Peeling: cos'è e come si svolge?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come si effettua il peeling?
  3. Tecnologia
  4. Caratteristiche del

Ottenere un buon raccolto è un compito primario per le imprese agricole e i metodi di coltivazione del suolo sono di grande importanza. Gli agricoltori comprendono che la corretta applicazione delle regole agrotecniche, il rispetto dei termini della loro attuazione, dipende da quanto pagherà il loro lavoro nel risultato finale.

Cos'è?

Pelare il terreno o le stoppie è un metodo agrotecnico di lavorazione di un campo dopo la raccolta del grano. Il metodo precede l'aratura autunnale, a volte la sostituisce. Il tempo è limitato: il peeling subito dopo la raccolta ha un effetto positivo, ma dopo una settimana un evento del genere perde il suo significato.

Lo scopo di tali attività è allentare lo strato superiore della terra, avvolgendolo parzialmente, tagliando le erbacce che germogliano e distruggendo i parassiti. La fattibilità dell'evento dipende dalla zona agricola. Nelle aree agricole con un clima caldo e umido e un lungo autunno, il peeling è di grande importanza: il terreno viene allentato in profondità di 10-15 centimetri, questo trattiene l'umidità, distrugge le larve dei parassiti.

L'allentamento del terreno con questo metodo crea le condizioni per l'accumulo e la ritenzione di umidità dalla raccolta all'aratura autunnale. La profondità della coltivazione delle stoppie, la scelta degli strumenti di coltivazione dipendono dagli indicatori delle condizioni locali, dai tipi di erbe infestanti e dal grado di erboristeria del suolo.

Nelle zone di coltivazione dell'orzo, puntualmente l'allentamento distrugge le erbe infestanti, propagandosi per vegetazione, fino al 90%. Allo stesso tempo, non c'è semina, i rizomi danneggiati in un autunno caldo e umido hanno il tempo di germogliare e crescere. Durante l'aratura autunnale, vengono distrutti, in inverno muoiono completamente.

Nelle zone con un lungo periodo di post-raccolta, nei campi destinati all'orzo, pratica la coltivazione della doppia stoppia - il primo viene effettuato con aratri a dischi (coltivatori a dischi) contestualmente alla raccolta, ad una profondità di 6-8 cm.Il secondo allentamento viene effettuato con vomeri ad una profondità di 10-12 centimetri subito prima dell'aratura autunnale.

Gli indicatori di Bezenchukskaya, Sinelnikovskaya, Erastovskaya e altre stazioni sperimentali dimostrano che fino al 90% delle erbacce in vaste aree muoiono durante il peeling annuale. C'è un'accelerazione dei processi di mineralizzazione, lo sviluppo microbiologico è più intenso. L'allentamento impedisce la diffusione di agenti patogeni:

  • ruggine;
  • segale cornuta;
  • marciume radicale;
  • oidio;
  • sega di pane.

I cereali sono noti per il fatto che dopo il raccolto la terra è crivellata delle loro dure radici.

Si asciuga rapidamente, si irrigidisce e successivamente complica notevolmente l'aratura. Ciò influisce sul consumo di combustibili e lubrificanti, sull'usura delle attrezzature e sugli indicatori di resa.

Come si effettua il peeling?

Per l'aratura superficiale, utilizzare aggregati di dischi speciali chiamati coltivatori o dischi. Le costruzioni con dischi sferici prevedono la regolazione della distanza tra loro, la profondità di immersione è regolabile da 3 a 25 centimetri.

Tagliare i rizomi ad angolo inibisce la capacità delle erbacce di dare rapidamente nuovi germogli e quelle che hanno il tempo di germogliare muoiono durante l'aratura pre-invernale. Nei campi infettati da erba di grano e piante perenni simili, altri dispositivi di bombardamento funzionano - erpici a dischi BDT. Applicare discators ADN, ADK "Demetra", ADU-6AKD, Amazone Catros.

Su terreni sassosi, si consiglia di utilizzare un diverso tipo di coltivatore - coltivatori a scalpello con vomere a zampa d'anatra. Lo scopo universale di un tale aratro ha permesso agli agricoltori di usarlo per tagliare i rizomi, tagliare l'erba. Con il suo aiuto, vengono applicati fertilizzanti.

La forma degli aratri si adatta facilmente a terreni ostruiti da pietre, terreni difficili, il set include lancette, vomeri ripper.

I chizelnik non arano nemmeno il terreno impregnato d'acqua. Macina facilmente i resti di stoppie, radici, distruggendo contemporaneamente larve e pupe di parassiti.

Popolare tra gli agricoltori erpici a dischi "Dukat". Affrontano con successo terreni pesanti, terreni difficili. Nelle regioni settentrionali del paese, la coltivazione delle stoppie è facilmente praticabile dopo il foraggio, il grano e le colture industriali. I vantaggi di "Ducats" sono prezzi relativamente economici, che combinano 2, 3, 4 operazioni in un unico processo e la capacità di far fronte al compito in condizioni di elevata umidità e condizioni meteorologiche difficili.

Tecnologia

Questo tipo di coltivazione viene utilizzato in aree in cui l'umidità del suolo è del 12-25% e la durezza a una profondità di 15 centimetri - fino a 3,5 MPa. Requisiti agrotecnici speciali sono imposti alla coltivazione delle stoppie mediante coltivazione delle stoppie. La profondità di immersione consentita dipende dalla scelta delle unità:

  • con aratura a disco - 5-10 cm (± 1,5 cm);
  • quando si allenta con aratri a scalpello - 10-18 cm;
  • corridoi adiacenti per discators - 15-20 centimetri, salvo assenza di imperfezioni.

La quantità di stoppie rimanenti sulla superficie non deve superare il 40%.

VLa scelta del tipo di meccanismo dipende dalle condizioni del suolo, dalla coltura agricola precedente, dal grado e dal tipo di inerbimento. Aratri a scalpello sono usati su terreni densi, dopo girasole, mais, su scalpellini. E vengono anche scacciati in aree con erba di grano e altre erbe infestanti. Gli aggregati rifilano e trasformano lo strato superiore del terreno.

Quando le aree sono intasate dalle erbacce annuali si consiglia di utilizzare l'aratura con un approfondimento di 6-8 centimetri, anche con tempo asciutto, l'umidità disponibile è sufficiente per la germinazione delle erbe infestanti. Nella stagione delle piogge sono sufficienti 5-6 cm Prima della comparsa dei coltivatori, l'allentamento veniva effettuato utilizzando un erpice, ma era impossibile regolare la pendenza e la profondità su di esso, il che rende possibile la realizzazione di discators.

Le regole agricole richiedono il rispetto dell'angolo di attacco:

  • 30-35 ° - coltivazione delle stoppie;
  • 15-25 ° - disco (straziante);
  • 30 ° - terreni sciolti con bassa contaminazione;
  • 35 ° - terreni fortemente erbosi e compattati.

I campi vengono preparati rimuovendo la paglia rimanente, rompendo in recinti per il funzionamento di un coltivatore a scalpello.

Per i discators, la rottura dei recinti non è necessaria, poiché funzionano in modalità di movimento circolare o a navetta. I coltivatori lavorano in modo più efficiente nelle unità di gruppo.

Indicatori di qualità:

  • la percentuale di potatura e macinazione dei rizomi;
  • aderenza uniforme alla profondità specificata;
  • mancanza di parti non trattate del terreno;
  • sgretolamento dello strato superiore;
  • mietitrebbie di aratura;
  • scadenze.

Caratteristiche del

Prima dell'avvento dei coltivatori a dischi, usavano erpici, ma oggi quei contadini che hanno in fattoria discatoli, gli erpici non sono più necessari. I dischi sferici non soddisfano la resistenza della vegetazione e del suolo. A differenza dell'erpice, la profondità di immersione può essere regolata. L'agricoltore imposta l'angolo desiderato, adattandosi agli indicatori di stoppia.

La particolarità di una tale tecnica di coltivazione consiste nel fatto che lo strato superiore del terreno è soggetto a schiacciamento, allentamento e sgretolamento. La terra viene avvolta e mescolata, distruggendo i capillari orizzontali, per cui l'umidità non può andare in profondità. È costretto ad accumularsi vicino alla superficie stessa, assorbendo la condensa dall'aria, raccogliendo l'acqua piovana. La superficie frantumata impedisce l'evaporazione dell'umidità.

L'elevata umidità provoca la germinazione dei semi delle piante infestanti. Stanno guadagnando massa verde e al momento della coltivazione autunnale stanno già sprecando le sostanze utili accumulate. L'aratura profonda li distrugge completamente.Le radici rivolte verso l'esterno si seccano e perdono la capacità di ricrescere.

Allentamento della coltivazione su terreni privi di erbacce efficace dopo le radici, durante la semina di colture invernali in coppia. Nelle zone steppiche poco profonde, sostituisce l'aratura su terreni privi di erbacce su colture di stoppie a una profondità di 8-10 cm.

Preparazione

Prima di iniziare il metodo di coltivazione dell'allentamento, macchine-trattori sono in preparazione per il lavoro per sgrossare o erpicare il terreno. La preparazione inizia controllando il contenuto della confezione. Gli impianti idraulici del trattore e del coltivatore sono collegati, la staffa trainata del trattore è abbinata al grillo del coltivatore. Poi segue verifica della capacità di lavoro del meccanismo idraulico per il sollevamento e l'abbassamento.

Regola la pressione dei pneumatici fino a 0,25 MPa. Controllare tutti gli spazi tra il disco e il raschietto: non devono superare i 2 mm, regolare le aste all'angolo di attacco selezionato. Le barre delle sezioni sono installate, viene controllato il funzionamento del meccanismo di controllo idraulico, che è responsabile della regolazione della profondità della lavorazione del suolo.

Dai un'occhiata funzionamento delle unità di lavoro, regolare l'angolo di attacco delle batterie a disco... Aumentando l'angolo di attacco più in profondità i dischi, tagliano meglio le erbacce e allentano il terreno più fine. Regolare funzionamento sincrono di tutti i dischi, mentre si lavora in campo, tutte le radici devono essere tagliate, la superficie schiacciata. L'altezza massima consentita del colmo è di 8 cm.

Il prossimo è selezionato il lavoro delle unità coltivatrici, dei supporti delle ruote, delle ruote stesse. I giunti di sezione devono resistere a vibrazioni e sollecitazioni costanti quando si lavora su terreni difficili. Le sezioni vengono posizionate con l'angolazione richiesta, verificate durante le corse di prova. I distors entrano in campo con un angolo di attacco fisso o regolabile.

Per i campi pesanti sporchi si preparano vomeri... Controllano il funzionamento dei sollevatori a leva oa vite per regolare la profondità di immersione. I vomeri sono testati per la qualità dell'attacco al telaio di supporto.

La paglia viene rimossa dai campi, le balle oi rotoli raccolti vengono portati in luoghi designati e vengono rimossi altri residui vegetali. Se la coltivazione deve venire vomere o aggregati a taglio piatto, i campi sono divisi in recinti. Per calcolare la lunghezza dei promontori sono state sviluppate delle tabelle agronomiche, che tengono conto del tipo di coltivatore, della lunghezza e della larghezza del promontorio. Battere le capezzagne per gli aggregati a disco, dove la larghezza della striscia è un multiplo della presa del coltivatore.

tempi

Si consiglia il peeling in autunno, dopo la mietitura, dopo la raccolta della paglia. L'intervallo di tempo massimo è di 2-3 giorni. Dopo una settimana, il peeling non ha senso.

V stagione primaverile Spendere allentamento arato sotto l'aratro aree per trattenere l'umidità. Coltiva la terra dopo il raccolto graminacee da foraggio e da sovescio perenni e annuali, colture a file seminate in zone di rotazione colturale per prevenire l'evaporazione dell'umidità.

Il processo di coltivazione delle stoppie allo YuMZ-6kl con dischi AG-2.4 è presentato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento