Serra rinforzata: le migliori opzioni di cottage estivi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Causa del problema e soluzione
  3. Tipi di serre
  4. Dimensioni e layout
  5. Processo di installazione
  6. Sequenza dei lavori di installazione
  7. Come realizzare un rinforzo in serra con le tue mani?
  8. Consigli utili
  9. Panoramica dei produttori

Le serre sono diventate a lungo parte integrante dei cottage estivi in ​​molte regioni del nostro paese. Il clima rigido non consente di coltivare un raccolto a tutti gli effetti senza un riparo aggiuntivo che mantenga la temperatura ottimale per la semina. Un'agricoltura di successo richiede una serra fissa, affidabile e durevole.

Cos'è?

Una serra è una struttura composta da un telaio e da soffitto e pareti che penetrano la luce. In epoca sovietica, con una carenza generale, le serre private furono costruite dagli stessi residenti estivi con materiali improvvisati, furono utilizzati elementi di telaio in legno e vetro o pellicola per la copertura. Tali serre il più delle volte non potevano nemmeno essere parzialmente smontate, in inverno la neve e il vento distruggevano il fragile rivestimento o rompevano il telaio. Pertanto, ogni primavera estate i residenti dovevano affrontare il problema di ripristinare le serre, rafforzare o riparare i telai, sostituire i vetri rotti o tirare completamente una nuova tela di pellicola.

Nel corso del tempo, sono apparse in vendita opzioni di serra già pronte, costituite da una struttura metallica e un rivestimento denso: il policarbonato. Questo materiale ha permesso di realizzare la cupola semicircolare, grazie alla quale la neve non si accumula sul tetto in grandi volumi in inverno. Questa modifica ha risolto molti problemi: ora non è necessario costruire da soli una serra e quindi preoccuparsi di come affronterà l'imprevedibile inverno russo.

Tuttavia, i residenti estivi hanno iniziato spesso ad affrontare l'inaffidabilità delle moderne serre già pronte. E tutte le stesse condizioni climatiche e meteorologiche sono da biasimare.

Causa del problema e soluzione

Il fatto è che il rivestimento in policarbonato ha la capacità di mantenere e mantenere una temperatura costante. Questo vantaggio per l'estate si trasforma in un vero problema in inverno. La temperatura dell'aria nella serra e all'esterno non diminuisce contemporaneamente e anche in caso di forti gelate sotto il policarbonato sarà molto più alta. La neve che cade non rotola completamente lungo la superficie inclinata, poiché ha il tempo di sciogliersi ed è saldamente trattenuta sulla superficie. Con l'arrivo della primavera, il problema si intensifica: i raggi del sole riscaldano la crosta nevosa, formando una crosta già piuttosto pesante. Pertanto, anche un telaio metallico non può resistere alle forze di pressione e piegatura, rompendo allo stesso tempo il rivestimento ghiacciato.

Un altro motivo è che i forti venti possono strappare parti di un guscio di serra scarsamente rinforzato e, se il telaio è costituito da un sottile profilo di alluminio, la base stessa può essere piegata.

La soluzione a questi problemi comporta diverse opzioni di budget.

  • Smontare parzialmente o completamente la serra per l'inverno. Questa opzione è adatta solo per strutture smontabili. Inoltre, è necessario pensare a un luogo per riporre parti abbastanza voluminose dell'edificio;
  • Fai attenzione alle nevicate e rimuovi la neve dalla serra in modo tempestivo. Questo può essere difficile, anche se l'edificio si trova in un luogo in cui vivi tutto l'anno. Molto spesso, le serre sono installate in un luogo aperto lontano da casa e talvolta è piuttosto problematico raggiungerle in inverno attraverso cumuli di neve. Per i residenti estivi che partono per la città per l'inverno, questa opzione non è affatto adatta;
  • Installare robuste travi in ​​legno o supporti di rinforzo all'interno dell'edificio. Questo metodo non garantisce sempre la protezione dalla distruzione, ma, se possibile, aiuterà a mantenere il telaio dalle distorsioni.

La soluzione più ottimale al problema è acquistare una serra con un telaio rinforzato o sostituire la base con le proprie mani con un materiale più resistente.

Tipi di serre

Prima di procedere a considerare le caratteristiche e le differenze delle serre rinforzate da quelle ordinarie, capiremo i principali tipi di questi edifici fissi. Quindi, una serra è una serra alta, chiusa su tutti i lati con una copertura trasparente. L'altezza dell'edificio consente al giardiniere di muoversi liberamente, lavorare con le piante e anche coltivare colture orticole relativamente alte. Nella serra si forma un microclima favorevole, le pareti dense proteggono da correnti d'aria, gelate e piogge torrenziali. Il rivestimento che penetra la luce consente di illuminare le colture per un'intera ora diurna, senza interferire con il pieno assorbimento delle radiazioni ultraviolette da parte delle piante.

In apparenza, le serre possono essere:

  • Casetta rettangolare con tetto a capanna;
  • Rettangolare con tetto a falde. Tali edifici sono un'estensione di qualcosa e presentano uno svantaggio significativo: l'illuminazione da un solo lato;
  • ad arco. È un telaio assemblato composto da un certo numero di archi alti;
  • A forma di goccia. La forma ogivale della volta ricorda una goccia o una struttura gotica semplificata;
  • Cupola. La cornice emisferica è costituita da segmenti di varie forme geometriche. In apparenza, una tale serra ricorda un tendone da circo semicircolare.

Materiali (modifica)

Nella produzione e installazione di una serra vengono utilizzati tre elementi principali: fondazione, telaio, copertura.

Fondazione

La struttura della serra non è pesante e non ha pavimento, quindi la fondazione serve solo a sostenere il telaio stesso. Questo è un punto importante, poiché una serra installata sul terreno sarà soggetta a distorsioni dovute a venti, erosione o rigonfiamento del terreno. Per una serra rinforzata, è necessaria una fondazione su cui il telaio sarà fissato molto saldamente. Il tipo di fondazione per le serre è il nastro, per la sua posa vengono utilizzati cemento, mattoni o travi di legno.

Portafoto

Il telaio è l'elemento principale di qualsiasi serra, poiché deve sopportare il peso del rivestimento, il carico delle precipitazioni atmosferiche e le raffiche di vento. I telai sono suddivisi in profili in legno e in metallo. Le travi di legno sono suscettibili di decomposizione e sono difficili da trasportare, pertanto nella produzione di serre già pronte vengono utilizzati tubi di acciaio sottili di piccolo diametro. L'acciaio inossidabile è più pratico del legno; il materiale serve per molti anni senza essere esposto agli effetti distruttivi di terra, funghi e insetti. Per una serra rinforzata, dovresti scegliere con cura il diametro dei tubi e dare la preferenza a affidabili archi zincati, traverse e travi verticali. Il tubo in acciaio deve essere verniciato a polvere con un composto protettivo anticorrosivo.

Rivestimento

I seguenti materiali possono essere utilizzati per coprire la serra:

  • il film è in polietilene, rinforzato o in PVC;
  • lutrasil;
  • bicchiere;
  • policarbonato cellulare.

Oggi i produttori di serre preferiscono il policarbonato, e ci sono ragioni per questo. Il materiale è resistente alle sollecitazioni meccaniche. È conveniente lavorarci, è facile da tagliare e piegare. Meglio di altri materiali, trattiene il calore all'interno dell'edificio. La struttura porosa consente di creare un microclima ottimale in serra. La resistenza e la durata della serra dipendono dalla qualità e dallo spessore del policarbonato, quindi, quando si sceglie, si dovrebbe preferire un materiale con uno spessore da 4 a 6 mm e la sua densità non dovrebbe essere inferiore a 0,7 mm.

Dimensioni e layout

I parametri principali dello spazio interno sono larghezza, lunghezza e altezza. La crescita libera delle piante e la comodità di lavorare nei letti dipendono da questi indicatori. È più facile lavorare in una serra spaziosa, non c'è il rischio di danneggiare accidentalmente le colture vicine.Tuttavia, va tenuto presente che è necessario il libero accesso ai letti, ma il terreno non dovrebbe essere vuoto e le piante non dovrebbero interferire l'una con l'altra.

Larghezza

Quando si pianifica la larghezza dell'edificio, si presta attenzione a due indicatori principali: la larghezza della porta (dovrebbe essere conveniente entrare nella serra) e la larghezza dei percorsi (almeno mezzo metro per un comodo passo e svolta di una persona). Il resto dello spazio sarà utilizzato per le aiuole. Per evitare che le piante siano troppo affollate in uno spazio chiuso, è necessario lasciare almeno 75 cm su ciascun lato del percorso per la loro crescita libera. Pertanto, la serra più piccola dovrebbe essere larga 2 metri. Allo stesso tempo, una struttura di 3 x 6 m è considerata l'opzione migliore come la più comoda per la crescita delle piante e il lavoro del terreno. Durante la pianificazione e il rilevamento, si dovrebbe tenere presente che la larghezza dei pianerottoli non deve superare 1,2 m, in modo che sia possibile raggiungere liberamente il bordo estremo del giardino senza calpestarlo. In base a questi parametri si formano aiuole in serre più ampie, intervallate da percorsi secondo gli stessi standard.

Lunghezza

La lunghezza della serra è un parametro arbitrario e dipende dai desideri del proprietario. La dimensione standard è considerata di 4 m, dove si trova un arco ad arco ogni 100 cm. Le dimensioni non sono state scelte a caso: 1 m è la dimensione di una lastra di policarbonato cellulare e 4 m sono uno spazio sufficiente per creare un microclima ottimale in una serra. Se lo si desidera, la lunghezza può essere aumentata a 10 m, ma più è lunga, più è difficile mantenere la temperatura desiderata.

Altezza

L'altezza della struttura dipende dall'altezza delle piantagioni pianificate e dalla crescita del proprietario stesso. Le dimensioni standard vanno da 180 a 200 cm, questo è sufficiente per il libero sviluppo delle colture, l'aria fresca e la comodità umana. Le volte della serra troppo alte non sono redditizie, prenderanno più materiale, ma l'aumento dell'altezza del tetto non porterà alcun ritorno.

Processo di installazione

Il set del prodotto di fabbrica deve essere accompagnato da istruzioni dettagliate per l'autoinstallazione. Ogni modello di serra ha le sue sfumature di configurazione e installazione, quindi le istruzioni devono essere ricevute insieme alla scheda di garanzia.

Di norma, è sufficiente una descrizione dettagliata per eseguire l'installazione da soli senza il coinvolgimento di specialisti del produttore.

La serra è installata a temperatura positiva e terreno già scongelato. Il telaio è installato rigorosamente su una fondazione prefabbricata, che eviterà una pressione irregolare del terreno e successivi danni al telaio e al rivestimento.

Per l'installazione di qualsiasi struttura sarà necessario un set standard di strumenti, composto da un cacciavite, un seghetto alternativo, un metro a nastro, un livello dell'edificio, un set di trapani metallici.

Sequenza dei lavori di installazione

Nella prima fase dell'assemblaggio della serra, vengono formate le parti terminali. Il policarbonato è attaccato a loro con un foglio solido, i bordi sporgenti sono tagliati ordinatamente lungo il contorno.

Il secondo passo è l'installazione del telaio di base inferiore. L'uso di bulloni di ancoraggio proteggerà in modo più affidabile la serra dall'oscillazione sotto le raffiche di vento.

Le parti terminali e gli archi sono installati sulla base. Una trave orizzontale è fissata in alto sugli archi. Durante l'installazione di questi elementi, i bulloni non sono completamente serrati, svolgendo la funzione di portabilance. Il serraggio finale dei bulloni avviene dopo che l'intero telaio è stato assemblato.

La fase finale dell'installazione è la posa della copertura, l'installazione dei profili terminali e il collegamento con il bordo di fissaggio. Quindi la serra è pronta per l'uso.

Come realizzare un rinforzo in serra con le tue mani?

Come rinforzo del telaio per l'inverno, puoi utilizzare archi o oggetti di scena duplicati. Gli archi sono realizzati con un profilo di piegatura in metallo, il diametro è più piccolo del telaio principale. Per le travi si utilizza una trave in legno a sostegno del colmo del tetto e delle travi portanti principali.Questi lavori devono essere eseguiti in autunno, prima dell'inizio del primo freddo, prima che il terreno abbia il tempo di gelare.

Consigli utili

Per rafforzare la serra esistente, è necessario eseguire la manutenzione preventiva della struttura in primavera e in autunno. Prima della semina e dopo la raccolta, controllare che il rivestimento non sia danneggiato e che il telaio non presenti difetti. Queste possono essere crepe nel rivestimento del film, corrosione in alcune aree della base metallica o funghi, muffe sulle travi di legno. Metallo e legno devono essere ben puliti e rivestiti con composti antibatterici o anticorrosivi.

La correzione periodica di danni minori impedirà la completa distruzione della serra e ne prolungherà la vita.

Panoramica dei produttori

I parametri principali in base ai quali i consumatori valutano le strutture del giardino sono la resistenza, la durata garantita e la possibilità di autoassemblaggio del prodotto. Le recensioni dei clienti sui forum dei giardinieri ci consentono di compilare un elenco di modelli di serre rinforzate di produzione russa, a cui i residenti estivi assegnano lo status di "migliore".

Questa linea comprende modelli:

  • "Uralochka rinforzato";
  • "residente estivo";
  • "Suite del Cremlino";
  • "Giardino dell'Eden";
  • Elbrus-Elite;
  • "Arancia";
  • "Innovatore";
  • "Sperare".

Per informazioni su come assemblare una serra rinforzata, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento