Caratteristiche e tecnologia per la realizzazione di piscine

Contenuto
  1. Pianificazione
  2. Posizione
  3. Materiali e attrezzature
  4. Come costruire una piscina in cemento?
  5. Ciotola montata su superficie
  6. Altre opzioni di costruzione
  7. Sfumature di costruzione da interni

Molti, acquistando una casa privata fuori città, si sforzano non solo di migliorare il territorio a propria discrezione, ma anche di costruire almeno una piccola piscina. Per fare ciò, vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche e la tecnologia della costruzione di piscine.

Pianificazione

Quando si progetta una casa, è meglio tenere conto immediatamente della presenza di una piscina sul sito. Il dispositivo dell'intera area locale dipende da questo. Dopotutto, dovrai calcolare quanto spazio occuperà la vasca da bagno, l'area ricreativa e la semina.

Per tenere conto di tutto, è meglio redigere un diagramma, dove verrà indicato cosa e dove si troverà.

Per calcolare il volume della piscina, è necessario prendere in considerazione il numero di persone che vivono nella casa e decidere anche per quale scopo è necessaria la piscina. Una cosa è quando hai solo bisogno di rinfrescarti al caldo, e un'altra se hai l'obiettivo di nuotare completamente.

In genere, le norme di profondità per il serbatoio sul sito sono 1,5-1,8 m. La larghezza e la lunghezza possono essere comprese tra 3 e 5 metri. Ma queste cifre sono condizionate, poiché, quando si sviluppa un progetto, si dovrà fare affidamento sull'area disponibile e sulla necessità di altre componenti del miglioramento del territorio. Alcuni necessitano solo di una piscina, e di una forma bizzarra, mentre altri, oltre a una vasca, necessitano di un giardino con alberi da frutto, aiuole e prati per nuotare. Vale la pena determinare le preferenze di tutti i membri della famiglia.

Accade spesso che la costruzione della piscina debba essere implementata quando c'è già una casa e altri edifici. In questo caso, è necessario cercare un sito adatto, cancellarlo ed eventualmente spostare alcuni oggetti in un altro luogo.

Se si decide di installare la piscina a casa, è consigliabile farlo al piano terra. E in questo caso, dovresti assolutamente pensare alla sua disposizione anche nella fase di installazione delle fondamenta dell'edificio.

Se c'è un'idea per realizzare una piscina su altri piani, avrai bisogno dell'aiuto di specialisti che calcoleranno con precisione se l'edificio è in grado di sopportare un tale carico.

Posizione

Se la piscina non viene installata per un'estate, ma viene costruita a fondo, la posizione dovrebbe essere pensata con molta attenzione. E qui devi prendere in considerazione diverse sfumature importanti.

  • La vasca da bagno deve corrispondere al design generale di tutti gli edifici e in nessun caso violare l'armonia del sito. Pertanto, tutti i dettagli dovrebbero essere pensati in anticipo.

  • Il sito deve essere livellato, senza dislivelli e pendenze. Altrimenti, dovrà essere livellato e questo è un costo aggiuntivo.

  • È necessario tenere conto in anticipo di come i sistemi di approvvigionamento idrico e fognario saranno collegati alla struttura. Non vale la pena installare una piscina molto vicino alla casa. L'eccesso di umidità alle fondamenta della casa è decisamente inutile.

  • È meglio installare la piscina in un'area aperta in modo che sia al sole. Ciò consentirà all'acqua di riscaldarsi alla temperatura desiderata. Puoi fornire una tenda da sole che verrà rimossa o installata a seconda della situazione.

  • Posizionare la piscina sotto gli alberi è sicuramente una cattiva idea, poiché non saranno necessari fogliame, insetti e altri detriti nella piscina. Ciò aumenterà il numero di pulizie.

Materiali e attrezzature

La piscina può essere costruita con una varietà di materiali e tecnologie. Pertanto, i materiali con le apparecchiature possono differire.

I materiali di cui fare scorta includono:

  • ghiaia, pietrisco o ciottoli;

  • sabbia da costruzione;

  • Malta cementizia;

  • raccordi;

  • calcestruzzo;

  • tavole e barre;

  • Malta;

  • piastrelle di ceramica;

  • materiali impermeabilizzanti.

Per l'installazione della piscina, sarà necessario acquistare tutte le attrezzature necessarie, senza le quali è impossibile il pieno funzionamento del bacino di balneazione. Sono sistemi per:

  • mantenere una temperatura dell'acqua confortevole;

  • versare e drenare;

  • disinfezione;

  • filtraggio.

Per garantire la purezza dell'acqua, vengono utilizzati diversi sistemi: skimmer o troppopieno.

Nel primo caso, gli skimmer vengono posizionati in piscina, prendendo lo strato d'acqua superiore. Allo stesso tempo, l'acqua pulita scorre attraverso appositi fori lungo l'intero perimetro del contenitore.

Nel secondo caso, l'acqua viene versata sui lati in appositi abbeveratoi, l'acqua pulita scorre attraverso i fori situati sul fondo del serbatoio.

Oltretutto, la piscina deve essere dotata di scale sicure con comodi corrimano. Gli elementi di arredo e altre aggiunte sotto forma di cascate, fontane e sistemi di massaggio vengono installati a piacimento e in base ai costi previsti per la costruzione della piscina.

Come costruire una piscina in cemento?

Quando si costruisce una piscina con le proprie mani sul sito di fronte a una casa di campagna, in campagna, in giardino, l'importante è pianificare correttamente tutto il lavoro e seguire la tecnologia. Solo in questo caso, una piscina fatta in casa, soprattutto se è fissa e in cemento e di grandi dimensioni, delizierà i proprietari e adempirà pienamente alle sue funzioni. Consideriamo passo dopo passo cosa è necessario fare per realizzare la piscina.

Fossa

Vale immediatamente la pena risolvere il problema della fossa. Sarà una fossa di fondazione solida e la piscina sarà completamente sommersa nel terreno, oppure sarà una vasca in superficie, per la quale è richiesto solo un leggero approfondimento.

Nel primo caso, non puoi fare a meno di attrezzature speciali, nel secondo puoi scavare una buca da solo usando normali picconi e pale.

Con una fossa a tutti gli effetti, rompe 20 cm in più rispetto all'altezza prevista del contenitore stesso. Dopo che la fossa è stata scavata, le pareti vengono livellate per i lavori successivi.

Impermeabilizzazione esterna

Il prossimo lavoro dopo la preparazione della fossa sarà l'attrezzatura per l'impermeabilizzazione esterna.

Per la sua realizzazione, sul fondo della fossa viene realizzato un cuscino di sabbia con uno strato di circa 30 cm, la sabbia viene accuratamente compattata, dopo di che il materiale di copertura viene posizionato sul fondo. Tutti questi materiali impediranno l'erosione della base della piscina da parte delle acque sotterranee.

Calcestruzzo inferiore

Il prossimo passo sarà cementare il fondo. Ma prima, le barre metalliche devono essere installate attorno all'intero perimetro, che saranno utili per la costruzione di casseforme per pareti. La loro altezza dovrebbe corrispondere all'altezza della futura piscina. La distanza tra loro è di 30 cm, dopodiché le aste vengono legate insieme con un filo. Il rinforzo è posto sul fondo della fossa.

Utilizzando una betoniera, cemento, sabbia e ghiaia fine vengono miscelati in un rapporto di 1: 3: 4. Dopo aver aggiunto acqua, tutto questo viene accuratamente miscelato con una betoniera. Quindi il fondo viene versato con una soluzione e lasciato asciugare per un giorno.

Cassaforma e riempimento pareti

Quindi, con l'aiuto di assi attorno all'intero perimetro, viene installata la cassaforma per le pareti, senza dimenticare che questa sarà l'altezza della futura piscina. Quindi la base preparata viene versata con la stessa soluzione concreta. Successivamente, è necessario attendere una settimana affinché la struttura si asciughi completamente.

Dopo che il calcestruzzo è completamente asciutto, la cassaforma può essere rimossa.

Impermeabilizzazione interna

La fase successiva include l'applicazione di una miscela autolivellante sul pavimento e l'intonaco sulle pareti. Dopo l'asciugatura, tutti i detriti in eccesso vengono rimossi dalla piscina, tutte le superfici vengono trattate con un primer. Quindi l'intera superficie è coperta con un rivestimento isolante. Ciò proteggerà tutti i materiali dall'umidità e il metodo è il più semplice e anche il più economico.

Vale anche la pena prestare attenzione a tutte le articolazioni, per questo la gomma idrofila è attaccata ad esse con l'aiuto di un sigillante, questo aiuterà ad evitare perdite.

Rivestimento e decorazione

L'interno della piscina è rifinito con piastrelle di ceramica, mosaici o gres porcellanato. I lati sono finiti allo stesso modo. Oltretutto, vale la pena curare il design dell'area vicino alla piscina all'aperto. E qui, anche le piastrelle vengono utilizzate più spesso. Può essere un pavimento fatto di tavole, ma allo stesso tempo devono essere ben trattate con agenti protettivi contro l'umidità, muffe e funghi.

Successivamente, è necessario integrare la struttura con una scala, dotare il territorio adiacente. Organizzare uno spazio per i lettini, installare un baldacchino, rompere le aiuole, organizzare i percorsi. Tutto questo è a discrezione dei proprietari, con un focus sullo stile generale.

Ciotola montata su superficie

Una piscina per cottage estivi può essere costruita con una ciotola in policarbonato, fibra di vetro e altri materiali. Oltretutto, puoi anche acquistare una struttura già pronta, la cui installazione non richiede tanto sforzo quanto nella costruzione di una piscina in cemento.

Per la ciotola stessa, puoi costruire un podio di assi o cemento.

Considera le fasi della costruzione.

  1. Quando la ciotola finita è già disponibile, è necessario contrassegnare il sito, concentrandosi sulle sue dimensioni. Questo è fatto con pioli e corda.

  2. Quindi devi fare una fossa di fondazione per approfondire la ciotola stessa. Può essere sepolto a metà o un terzo.

  3. La sabbia viene versata sul fondo della fossa, compattata, è sufficiente uno strato di 30 centimetri. Una griglia è posizionata sopra. Successivamente, la soluzione concreta preparata viene versata sul fondo.

  4. Quindi il fondo viene isolato con geotessili e lastre di polistirene espanso. Sopra è posto un robusto film di polietilene.

  5. Anche la ciotola è isolata allo stesso modo - con polistirolo espanso e pellicola.

  6. Successivamente, la ciotola viene immersa nel fondo della fossa.

  7. Quindi è necessario versare cemento negli spazi tra la ciotola e le pareti della fondazione.

  8. Dopo che si asciuga, la ciotola deve essere rifinita con il materiale selezionato su tutta la superficie.

  9. Quindi puoi eseguire altri lavori sull'installazione di attrezzature aggiuntive, scale, decorare lo spazio intorno e abbellire.

Altre opzioni di costruzione

Gli artigiani che decidono di attrezzare una piscina in una casa di campagna o un appezzamento di terreno in modo economico e rapido utilizzano una varietà di opzioni. Fanno un contenitore da qualsiasi mezzo improvvisato che sono riusciti a ottenere, o sono finiti sul sito: da blocchi di schiuma, mattoni, legno, acciaio zincato, acciaio inossidabile.

Non importa di cosa sia fatto esattamente il contenitore: blocchi di cemento o metallo, da tavole o da un cubo contenitore. In tutti i casi, verrà seguito un determinato algoritmo di azioni, come nell'installazione di una piscina solida. Per prima cosa hai bisogno di un sito: piatto, preparato e pulito. E poi sono già necessari un piccolo approfondimento e fondazione.

Una piscina di ferro o di legno: deve essere saldamente attaccata alla superficie e non rappresentare un pericolo per i bagnanti.

E anche lui richiede l'impermeabilizzazione e il design della struttura per renderlo attraente. La forma della piscina dipenderà dal materiale scelto. È meglio costruire una versione quadrata o rettangolare di mattoni e blocchi di cemento. Le lamiere possono essere utilizzate per forme più arrotondate. Le strutture in legno possono essere sia rotonde che quadrate, quest'ultima molto più facile da costruire.

Vale la pena considerare diversi esempi già pronti per capire che per la costruzione della piscina della dacia viene utilizzata una varietà di materiali.

  • Tutto quello che devi fare è coprire l'interno di un vecchio contenitore di ferro con piastrelle, attaccare una scala e la minipiscina è pronta.

  • Un tale contenitore nelle giornate calde può anche sostituire la piscina.
  • Un'opzione può essere considerata anche una ciotola rivestita di pietre con malta cementizia.
  • Il contenitore, rifinito con legno, si inserisce bene nel paesaggio complessivo.

Sfumature di costruzione da interni

Per quanto riguarda la costruzione di una piscina in una casa privata, anche una piscina domestica molto piccola dovrebbe essere pianificata in anticipo se sarà situata, ad esempio, al primo piano di un edificio residenziale. Oltre a tutte le attrezzature necessarie per mantenere in ordine la piscina (drenaggio dell'acqua, filtrazione, riscaldamento, ecc.), è necessaria l'alimentazione e la ventilazione di scarico per evitare muffe e umidità nella stanza. A volte le unità di trattamento dell'aria vengono sostituite con deumidificatori.

Questa opzione può essere utile se la piscina è piccola e situata in un locale con ampie finestre che possono essere costantemente aperte e ben ventilate.

Molte persone stanno considerando un'opzione più conveniente e accettabile quando la piscina si trova in una stanza separata sotto il tetto. Può essere attaccato alla casa. Pertanto, è possibile risparmiare spazio in casa e una tale piscina coperta è più facile da mantenere e sembra bella se ti prendi cura del suo design.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche e la tecnologia della costruzione di piscine, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento