Tutto sui cordoli in cemento da giardino

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Forma e dimensioni
  4. Strumenti e materiali
  5. Fasi di produzione fai-da-te
  6. Come dipingere?

Cordoli di cemento da giardino circondano percorsi, aiuole, aiuole. Dal materiale in questo articolo, imparerai a conoscere i loro pro e contro, le varietà. Inoltre, ti diremo come realizzarli da soli.

Vantaggi e svantaggi

I cordoli in cemento sono recinzioni da giardino funzionali ed estetiche. Si differenziano dal cordolo stradale per la loro altezza inferiore e la parte anteriore smussata. La larghezza di tali prodotti è di 8 cm, la lunghezza può essere 0,5 o 1 M. Il vantaggio del cordolo è una vasta gamma di applicazioni. I cordoli in cemento sono montati nelle aree residenziali, nei parcheggi, utilizzati nelle costruzioni di cottage e suburbane. Con il loro aiuto, sottolineano gli accenti del paesaggio, comprese le aiuole, gli alberi indipendenti (utilizzati per il cerchio del tronco d'albero).

Il paracarro ha molti vantaggi:

  • svolge le funzioni di delimitazione delle zone del sito;
  • rafforza i confini delle superfici stradali;
  • differisce nella variabilità del design e della forma;
  • caratterizzato da durata e disponibilità;
  • resistente al gelo, inerte alle temperature estreme;
  • adatto per giardino e parco e arredo urbano;
  • differisce per colore e tipo di elementi costitutivi;
  • ecologico, facile da pulire;
  • durevole, decorativo, pratico;
  • resistente alle sollecitazioni meccaniche;
  • prevede la sostituzione degli elementi se necessario.

Lo svantaggio principale dei cordoli in cemento è il peso, che rende difficile l'installazione e lo smontaggio del bordo.

A causa del suo peso elevato, è difficile spostarlo o spostarlo se si desidera modificare le dimensioni e la forma dell'area recintata. Pertanto, prima dell'installazione, è necessario pianificare il tipo di struttura e la sua posizione esatta.

varietà

Il paracarro in cemento si presenta in molte forme. Il cordolo può essere classificato secondo diversi criteri. Ad esempio, i cordoli in cemento sono separati e monolitici.

Per metodo di localizzazione

L'intero assortimento di bordure da giardino in cemento è diviso in 2 gruppi: 1 lato e 2 lati. Ogni tipo è diverso.

  • Le modifiche del primo gruppo vengono utilizzate nei siti a più livelli. È necessario un cordolo unilaterale dove un lato dell'area recintata è sopra (sotto) l'altro. La sua forma è rettangolare, leggermente smussata in alto da un lato.
  • Gli analoghi bilaterali svolgono una funzione di divisione. Sono stretti, arrotondati nella parte superiore e hanno una base estesa. Sono usati per separare visivamente la superficie della stessa altezza (marciapiede, prato).

Su appuntamento

Il cordolo in cemento ha una portata diversa ed è diviso in 3 tipi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Il suo peso, il marchio e il metodo di produzione dipendono dallo scopo della recinzione. Questi dati sono enunciati in GOST 6665-91.

Giardino

Il cordolo da giardino viene utilizzato nell'abbellimento del paesaggio. È realizzato in cemento a grana fine, è incorniciato da aiuole e vialetti, scegliendo le tonalità desiderate del bordo. Rispetto ad altri analoghi, pesa meno e non è così ingombrante. È un'ottima barriera protettiva per i percorsi dallo sporco dalla superficie del prato. Il peso approssimativo è di 40 kg, resistenza alla compressione - classe B22.

Marciapiede

Il cordolo decorativo del marciapiede è leggermente più grande della controparte del giardino. In generale, non è così difficile da installare.Può essere utilizzato per decorare i marciapiedi dei territori adiacenti delle case di campagna. Marciapiede sul marciapiede - prevenzione della distruzione dei percorsi, nobilita l'area sviluppata, delinea i confini del movimento su una superficie pulita.

Strada

Questo cordolo è più grande delle controparti precedenti, la sua altezza è più alta. Le sue caratteristiche di resistenza sono migliori. Tale recinzione è installata lungo i marciapiedi e le autostrade, preservandone l'integrità. È fatto da una miscela di cemento pesante. È in grado di proteggere le persone dalla collisione accidentale con un'auto.

Forma e dimensioni

Le dimensioni sono direttamente correlate allo scopo e alla forma, che, oltre a quella standard, possono essere molto diverse. Il paesaggio può essere decorato non solo con una pietra sottile, ma anche figurata, ad esempio un raggio (semicircolare) o un giro monolitico. Le recinzioni rotonde vengono spesso utilizzate per delimitare le aiuole.

Secondo GOST 6665 * 91, le pietre laterali hanno diverse forme:

  • BR - rettilineo ordinario;
  • BU - rettilineo con allargamento;
  • BUP - rettilineo ad espansione discontinua;
  • BL - dritto con un vassoio;
  • BK - curvo;
  • BV - in arrivo nell'aria.

Le dimensioni di un normale bordo in cemento da giardino secondo GOST sono 1000x200x80 mm. In questo caso, i parametri dello smusso decorativo sul bordo superiore sono 15x15x45 gradi. Il cordolo in cemento per aiuole può avere altre dimensioni (ad esempio 500x210x70, 500x200x80, 1000x300 ... 340x180 mm).

Su ordine dell'acquirente, è possibile produrre blocchi con una lunghezza di 500, 600, 800 mm. In questo caso, puoi concordare con il produttore il tipo di modulo preferito. Oltre al solito aspetto, oggi puoi persino ordinare blocchi o colonne ricci. Allo stesso tempo, la pietra del prato può avere un colore e uno stile diversi.

Strumenti e materiali

L'autoproduzione di un cordolo da giardino in cemento richiederà molto tempo, questo è il principale svantaggio di decorare il paesaggio dell'area locale del paese con le tue mani. Il sito può essere paesaggistico in 2 modi: installando elementi a pezzo e versando una struttura monolitica della forma e delle dimensioni preferite.

Per creare un cordolo da giardino, avrai bisogno di forme speciali per versare la soluzione. Sono in metallo e polimero, venduti in negozi specializzati e vengono utilizzati molte volte. I moduli non sono disponibili solo per l'acquisto, ma anche per l'affitto. Possono essere realizzati con materiali di scarto, ad esempio da:

  • contenitori per fiori;
  • riflettori di lampadine fluorescenti non necessarie;
  • scarti di tubi con pareti sottili.

Se necessario, puoi creare forme da lamiere, compensato, tavole piallate e altri materiali. Per la soluzione è necessario preparare:

  • cemento M 400 o M 500;
  • sabbia;
  • pietrisco fine (ghiaia non più di 4 cm);
  • plastificante per calcestruzzo;
  • acqua fredda;
  • pigmento per calcestruzzo (se richiesto).

Avrai anche bisogno di una betoniera o betoniera, un tavolo vibrante, un livello dell'edificio, un metro a nastro, un contenitore per mescolare una soluzione. Vale la pena preparare in anticipo una spatola, una pala e una cazzuola. Il tipo di pietra da colata richiederà l'installazione di casseforme. Per crearlo, è necessario preparare materiale in fogli con un tipo di superficie liscia (compensato, pannelli, lamiere).

Se sembra difficile farlo da soli, puoi acquistare una cassaforma già pronta realizzata in fabbrica. I suoi elementi sono fissati mediante chiodi, perni, barre.

Per rafforzare la struttura, viene utilizzato un rinforzo con barre di diametro di 0,6 cm. La colata di pietra consente di creare bordi di diverse forme: con curve, curve, elementi decorativi. La scelta del tipo di recinzione dipende dalla complessità della forma dell'oggetto racchiuso. Anche nel lavoro avrai bisogno di un seghetto, cavo, martello.

Fasi di produzione fai-da-te

La realizzazione di un cordolo si compone di due fasi sequenziali: preparazione di una soluzione e sua colata negli stampi, seguita dalla sformatura.

Preparazione della soluzione

A seconda del tipo di cemento utilizzato, il rapporto di miscelazione può variare. Di solito cemento, sabbia e ghiaia vengono presi in un rapporto di 1x2,5x3 per cemento di grado M 400 e 1x3x4 per grado M 500. Metti immediatamente 1⁄2 parte della norma di sabbia e pietrisco nella betoniera. Quindi vengono mescolati per 2-3 minuti. Il consumo di materie prime dipende dal numero di pietre e dalla loro dimensione.

Quindi, aggiungi l'intera dose di cemento, le parti rimanenti di sabbia e pietrisco. La miscelazione viene eseguita per 4-5 minuti. Il plastificante viene sciolto in acqua, dopodiché il liquido viene versato nella miscela secca. L'acqua viene aggiunta gradualmente, formando una composizione di calcestruzzo della viscosità richiesta.

Se è necessario un composto colorato, il pigmento viene aggiunto all'acqua prima di versarlo nella miscela secca.

Quando si utilizza una betoniera, tutti i componenti vengono inseriti nel dispositivo senza fermarlo.

Versare in forme

Per non rovinare i blocchi di cordolo durante la rimozione dagli stampi, immediatamente prima del versamento, la superficie degli stampi all'interno viene lubrificata con olio vegetale o altra composizione grassa (ad esempio olio per macchine). Vengono posizionati su una tavola vibrante per ottenere blocchi di cemento di migliore qualità. Se non è presente una tavola vibrante, viene utilizzato un martello per compattare l'impasto. Vengono picchiettati sui lati degli stampi in modo che l'aria fuoriesca dal calcestruzzo.

Se non puoi fare a meno del rinforzo, le forme sono riempite di cemento per metà. Le barre di rinforzo vengono tagliate, dopo di che vengono poste negli stampi e versate verso l'alto. Viene quindi eseguita la compattazione. La soluzione viene lasciata negli stampi per 2 giorni, dopodiché vengono sformati. Successivamente, i blocchi devono essere conservati per almeno 4 settimane. Per tutto questo tempo, la pietra viene inumidita con acqua. La spruzzatura è la prevenzione delle crepe nei blocchi finiti.

Possono quindi essere utilizzati per montare la recinzione. Se il regime di tenuta non viene seguito, le pietre potrebbero rompersi durante il funzionamento.

Se lo si desidera, alla soluzione possono essere aggiunti vari componenti decorativi: vetri rotti, ciottoli, mosaici. Per tenerli sul bordo superiore del cordolo, vengono posizionati sul fondo degli stampini prima di versarli.

Se un disegno è pianificato in base alla progettazione, viene stampato con un timbro fino a quando il calcestruzzo non è completamente congelato. Quando è necessario decorare il bordo con una ghirlanda di LED, viene praticata una rientranza longitudinale nel lato dei blocchi.

Installazione del cordolo

I blocchi di cemento sono installati sul bordo o sul lato largo. Secondo le regole di installazione, i blocchi vengono montati prima dell'inizio della pavimentazione utilizzando la seguente tecnologia:

  1. lungo i confini della futura pista (piattaforma, aiuole), viene scavata una trincea fino alla profondità della posa;
  2. preparare il calcestruzzo;
  3. le recinzioni sono installate su calcestruzzo fresco a livello (dovrebbero essere interrate di circa 1⁄2);
  4. dopo che il calcestruzzo si è asciugato, riempire una trincea dalla facciata della pavimentazione.

Le pietre del pezzo sono installate con uno spazio di 3-4 mm all'estremità. Sono versati con cemento, speronati con una baionetta. Gli spazi sono coperti con una spatola sottile. La pietra non deve sporgere dal livello del suolo di oltre 5 cm.

L'installazione corretta di un cordolo in cemento monolitico non è difficile. La sua installazione viene eseguita su un cuscino, approfondendo il terreno. Quando si scavano trincee, viene presa in considerazione una profondità di 1/3 dell'altezza della pietra. Inoltre, ai parametri viene aggiunta l'altezza del cuscino (10-15 cm).

Quando si costruiscono nuovi percorsi, le pietre vengono installate immediatamente. I fossati preparati vengono pigiati, si versa sabbia o pietrisco, quindi si compatta. Successivamente, sono impegnati nell'installazione di casseforme dai bordi della trincea. Dopo la preparazione, la cassaforma viene colata con massa di cemento. L'impasto viene compattato, quindi la parte superiore viene livellata con una spatola. Dopo tre giorni, gli scudi vengono rimossi. Il vantaggio di una pietra fusa è l'assenza di cuciture.

Durante l'installazione, è necessario tenere conto di una sfumatura importante: l'installazione di bordi per aiuole e percorsi sfusi è diversa.

L'aiuola situata sul prato è recintata con una pietra su un cuscino di sabbia. La stabilità dei blocchi sarà assicurata dal loro peso. I perni metallici sono installati in blocchi di pezzi.

Il carico sui cordoli lungo i percorsi è maggiore. In questo caso, è necessaria la prevenzione dello scorrimento e della deformazione del blocco. La loro installazione viene eseguita su una malta cementizia. La tecnologia prevede il versamento di sabbia e ghiaia sul fondo della trincea. Successivamente, la soluzione viene versata e i blocchi vengono installati. Sono livellati al livello o pizzo allungato. Quando la soluzione si afferra, iniziano a riempire la trincea di terra e a compattarla.

Come dipingere?

Se vuoi cambiare il colore dei bordi in cemento grigio, puoi rifinirli. pittura a base d'acqua per facciate... Tali materiali sono utilizzati per dipingere facciate e altre superfici sulla strada.

Puoi decorare la superficie del calcestruzzo con un composto traspirante e impermeabile (ad esempio, a base di acrilico).

C'è una vernice speciale per la pietra di cemento nell'assortimento dei negozi di costruzioni. Puoi dipingere la superficie della recinzione con una vernice a base di poliuretano. Tali prodotti coloranti sono resistenti allo sbiadimento e all'abrasione. Puoi rifinire la superficie del cordolo vernice speciale per lastre da pavimentazione, vernice stradale, sopportando qualsiasi temperatura estrema.

Puoi imparare come installare correttamente un cordolo da giardino in cemento sul tuo sito dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento