Piscine in plastica: tipologie e lavorazioni fai da te

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dalla profondità di immersione
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Come scegliere?
  7. Regole di installazione
  8. Come farlo da soli?

Le piscine di plastica stanno diventando sempre più popolari. Esistono molti tipi di tali contenitori. Tuttavia, realizzare una piscina di plastica con le tue mani per persone esperte non è difficile.

Vantaggi e svantaggi

La persistente popolarità della piscina in plastica è dovuta alle sue eccezionali prestazioni. La plastica è resistente. È meccanicamente forte e quindi può resistere efficacemente alla distruzione. Tale materiale è ecologico (ovviamente, se è realizzato professionalmente). Una buona plastica tollera perfettamente il contatto con mezzi aggressivi, inoltre è un materiale resistente al gelo e al calore.

La ciotola di plastica sembra sempre molto buona. La tecnologia per ottenere bellissime strutture per piscine è stata ora elaborata a un livello decente. In questo caso, la ciotola sarà completamente sigillata e affidabile durante il funzionamento. Poiché la plastica non conduce bene il calore, l'acqua lo tratterrà più a lungo. Anche questo materiale non contribuisce alla formazione di colonie di organismi patogeni.

Il serbatoio di plastica può essere montato abbastanza rapidamente. Di per sé è relativamente leggero, il che semplifica sia l'installazione che il trasporto. Le forme della ciotola di plastica sono molto diverse. Tuttavia, è impossibile mettere un prodotto del genere in una stanza finita. È necessario provvedere alla sua installazione durante la costruzione.

Panoramica delle specie

Per posizione territoriale

Le piscine da esterno già pronte per i cottage estivi e per le case fuori città hanno sempre un design aperto. L'opzione migliore per una zona balneare all'aperto è difficile da desiderare. L'installazione di tale struttura è possibile a qualsiasi profondità arbitraria. La piscina in giardino è una tipologia che merita un'attenzione particolare. Dovrebbe essere posizionato su un terreno pianeggiante, dove non cada ombra da alberi e altri oggetti, compresi i muri delle case.

Inoltre, quando si caratterizza la posizione del luogo di balneazione, tenere conto di:

  • la sua lontananza dalla casa e da altri edifici;
  • protezione dai venti prevalenti;
  • facilità d'uso della rete idrica.

È molto importante proteggere dal vento un bacino artificiale per il bagno. Una copertura simile può essere fornita con l'aiuto di una recinzione eretta intorno. Ma la recinzione non è molto comoda in una piccola area, dove devi salvare ogni decimetro quadrato. I contenitori per bambini sono meglio posizionati sotto la copertura delle pareti della casa. È vero, fornirà protezione da un solo lato, ma gli approcci saranno completamente gratuiti.

Spesso cercano di posizionare la piscina più vicino alle piante verdi, in particolare agli alberi. Questa è un'opzione economica, ma non pratica. Fogliame e piccoli ramoscelli si riverseranno costantemente nell'acqua e la ostruiranno. Tuttavia, se altre opzioni non ti soddisfano, la "barriera verde" lo farà. Ma è necessario posizionare la piscina ad una distanza di almeno 2 m dalla vasca stessa.

Dalla profondità di immersione

Una profonda vasca scavata nel terreno permette di fare il bagno nella stagione calda e di mantenersi in forma negli altri periodi dell'anno. Sebbene l'installazione di un tale contenitore non sia troppo difficile, richiederà una solida fossa di fondazione. Allo stesso tempo, i circuiti fognari e di drenaggio dovranno essere aggiunti alla profondità della vasca stessa. Le piscine drop-in possono essere facilmente assemblate. È anche facile smontarli non appena la necessità è scomparsa.

Anche la piscina fuori terra ha i suoi pro e i suoi contro. Una tale struttura non può, per definizione, avere una profondità superiore a 1 m, ma per molte persone ciò non è necessario. Per i bambini di età inferiore a 5 anni, è necessario limitarsi a una ciotola con una profondità di 0,5 m, ma le piscine per gli scolari e la maggior parte degli adolescenti non dovrebbero essere inferiori a 1,44 m e per gli adulti questa dimensione non sarà sufficiente.

Quando pianifichi di fare salti, devi distinguere una ciotola con una profondità di almeno 2,3 m. Questo è obbligatorio anche quando l'altezza della torre non supera 1 m, altrimenti c'è un alto rischio di un forte impatto sul fondo. Se viene utilizzata una torre di 3-4 m, è necessario concentrarsi sulla barra da 3,15 m Tutte queste dimensioni possono essere aumentate in sicurezza del 10-15%, quindi l'uso della piscina sarà abbastanza comodo.

Per tipo di ciotola

Il prossimo punto importante da considerare è il tipo di ciotola. Le strutture prefabbricate (sono pieghevoli oa telaio) sono piuttosto rigide. Le moderne varietà di plastica consentono di garantire il funzionamento della ciotola non solo nella stagione calda, ma anche in qualsiasi momento dell'anno. Tuttavia, la massima forza e stabilità sono le piscine fisse, che non possono essere spostate in un altro luogo. Il design smontabile è spesso fornito per mezzo di rack montati verticalmente e orizzontalmente.

Ciascuno di questi rack ha un supporto speciale. Il set di consegna solitamente include un coperchio in polimero e una pompa con un filtro speciale. Tali pool principali sono abbastanza convenienti, ma possono essere facilmente danneggiati e perforati.

Anche le migliori strutture pieghevoli sono comunque consigliate per essere smontate per l'inverno e riposte in un luogo sicuro. I modelli sezionali sono ormai abbastanza diffusi.

I segmenti possono essere collegati con colla, serrature o bullonate. La profondità della struttura sezionale varia da 1,2 a 2,4 M. I modelli a telaio rigido sono dotati, rispetto a quelli sezionali, di supporti aggiuntivi. Vengono utilizzati anche profili guida e travi trasversali.

Importante: di tanto in tanto nelle piscine pieghevoli sarà necessario aggiornare i liner.

Materiali (modifica)

Per la produzione di un pool di polimeri, è possibile utilizzare fogli di materiali molto diversi. Vengono spesso utilizzati blocchi di polistirene espanso industriale. La procedura di installazione e le proprietà di base sono le stesse dei mattoni. Tuttavia, rispetto ai normali mattoni, l'isolamento termico è molto migliore qui. Di conseguenza, l'acqua si raffredderà a volte più lentamente.

Polistirene espanso ha un'ottima rigidità. Durerà molto a lungo. Una vasta gamma di accessori può essere utilizzata su una piscina in polistirolo. Puoi anche scegliere la forma e le dimensioni della ciotola a tua discrezione. Ma va ricordato che:

  • le strutture in polistirene espanso sono relativamente costose;
  • non è troppo facile montarli;
  • per lavoro, dovrai guidare attrezzature speciali sul sito.

Una ciotola di plastica è l'opzione più leggera e più semplice... Può essere applicato quasi ovunque e non richiede tecniche complesse. La ciotola monolitica sopravvive perfettamente agli effetti di sostanze aggressive e dannose radiazioni ultraviolette. Non è difficile montarlo.

Tuttavia, la personalizzazione può essere piuttosto costosa e talvolta è necessario rinunciare ad accessori aggiuntivi.

Un'altra opzione è ciotola in foglio di polipropilene. Questo materiale è impermeabile sia all'acqua che ai vari gas. Inoltre, il polipropilene si piega facilmente e anche questa proprietà è apprezzata. Un'altra delle sue proprietà è degna di nota:

  • forza d'impatto;
  • inerzia chimica;
  • ottima affidabilità.

Forme e dimensioni

Anche questi parametri devono essere presi in considerazione. La dimensione della struttura dipende direttamente dal fatto che sarà comoda e pratica. Ma costruire piscine molto grandi è costoso, difficile e difficile. Idealmente, le dimensioni e la configurazione geometrica della ciotola dovrebbero essere scelte durante la progettazione di case e terreni. Quindi sarà possibile garantire prestazioni perfette e dotare tutte le comunicazioni.

La situazione è molto più complicata nelle aree già utilizzate. Quindi è necessario adattare l'area di balneazione negli spazi tra le strutture create. A volte è necessario utilizzare una minipiscina, poiché il layout del territorio non lascia altra opzione. Quando all'interno della casa è attrezzato un bagno, bagni (saune), bisogna farsi guidare dalle dimensioni dell'edificio stesso. Se non ci sono tali restrizioni, la prima cosa da considerare è il numero di utenti; 1 bagnante dovrebbe avere almeno 2 metri cubi. m di acqua.

Tradizionalmente, nelle dacie e nelle case di campagna, vengono utilizzate piscine rettangolari e quadrate. In terreni argillosi, il tipo di ciotola rettangolare è più stabile rispetto alla versione rotonda. Qualsiasi forma può essere utilizzata nella sabbia e nella massa rocciosa.

Tuttavia, bisogna capire che più complessa è la geometria, più difficile sarà l'installazione della struttura finita. Per chi fa tutto il lavoro con le proprie mani, questa circostanza diventa spesso un argomento decisivo a favore delle forme semplici.

Come scegliere?

Se le ciotole in polipropilene non sono troppo soddisfacenti, puoi prestare attenzione alle strutture in fibra di vetro. Questo è un materiale più versatile che è appropriato per un'ampia varietà di paesaggi sul sito. Tuttavia, sarà invariabilmente più costoso. Pertanto, la stragrande maggioranza delle persone preferisce ancora il polipropilene. Il prossimo punto importante è se realizzare una piscina su misura o limitarsi ai modelli standard (che sono più economici, ma meno diversificati).

Per una famiglia con bambini è necessario scegliere strutture eterogenee in profondità. È inoltre necessario considerare i seguenti punti:

  • gusti personali;
  • compatibilità con il paesaggio;
  • facilità di pulizia;
  • facilità di manutenzione generale.

Regole di installazione

L'installazione competente di una piscina di plastica, come già accennato, implica la rimozione da grandi alberi e fitti cespugli. È anche molto importante posizionare la ciotola dove non ci sono altre fonti di detriti. La fossa deve essere 1 m più larga della vasca e 0,5 m più profonda del bordo superiore. Solo allora sarà possibile porre tutte le comunicazioni e creare un supporto concreto. Raccomandazione: su un'area con terreni complessi, instabili o eterogenei, è meglio rivolgersi a un professionista.

La base in calcestruzzo e le pareti dello stesso calcestruzzo non possono essere più sottili di 0,3 m. Altrimenti, non saranno abbastanza affidabili. Assicurati di rinforzare il supporto con una barra di metallo. La distanza standard del reticolo è di 0,2 m.

Importante: le aste devono andare sia longitudinalmente che trasversalmente.

È necessario collegare parti del rinforzo utilizzando un filo metallico. L'avvolgimento di un giunto richiederà circa 0,4 m di filo. Oltre al coinvolgimento di un escavatore, dovrai utilizzare:

  • pale con pala e baionetta;
  • un martello con una parte di lavoro in gomma;
  • corde;
  • posta in gioco;
  • betoniere;
  • estrusori (che consentono di lavorare con polipropilene);
  • coltelli da falegnameria;
  • le scale;
  • secchi;
  • livelli edilizi.

La terra scavata viene lasciata e usata per riempire i vuoti. Dopo aver scavato una fossa, vengono posizionati dei beacon che mostreranno il bordo superiore della struttura. La base della fossa è adeguatamente livellata e compattata. Quindi viene versata la pietra frantumata, raggiungendo uno spessore dello strato di 0,3 M. La base viene livellata esattamente in base al livello.

Successivamente, viene montato un reticolo di rinforzo, appoggiato sulle metà del mattone (per evitare di toccare lo strato di macerie). Il diametro delle aste nel reticolo è esattamente 1 cm. Il prossimo passo è gettare cemento. Per garantire il flusso di malta dalla betoniera, vale la pena realizzare una grondaia in legno. La lastra dovrebbe essere più larga di 0,5 m rispetto alla piscina stessa.

In condizioni normali, la base in calcestruzzo sarà pronta per l'uso in 5 giorni. A una temperatura dell'aria inferiore a 5 gradi, ci vorranno almeno 20 giorni. Ma una tale situazione non dispone affatto all'inizio del lavoro. Nelle giornate calde, si consiglia di coprire il riempimento di calcestruzzo con polietilene. La base essiccata è ricoperta di isolamento termico (il più delle volte con schiuma, un po' meno con idrotessuti).

Il fissaggio della ciotola inizia con il riempimento dello spazio che separa i lati dal suolo. Lì viene versato uno strato di cemento di 0,4-0,5 m, lo spazio viene riempito a strati, aspettando prima che lo strato inferiore si solidifichi completamente. Dovrai aspettare 48 ore. Allo stesso tempo, la piscina viene riempita d'acqua fino al livello del calcestruzzo colato.

Importante: deve essere monitorato in modo che la struttura non sia soggetta a flessioni. L'acqua aiuta a evitare tale deformazione, ma devi comunque osservare. Non appena il calcestruzzo raggiunge il bordo superiore, tutti i vuoti residui vengono ricoperti di terra e speronati.

Come farlo da soli?

La produzione di una piscina in polipropilene richiederà l'uso di fogli di spessore disuguale. Le pareti sono generalmente rese più spesse del fondo. È possibile utilizzare fogli standard con uno spessore di 0,5-1,5 cm, ma è meglio non prendere materiale più sottile di 0,8 cm, si deforma facilmente, anche durante la cementazione e l'indurimento della miscela di calcestruzzo.

Secondo i costruttori, più ampia è la ciotola creata, più spessa dovrebbe essere la plastica. La costruzione inizia passo dopo passo con la preparazione del cantiere. Devi prepararti anche dove qualcosa è già stato costruito, e se non è stato ancora costruito nulla sul sito, ancora di più. Anche prima di assemblare il telaio in plastica è necessario:

  • scavare una fossa;
  • posare tubi;
  • collegare apparecchiature elettriche;
  • decorare e abbellire l'area circostante.

La semplicità delle forme, tra l'altro, faciliterà ulteriormente i calcoli della quantità richiesta di materiali. In ogni caso, la formazione della vasca inizia solo dopo che la base in calcestruzzo si è solidificata. L'aria calda viene alimentata dall'estrusore al polipropilene e un'asta di polipropilene viene introdotta nel materiale ammorbidito. Inizia anche a sciogliersi e, di conseguenza, fornisce un giunto tra i fogli. I blocchi di taglio dai fogli dovrebbero essere eseguiti esattamente secondo il modello.

Dopo aver tagliato le parti delineate, vengono saldate dall'esterno. A tale scopo, vengono utilizzati ugelli progettati per angoli aperti. Importante: i bordi dei fogli di polipropilene devono essere puliti, altrimenti una smussatura su entrambi i lati di 45 gradi non funzionerà. Quindi mettono la parte centrale del fondo futuro. I fogli laterali sono posizionati ai bordi, le bacchette di saldatura sono utilizzate nei giunti interni e quelli esterni sono collegati con gli ugelli dell'estrusore.

I lavori sui gradini della piscina si svolgeranno allo stesso modo. Dopo aver saldato tutti i dettagli, vengono presi per nervature di irrigidimento. Si tratta di strisce di polipropilene che corrono verticalmente ad angolo retto rispetto alla ciotola. Sono saldati secondo la tecnica già descritta. Tra le costole rimane uno spazio di 0,5-0,7 m.

        Successivamente, viene attaccata la ciotola risultante. Pompe e filtri possono essere installati solo in una struttura fissa. Fori adatti vengono praticati nell'alloggiamento e vengono posati i tubi. Il sistema di illuminazione è montato secondo necessità. Non dobbiamo dimenticare i colli per le comunicazioni idrauliche.

        Il film in PVC o il film in gomma butilica contribuiranno a fornire la consistenza e il colore richiesti della ciotola. I loro teli vengono posati sul fondo e applicati alle pareti della piscina. I bordi sono avvolti con una sovrapposizione. Il rivestimento deve essere fissato con colla saldata a freddo. Intorno alla piscina vengono posizionate tavole o lastre di pavimentazione, i rivestimenti in legno sono impregnati di miscele antimicotiche.

        Come installare una piscina di plastica, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento