Tipi e proprietà dei materiali di rivestimento per serre

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche: pro e contro
  3. Agrofibre: che cos'è?
  4. Suggerimenti per l'uso e la cura

La questione della sistemazione di una serra è fondamentale per ogni giardiniere e giardiniere, indipendentemente dall'esperienza pratica. Ciò vale in particolare per la scelta di materiali di rivestimento pratici e di alta qualità. Il mercato moderno di tali prodotti offre molte varie materie prime che possono essere utilizzate per la costruzione di una serra.

Peculiarità

I materiali di rivestimento di ultima generazione consentono di coltivare con successo la maggior parte delle piante termofile anche nei climi più rigidi. Tuttavia, affinché possano far fronte al compito assegnato nel modo più efficiente possibile, devono avere determinate caratteristiche e proprietà di qualità. Per decenni, il vetro o la pellicola sono stati ampiamente utilizzati come materiale di copertura per le serre. Questo, in una certa misura, ha ristretto la gamma di possibilità per la multifunzionalità delle strutture.

Oggi la gamma di prodotti si è notevolmente ampliata. Tuttavia, ogni materiale preso separatamente ha una serie di qualità positive e negative specifiche. Pertanto, la scelta di questa o quella materia prima deve essere affrontata con particolare attenzione.

Per il materiale di serre e serre, diversi criteri sono proprietà importanti.

  • Forza, garantendo la resistenza delle materie prime alle fluttuazioni di temperatura, ai danni meccanici, agli effetti di eventuali precipitazioni atmosferiche, vento e radiazioni ultraviolette.
  • Trasmissione luminosa sufficiente per risparmiare sui consumi energetici, compreso il riscaldamento.
  • Peso e flessibilità accettabili del materiale, che garantiranno un'installazione affidabile del rivestimento sul telaio.
  • La capacità di disperdere la luce solare e tagliare le radiazioni UV dannose.
  • Contrasta la formazione di condensa in superficie, che può provocare ustioni sul fogliame delle piante.
  • Resistenza alla formazione di microflora dannosa sul rivestimento;
  • Facilità di cura, facilità d'uso del materiale (soprattutto quando il lavoro sarà svolto con le tue mani).

Per decidere quale materiale è il migliore per la serra, è necessario una sorta di compromesso tra le proprietà del materiale per mantenere il calore all'interno, la vita operativa, il costo e le condizioni di installazione.

Tipi e caratteristiche: pro e contro

Dopo aver studiato le varietà di questo materiale e le condizioni operative individuali, è possibile assegnare correttamente le priorità e acquistare esattamente i prodotti che soddisferanno i requisiti in una situazione specifica. Lo sviluppo di moderne tecnologie contribuisce al fatto che sul mercato compaiono nuovi prodotti di questo segmento e quelli esistenti acquisiscono proprietà aggiuntive.

Film in polietilene

Questo è un prodotto che, per un periodo di tempo abbastanza lungo, è servito come materiale principale per la copertura della serra. Ciò era dovuto alla scarsa gamma di prodotti analogici. A causa di una certa politica dei prezzi che si è sviluppata sul mercato per questo prodotto, il film potrebbe essere cambiato ogni stagione. Le materie prime hanno assolto perfettamente ai loro compiti funzionali. Oggi viene utilizzato principalmente per piccole serre.Se i fattori atmosferici hanno permesso al materiale di persistere per tutto il cottage estivo, si consiglia di rimuovere il materiale per l'inverno, poiché non resiste a un calo di temperatura superiore a -15C. La durata del prodotto non è sempre determinata dallo spessore e il costo del prodotto può aumentare da questo parametro.

Il film ha diversi vantaggi. Le piantine o le piante già mature sono perfettamente riparate da raffiche di vento, precipitazioni, gelate mattutine e nebbie. La lettura del termometro e il livello di umidità saranno sempre superiori rispetto all'esterno della serra. I tradizionali prodotti di copertura in polietilene si trovano ancora ovunque come materia prima per la copertura di serre e serre. Si consiglia di utilizzare prodotti con un colore trasparente, che non si riscalderà così tanto dai raggi del sole. Gli svantaggi del prodotto includono una breve durata, un basso livello di resistenza al taglio.

Film in polietilene rinforzato

Alla luce dei progressi tecnologici, il film di polietilene convenzionale ha subito miglioramenti significativi. L'influenza del progresso ha influito sulla composizione di questa materia prima. L'inclusione di impurità speciali al suo interno ha permesso di creare un materiale di rivestimento completamente nuovo: un film di polietilene rinforzato. Tali prodotti si distinguono per la loro disponibilità e il basso costo.

Il film di rinforzo è un tessuto costituito da tre strati, in cui lo strato intermedio è una rete polimerica. Visivamente, il prodotto sembra una rete da pesca, ma le celle in questo caso sono riempite di polietilene.

Ha i suoi meriti.

  • Resistenza alle temperature negative. Il materiale resiste alle gelate fino a -40 ° C, non perde le sue proprietà a temperature fino a + 90 ° C.
  • A causa delle diverse dimensioni delle cellule con micropori, le piante sotto il film respirano bene, la condensa non si accumula sulla superficie dall'interno.
  • Gli additivi stabilizzanti e riflettenti agiscono come componenti aggiuntivi, che prolungano la durata del prodotto, riducendo l'effetto negativo della luce solare sul materiale.
  • buona durabilità e manutenibilità del prodotto;
  • i prodotti non sono soggetti a decadimento e formazione di muffe, sono di facile installazione.

I tipi di film rinforzato includono prodotti che sono un telaio realizzato con fili di polipropilene o fibra di vetro, polietilene ritorto.

Pellicola in PVC

Questo prodotto assomiglia al cellophan in apparenza. Tuttavia, non emette suoni caratteristici al contatto ed è molto spesso. La principale differenza visiva del prodotto rispetto agli altri materiali che ricoprono il telaio della serra è il colore giallastro del taglio del rotolo. Le qualità positive dei prodotti includono la trasmissione della luce, che è del 90% per la luce ordinaria e non più dell'80% per la luce solare.

Non trasmette radiazioni infrarosse, questo indicatore di confronto fornisce il 9%. Questa qualità del materiale impedisce alla serra di raffreddarsi durante la notte. Gli svantaggi del film includono una bassa resistenza alle basse temperature. Il rivestimento può resistere al gelo non superiore a -15C. Non è resistente allo sporco: la polvere si deposita sulla superficie del materiale, il che influisce negativamente sulla capacità di trasmissione della luce.

Bicchiere

Fino a poco tempo fa, le serre di vetro non erano disponibili per tutti a causa del costo di una tale struttura. Ma la funzionalità di tali serre ha giustificato un investimento serio, poiché le piante all'interno erano protette da condizioni meteorologiche avverse.

Il vetro ha molti vantaggi, tra cui:

  • eccellente livello di trasmissione della luce;
  • buone caratteristiche di isolamento termico;
  • biostabilità.

Le serre in vetro hanno l'aspetto più attraente rispetto ad altri materiali che possono essere utilizzati per coprire la struttura.

Gli svantaggi della costruzione in vetro includono:

  • peso impressionante;
  • fragilità dei prodotti;
  • intensità di lavoro del dispositivo.

Esistono opzioni alternative per l'organizzazione di serre in vetro, che presuppongono l'utilizzo di vecchi infissi con vetri interi a tali fini. Per i residenti estivi più laboriosi, questa soluzione sarà l'ideale, poiché l'uso di materiali usati farà risparmiare denaro, costruirà una serra ecologica e duratura che non teme il freddo, la neve, la pioggia e la luce solare calda e cocente. Puoi riportare il vetro sporco alla sua precedente trasparenza usando un normale tubo di irrigazione e stracci puliti.

Policarbonato cellulare

Questo materiale appartiene al gruppo delle materie prime costose. È disponibile in diverse dimensioni del foglio. Il policarbonato è una costruzione cava con ponti lungo il prodotto che assomigliano a un nido d'ape.

Le caratteristiche positive del materiale includono le seguenti caratteristiche:

  • buon livello di isolamento termico;
  • trasmissione della luce (84%);
  • resistenza ai danni meccanici;
  • peso minimo;
  • bella apparenza;
  • facilità di installazione.

Gli svantaggi del policarbonato cellulare sono:

  • deformazione quando riscaldato o raffreddato;
  • diminuzione della trasmissione della luce nel tempo.

Quando si organizzano serre con tali prodotti, le estremità dei fogli devono essere ulteriormente protette dall'umidità mediante tappi. La costruzione in policarbonato durerà a lungo e le opzioni di configurazione, grazie alla capacità di piegare i fogli, possono essere molto diverse. Ecco perché questo materiale è preferito dai paesaggisti.

Agrofibre: che cos'è?

Questo prodotto è un tessuto non tessuto simile al tessuto non tessuto. Nella sua produzione vengono utilizzati polimeri.

Che succede?

Esistono due tipi di materiale che hanno uno scopo specifico. Ci sono prodotti in bianco e nero. La prima opzione è destinata all'isolamento delle piantine e alla protezione dalle erbe infestanti, l'ultima per la costruzione delle strutture stesse della serra. L'agrotessile è rappresentato sul mercato per prodotti simili in un'ampia varietà di tipologie. I materiali più richiesti sono agrotex, spunbond, lutrasil. Tutti i tipi di prodotti sono simili nelle loro caratteristiche, sebbene lo stesso materiale possa essere chiamato in modo diverso da ciascun produttore.

Agrofibre può avere diverse marcature che ne indicano la densità (60, 80, 42). La tecnologia di installazione di tale materiale non richiede un telaio speciale. Con un materiale di medio spessore, puoi semplicemente coprire le piantine, fissando il rivestimento attorno ai bordi. Per dotare le serre di un telaio, è necessario acquistare materiale ad alta densità.

Vantaggi e svantaggi

L'agrotessile ha caratteristiche positive:

  • il materiale non assorbe liquido e lo trasmette perfettamente;
  • fornisce una protezione affidabile contro i raggi ultravioletti;
  • trattiene bene il calore all'interno;
  • eccellente permeabilità all'aria;
  • elimina la formazione di condensa;
  • protegge in modo affidabile le piante da insetti, uccelli e precipitazioni (grandine e pioggia gelata);
  • è facile da usare e mantenere.

Gli svantaggi del prodotto sono:

  • alto prezzo;
  • un piccolo livello di isolamento termico.

Applicazione: Caratteristiche

I giardinieri esperti, quando installano l'agrofibra sul telaio, raccomandano di rafforzare i tagli di tessuto nel mezzo della tela, formando da essi una sorta di lacci che garantiranno la praticità e l'efficienza del fissaggio. Per eseguire il lavoro, non è necessario acquistare uno strumento speciale o coinvolgere specialisti nel processo. Sarà sufficiente la capacità di legare nodi di tessuto. Se le doghe sono fissate ai bordi, la deriva della struttura sarà notevolmente ridotta. La tela che è già diventata inadatta alla copertura delle serre può essere efficacemente utilizzata come prodotto di copertura per piantine o piante da fiore perenni. La durata media della roccia del materiale è di 4-5 anni.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Prendi nota di alcune linee guida.

  • Con una mancanza di fondi, l'opzione più economica per il materiale di copertura per le serre sarà un film di polietilene. Per i consumatori con capacità finanziarie medie, sarebbe più logico optare per il vetro o il policarbonato.
  • Se il funzionamento della serra sarà a breve termine, non ha senso pratico acquistare materiali costosi e durevoli.
  • Una piccola struttura può essere rivestita con materiali diversi ogni stagione. È meglio dotare le costruzioni di dimensioni serie in modo più completo (ad esempio, usando il vetro, che è senza pretese da curare).
  • I prodotti in PVC sono molto resistenti, possono essere utilizzati per circa 8 anni, tuttavia, come un normale film in polietilene, dovrà essere smontato alla fine della stagione.

Il dispositivo di una serra presuppone la consapevolezza che non vale la pena piantare la stessa pianta in un posto ogni anno. L'agrofibra e il policarbonato cellulare sono stati recentemente i più richiesti dai giardinieri. Questi materiali sono di alta qualità ed efficienza nel fornire un microclima ottimale all'interno della serra.

Come scegliere una serra, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento