Piscina sul sito: tipologie, costruzione e sistemazione

Contenuto
  1. varietà
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Dove localizzare?
  4. Come costruire con le tue mani?
  5. Suggerimenti per l'arrangiamento
  6. Bellissimi esempi

La piscina sulla trama personale è una soluzione razionale per organizzare attività ricreative per adulti e bambini e funge da eccellente decorazione per la trama. Consideriamo più in dettaglio i tipi, la costruzione e la disposizione della piscina sul sito.

varietà

La classificazione delle piscine all'aperto viene effettuata in base a caratteristiche quali il tipo di costruzione, il materiale di fabbricazione e il metodo di aspirazione dell'acqua per la filtrazione. Secondo il primo criterio, le piscine sono suddivise in diverse opzioni.

Wireframe

Tali serbatoi sono disposti in modo abbastanza semplice e sono costituiti da un telaio in metallo o metallo-plastica e materiale di rivestimento - pellicola di plastica o altro materiale impermeabile. In condizioni di budget modesto, lo scheletro del serbatoio può essere costruito con materiali di scarto: tavole o barre che possono essere trovate in qualsiasi casa.

Le difficoltà nella costruzione di telai, di regola, non sorgono. Una condizione indispensabile è solo una superficie piana su cui verrà installato il serbatoio, nonché il rispetto delle regole di montaggio. I vantaggi delle strutture del telaio includono facilità di installazione e smontaggio, elevata tenuta, resistenza all'acqua e manutenibilità.

Modelli wireframe facili da pulire, se necessario, possono essere scolati e spostati in un nuovo posto, non sono troppo costosi e si scaldano rapidamente. Gli svantaggi includono la necessità di smantellare la struttura per il periodo invernale, dovuto al rischio di fessurazione del rivestimento, nonché all'aspetto non troppo estetico.

Inoltre, i serbatoi in film di polietilene richiedono un aggiornamento regolare: il materiale diventa rapidamente torbido, perde la sua attrattiva ed è vulnerabile a danni accidentali.

Gonfiabile

Piscine gonfiabili divertiti forte domanda tra i residenti estivi, mentre i proprietari di cottage e case private preferiscono più strutture di capitale. Tali modelli si gonfiano e sgonfiano rapidamente, hanno bei colori, sono presentati in una vasta gamma e sono relativamente economici.

I serbatoi gonfiabili sono di due tipi: alcuni hanno i lati completamente gonfiabili, e talvolta il fondo, mentre altri hanno solo un anello pop-up situato nella parte superiore dei lati lungo il perimetro. Gli svantaggi dei modelli gonfiabili includono alto rischio di perforazione, necessità di un'attenta preparazione del luogo di installazione, disposizione obbligatoria del supporto sotto il fondo, dimensioni ridotte e profondità ridotta.

Le piscine gonfiabili sono più adatte a bambini e adolescenti, mentre gli adulti richiedono vasche più serie.

Stazionario

Tali bacini sono spesso chiamati pozzi di fondazione, a causa della loro sepoltura nel terreno e della necessità di lavori di sterro. I serbatoi fissi sono le strutture più affidabili e durevoli, sono in grado di servire per decenni. In base al grado di approfondimento, le ciotole delle strutture stazionarie sono suddivise in esemplari completamente interrati, semisepolti e poco profondi. Questi ultimi non richiedono di scavare una fossa profonda e si trovano a terra.

Diversi materiali sono utilizzati per la costruzione di piscine fisse.

Plastica le ciotole vengono vendute già pronte e necessitano di essere interrate e attrezzate. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • ciotole in composito o fibra di vetroimpregnati con resina poliestere, hanno una bassa conduttività termica e sono resistenti alle temperature estreme; sono leggeri, ecologici e molto resistenti; i contenitori compositi sono scavati nel terreno e ricoperti di ghiaia;
  • ciotole in polipropilene sono resistenti al gelo, facili da pulire e possono durare fino a 30 anni; hanno anche una bassa conduttività termica, motivo per cui l'acqua al loro interno non si raffredda a lungo;
  • contenitori in policarbonato sono ecologici, tollerano bene gli sbalzi di temperatura e hanno un costo contenuto.

Prezzo ciotole in polimero varia da 40 a 270 mila rubli e dipende dalle dimensioni e dalla profondità del prodotto. L'installazione di tali serbatoi di solito non è difficile, ma va notato che le ciotole con un'altezza superiore a 1,3 m, se sepolte nel terreno, richiedono il calcestruzzo. Una condizione indispensabile per il funzionamento a lungo termine delle piscine di plastica è un clima mite. Secondo le osservazioni dei loro proprietari che vivono in regioni fredde, a causa dei bruschi sbalzi di temperatura, le pareti del serbatoio si ricoprono nel tempo di una rete di microfessure e richiedono riparazioni. Ma nelle zone calde, un serbatoio polimerico sarà l'opzione più adatta e richiederà molto meno investimenti e manodopera rispetto a una struttura in cemento.

Le piscine in cemento richiedono la preparazione della fossa e sono costruite secondo il principio di solide fondamenta... Questi carri armati sono molto resistenti e durevoli, ma sono costosi. Mosaico, piastrelle di ceramica o film in PVC vengono utilizzati per il rivestimento di pannelli in cemento. Le strutture in calcestruzzo sono ottime per i climi freddi, tollerano facilmente temperature estreme, vento e precipitazioni. Inoltre, la ciotola in cemento può assumere qualsiasi forma e dare vita agli sviluppi del design più audaci. Tali piscine devono essere dotate di un sistema di filtrazione che consenta di mantenere pulita la vasca. Secondo il metodo di assunzione dell'acqua per la pulizia, i modelli fissi sono divisi in due tipi.

  • Nella piscina a sfioro all'esterno della vasca sono presenti appositi scarichi che raccolgono l'acqua schizzata e la scaricano in un apposito serbatoio. Da lì, grazie al funzionamento delle pompe, il liquido entra nell'unità di filtrazione. Il livello dell'acqua in tali piscine è a filo con il bordo e, poiché una parte significativa dell'inquinamento si trova nello strato superiore dell'acqua, il liquido più inquinato va negli scarichi. Di conseguenza, più persone sono contemporaneamente in piscina, più intensamente l'acqua inquinata si riversa nello scarico, più efficacemente viene purificata. Tale sistema per lo scarico del liquido sporco è adatto esclusivamente per piscine fisse e non viene utilizzato nei modelli a telaio e gonfiabili.
  • Nella piscina skimmer I fori di aspirazione dell'acqua sporca di tipo fisso si trovano al centro dei lati. Questo è il principale svantaggio di questo metodo, poiché lo sporco e la schiuma che galleggiano sulla superficie non vengono assorbiti dagli skimmer e rimangono nella piscina.

La piscina da incasso realizzata con blocchi di polistirene espanso è un'ottima alternativa alle strutture in calcestruzzo... Molti produttori hanno stabilito la produzione di blocchi di schiuma con fori passanti, che semplifica notevolmente l'installazione di raccordi verticali e riduce significativamente i tempi di costruzione del serbatoio. Il polistirene espanso non ha paura dell'acqua, ha un'alta densità, tiene bene la pressione dell'acqua e ha un buon isolamento idrico e termico.

Dall'alto, i blocchi di schiuma sono rifiniti con qualsiasi materiale resistente all'umidità, senza dimenticare di sigillare le cuciture.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni e il volume del serbatoio dipendono dalla sua forma, materiale di esecuzione e scopo, vale a dire:

  • modelli gonfiabili leggeri per i più piccoli avere un'altezza della parete non superiore a 17 cm e un diametro di 100 cm, mentre l'altezza degli esemplari adulti è di 107-120 cm e il diametro raggiunge i 3 m;
  • concernente strutture del telaio di fabbrica, quindi il loro diametro varia da 2,5 a 6,5 ​​metri o più con un'altezza laterale media di 1,2 m;
  • un'altra cosa - piscine stazionarie capitali, dopotutto, la loro dimensione viene scelta in base al numero di membri della famiglia, alle dimensioni della trama e alla disponibilità di fondi. Può variare da 3 a 10 metri o più di lunghezza con una profondità di 1,2-1,8 m.

Dove localizzare?

La posizione della piscina in campagna o in una casa di campagna dipende da molti fattori. Puoi posizionare il serbatoio nel cortile di un appezzamento personale, in un giardino, nell'orto o nel cortile di una casa privata. Un prerequisito è la presenza di luce solare e l'assenza di ombra da alberi ad alto fusto ed edifici. Ed è anche necessario guardare in modo che non ci siano piante di conifere e decidue nelle vicinanze, così come aiuole con fiori ricchi di polline. In caso contrario, foglie, aghi, corteccia d'albero e polline inquineranno l'acqua della piscina.

Dovresti anche prestare attenzione al tipo di terreno: un'opzione ideale sarebbe un sito con terreni argillosi, che in futuro fungerà da impermeabilizzazione aggiuntiva durante la costruzione di una piscina fissa.

Inoltre, il sito dovrebbe essere situato vicino al sistema di approvvigionamento idrico e fognario, le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi troppo vicine e il terreno dovrebbe essere uniforme, senza buche e pendenze. Si consiglia di posizionare la piscina lontano da recinzioni stradali, recinti per animali e linee elettriche.

Come costruire con le tue mani?

La costruzione della piscina è un processo piuttosto complicato e molto responsabile. È importante non solo elaborare correttamente un progetto e fare calcoli competenti, ma anche migliorare sia la piscina stessa che il territorio adiacente. Di seguito è riportato un algoritmo passo-passo per la costruzione di un serbatoio di tipo fossa con una base in cemento e materiali decorativi.

  • Sul sito selezionato, vengono realizzati i segni e viene scavata una fossa, facendo una "riduzione" di 20 cm su ciascun lato rispetto alle dimensioni indicate nel progetto. La profondità viene scelta individualmente: se prevedi di saltare in acqua da un lato, dovrebbe essere di 2,5 m, ma se i bagnanti scendono le scale nella ciotola, allora 1,5-2 m.

Il fondo della fossa dovrebbe avere una pendenza di 4 cm per 1 m verso lo scarico.

  • Uno strato di sabbia viene versato e costipato sul fondo della fossa, quindi viene versato uno strato di ghiaia su cui vengono posizionati 2 strati di materiale di copertura. Il materiale in fogli viene posato con una sovrapposizione di 3-4 cm e le giunture vengono trattate con un sigillante o mastice.
  • Quindi la cassaforma è installata, ripetendo esattamente la forma del futuro carro armato. In questo caso vengono utilizzate tavole di legno, pannelli di plastica o schermi speciali.
  • Successivamente, prendono cemento dei marchi M350 o M400 con un indice di resistenza all'acqua W6 o altro calcestruzzo pesante, che contengono plastificanti o additivi idrofobici, e cementa le pareti e il fondo.

Quando si versa il calcestruzzo all'interno della cassaforma, assicurarsi di lasciare fori per i tubi dell'acqua e lo scarico.

  • Alla fine del calcestruzzo in attesa del completo indurimento del cemento, dopo di che iniziano a finire i lavoriutilizzando piastrelle di ceramica, polipropilene o materiali compositi per questo.

Suggerimenti per l'arrangiamento

Dopo che la piscina è pronta, deve essere progettata correttamente. Il paesaggio è un processo molto eccitante. Con un approccio creativo, permette di creare una magica atmosfera di intimità e comfort. Vale la pena prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:

  • sembra molto impressionante illuminazione del fondo e delle pareti della vasca, nonché l'installazione di lampade e lanterne; oltre a una potente funzione decorativa, l'illuminazione consente di nuotare anche quando fuori fa buio;
  • molta attenzione dovrebbe essere prestata a e progettazione di aree ricreative - territorio adiacente direttamente alla piscina; può essere disposto con marmo o pietra artificiale, aggiungere aiuole con bellissime piante e installare lettini prendisole;
  • sembra molto carino piccole forme architettonichecome geyser, cascate e sculture;
  • in un clima non troppo caldo, si potrebbe pensare sui vetri della piscina; oltre alla sua funzione pratica, la cupola trasparente è altamente decorativa e può rendere la piscina un elemento centrale del design del paesaggio.

Bellissimi esempi

Se lo si desidera e con un approccio professionale, una piscina all'aperto può essere trasformata in un luogo di riposo preferito per le famiglie, oltre a creare attorno ad essa un'atmosfera indescrivibile di calore e comfort. Per fare questo, devi solo scegliere gli elementi decorativi giusti e inserirli armoniosamente nel paesaggio circostante.

  • La superficie liscia blu dell'acqua in combinazione con una vegetazione lussureggiante sembra molto impressionante.
  • La decorazione dello spazio adiacente con piastrelle in pietra e bellissimi fiori conferisce al serbatoio un aspetto elegante ed è in perfetta armonia con gli edifici.
  • L'utilizzo di cespugli "selvatici", cascate d'acqua e illuminazione trasforma la piscina in un angolo da favola.
  • Il pool del modulo originale non lascerà nessuno indifferente.
  • La piscina con cornice del cottage estivo è elegante e funzionale.

Come creare una piscina con le tue mani sul sito, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento