Ossigeno attivo per la piscina: cos'è e come si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come usare?
  5. Suggerimenti per la sicurezza

La piscina sul territorio della casa di campagna aiuta a rilassarsi, prendersi una pausa dal trambusto quotidiano, il nuoto è utile per persone di tutte le età. È particolarmente piacevole nuotare in acque limpide e trasparenti. Ma per mantenere il serbatoio artificiale in perfette condizioni, è necessaria una manutenzione regolare della piscina con l'uso di prodotti chimici speciali. Uno di questi è l'ossigeno attivo.

Cos'è?

Oltre alla pulizia meccanica della piscina, sono necessari disinfettanti per distruggere i microrganismi patogeni nell'acqua. Sono spesso a base di sostanze come cloro, bromo, ossigeno attivo. L'ossigeno attivo per la pulizia della piscina è prodotto dal perossido di idrogeno. È una soluzione acquosa altamente pura di perossido di idrogeno.

L'azione di questo agente si basa sulla proprietà dei radicali dell'ossigeno di distruggere i batteri. Distrugge con successo virus, germi, funghi e altri microrganismi.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'utilizzo dell'ossigeno attivo si possono attribuire i seguenti punti:

  • non irrita la mucosa degli occhi;
  • non ha odore;
  • non provoca reazioni allergiche;
  • non altera in alcun modo il livello di pH dell'acqua;
  • efficace in ambienti freddi;
  • dissolve e disinfetta rapidamente l'acqua della piscina in breve tempo;
  • non crea schiuma in superficie;
  • è consentito utilizzare ossigeno attivo insieme a una piccola quantità di cloro;
  • non pregiudica l'attrezzatura della piscina.

Ma, nonostante tutti i vantaggi elencati, dovresti sapere che l'ossigeno attivo è classificato come una sostanza della seconda classe di pericolo, quindi devi seguire rigorosamente le istruzioni.

Oltretutto, la temperatura dell'acqua è superiore a +28 gradi Celsius riduce significativamente l'efficacia del farmaco... Rispetto ai prodotti contenenti cloro, l'ossigeno attivo ha un costo maggiore e può favorire lo sviluppo delle alghe.

Visualizzazioni

Attualmente, l'ossigeno attivo per la piscina è disponibile in varie forme.

  • Pillole. Soddisfano tutti i requisiti moderni per i prodotti per la purificazione dell'acqua delle piscine. La proporzione di ossigeno attivo in questa forma deve essere almeno del 10%. Di norma, tali compresse sono confezionate in secchi da 1, 5, 6, 10 e persino 50 kg. Dovresti anche tenere conto del fatto che questo tipo di rilascio di ossigeno attivo è più costoso di granuli o liquidi.
  • Granuli. Sono un complesso per la depurazione dell'acqua basato sull'utilizzo di ossigeno attivo in forma concentrata in granuli. Contiene i disinfettanti necessari e ha un effetto schiarente. I granuli sono destinati sia al trattamento d'urto della piscina che alla successiva depurazione sistematica dell'acqua. Solitamente confezionato in secchielli da 1, 5, 6, 10 kg e sacchi contenenti 25 kg di questo prodotto.
  • Polvere. Questa forma di rilascio consiste molto spesso in ossigeno attivo sotto forma di polvere e attivatore liquido. Quest'ultimo potenzia l'azione della sostanza di base e protegge il serbatoio artificiale dalla crescita delle alghe. In commercio si trova spesso confezionato in sacchi da 1,5 kg o in speciali sacchi idrosolubili da 3,6 kg.
  • Liquido. È un prodotto liquido multicomponente per la disinfezione dell'acqua della piscina. Contenuto in lattine da 22, 25 o 32 kg.

Come usare?

Prima di tutto, va ricordato che si raccomanda di osservare rigorosamente il dosaggio degli agenti con ossigeno attivo per il trattamento della piscina secondo le istruzioni allegate. Prima della disinfezione, è necessario misurare il livello di pH dell'acqua utilizzando test speciali. Il punteggio ideale è 7.0-7.4. Se ci sono deviazioni significative, è necessario portare l'indicatore a questi valori con l'aiuto di preparativi speciali.

L'ossigeno attivo sotto forma di compresse viene posto in uno skimmer (un dispositivo per prendere lo strato superiore d'acqua e purificarlo) o usando un galleggiante. I granuli vengono anche versati nella schiumarola o sciolti in un contenitore separato. Non è consigliabile gettarli direttamente in piscina, poiché i materiali da costruzione potrebbero scolorire. L'ossigeno attivo liquido e la polvere disciolta devono essere versati nell'acqua lungo i lati della piscina lungo l'intero perimetro. Durante la prima pulizia con una forma liquida, assumere 1-1,5 litri per 10 m3 di acqua, con trattamenti ripetuti dopo 2 giorni, la quantità di ossigeno attivo può essere ridotta, la disinfezione deve essere effettuata settimanalmente.

Suggerimenti per la sicurezza

Per non danneggiare te stesso e le persone intorno a te quando usi l'ossigeno attivo, leggere attentamente le seguenti linee guida.

  • Quando si aggiunge ossigeno attivo all'acqua, nessuna persona dovrebbe essere in piscina.
  • L'acqua diventa sicura per coloro che desiderano fare il bagno almeno 2 ore dopo la pulizia. L'opzione migliore è disinfettare di notte.
  • Se questo prodotto viene a contatto con la pelle, lavalo via con acqua il prima possibile. Le macchie bianche scompariranno gradualmente da sole.
  • Se ingerisci accidentalmente un farmaco a base di ossigeno attivo, devi bere almeno 0,5 litri di acqua pulita, quindi chiamare un'ambulanza.
  • Dovresti sapere che di solito la durata di conservazione di tali fondi non supera i 6 mesi dalla data di produzione, che è indicata sulla confezione.

Vedere di seguito il purificatore d'acqua per piscine ad ossigeno attivo Bayrol Soft & Easy.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento