Perché la terra diventa verde in serra e in giardino?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Come sbarazzarsi del problema?
  3. Misure di prevenzione

Giardinieri e giardinieri, anche con la cura adeguata delle colture vegetali, a volte affrontano una situazione in cui la terra diventa verde sul sito. Il terreno può diventare verde sia in aiuole aperte che in serra. In questo caso, il terreno è coperto di fiori per diversi motivi. Prima di tutto, è importante capire perché la terra è diventata verde e quali misure devono essere prese per risolvere il problema.

Ragione principale

L'aspetto del verde indica la diffusione di muschi o varie alghe sul terreno. Le loro controversie sono nell'ambiente. Possono essere portati in un appezzamento personale o in una serra da correnti di vento, acqua per l'irrigazione. In condizioni sfavorevoli, le spore muoiono.

In un ambiente confortevole, questi parassiti sono in grado di moltiplicarsi rapidamente, portando a una decolorazione del suolo.

Diversi sono i fattori che contribuiscono alla creazione di condizioni favorevoli alla diffusione di alghe e muschi.

  1. Eccessiva umidità. Molto spesso, i giardinieri si trovano ad affrontare l'aspetto della placca verde sul terreno dopo l'inverno. In primavera, quando la neve si scioglie, le aree vengono allagate dall'acqua. Inoltre, l'irrigazione eccessiva delle colture, le piogge frequenti possono provocare la comparsa di muschi o alghe. L'umidità in eccesso entra in una serra in policarbonato a causa delle acque sotterranee, che possono salire in alto con forti precipitazioni. L'eccessiva umidità è una causa comune di inverdimento nei vasi da fiori interni.
  2. Alta acidità del suolo. Il muschio ama molto il terreno acidificato. Il terreno acido è un ambiente favorevole per lo sviluppo di queste piante parassite. A livelli di acidità elevati, il terreno può ricoprirsi rapidamente di un tappeto verde.
  3. Applicazione eccessiva di fertilizzanti al fosforo. È necessario nutrire correttamente le piante, osservando rigorosamente il dosaggio prescritto dal produttore. Un eccesso di fosforo nel terreno è molto peggio di una sua mancanza. I muschi si stanno attivamente sviluppando su terreni eccessivamente fertilizzati con fertilizzanti al fosforo.
  4. Mancanza di ventilazione. Se il terreno è ricoperto di muschio in una serra o in serra, è importante analizzare la regolarità della ventilazione. In assenza di un'adeguata ventilazione, sulla superficie del suolo compaiono muschi e alghe.

Il terreno nel giardino può diventare verde a causa dell'abbandono di scavi e pacciamatura. In terreno sciolto, viene effettuato un adeguato ricambio d'aria. Se la struttura del terreno è disturbata, assorbe l'umidità peggio - di conseguenza, l'acqua penetra lentamente in profondità nel terreno, dopo l'irrigazione spesso rimane inattiva sulla superficie dei letti.

Queste sono le condizioni ideali per la riproduzione attiva di muschi e alghe, soprattutto nelle serre e nelle serre.

Come sbarazzarsi del problema?

Quando una fioritura verde appare sul terreno in giardino o in giardino, devi iniziare immediatamente a combatterla. Muschi e alghe sono in grado di asportare la maggior parte dei nutrienti dal terreno, motivo per cui le piante piantate da un giardiniere possono essere carenti di componenti minerali. A sua volta, la loro carenza influirà negativamente sulla produttività delle colture.

Esistono diversi modi per rimuovere i verdi dalla superficie del suolo. Parliamo di ciascuno di essi in modo più dettagliato.

pacciamatura

Questo processo significa coprire il terreno con uno strato di pacciame sopra. Protegge il suolo da vari fattori avversi e ne migliora le proprietà. Vari componenti organici e inorganici possono essere utilizzati come pacciame. Per questi scopi, i giardinieri usano spesso:

  • segatura;
  • erba;
  • cannuccia;
  • fieno;
  • compost.

Alcune persone usano gli aghi di conifere come pacciame. Tuttavia, devono essere usati con cautela, poiché gli aghi possono aumentare l'acidità della terra. È altamente indesiderabile pacciamare il terreno acido con aghi di conifere.

L'utilizzo della pacciamatura consente:

  • ridurre i rischi di eccessiva umidità del suolo;
  • mantenere la temperatura ottimale intorno alle colture;
  • evitare una rapida e netta dissipazione del calore dal suolo;
  • saturare il terreno con vari nutrienti per le piante (quando si utilizza pacciame organico).

Giardinieri e giardinieri esperti raccomandano la pacciamatura in primavera o all'inizio dell'estate. Non è consigliabile aggiungere pacciame prima di questo momento, altrimenti lo strato potrebbe marcire nella terra non riscaldata.

Durante la pacciamatura, è necessario seguire una serie di regole:

  • il terreno dovrebbe essere ben versato con acqua;
  • dopo l'irrigazione, lo strato superiore deve essere allentato con una zappa o una zappa;
  • per rendere il terreno più sciolto, è necessario praticare molti buchi nel terreno con un forcone.

Quando si aggiunge uno strato di pacciame, è importante lasciare un piccolo spazio vicino alla pianta: ciò favorirà una migliore circolazione dell'aria.

Normalizzazione dell'acidità

Su terreni acidi, muschi e alghe crescono attivamente. Se il terreno è coperto da un tappeto verde, non ridurre immediatamente il livello di acidità: prima di tutto, è necessario controllare gli indicatori. Per fare ciò, puoi utilizzare dispositivi specializzati o ricorrere a metodi di misurazione popolari.

Metodi per determinare l'acidità della terra.

  1. Porta una piccola quantità di terreno in un laboratorio specializzato: possono calcolare l'acidità con una precisione di millesimi.
  2. Cartina tornasole. Può essere acquistato in farmacia, negozi di prodotti chimici o negozi di semi.
  3. Metro del suolo. Questi apparecchi sono disponibili in molti negozi di ferramenta. Con il suo aiuto, puoi determinare non solo l'acidità, ma anche indicatori di umidità e temperatura del suolo.

Per determinare rapidamente l'acidità del terreno con mezzi improvvisati, i giardinieri consigliano di prendere alcune foglie di ribes o ciliegia, un contenitore e acqua bollente. Le foglie devono essere versate con liquido caldo e, dopo che si è raffreddato, gettarci dentro un po' di terra. Se il terreno è acido, l'acqua diventerà rossa. Il colore verde parlerà dell'acidità neutra e del blu - dell'ambiente leggermente acido.

Puoi giudicare l'acidità del terreno dalla presenza di erbacce sul sito. Il terreno eccessivamente acidificato è amato dalle seguenti piante: ortica, piantaggine, equiseto, tè di salice. Il terreno leggermente acido ospita farfara, trifoglio e erba di grano.

Se il terreno è acido, dovrebbero essere prese misure per ridurre l'acidità. Per questo, si consiglia di utilizzare farina di lime o dolomite, gesso. Questi componenti devono essere sparsi lungo il perimetro del sito in piccole quantità.

Sostituzione dello strato superiore

Questo è il metodo più difficile per affrontare muffe, muschi o alghe. È necessario ricorrere ad esso solo se gli altri metodi non hanno aiutato a risolvere il problema. Sostituire lo strato superiore della terra richiede tempo e sforzi seri. Si consiglia di eseguire tale evento in autunno dopo il raccolto completo.

La sostituzione del suolo comprende diverse fasi:

  • rimozione dello strato di terreno superiore (lo spessore non deve superare 0,3 m);
  • trattamento superficiale con calce viva;
  • calce spenta dopo 24 ore con acqua normale.

Dopo 2-3 giorni, è possibile posare il terreno fresco sulla trama o nella serra.

Rotazione delle colture

L'eccessiva fertilizzazione del terreno provoca spesso la comparsa di muschi e alghe sulla sua superficie. Se nel sito vengono coltivate colture che richiedono una grande quantità di minerali e altri nutrienti, è necessario ricorrere alla rotazione delle colture. È finalizzato all'uso razionale delle risorse del territorio.

Tutte le piante coltivate possono essere classificate in 3 tipi:

  • richiedono medicazioni fertilizzanti frequenti e abbondanti;
  • dando una buona resa se coltivata su terreno a concimazione media;
  • necessitano di una quantità minima di fertilizzanti per la crescita attiva e la vegetazione.

Per 3 anni, i rappresentanti di queste colture devono essere piantati a turno, iniziando dal gruppo 1 e finendo con l'ultimo. Dopodiché, si consiglia di fare una pausa di 1 anno. Durante questo periodo, il terreno dovrebbe essere ben fertilizzato.

Grazie alla corretta rotazione delle colture si possono eliminare i rischi di esaurimento delle riserve minerarie nel suolo.

Uso di prodotti chimici

Per combattere la crescita verde, vengono utilizzati preparati speciali, che possono essere trovati nei negozi di semi. Il terreno arato può essere trattato con liquido bordolese o solfato di rame. Per un effetto maggiore, i giardinieri esperti raccomandano di preparare autonomamente una soluzione a base di solfato di rame e calce spenta. Per questo hai bisogno di:

  • Sciogliere 200 g di lime in un litro di acqua bollente;
  • rabboccare con acqua fresca fino a 10 litri;
  • filtrare la soluzione attraverso un setaccio.

Le stesse azioni vengono eseguite con solfato di rame, dopo di che le soluzioni risultanti vengono miscelate. Questa composizione è usata per trattare il terreno prima di piantare.

Anche solfato di ferro o erbicidi possono essere usati per coltivare la terra.

Misure di prevenzione

Molti giardinieri e giardinieri sono interessati a ciò che deve essere fatto per prevenire la comparsa di placca verde sul terreno. La migliore prevenzione in una serra è la posizione corretta della struttura. Per ridurre i rischi di sviluppo di muschi e alghe, è necessario abbandonare l'installazione di edifici nelle pianure e nelle aree con acque sotterranee vicine. Per prevenire il ristagno del terreno, si consiglia di installare un sistema di irrigazione a goccia. Le serre e i focolai devono essere regolarmente ventilati e ogni anno deve essere scavata la terra.

Nelle aree aperte, dovrebbero essere osservate le regole della rotazione delle colture. Un'altra importante misura preventiva è il rinnovo parziale annuale del terreno. Per evitare la comparsa della placca verde, è necessario regolare l'acidità del terreno, aggiungendo al bisogno farina di lime o dolomite.

Si consiglia ai giardinieri e ai camionisti di pacciamare regolarmente la terra e di applicare correttamente i fertilizzanti, evitandone una sovrabbondanza nel terreno.

Aderendo a queste regole, puoi evitare la riproduzione di alghe e muschi sul sito e nella serra.

Per informazioni su come eliminare l'inverdimento della terra, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento