Cos'è la ritenzione della neve e come viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è la ritenzione della neve?
  2. Perchè ne hai bisogno?
  3. Metodi di organizzazione
  4. sui campi
  5. Posizione attiva
  6. Consigli da esperti

Molti giardinieri e giardinieri usano scudi e altri dispositivi per trattenere la neve nelle loro trame o cottage estivi. Cos'è la ritenzione della neve e come viene utilizzata? Le risposte a queste domande saranno utili per chi si occupa di agricoltura.

Cos'è la ritenzione della neve?

Ritenzione della neve - una serie di misure per regolare lo scioglimento della neve, con l'aiuto delle quali è possibile mantenere e accumulare abbastanza neve nei campi, negli appezzamenti domestici, nei giardini.

Questo aiuta le piante a sopravvivere ai danni del gelo e assicura che il terreno abbia umidità. Il terreno coperto da uno strato di neve è meno esposto all'erosione del vento, l'umidità dovuta a questo manto nevoso aiuta a trasportare i venti, che possono essere piuttosto forti in primavera.

Questa tecnologia è uno dei migliori riscaldatori a terra, pertanto, la ritenzione della neve è stata ampiamente utilizzata in agricoltura per molto tempo. I residenti estivi, a loro volta, usano spesso anche questa tecnologia, poiché l'acqua di fusione favorisce una migliore crescita delle piante, hanno un aspetto sano e raramente si ammalano.

Perchè ne hai bisogno?

Per ottenere un risultato efficace è necessario eseguire una procedura come il mantenimento della neve in inverno. Consideriamo gli aspetti positivi di questo metodo.

  • Fornire calore... La semina invernale coperta di neve è protetta in modo affidabile dal gelo e dagli agenti atmosferici.
  • Fornire alle piante umidità... Con l'arrivo della primavera e un graduale cambiamento delle temperature, la neve si scioglie gradualmente, il che consente all'acqua di penetrare in profondità nel terreno e raggiungere le radici, che sono abbastanza profonde.
  • Proteggere i tronchi degli alberi e delle piante dai venti forti e freddi, che può congelare la corteccia, così come dalle scottature.
  • Aumenta la resistenza delle piante al gelo... Se lo strato di neve è, diciamo, di 10 cm, allora ogni 1 cm aumenta la resistenza della pianta al gelo di 1 grado.

Per comprendere i benefici che si possono ottenere dalla ritenzione della neve, si può notare che da 1 kg di neve si ottiene all'incirca la stessa quantità di acqua di fusione.

    Contiene elementi utili come fosforo e azoto. Quindi, fornendo tale irrigazione alle tue piante, dai l'opportunità ai fertilizzanti naturali di rafforzarle.

    L'acqua di fusione ha un vantaggio incomparabile, tutto i nutrienti e l'umidità vengono consegnati alle piante nel momento migliore per questo. L'assimilazione e l'assorbimento avvengono naturalmente. Il principale fornitore di oligoelementi e, in generale, della nutrizione delle piante all'inizio della stagione di crescita è sciogliere l'acqua.

    Metodi di organizzazione

    Per garantire la conservazione della neve, è necessario un lavoro organizzativo iniziare nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno, il momento migliore sarà quando la neve sta già cadendo, ma non ci sono forti gelate e gelate del terreno. Se ci sono colline o pendii sul sito, allora sono questi luoghi che devono essere forniti di neve. Poiché con l'arrivo della primavera, quando la neve inizia a sciogliersi, non verrà assorbita dal terreno, ma semplicemente scorrerà lungo i pendii. Considera i modi più efficaci e comuni per garantire la ritenzione della neve.

    • Parabrezza. Sono scudi realizzati con materiali completamente diversi e talvolta con mezzi improvvisati. Schede con parametri: larghezza - 1-2 metri, altezza - 1-1,5 metri. Molto spesso sono installati in uno schema a scacchiera.
    • Rami di conifere. Il luogo per posizionare i rami di abete rosso è spesso aiuole, aiuole di qualsiasi dimensione, arbusti e tronchi d'albero. Un vantaggio significativo di questo metodo è che quando l'area in cui i rami delle conifere giacciono con la neve è coperta di neve, possono essere accuratamente estratti e riutilizzati in un altro luogo.
    • Cime, rami tagliati, gambi di mais, girasoli o altre piante di grandi dimensioni. Tutto questo deve essere disposto allo stesso modo dei rami di abete rosso, nei luoghi in cui è necessario trattenere la neve. A volte tali piante vengono piantate attorno al perimetro delle trame e semplicemente non le rimuovono fino alla primavera.
    • Pozzi di neve. Dopo un'abbondante nevicata si formano banchi di neve con un'altezza di 30-50 cm, che possono essere realizzati utilizzando attrezzature di medie dimensioni a forma di trattore con guida a terra o minitrattore, oppure utilizzando una semplice pala a mano. Allo stesso modo, puoi mantenere la neve intorno ad alberi e cespugli, formando una collina di neve alta circa un metro.
    • Rete polimerica o rete da neve... Una recinzione è formata da pilastri nell'area desiderata e una rete polimerica è tesa tra i pilastri. Il vantaggio di questo design è che può essere facilmente trasferito se c'è abbastanza neve nell'area desiderata o quando cambia la direzione del vento.
    • Recinto di vimini. Un analogo di una griglia, realizzato più spesso con le tue mani da rami spessi, che vengono utilizzati come pilastri, e piccoli rami, rampicanti di salice e bastoncini sottili vengono utilizzati per tessere la tela. Allo stesso modo, puoi creare scudi per la ritenzione della neve.

    sui campi

    Ogni appezzamento di terreno ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si organizza la conservazione della neve. Un campo che non può essere paragonato a un cottage o giardino estivo ha le sue specificità.

    A causa della vasta area e del terreno aperto, il compito della ritenzione della neve è quello di raccogliere almeno un piccolo strato di neve.

    Iniziano già i lavori di ritenzione della neve in autunno, dopo il "freddo" (aratura autunnale del campo). Questo è fatto per non perdere i giorni di neve e raccogliere quanta più neve possibile sul campo.

    Considera i paraneve, che vengono spesso utilizzati su grandi campi.

    • Coltivazione del suolo a taglio piatto. Si ottiene allentando con i coltivatori. Dopo tale trattamento, sulla superficie del campo rimangono strati di terra con resti di steli di piante. Questo metodo viene utilizzato principalmente nelle regioni in cui prevale l'erosione del vento.
    • Vapore dietro le quinte. Questa tecnica prevede la semina di piante nel backstage come mais, senape, girasole e altre. La messa a dimora delle ali avviene in tarda primavera o in estate e le colture invernali sono già piantate attraverso le ali in uno strato continuo. Molto spesso, la piantagione di piante per tende viene utilizzata in aree con forti venti ed estati secche.
    • Formazione di banchi di neve. Per utilizzare questo metodo, è necessario cercare aiuto da attrezzature pesanti, che si chiamano "nevicate". È un attacco angolato a due piani che si attacca al trattore e spazza la neve per formare due creste di neve fino in fondo. Ciò aumenta il tempo per lo scioglimento della neve e crea un ulteriore ostacolo per il vento.
    • Atterraggi congiunti. Insieme alle colture invernali, vengono coltivate file strette di altre colture. Questo metodo per mantenere la neve nei campi richiede una doppia semina. Ulteriori piante vengono piantate alla fine dell'estate e le colture invernali sono già nel periodo normale, ma bisogna fare attenzione che non crescano erbacce e che i campi vengano coltivati ​​di conseguenza.

    Posizione attiva

    Nel cottage estivo, in giardino e in giardino, è possibile utilizzare anche le tecnologie di ritenzione della neve che vengono utilizzate dai produttori agricoli nei campi. Per suonare nel backstage gli arbusti sono piantati attorno al perimetro, dove crescono bacche a crescita bassa. Con l'aiuto di una tale piantagione, la neve viene mantenuta in inverno e in estate le piante sono protette dai raggi del sole.

    Puoi anche ricorrere a disposizione degli scudi, dei materiali e delle strutture... Per crearli, tutto ciò che è a portata di mano è adatto: fogli di compensato, scandole, tronchi di mais, assi, ardesia. L'altezza consigliata delle tavole va da 50 a 100 cm In campagna, puoi anche ricorrere all'utilizzo di rami di abete.

    L'altezza consigliata delle tavole va da 50 a 100 cm In campagna, puoi anche ricorrere all'utilizzo di rami di abete.

    La ritenzione della neve in giardino differisce nei tempi rispetto ai cottage e ai campi estivi... La preparazione inizia a febbraio, quando la neve è già abbastanza fitta. Questa regola dovrebbe essere presa in considerazione principalmente per le aree con pendenze, in modo che lo strato fertile non si muova quando la neve si scioglie. Per questo vengono utilizzati gambi di mais, le piante sono formate in triangoli e disposte lungo il pendio.

    Nel giardino vengono utilizzati tutti gli stessi metodi descritti sopra. Ma i giardinieri si affidano maggiormente al layout del sito e, a seconda di ciò, piantano alcune piante. Fragole e lamponi vengono piantati vicino agli annessi, dove la neve viene intrappolata in modo naturale. E in quei luoghi aperti ed esposti ai venti, vengono piantati cespugli di ribes.

    Consigli da esperti

    Gli esperti raccomandano di utilizzare misure per organizzare la conservazione della neve dove sono realmente necessarie. Fai osservazioni, guarda come si comporta la neve nella tua zona. Anche non c'è bisogno di ricorrere a misure drastiche, è possibile realizzare a mano un gran numero di dispositivi sotto forma di scudi, rami di abete e tutti i tipi di reti.

    Imparerai come mantenere la neve sul sito dal seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento