è dovuto al fatto che ha caratteristiche così importanti come elasticità e resistenza. Di conseguenza, manterrà il suo colore originale per lungo tempo e non si sbiadirà sotto l'influenza della luce solare, delle radiazioni ultraviolette, delle precipitazioni, ecc.

Oltretutto, la vernice dovrebbe essere selezionata tenendo conto del materiale di cui sono fatti i cordoli stessi: questi materiali dovrebbero essere ben combinati tra loro. Un altro fattore importante a cui prestare attenzione è la composizione della vernice. Per familiarizzare con esso, puoi leggere l'etichetta o chiedere l'aiuto di un commesso in un negozio specializzato in cui acquisti materiale da costruzione. Quindi, la composizione della vernice deve necessariamente includere componenti chimici che impediscono lo sviluppo di muffe.

Oltre alla scelta dei materiali, è importante anche preparare adeguatamente la base dei cordoli. Quindi, prima di tutto, gli elementi dell'edificio devono essere puliti da polvere, sporco, vecchie pitture, ecc. Se ci sono dei difetti sulla superficie, è necessario eliminarli, ad esempio le crepe devono essere stuccate. Dopo aver completato i passaggi preparatori, è necessario coprire il cordolo con uno strato di terreno.

Proprio come la vernice, il primer deve essere selezionato sulla base del fatto che dovrebbe essere destinato esclusivamente all'uso esterno. Si consiglia di applicare questo materiale con un rullo. Inoltre, è imperativo aspettare un giorno in modo che il primer si asciughi bene in anticipo. Solo dopo, puoi procedere alla verniciatura diretta della struttura.

Per quanto riguarda la scelta del colore della vernice diretta, in questo caso si consiglia di concentrarsi esclusivamente sulle proprie preferenze. Quindi, puoi dipingere il bordo con uno o più colori contemporaneamente. In ogni caso, ricorda che la vernice deve essere applicata in più strati. Lo strato successivo va applicato solo quando il precedente è completamente asciutto. La procedura di verniciatura stessa deve essere eseguita con cura, applicando la vernice in uno strato sottile per evitare macchie indesiderate e altri difetti. Dipingi con un rullo per evitare striature di pennello.

Inoltre, per comodità, è possibile utilizzare cartucce o spruzzatori appositamente progettati.

Nel prossimo video, poserai il paracarro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento