Filtri piscina: tipologie, consigli per la scelta e l'utilizzo

Contenuto
  1. Metodi di filtrazione dell'acqua della piscina
  2. Tipi di filtri
  3. Come scegliere?
  4. Come farlo da soli?
  5. Manutenzione e riparazione

Affinché l'acqua della piscina sia pulita e fresca, dando così piacere ai nuotatori, è necessario un sistema di filtraggio. In assenza di filtri in un bacino artificiale, l'acqua sarà torbida, a volte verde o con una fioritura bianca. Per questo motivo, ogni proprietario di una piscina deve selezionare e installare un buon sistema di filtrazione, poiché questo, a sua volta, prolungherà la vita del serbatoio, oltre a risparmiare denaro per la disinfezione.

Metodi di filtrazione dell'acqua della piscina

La circolazione costante dell'acqua e l'uso di impianti di filtraggio sono la chiave per il funzionamento di alta qualità di un bacino artificiale. Le unità di filtrazione con pompe possono funzionare su due principi: filtrazione e rigenerazione. La qualità della depurazione è influenzata non solo dal tipo di impianto, ma anche dalla velocità del processo di filtrazione. Il trattamento dell'acqua di alta qualità è garantito a un basso tasso di purificazione.

Nella vasca di sfioro, l'acqua che è stata versata in un apposito scarico viene inviata al serbatoio. E già da quest'ultimo si passa ai filtri. Dopo la pulizia, l'acqua entra nella ciotola attraverso il foro sul fondo.

Nella vasca a skimmer la pompa aspira l'acqua attraverso un'apposita apertura posta sotto il livello dell'acqua. Lì si svolge anche la procedura di filtraggio.

Le impurità grossolane vengono depositate nei filtri e rimosse dall'acqua, che viene fornita dall'apertura di aspirazione della piscina. Il ritorno dell'acqua pulita avviene attraverso i fori che si trovano sulla parete opposta agli skimmer.

Tipi di filtri

I filtri sono sistemi speciali che purificano e disinfettano l'acqua della piscina. L'uso di questi dispositivi aiuta a proteggere i bagnanti da varie infezioni. La qualità della pulizia è influenzata dal sistema utilizzato per questo, quindi la scelta dell'attrezzatura di filtraggio dovrebbe essere fatta deliberatamente.

Meccanico

I filtri più popolari sono meccanici. Quando li si utilizza, il processo di purificazione dell'acqua è abbastanza semplice. Una volta nel filtro, il liquido passa attraverso lo strato di sabbia, carbone, membrane e, dopo essere stato pulito dalla contaminazione, viene rimandato in piscina. L'insediamento di lettiera fine, batteri, organismi microscopici che contribuiscono alla fioritura avviene nella metà inferiore del filtro.

I filtri meccanici possono essere di diversi tipi.

  • Sabbia. Questo tipo di filtro ha una struttura granulare, contiene quarzo, ghiaia fine. Il dispositivo di sabbia richiede un lavaggio regolare.
  • La cartuccia è progettata come un sistema con deflettore. In questo caso, l'elemento filtrante è rappresentato da polipropilene poroso, che necessita di un lavaggio costante. Il filtro a cartuccia è caratterizzato da elevate prestazioni.
  • Diatomee. Questo tipo di filtro è riempito con una frazione frantumata di conchiglie marine. Questo dispositivo è caratterizzato da una buona qualità di purificazione dell'acqua, poiché trattiene le più piccole particelle di detriti.

La pulizia del liquido della piscina mediante filtri meccanici può essere effettuata senza prodotti chimici. Questi dispositivi sono considerati l'opzione migliore per ciotole di medie dimensioni.

Chimico

Filtrazione chimica significa purificare l'acqua della piscina utilizzando reagenti. Affinché la procedura sia di alta qualità, sarà necessario eseguire una serie di attività.

  1. Utilizzare farmaci che effettuano la pulizia batterica. Questi includono cloro, bromo, ossigeno nella fase attiva. Il cloro è un ottimo disinfettante, ma purtroppo può provocare reazioni allergiche. Questo farmaco efficace ha un odore piuttosto persistente e non molto gradevole. A sua volta, il bromo ha gli stessi indicatori dell'efficacia della purificazione dell'acqua in un bacino artificiale, ma allo stesso tempo è inodore. La sostanza ottimale, ma costosa è considerata ossigeno attivo, a condizione che la procedura di disinfezione e il dosaggio siano eseguiti correttamente, questo reagente è il più sicuro ed efficace.
  2. Usa i flocculanti con una certa frequenza. Questi farmaci sono in grado di eliminare le particelle di grasso e gli inquinanti fini. Dovrebbero essere usati anche quando l'acqua depurata rimane leggermente torbida.
  3. Usa prodotti che distruggono le alghe microscopiche.
  4. Mantieni un pH neutro. Prima di aggiungere qualsiasi prodotto all'acqua della piscina, vale la pena determinarne il livello di pH. Se necessario, dovrebbe essere corretto.

Per la purificazione primaria dell'acqua in un bacino artificiale, vale la pena usare una rete, una rete o un aspirapolvere. I detriti di grandi dimensioni possono essere smaltiti con questi dispositivi. Dopo queste procedure, è possibile iniziare a utilizzare i reagenti.

elettrofisico

Recentemente ha iniziato a essere praticato l'uso di filtri elettrofisici. Metodi di base:

  • ozonizzazione;
  • ultravioletto;
  • ionizzazione con argento;
  • ionizzazione con cuprum.

L'ozonizzazione distrugge efficacemente i microrganismi, elimina gli odori sgradevoli e satura anche l'acqua con l'ossigeno.

La radiazione ultravioletta è un'opzione efficace per pulire i fluidi in un serbatoio artificiale, utilizzando il quale è possibile evitare l'uso di sostanze chimiche. Avendo installato un filtro ultravioletto, vale la pena ricordare che funziona esclusivamente in acqua pulita.

Combinato

I sistemi combinati di purificazione dell'acqua della piscina hanno filtri sia meccanici che chimici. A causa dell'alto costo di queste strutture, vengono spesso installate in luoghi pubblici. Un esempio di tale design è un filtro a sabbia e un'unità UV situata su di esso. Ci possono essere molte combinazioni di tali dispositivi. Le procedure di pulizia multicomponente garantiscono la sicurezza dell'acqua della piscina.

Come scegliere?

Quando si sceglie un sistema di filtraggio per la propria piscina, è necessario tener conto della sua capacità. Questo indicatore si misura in litri o m3 di liquido, che può pulire in 60 minuti di funzionamento. Utilizzando i filtri moderni, è possibile filtrare non solo i contaminanti di grandi dimensioni, ma anche quelli di dimensioni microscopiche.

Non trascurare il grado di pulizia del dispositivo, che può essere determinato dalla velocità di filtrazione, nonché dal tipo di filtro utilizzato. Minore è la velocità di pulizia, migliore è il risultato della procedura.

Il sistema deve far passare tutta l'acqua di un bacino artificiale attraverso se stesso tre volte al giorno.

Quando si sceglie una pompa, vale la pena prendere in considerazione le dimensioni della piscina e lo spessore delle sue pareti. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che a causa di un aumento della velocità dell'unità, la qualità della purificazione dell'acqua potrebbe diminuire. Attualmente, il proprietario di un bacino artificiale può acquistare una serie di filtri e un impianto di depurazione. Per questo motivo, il consumatore non deve selezionare separatamente il contenitore del filtro.

Per determinare le prestazioni del filtro, il volume del liquido nella piscina deve essere moltiplicato per 2,5 e diviso per 10. Vale la pena scegliere un'unità di filtrazione per una piscina sul proprio territorio, tenendo conto della potenza calcolata.

Come farlo da soli?

Non è difficile realizzare un filtro a sabbia per filtrare l'acqua in un bacino artificiale con le proprie mani. In questo caso, vale la pena seguire uno schema passo-passo. È meglio acquistare un riempitivo sotto forma di sabbia in un negozio specializzato: sembra granuli setacciati con una dimensione di 0,4-0,8 mm. Puoi anche interrompere la tua scelta su quarzo, vetro, stucco combinato, la loro funzionalità praticamente non differisce, la differenza è solo nel periodo di utilizzo.

La quantità di terrapieno di sabbia è influenzata dalla capacità del serbatoio. Non vale la pena riempire il contenitore fino in cima, è necessario lasciare un po' di spazio sopra. La sabbia deve essere versata nel serbatoio e inumidita con acqua per la compattazione.

Per assemblare un filtro a sabbia con le tue mani, avrai bisogno di un barile di plastica filettato e un coperchio. La dimensione del serbatoio deve essere selezionata in base alle dimensioni della piscina.

I tubi sono realizzati con tubi di plastica e la camera di drenaggio è costituita da una ciotola e calze di nylon. L'assemblaggio della struttura consiste in diverse fasi.

  1. Praticare fori sotto l'ingresso e l'uscita. Vale la pena tagliare 2 pezzi della lunghezza richiesta dal tubo di plastica. Gli ugelli devono essere saldati con un saldatore e i giunti devono essere trattati con un sigillante.
  2. Realizzare una camera di drenaggio da una ciotola di plastica. Il fondo e i lati devono essere perforati con un trapano. Coprire la ciotola con collant di nylon in 2-3 strati. Il risultato dovrebbe essere una maglia fine che non lascerà passare la sabbia.
  3. Alla fine del tubo di ingresso all'interno della canna, vale la pena mettere una griglia. È necessario per dividere un potente flusso d'acqua in getti sottili che cadranno sul riempimento di sabbia.
  4. È necessario versare la sabbia precedentemente preparata nel serbatoio e posizionare i tubi sul tubo di derivazione utilizzando la colla hot melt. Il sistema risultante dovrebbe essere collegato a una pompa.
  5. La canna viene riempita d'acqua per far restringere la sabbia. I fanghi dal fondo devono essere rimossi in quanto possono ostruire il filtro.
  6. Sulla canna deve essere montato un coperchio con un manometro. Dopo aver avviato il motore, è necessario seguire le letture della pressione. In caso di sua crescita costante, sarà necessario risciacquare il riempitivo di sabbia.
  7. La pompa dovrebbe essere fermata e i tubi dovrebbero essere scambiati con le tue mani. Successivamente, la pompa dovrebbe essere riaccesa e il liquido sporco dovrebbe essere scaricato nella fogna. Quando il lavaggio è completato, i tubi possono essere riportati nelle loro posizioni originali e il sistema di filtrazione può essere avviato in modalità standard.

L'apparecchiatura è collegata tramite tubi flessibili. Il filtro deve essere installato vicino alla pompa dietro la parete della piscina. Come accennato in precedenza, esistono diversi schemi di connessione:

  • davanti alla pompa;
  • dopo di lui.

Con l'autoassemblaggio, puoi decidere individualmente dove installare il filtro a sabbia.

Nel caso di installazione della struttura dopo il serbatoio, il sistema deve essere configurato in modo tale che il liquido dalla tazza venga prelevato tramite vuoto o scorre per gravità.

Manutenzione e riparazione

Ogni proprietario della piscina dovrebbe sapere come funziona il sistema di filtraggio al suo interno, come viene eseguita la modalità di purificazione dell'acqua e come collegare, conservare, conservare i filtri dell'acqua in inverno. Tutte queste informazioni sono descritte nelle istruzioni, indica anche le designazioni con cui l'utente può comprendere il funzionamento del dispositivo.

Come è noto, durante il funzionamento, i filtri si intasano, quindi, per eliminare lo sporco da essi, vale la pena eseguire un controlavaggio ogni 10 giorni... Un altro problema con i filtri meccanici è l'accumulo di calcare in essi, quindi dovrebbero essere puliti da tali depositi con l'aiuto di prodotti appositamente progettati. A tale scopo vengono aggiunte allo skimmer sostanze speciali prima del controlavaggio. La sostituzione del filtro a sabbia, quarzo dovrebbe essere effettuata ogni pochi anni.

I filtri a diatomee utilizzano molto liquido e non lavano la miscela di terreno, quindi la cartuccia deve essere sostituita regolarmente da uno specialista.Le installazioni a ultravioletti sono considerate le più facili da mantenere: le loro lampade devono essere sostituite dopo la data di scadenza. È meglio affidare la manutenzione e la riparazione dei sistemi di filtraggio della piscina, ad esempio, quando è necessario incollare il corpo, a professionisti, poiché la mancanza di esperienza può aggravare il problema.

Per sostituire il filtro da soli, eseguire le seguenti azioni:

  • spegnere la pompa;
  • svitare le valvole, liberare la piscina dall'acqua;
  • sollevare il coperchio del serbatoio, rimuovere la sabbia da esso;
  • pulire gli ugelli con acqua;
  • riempire il serbatoio con nuova sabbia.

Per la manutenzione del filtro della piscina, vedere il video.

Vale la pena scegliere il tipo di sistema di filtraggio per la piscina con particolare attenzione e precisione, poiché da questo dipende la qualità dell'acqua e, di conseguenza, la salute dei bagnanti. Se il serbatoio è piccolo, in questo caso l'opzione migliore sarà un filtro meccanico della pompa. Per corpi idrici più grandi, sarà necessario un sistema di filtraggio con dispositivi speciali. In ogni caso, dopo aver installato il filtro, vale la pena utilizzarlo secondo le istruzioni, nonché effettuare regolari manutenzioni e riparazioni secondo necessità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento