Quale policarbonato scegliere per una serra?

Contenuto
  1. Scelta per densità
  2. Quanto può essere spesso?
  3. Cosa è meglio: con o senza protezione UV?
  4. Altri criteri di selezione
  5. Recensione dei migliori produttori

Data la popolarità sempre crescente del policarbonato, molti sono interessati a quale tipo di questo materiale scegliere per costruire una serra? Prima di tutto, va notato che stiamo parlando di caratteristiche come resistenza, durata e, soprattutto, di un'efficace conservazione del calore e della trasmissione della luce.

Attualmente, i produttori rappresentano una gamma abbastanza ampia dei loro prodotti nel corrispondente segmento di mercato. In una tale varietà di tipologie e parametri, non tutti gli acquirenti riescono a navigare e fare la scelta migliore, i cui risultati soddisferebbero tutte le esigenze.

Scelta per densità

Questo materiale moderno è prodotto sotto forma di fogli con determinate dimensioni e caratteristiche. Per scegliere il policarbonato giusto per diversi modelli di serra, è necessario prendere in considerazione un intero elenco di fattori. In conformità con le statistiche attuali, oltre a numerose recensioni di residenti estivi esperti, l'opzione più adatta è il tipo di cellulare. Allo stesso tempo, l'attenzione è focalizzata sul fatto che tale policarbonato trattiene meglio il calore.

Tali indicatori di prestazione sono dovuti proprio alla struttura cellulare del materiale.

Un punto altrettanto importante è la rigidità dei fogli, da cui dipenderà direttamente la resistenza dell'intera struttura a varie influenze. Si tratta, in particolare, dei venti, nonché delle precipitazioni sotto forma di neve in inverno. La corretta selezione dei suoi elementi contribuirà a garantire una rigidità sufficiente dell'intera struttura. Se intendiamo un foglio di policarbonato, l'accento dovrebbe essere posto sulla struttura delle celle (nido d'ape), nonché sulla densità.

Analizzando le proprietà chiave del foglio rinforzato, vale la pena notare che un indicatore come la densità è determinato non solo dalla configurazione del nido d'ape. Un fattore altrettanto importante sono le caratteristiche delle partizioni. Ad oggi, i modelli sono prodotti con celle sotto forma di:

  • piazze;
  • rettangoli;
  • esagoni.

Quindi, secondo esperti giardinieri ed esperti, quando si creano serre invernali, la forza del materiale di base merita un'attenzione speciale. In situazioni come questa, è meglio usare un PC di alta qualità con alveari esagonali. Allo stesso tempo, vale la pena considerare che tali fogli sono caratterizzati dal livello più basso di trasmissione della luce. Ciò significa che se copri la struttura con un policarbonato simile, non dovrai contare su un buon raccolto senza un'illuminazione aggiuntiva di alta qualità.

I modelli con celle rettangolari oggi sono i più leggeri e convenienti. Tale materiale trasmette la luce meglio di tutte le altre modifiche. Se prendi tali fogli durante la costruzione di una serra, non dovresti fare affidamento sull'elevata resistenza della struttura, poiché la loro densità è piuttosto bassa.

La media aurea saranno i favi quadrati. Un tale PC ha una buona trasmissione della luce su uno sfondo di forza sufficiente. Sulla base di una tale combinazione di proprietà operative, questa può essere definita l'opzione migliore per le strutture in serra destinate all'uso nel paese in primavera e in estate.

Come già notato, l'indice di densità del materiale descritto è strettamente correlato alla struttura delle cellule. Una dipendenza simile può essere visualizzata come segue:

  • partizioni rettangolari - 0,52-06 g / cu. cm;
  • cellule quadrate - fino a 77 g / cu. cm;
  • cellule esagonali - 82 g / cu. cm (il più alto fino ad oggi).

Quanto può essere spesso?

Oltre alla densità, l'elenco dei criteri chiave per la selezione del tipo ottimale di materiale per la costruzione di strutture per serre include anche lo spessore dei fogli del profilo. Allo stesso tempo, si raccomanda vivamente di non scegliere gli estremi in una direzione o nell'altra. Cioè, in ogni caso specifico, stiamo parlando della cosiddetta media aurea. Se dai la preferenza a lastre troppo sottili o spesse, la resistenza strutturale o la trasmissione della luce ne risentiranno.

In conformità con le raccomandazioni degli specialisti e le recensioni di residenti estivi esperti, l'indicatore ottimale varia nell'intervallo da 4 a 8 mm. Allo stesso tempo, quando si effettua una scelta a favore del limite superiore, è necessario tenere presente che stiamo parlando dei fogli più densi, che trasmetteranno la luce peggio. Sono rilevanti principalmente per la costruzione di strutture invernali, cioè quando la massima forza è messa in primo piano.

Quando si sceglie un PC in termini di spessore, è necessario prendere in considerazione un intero elenco di fattori determinanti.

  1. Caratteristiche climatiche della regione, come la natura e la quantità di precipitazioni. Si tratta principalmente di neve e significa il potenziale carico sulla struttura futura.
  2. La direzione prevalente del vento e la forza massima delle sue raffiche.
  3. Il materiale con cui verrà realizzato il telaio della serra. Naturalmente, le più resistenti sono le strutture metalliche. Il telaio in legno ha una capacità portante inferiore.
  4. Distanza tra i listelli del pavimento e il telaio stesso. Più vicini l'uno all'altro si trovano gli elementi della struttura futura, maggiore sarà la sua forza. In tali situazioni, puoi scegliere il policarbonato con uno spessore inferiore.
  5. Stagionalità di funzionamento della struttura. Quindi, se la semina verrà effettuata in primavera e in estate, non è necessario utilizzare fogli di PC spessi. Se stiamo parlando del funzionamento per tutto l'anno di una serra per la coltivazione di colture su scala industriale, vale la pena fermarsi a un policarbonato più spesso.

Si scopre che lo spessore del materiale quando si sceglie è determinato principalmente dalle caratteristiche delle condizioni operative. In base all'ambito di applicazione, le lastre in policarbonato possono essere distribuite come segue:

  • 4 mm - serre di piccola superficie;
  • 6 mm - serre con una piccola area;
  • 8 mm - grandi serre;
  • 10 mm - vetratura di grandi strutture in serra;
  • 16 mm - a causa della maggiore densità e rigidità, il materiale viene utilizzato nella costruzione di interi complessi di serre;
  • 20 mm - costruzione di giardini d'inverno e serre.

Secondo i consigli di esperti artigiani e utilizzatori, per una serra di medie dimensioni, la soluzione migliore sarebbe quella di scegliere il policarbonato con uno spessore di 6 mm. Questo approccio alla scelta dei materiali sarà più rilevante per le regioni in cui prevale un'attività nevosa moderata.

Cosa è meglio: con o senza protezione UV?

L'essenza dell'intera struttura è che il policarbonato sarà costantemente esposto ai raggi ultravioletti che lo distruggono. Sulla base di ciò, si consiglia di considerare le opzioni per i fogli che hanno una protezione aggiuntiva. In modo simile, è possibile garantire la sicurezza sia del materiale stesso che delle piante per le quali le radiazioni dure sono dannose.

La moderna tecnologia per la produzione di policarbonato prevede l'applicazione di un film sottile, ma allo stesso tempo il più affidabile sulla superficie dei fogli. Non si sfalda durante il funzionamento e prolunga la durata del materiale mantenendone la resistenza. È importante ricordare che quando si installa un PC con una pellicola simile, lo strato protettivo viene posizionato all'esterno.

Scegliendo opzioni di budget con uno spessore minimo di protezione o senza di essa, non dovresti contare su una lunga durata.Come dimostra la pratica, dopo 2-3 anni sarà necessario cambiare il rivestimento della struttura della serra. Si precisa che nei documenti sono indicati i dati sulla disponibilità della protezione. Di norma, il controllo visivo della presenza o dell'assenza di un film non è sempre e non tutti ci riescono. Allo stesso tempo, i segni sono più spesso presenti sulla tela, il che consente di determinare come posizionare il foglio durante l'installazione.

Altri criteri di selezione

Conoscendo le caratteristiche del policarbonato, puoi scegliere il materiale più adatto in ogni caso. Pertanto, quando si costruisce una struttura di capitale per la coltivazione tutto l'anno di piante in regioni con condizioni climatiche difficili, si dovrebbe dare la preferenza ai fogli di PC rinforzati. Tuttavia, i criteri di selezione non sono solo la densità, lo spessore e la presenza di protezione UV.

Affidabilità, durata e tutti gli altri indicatori di prestazione della futura serra dipenderanno in gran parte dalla qualità del PC. Spesso i materiali economici sono realizzati con materiali riciclati e con violazioni della tecnologia. In tali casi, la vita utile sarà da 2 a un massimo di 5 anni. Come dimostra la pratica, le aziende poco conosciute spesso non sono in grado di offrire prodotti della qualità richiesta.

Sulla base di ciò, gli esperti consigliano di acquistare materiali da marchi noti per i quali i rischi reputazionali sono inaccettabili.

Quando si sceglie una marca e i parametri di base di un PC, prima di tutto, è necessario tenere conto delle peculiarità del suo potenziale utilizzo. Oltre alle caratteristiche già elencate, occorre prestare attenzione a:

  • la massa del profilo;
  • raggio massimo di curvatura;
  • il colore delle lastre di policarbonato;
  • capacità di trasmissione della luce del profilo.

Inoltre, deve essere considerata l'integrità del materiale. I fogli del profilo devono essere il più piatti possibile e non presentare danni, deformazioni e pieghe.

Nella fase di sviluppo di qualsiasi progetto, al fine di determinare i potenziali carichi, anche sul telaio, nonché durante il processo di installazione, è necessario tenere conto della massa di tutti i materiali utilizzati. Un chiaro vantaggio del policarbonato è il suo peso minimo. Ecco perché viene utilizzato in situazioni in cui il massimo alleggerimento strutturale è in prima linea a vari indicatori di densità. Le lastre in PC sono ugualmente adatte per serre in acciaio, alluminio, legno e plastica.

Tra le altre cose, il peso del profilo ha un impatto diretto sulla sua durata. In pratica, questo parametro è più rilevante nelle situazioni in cui la scelta è fatta a favore del policarbonato cellulare. Stiamo parlando dell'effetto sulla massa dello spessore delle partizioni tra le celle, che, di regola, è piuttosto difficile da valutare a occhio. In tali casi, devono essere utilizzati i seguenti rapporti di peso per "quadrato" del profilo del foglio:

  • 4mm - 800kg;
  • 6mm - 1.300 g;
  • 8mm - 1.500 g;
  • 10 mm - 1.700 g;
  • 16mm - 2700 gr.

È importante ricordare che le lastre in policarbonato più pesanti forniscono una maggiore protezione contro ogni tipo di influenza. Allo stesso tempo, il materiale leggero non ha una capacità portante sufficiente. Allo stesso tempo, i modelli pesanti sono più costosi di quelli leggeri con le stesse dimensioni.

Il profilo PC è in grado di piegarsi senza preriscaldare, senza perdere le sue caratteristiche, inclusa la resistenza. È possibile determinare il raggio di piegatura massimo della lamiera utilizzando la formula: R = t * 175 (t è lo spessore del profilo e R è il valore desiderato).

Si scopre che un foglio da 10 mm può essere piegato fino a 1,75 metri. Tenendo conto delle caratteristiche di progettazione del materiale, questo indicatore varia nell'intervallo da 0,6 a 2,8 M. Il raggio di curvatura deve essere sempre preso in considerazione durante l'installazione, poiché il superamento del valore porta alla deformazione del profilo e persino alla sua distruzione.

I successivi importanti criteri di selezione sono il colore del materiale e la percentuale di trasmissione della luce. Quest'ultimo, grazie alle proprietà uniche del PC, può raggiungere il 92%.Parallelamente, grazie alla struttura della plastica stessa, è assicurata un'efficace diffusione dei raggi luminosi. A proposito, questo è un altro chiaro vantaggio competitivo dell'utilizzo del policarbonato. Grazie all'illuminazione diffusa, le piante all'interno della serra ricevono la massima energia solare, penetrando da quasi tutte le direzioni.

Come sai, il profilo del foglio considerato può essere di diverse tonalità.

Per determinare con la massima precisione quale colore sarà ottimale in un caso particolare, è necessario tenere presente che la percentuale di trasmissione della luce dipende direttamente da esso. A proposito, gli spettri blu-viola e arancione sono i più favorevoli per l'attivazione della crescita delle piante. D'altra parte, in una struttura di serra ricoperta di policarbonato verde, il processo di fotosintesi è notevolmente rallentato.

Le tipologie di PC oggi disponibili sul mercato possono essere classificate secondo i seguenti indicatori della percentuale di trasmissione della luce:

  • opaco (latteo, bianco, argento, perla, dorato) - dal 20 al 30%;
  • condizionatamente trasparente (bronzo, giallo, arancione, rosso, blu, verde e turchese) - dal 35 al 75%;
  • trasparente, cioè incolore - dall'86 al 92%.

Ora nei negozi specializzati viene presentata una gamma abbastanza ampia di policarbonato colorato. Allo stesso tempo, puoi spesso trovare consigli per fare una scelta a favore dei profili arancioni e rossi, poiché questi colori sono i più favorevoli per le piante. Tuttavia, va tenuto presente che la trasmissione luminosa di tale materiale è relativamente bassa. Questo sarà un fattore negativo per la maggior parte delle colture e non dovresti contare su un raccolto solido.

In pratica, la maggior parte dei residenti estivi preferisce il rivestimento delle serre con PC trasparenti. Lui, in contrasto con opaco e colore, trasmette e dissipa la massima percentuale di luce solare necessaria per la crescita delle colture.

Un altro punto importante nella scelta di un materiale per le strutture delle serre è la risposta alla domanda su quale policarbonato sia più adatto: monolitico o cellulare. Vale la pena ricordare che è il policarbonato il materiale ideale nell'ambito della creazione e del successivo mantenimento della temperatura e dell'umidità ottimali all'interno della serra, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Tuttavia, spesso è necessario decidere quale profilo assumere in termini di struttura. Le seguenti caratteristiche comparative aiuteranno a capire.

  1. Il policarbonato cellulare è più leggero di uno monolitico con lo stesso spessore del profilo. È importante considerare questo quando si erigono strutture di serre senza telaio, nonché quando si sovrappongono grandi aree.
  2. Il PC cellulare è caratterizzato da una maggiore efficienza energetica. A causa della presenza di un traferro tra i fogli, il materiale trattiene più calore all'interno della stanza.
  3. Un profilo monolitico costerà più di un concorrente.
  4. Il PC cellulare assicura la dispersione della luce solare che penetra nella serra, importante per lo sviluppo delle piante e per l'aumento delle rese.

Tenendo conto di tutto quanto sopra, possiamo trarre l'ovvia conclusione che su tutti i punti nel contesto della costruzione di strutture in serra, l'opzione a nido d'ape vince.

Recensione dei migliori produttori

Le proprietà prestazionali del profilo del foglio descritto variano a seconda del produttore. Molte aziende specializzate rappresentano i loro prodotti nel segmento corrispondente del mercato dei materiali da costruzione e di finitura. Come risultato di questa diversità e della corrispondente concorrenza, il consumatore ha l'opportunità di acquistare fogli già pronti o ordinare un profilo di dimensioni non standard per la costruzione di una serra. Tenendo conto della popolarità del materiale, le valutazioni attuali delle aziende che producono PC sono pubblicate su molte risorse tematiche.

Da un lato, puoi ridurre significativamente i costi acquistando prodotti economici ma di alta qualità. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che la scelta a favore di prodotti economici della categoria "Senza nome" si rivela spesso un grave errore. Una soluzione razionale è il policarbonato di marchi noti appartenenti a diversi segmenti di prezzo.

Budget

Ora sul mercato, un numero sufficiente di aziende manifatturiere offre policarbonato di alta qualità ai prezzi più convenienti. L'elenco dei marchi che producono prodotti economici include le seguenti aziende.

  • Plastilux - un'azienda che rappresenta il Celeste Impero nel mercato dei materiali da costruzione. Stiamo parlando di un produttore di PC del marchio Sunnex, che sarà la soluzione ottimale per chi sta cercando di risparmiare il più possibile.
  • Visiera - una società che in precedenza operava solo sul territorio della RPC. Oggi gli impianti di produzione si trovano anche nella Repubblica Ceca.
  • italiano È un altro produttore cinese che offre policarbonato di media qualità al prezzo più conveniente con una garanzia di 5 anni.
  • "Poligale" - un marchio russo-israeliano con il quale viene prodotto un materiale che appartiene alla categoria del budget e si differenzia da molti concorrenti per la sua durata comparativa.
  • Carbovetro È una grande azienda nazionale che fornisce una garanzia di 15 anni per i suoi prodotti, che di per sé ispira fiducia. Allo stesso tempo, il costo del policarbonato è più che competitivo.
  • Safplast Innovativo - il prossimo rappresentante della Russia nel mercato dei materiali da costruzione. L'azienda produce il PC a marchio Novattro e gli offre una garanzia di 14 anni. Vale la pena notare che questi prodotti costeranno un po' meno del materiale del marchio precedente.

Classe premium

Come notato, non è consigliabile risparmiare sulla qualità del profilo della lastra in policarbonato. Sulla base di questo, molte persone preferiscono marchi famosi con una reputazione adeguata. A proposito, uno dei punti importanti in questo caso è la durata della garanzia fornita dal produttore. Naturalmente, in una situazione del genere, più lungo è, meglio è e idealmente il periodo di garanzia dovrebbe essere di almeno 10-15 anni. E non sarà superfluo assicurarsi della presenza e dell'autenticità dei certificati al momento dell'acquisto.

E i seguenti rappresentanti possono essere inclusi nell'elenco delle aziende che offrono prodotti di alta qualità a un potenziale acquirente.

  • Scienza dei materiali Bayer - un'azienda che rappresenta la Germania sul mercato mondiale e si specializza in vari settori, tra cui la produzione di materiali ad alta tecnologia. L'azienda produce policarbonato di alta qualità con il marchio Makrolon.
  • Sabic Innovative Plastics È una società dell'Arabia Saudita che produce PC Lexan. Il suo motto è l'implementazione attiva di tecnologie avanzate e soluzioni innovative nel campo dei polimeri moderni. Oggi gli uffici di rappresentanza di questo produttore operano in più di 40 paesi in tutto il mondo.
  • Samyang È un marchio sudcoreano che rappresenta un profilo di alta qualità nel mercato dei materiali da costruzione, noto al consumatore con il marchio Trirex. La popolarità dei prodotti di questo produttore è dovuta principalmente al rapporto tra alta qualità e prezzo.
  • Teijin Limited - una società del Paese del Sol Levante, che introduce costantemente innovazioni nel processo di produzione. Il risultato è la produzione di polimeri di alta qualità.
  • Dow chimico È un'azienda statunitense che produce PC dei marchi Magnum ABC e Calibre. Le caratteristiche principali dei prodotti sono massima qualità, ottima geometria e durata nel tempo. Tuttavia, a causa del costo piuttosto elevato, è poco rappresentato sul mercato.

Riassumendo, va notato che quando si sceglie il policarbonato per una futura serra, si consiglia di consultare gli specialisti. Sarà anche utile prestare attenzione allo studio delle recensioni e dei consigli di residenti estivi esperti.

Puoi conoscere alcune delle insidie ​​​​quando scegli il policarbonato dal seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento