Come coltivare la terra in serra?

Contenuto
  1. Regole di elaborazione di base
  2. I modi
  3. Raccomandazioni

Molti giardinieri apprezzano la serra per la comodità di coltivare delicate colture termofile come pomodori, peperoni, melanzane. Anche i primi cetrioli all'inizio dell'estate delizieranno. Tuttavia, allo stesso tempo, molti perdono di vista il fatto che il rinnovamento naturale del suolo è disturbato nelle serre e uno spazio chiuso, caldo e umido provoca la riproduzione di flora e parassiti patogeni. Un altro problema nella serra è la peronospora e la mosca bianca.

tranne loro, ci sono molti parassiti per la stagione: questi sono afidi, tripidi, acari di ragno. Tutti si nutrono di linfa vegetale, che porta all'inibizione della loro crescita e indebolimento, fino alla morte. Anche le formiche e lo sviluppo di funghi fuligginosi interferiscono con lo sviluppo delle piante in serra. Di conseguenza, le piante rallentano la loro crescita, poi appassiscono, perdono foglie e muoiono. Ma c'è una via d'uscita nella lotta contro questo flagello: disinfettare il terreno e la struttura stessa della serra in primavera e in autunno.

Regole di elaborazione di base

In autunno le serre sono prive di piante, spago, strutture portanti, contenitori e altre attrezzature che accompagnano il lavoro stagionale. È giunto il momento per i servizi igienico-sanitari: lo spazio chiuso durante la stagione primaverile-estiva è stato occupato da molti parassiti e batteri patogeni. È apparsa la muffa, che si deposita sotto i supporti, gli scaffali - ovunque sia umido e caldo. Se i parassiti non vengono toccati, sverneranno in sicurezza e riprenderanno il loro "lavoro sporco" in primavera, con l'inizio di una nuova stagione. Ciò non può essere consentito, quindi, in autunno, viene adottata una serie di semplici misure per sanificare serre e serre. I metodi, sebbene semplici, richiedono molto tempo, quindi è meglio farlo in 3-4 passaggi. Tali azioni aiuteranno a sbarazzarsi degli agenti causali di malattie pericolose:

  • macchia d'oliva;
  • oidio;
  • peronosporosi;
  • peronospora;
  • antracnosi;
  • crosta.

Gli agenti patogeni tollerano facilmente le gelate e in primavera diventano più attivi, causando molti problemi al giardiniere. Nessun piano di sostituzione del suolo? Ciò significa che l'igiene è un tipo obbligatorio di lavoro autunnale nelle serre. Le principali misure per la disinfezione del suolo e delle serre ricadono nel periodo autunnale.

  • In primo luogo, portano fuori la spazzatura, i residui vegetali.
  • Dall'interno, lavano il tetto, le pareti, le cremagliere usando soluzioni disinfettanti - acqua con sapone da bucato, con l'aggiunta di candeggina - 400 g per 10 litri. Puoi usare detersivo per piatti, permanganato di potassio, bicarbonato di sodio, formalina. Lavano la stanza con morbidi panni in microfibra per non graffiare la superficie. Una soluzione debole di solfato di rame uccide muschi e licheni sui supporti.
  • Successivamente, viene eseguita la disinfezione del suolo autunnale.
  • Poi arriva il momento di sanificare la serra con prodotti chimici, a seconda delle malattie che colpiscono il locale di coltivazione.
  • Successivamente, vengono eseguite piccole riparazioni.

Daremo alcuni consigli per coloro che hanno una serra in policarbonato installata sul sito. Come già accennato in precedenza, lavano la superficie solo con tovaglioli morbidi, la proteggono dai graffi. La neve scende più facilmente da una superficie liscia, i raggi del sole penetrano bene attraverso di essa.

Per non rimuovere il rivestimento, all'interno vengono posizionati ulteriori supporti, in inverno, la neve viene periodicamente spazzata dal tetto.

I modi

Per prima cosa, parliamo di controllo degli insetti. La temperatura e l'umidità elevate sono il paradiso delle mosche bianche. Il parassita è così onnivoro che il suo menu comprende 300 specie di piante. Nonostante il fatto che la mosca bianca sia la patria del clima tropicale del Sud America, si è stabilita in serre e serre nelle regioni più fredde del mondo. Un insetto adulto può resistere a temperature fino a -5 ° C. Va in letargo negli strati superiori del suolo.

E sebbene in molte regioni della Russia le temperature invernali scendano sotto i 5 ° C, questo attacco è tenace: la morte dei volantini adulti non influisce sul numero di prole. Già all'inizio dell'estate, i centri di allevamento sono visibili all'ingresso delle serre. Il pericolo è rappresentato dalle larve di insetti, che succhiano il succo dalla foglia per 3 settimane. Gli insetti cresciuti vengono sostituiti da nuove generazioni e così via per tutta la stagione. La mosca bianca vive anche in casa: vale la pena portarla dal giardino, prenderà fiori al coperto, sarà più difficile liberarsene che in una serra vuota.

I tripidi hanno un menu leggermente più povero: fino a 200 piante sono incluse nella dieta di piccoli parassiti. Sia le larve che i parassiti adulti si nutrono della parte inferiore della foglia, causando lesioni necrotiche sotto forma di macchie scolorite punteggiate da escrementi sparsi. Ciò porta all'essiccamento e alla successiva morte del vegetale. L'acaro ragno infetta tutte le colture nella serra, sia le verdure che i fiori. Solo le femmine sopravvivono all'inverno, nascondendosi nelle fessure, nelle depressioni e nello strato superiore del suolo. Per ripararsi, gli insetti usano cime, radici non raccolte e in primavera le foglie delle piantine si depositano. Le femmine depongono le uova nella parte inferiore e dopo 8-10 giorni nasce la prole.

Dopo la raccolta, il giardiniere deve affrontare un problema urgente: in autunno coltivano la terra nella serra da malattie e parassiti. Nella lotta contro i parassiti vengono utilizzati diversi metodi: chimica, utilizzo di preparati complessi, termici. Biologico: si tratta di preparati organici e insetti predatori. Quest'ultimo metodo è innocuo ed ecologico, ma viene utilizzato in primavera. I predatori diventeranno aiutanti indispensabili nella serra e anche in giardino.

Biologico

  • Il fitoseilus, che si nutre del ragnetto rosso, si insedia in ragione di 70-100 individui per m².
  • La mosca bianca viene maneggiata dal cavaliere dell'encarzia, si depositano fino a 10 pezzi per metro quadrato. mq.
  • Afidi e coccinelle sono usati contro afidi e crisalidi. Questi ultimi vengono raccolti nella foresta o nel prato.

Il problema è che puoi acquistarli in un biolaboratorio presso piante in serra o in aziende specializzate in questo, ma questo non è possibile in tutte le località. Oltretutto, utilizzare tali farmaci che influenzano la materia organica, dopo di che si decompone e la morte di microrganismi dannosi:

  • "Brillare";
  • "Baktofit";
  • Baikal M;
  • Fitosporina M.

I loro fondi sono piccoli e i benefici sono incomparabili: saturano il terreno con microelementi, lasciano una microflora benefica e mantengono un effetto attivo per lungo tempo. L'uso abituale è di 100 grammi per 10 litri di acqua.

Il terreno viene coltivato 2 volte, l'intervallo è di 2 settimane, viene utilizzato in primavera.

Chimico

Gli insetticidi salvano dai parassiti. I produttori li producono sotto forma di polveri, spray, liquidi, granuli e pastelli. I principali gruppi di farmaci:

  • larvicidi: distruggono bruchi e larve di parassiti;
  • ovicidi: uccidono le uova di zecche e insetti;
  • acaricidi: inibiscono le zecche;
  • aphicides - distruggono gli afidi.

Gli insetticidi sono usati come segue:

  • spruzzatura:
  • spolverare;
  • correttore di zolfo;
  • introduzione nel terreno;
  • sotto forma di esca avvelenata.

Con la peronospora dopo aver coltivato il pomodoro fa fronte a "Bordeaux liquid", "Abiga-Peak", "Consento", "Revus", ecc. Dall'oidio, "Gamair", "Topaz" lo farà. Trichodermin è destinato al marciume radicale. I disinfettanti universali sono Fitosporin M e solfato di rame.

Un importante chiarimento: il solfato di rame non dovrebbe essere applicato più di una volta ogni 5 anni, poiché aumenta il livello di acidità del terreno. Le regole di applicazione sono indicate sulle confezioni.

Termico

Il trattamento termico senza sostituire il terreno è vapore e congelamento. Nel primo caso, il terreno viene versato con acqua bollente, quindi coperto per un paio di giorni.Il metodo richiede tempo, poiché le dimensioni della serra richiedono molta acqua calda. Se l'azienda dispone di un generatore di vapore, è possibile elaborare il terreno mediante cottura a vapore, dopo aver aggiunto fungicidi all'acqua.

Il congelamento è possibile dove ci sono inverni gelidi. La serra viene aperta e lasciata in questo stato per una settimana. La cottura a vapore e il congelamento devono essere combinati, poiché il gelo ucciderà gli insetti adulti, ma non danneggerà le larve e le uova. Versare acqua calda non uccide i parassiti adulti che si nascondono più in alto nelle fessure della struttura.

Dalla muffa, in autunno viene bruciato un bastoncino di zolfo, in primavera la stanza viene trattata con una soluzione di permanganato di potassio con l'aggiunta di "adesivi" (sapone, detersivo). La muffa del suolo viene distrutta dall'alcalinizzazione - 3 volte durante la stagione spolvera il terreno con cenere di legnomescolato con carbone tritato, il farmaco "Torfolin" aiuta molto.

Raccomandazioni

In primavera si consiglia di lavare nuovamente le pareti con acqua saponata e sanificare Fitosporin M, diluendolo come è scritto nel manuale. La soluzione risultante viene versata prima di piantare quel pezzo di terra su cui hanno intenzione di lavorare nel prossimo futuro. Dopo l'irrigazione, il terreno viene cosparso di terra asciutta e coperto con un foglio. Dopo 2 giorni, le piantine vengono piantate. I rimedi popolari ecologici aiutano molto contro la phytophthora.

  • Soluzione di aglio: tritare 40 g di aglio, insistere in un secchio d'acqua per 24 ore. Quindi sciacquare tutto l'inventario, le pareti della serra, le colture spray.
  • Bagno turco periodico: il microrganismo non tollererà la temperatura di +30 C, quindi, in una giornata di sole, la stanza è chiusa e mantenuta fino al fresco della sera. Dopodiché sono ben ventilati.
  • Le colture sono piantate con siderati: senape bianca, mezzaluna, veccia, phacelia. Man mano che crescono, vengono potati e seminati di nuovo.
  • Le calendule e la calendula vengono seminate dai nematodi.

Nel prossimo video vedrai la coltivazione autunnale del terreno nella serra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento