Tipi e fasi di costruzione della serra

Tipi e fasi di costruzione della serra
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Specifiche
  5. Preparazione dei materiali
  6. Costruisci e installa
  7. I migliori progetti

Sfortunatamente, non tutto il territorio della Russia favorisce la coltivazione dei propri ortaggi e frutti per molti mesi. Nella maggior parte delle zone climatiche del paese, la stagione dei cottage estivi è estremamente breve, mentre molte persone si sforzano di coltivare il maggior numero possibile di colture sul proprio sito per la successiva raccolta. A questo proposito, giardinieri e giardinieri usano volentieri le serre, con l'aiuto delle quali aumenta la stagione di crescita, il che rende possibile raccogliere un raccolto precoce e più abbondante. In alcuni casi, in presenza di una serra ben costruita, i raccolti autoprodotti possono essere consumati tutto l'anno.

Naturalmente, per questi scopi, è necessario prendere in considerazione una serie di funzionalità, di cui parleremo in dettaglio in questo articolo.

Peculiarità

Una serra costruita con le tue mani riscalda sempre l'anima di un giardiniere. Il design può essere di dimensioni e forme molto diverse e le serre fatte in casa sono altrettanto buone per uso e funzionalità. Il dispositivo può essere facilmente visualizzato sugli schemi e sui disegni, i materiali per la produzione possono essere diversi. Spesso, il rinforzo in fibra di vetro viene utilizzato come telaio, non ci sono problemi nemmeno con un materiale di rivestimento rimovibile - principalmente, è un film plastico, vetro o policarbonato. Considerando tutte queste caratteristiche, una tale struttura può essere eretta sul sito in un fine settimana e gli edifici fatti in casa non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità a quelli acquistati nel negozio.

Vantaggi e svantaggi

Le comode serre fatte in casa sono molto popolari tra i residenti estivi. Gli indubbi vantaggi includono il fatto che una serra fatta da sé nel paese sarà relativamente economica. Una serra economica può essere realizzata con materiali diversi, la cosa più importante è dotarla di un tetto apribile e prendersi cura della qualità dell'illuminazione per le piante. Parlando degli svantaggi, ovviamente, dovresti tenere conto del fatto che dovrai dedicare del tempo a studiare i tipi e i progetti, oltre a familiarizzare con i disegni e i piani di costruzione nel paese.

Visualizzazioni

Le serre sono progettate tenendo conto delle caratteristiche botaniche di quelle specie vegetali, per le esigenze delle quali la serra è costruita. Ciò include anche la quantità di luce trasmessa e la temperatura all'interno. La serra può essere tutto l'anno o utilizzata in una stagione specifica. In generale, tutti i tipi di serre sono adatti alla coltivazione di un'ampia varietà di colture, che si tratti di cavoli cinesi o fiori.

In prima approssimazione, le serre possono essere suddivise nelle seguenti categorie:

  • monopendenza;
  • timpano;
  • a forma di goccia;
  • a cupola;
  • poligonale;
  • Olandese.
  • Nella maggior parte dei casi, i tetti a falde vengono utilizzati nella costruzione di serre o giardini d'inverno, poiché questo tipo di edificio ha un passaggio. Di conseguenza, è facile entrare nei locali indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Questo tipo di serra è meglio installato sul lato sud di un edificio residenziale.
  • Le serre con tetto a due falde sono molto popolari nel nostro paese e sono attualmente il design più comune.
  • Una serra a forma di goccia è una struttura molto solida, trasmette perfettamente la luce solare, non trattiene le precipitazioni sotto forma di neve sulla superficie, ma è abbastanza difficile montarla, quindi tali serre sono raramente realizzate in modo indipendente.
  • La serra a cupola ha un aspetto spettacolare e non richiede un grande consumo di materiali, ma il suo principale vantaggio è che, grazie alle caratteristiche del design, può essere installata in aree a rischio sismico. I compiti principali durante la costruzione sono una buona tenuta e un isolamento di alta qualità.
  • Le serre poligonali sono piacevoli alla vista, trasmettono perfettamente la luce e non temono le raffiche di vento. La difficoltà nell'installazione risiede nel fatto che è necessario organizzare con cura lo spazio per distribuire uniformemente il calore all'interno.
  • La versione olandese delle serre è affidabile e durevole. A causa delle pareti inclinate, la luce solare penetra all'interno, il che può aumentare significativamente la resa. Tra le altre cose, questa opzione è anche abbastanza economica.
  • Di recente, le cosiddette "cabine" si sono diffuse tra i residenti estivi: una serra che sembra un tunnel. Il più delle volte viene eretto per la coltivazione di pomodori e peperoni. Questo tipo di serra è funzionale, conveniente, non richiede grandi costi, consente di ottenere costantemente un buon raccolto, il che consente di definirlo il tipo ottimale di costruzione indipendente sul sito.

Inoltre, le serre sono divise secondo il principio del movimento:

  • piegatura;
  • stazionario.

Le serre pieghevoli hanno iniziato a guadagnare popolarità relativamente di recente. Il loro vantaggio è che il telaio leggero è facile da piegare e, se necessario, spostarlo in un altro punto all'interno del campo. Allo stesso tempo, la serra stessa è molto ergonomica e ha un costo contenuto, che merita l'attenzione dei residenti estivi.

Le serre fisse, d'altra parte, sono diventate a lungo dei classici del genere. Per installare una struttura di questo tipo saranno necessarie una fondazione sotterranea e un telaio metallico. Molte persone hanno a lungo preferito questo tipo di serra, perché in molti anni di funzionamento in un'ampia varietà di condizioni, queste strutture hanno guadagnato fama come dispositivi resistenti e durevoli. Non ci sono particolari difficoltà nell'installazione di una serra del genere, è anche abbastanza facile mantenerla.

Inoltre, le serre possono essere suddivise in base al tipo di caratteristiche iniziali: questi tipi di serre prendono il nome dal loro creatore:

  • serra secondo Kurdyumov;
  • serra secondo "Mitlider".

La serra di Kurdyumov è un'unità autonoma, altrimenti si chiama "intelligente". Questo design si distingue per la capacità di mantenere automaticamente la temperatura al suo interno, un vantaggio speciale è la presenza dell'irrigazione a goccia delle piante, che non richiede l'intervento umano. Questo tipo di struttura supporta la possibilità di ripristino naturale del terreno in aiuole o in contenitori con piante. Le serre di Meatlider sono considerate una sottospecie speciale di serre. Le sue caratteristiche distintive sono il know-how nei sistemi di ventilazione dell'aria interna, una disposizione speciale del telaio: travi e distanziali creano una struttura solida per il materiale di rivestimento. Di solito tali serre si trovano da est a ovest, il che apre ampie opportunità alle piante di assorbire la luce solare.

I pannelli naturali vengono solitamente utilizzati come materiale principale per la serra Mitlider., che permette di "respirare" e previene la formazione di condensa. Di norma, tali serre sono di grandi dimensioni, il che offre un'ulteriore opportunità di creare un microclima speciale per le piante all'interno. Di solito una serra si presenta come una struttura bassa con un tetto a capanna con un dislivello. Un'altra opzione possibile è un edificio ad arco con tetto a due livelli.

Un'altra opzione per la serra è una serra a tre file.Di norma, tali edifici occupano un'area media o grande, i letti in essi contenuti si trovano su tre livelli, tra loro si trovano due corridoi.

Una serra agricola è costituita da un telaio metallico, su cui è teso un rivestimento in film. Questo tipo di serra è molto popolare tra la popolazione, perché ha un costo contenuto, è resistente all'umidità e agli influssi ambientali.

Molti residenti estivi si sono innamorati della serra sferica per il suo aspetto insolito e l'eccellente trasmissione della luce solare.

Specifiche

Quando si scelgono i materiali di consumo per la costruzione futura, assicurarsi di prestare attenzione a quale periodo dell'anno verrà utilizzata prevalentemente la serra.

Le serre invernali devono essere dotate di un impianto di riscaldamento, è meglio installarli vicino all'impianto di riscaldamento della casa. In un altro caso, puoi mettere una stufa nella serra come attrezzatura aggiuntiva, ma ciò creerà ulteriori difficoltà: la stufa richiede ulteriore attenzione, deve essere riscaldata e, soprattutto, per garantire che non si surriscaldi, il che è carico di sbalzi di temperatura. La serra invernale deve essere installata su una base solida, tra l'altro questo tipo di costruzione richiede un ulteriore rafforzamento del telaio e del tetto per evitare possibili distruzioni dovute a abbondanti nevicate.

C'è anche l'opportunità di costruire sul sito una cosiddetta "serra thermos" - questa struttura può vantare una caratteristica di forza speciale, poiché le sue fondamenta penetrano nel terreno di due metri. Tuttavia, l'installazione di una tale struttura presenta una serie di ulteriori difficoltà: è necessario scavare una fossa per essa, la fondazione deve essere rinforzata separatamente per evitare deformazioni, i termoblocchi vengono solitamente utilizzati come materiale per le pareti, che successivamente sarà necessario da isolare. Tutto ciò è piuttosto costoso, quindi tali serre si trovano raramente su terreni personali.

Le serre estive nella stragrande maggioranza dei casi sono un telaio su cui è teso un film di plastica. Questa opzione per il rivestimento esterno è la più economica e, con un uso attento, il film è abbastanza in grado di servire due stagioni.

Creare la serra più semplice nel tuo cottage estivo con le tue mani richiede un certo lavoro preparatorio.

La prima cosa di cui occuparsi è preparare il sito per la costruzione. Cerca di scegliere un'area il più piatta possibile, è anche altamente auspicabile che non ci siano ostacoli alla luce solare. Inoltre, la piattaforma è adeguatamente compattata. Se viene scelto un albero come base, le tavole preparate vengono trattate con una soluzione antisettica e sbattute lungo il perimetro. Negli angoli delle scatole, il rinforzo è installato come rinforzo aggiuntivo. Se per qualche motivo non è possibile allocare un luogo separato per la costruzione di una serra, un'opzione alternativa sarebbe quella di unire una parete della serra a qualsiasi edificio: potrebbe essere un edificio residenziale o una sorta di ripostiglio.

Quando si sceglie un materiale per il telaio, è necessario tenere conto di tutte le loro caratteristiche. Non dobbiamo dimenticare che il telaio stesso e le porte devono avere una resistenza speciale in modo che la struttura non possa essere danneggiata dal vento, dagli sbalzi di temperatura e dalle masse di neve durante il periodo invernale. Nessuno degli elementi del telaio deve essere massiccio e ostacolare la penetrazione della luce. Se si intende una struttura smontabile, dovrebbe essere realizzata con materiali leggeri e poter essere smontata senza ulteriori sforzi.

I telai delle serre possono essere realizzati con i seguenti materiali.

  • Legna - il materiale più ecologico e di facile utilizzo che non richiede l'utilizzo di alcuna attrezzatura professionale e non richiede competenze specialistiche durante il lavoro.Poiché l'albero tende a marcire, è necessario prestare particolare attenzione alla sua elaborazione preliminare.
  • Profili in alluminio comportano la creazione di un telaio rigido, ma leggero, mentre è durevole. Questo materiale ha un costo più elevato, il suo utilizzo richiede l'uso di attrezzature per il fissaggio delle parti insieme.
  • Plastica (così come le parti in metallo-plastica) hanno un peso specifico basso, sono sufficientemente resistenti, non sono soggette a influenze esterne come decadimento o cambiamenti corrosivi. Grazie alla flessibilità, è possibile modificare la forma delle parti, il che offre ampie opportunità per creare serre con archi o due pendenze. Ma va tenuto presente che gli elementi in plastica richiedono un fissaggio obbligatorio alla fondazione o al suolo.
  • Telai in acciaio sono anche abbastanza diffusi, ma richiedono una base fondamentale di tape. Se gli elementi sono zincati, dureranno più a lungo, poiché non sono soggetti a ruggine e corrosione.
  • Cartongesso è una riuscita combinazione di peso ridotto del materiale e facilità di lavoro. La pratica dimostra che un telaio realizzato con questo tipo di materiale è economico, facile da usare, serve a lungo ed è facilmente smontabile. Le serre a timpano e ad arco, così come le serre Mitlider, sono perfettamente create da esso.

A volte i telai delle finestre vengono utilizzati come telai, che sono caratterizzati da un eccellente isolamento termico e relativa facilità di installazione. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto della loro relativa fragilità: anche con un'attenta cura, la durata di servizio difficilmente supererà i cinque anni.

Il prossimo passo nel processo di costruzione di una serra dopo aver scelto un luogo adatto è scegliere una fondazione adeguata. Il suo tipo dipende direttamente dal peso della struttura pianificata, poiché nella maggior parte dei casi il telaio delle serre pesa poco e il materiale di rivestimento aggiunge inoltre vento alla struttura, che spesso causa distruzione a causa di forti raffiche di vento.

  • La fondazione in mattoni è facile da installare, affidabile e adatta alla maggior parte delle serre. Ma va tenuto presente che la posa di fondamenta in mattoni richiede competenze specifiche ed è un'attività piuttosto costosa.
  • Le fondamenta in pietra sono giustamente le più resistenti e resistenti. Su di esso possono essere installati telai in metallo pesante. Questa opzione non può essere definita un'opzione di budget, di norma le fondamenta per le serre di capitale sono create dalla pietra.
  • Il calcestruzzo è economico e si indurisce piuttosto rapidamente, ma richiede la creazione di casseforme e elementi di fissaggio del telaio.
  • Il legno viene spesso utilizzato come base, ma va tenuto presente che una base in legno non è adatta per la costruzione di capitali, poiché è improbabile che duri più di cinque anni, anche con la massima cura.
  • In alcuni casi, quando si costruisce una serra, è possibile fare a meno delle fondamenta. Si tratta di piccole serre mobili, la cui deriva si riduce fissando direttamente al suolo con piccoli pioli.

Quando si sceglie un materiale per il rivestimento, è necessario tenere conto di tutti i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di materiali.

Fondamentalmente, vengono utilizzate le seguenti opzioni:

  • pellicola di polietilene;
  • bicchiere;
  • policarbonato.

Il tipo di materiale di rivestimento più conveniente è un film estensibile, tuttavia, non può vantare una durata nel tempo e anche i rivestimenti di altissima qualità richiedono la sostituzione ogni tre anni. Una serra con archi o archi è solitamente ricoperta da due strati di plastica, che crea condizioni eccellenti per le piante all'interno dell'edificio. Il materiale trasmette perfettamente la luce solare, ma per lo stesso motivo è soggetto a una rapida usura e, di conseguenza, a una diminuzione della trasmissione luminosa. Inoltre, molto spesso si forma condensa sulla superficie interna, che può anche essere attribuita agli svantaggi di questo tipo di rivestimento.Ci sono anche opzioni per film in polietilene, inoltre dotati di rinforzo. Questa opzione è più forte, più resistente alle raffiche di vento e durerà più a lungo.

Il vetro può essere tranquillamente attribuito ai materiali tradizionalmente usati nella produzione di serre con le tue mani. I rivestimenti in vetro sono resistenti e hanno un eccellente isolamento termico, tuttavia, va ricordato che il vetro si riscalda molto rapidamente e allo stesso tempo pesa parecchio. Una difficoltà separata è la sostituzione del vetro rotto.

Il policarbonato è un tipo di plastica dura trasparente, che è un materiale con grandi celle nella struttura. Ha una sufficiente resistenza agli urti e trasmissione della luce, è molto flessibile, quindi è adatto per la costruzione di serre con volta ad arco o sotto forma di tunnel. Poiché questo tipo di rivestimento è costituito da celle riempite d'aria, si può affermare che è la più isolante tra tutte le opzioni possibili.

Quando si considera questo tipo di copertura per una potenziale serra, considerare anche i seguenti svantaggi:

  • se esposto alla luce solare, il materiale inevitabilmente collasserà;
  • quando si eseguono lavori di installazione, non dimenticare che il policarbonato tende ad espandersi fortemente quando riscaldato;
  • in assenza di elementi protettivi nei punti di attacco, gli alveari del materiale si riempiranno rapidamente di polvere o muffe, che renderanno il rivestimento inutilizzabile.

Considera le seguenti caratteristiche durante il collegamento:

  • montare il materiale in modo che l'acqua possa defluire lungo le strisce longitudinali dall'interno;
  • c'è un filtro ultravioletto su un lato del materiale - questo lato dovrebbe essere all'esterno della serra;
  • fissare il policarbonato su speciali viti autofilettanti con una rondella termica su di esse, praticare i fori nei fogli.

Inoltre, tieni presente le seguenti regole:

  • Il policarbonato eccezionalmente trasparente è adatto come materiale di rivestimento. Nonostante il grande fascino estetico di quello colorato, trasmette i raggi del sole molto peggio, questo è irto del fallimento della serra per adempiere al suo scopo diretto.
  • Assicurati di controllare uno strato di filtro UV.
  • Scegli uno spessore dello strato a seconda della stagione in cui verrà utilizzata la serra. In estate e in autunno, lo spessore dei fogli dovrebbe essere di circa 10-15 mm, in inverno - almeno 15 mm. Inoltre, questo valore è direttamente correlato alla resistenza del telaio: maggiore è lo spessore, più forte dovrebbe essere la struttura di supporto.
  • Quando si uniscono i fogli, utilizzare profili speciali, l'uso di chiodi è rigorosamente inaccettabile.
  • I fogli non devono essere sovrapposti.
  • Prestare attenzione agli accessori e non cercare di risparmiare su di essi: l'uso di profili terminali e bande terminali prolungherà significativamente la longevità della serra.

Quando si sceglie, prestare attenzione al produttore. Ricorda che il tirchio paga due volte, quindi è meglio non acquistare materiali cinesi, nonostante il loro costo interessante. Tra quelli che si sono dimostrati sul mercato negli ultimi anni, si può notare l'azienda nazionale "Kinplast". eTA offre una gamma di rivestimenti che vanno da opzioni economiche a opzioni premium.

I fogli della compagnia russa "Aktual" dureranno circa 8 anni.

Questa è un'opzione economica, ha una struttura abbastanza morbida ed è ben montata.

  • La produzione russo-israeliana "Polygal Vostok" offre un materiale caratterizzato da rigidità, flessibilità, facilità di installazione, ma ha anche un prezzo elevato.
  • "Vinpool" è prodotto in Cina, molto morbido, fragile, economico, puoi contare su una durata di 3 anni.
  • "Sanex" è anche un rappresentante del mercato cinese, è piuttosto duro nel lavoro, non molto conveniente per l'installazione, durerà circa 4 anni.
  • "Marlon" viene portato in Russia dalla Gran Bretagna, il materiale è piuttosto costoso, ma durerà almeno 10 anni se verranno osservate le regole operative.

Poiché il mercato ha un numero enorme di opzioni al momento, puoi confonderti e scegliere una qualità non troppo elevata tra loro.

Per evitare che ciò accada, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • La superficie dei fogli deve essere uniforme e liscia, non presentare sporgenze, irregolarità e scheggiature. Inoltre, non dovrebbe sfaldarsi in strati.
  • Le costole dovrebbero essere posizionate con un angolo di 90 gradi e in nessun caso dovrebbero esserci ondulazioni.
  • Prova a scoprire dal venditore in quali condizioni è stato conservato il materiale. Condizioni di conservazione improprie ridurranno rapidamente la sua vita utile. I fogli dovrebbero giacere orizzontalmente, ma se sono stati conservati in posizione verticale con un'enfasi su un bordo o arrotolati, ciò può ridurre la qualità del materiale.
  • Alcuni residenti estivi preferiscono un tipo misto di materiali di rivestimento. Con questa opzione, le pareti laterali sono generalmente vetrate e il soffitto è coperto da un film. Alcuni agricoltori preferiscono coprire il telaio con tele spunbond.

Separatamente, va notato che non è consigliabile coltivare diversi tipi di colture contemporaneamente nella stessa serra - in altre parole, la stessa stanza non è adatta per piantine e colture di frutta e bacche a casa. Questo aspetto deve essere preso in considerazione nella scelta del tipo di serra. Le serre ad arco che coprono una vasta area non porteranno molti benefici. Considera la dimensione ottimale di una semplice serra di 3 per 6 metri: non occupa molto spazio, in una tale serra puoi facilmente coltivare abbastanza fragole, cetrioli o pomodori per una famiglia.

Preparazione dei materiali

Prima di metterti al lavoro, studia attentamente i migliori progetti e disegni dalle risorse disponibili pubblicamente: questo ti consentirà di vedere il quadro più completo delle opportunità fornite. Certo, puoi creare tu stesso un circuito, ma ricorda che ciò richiederà non solo l'investimento di tempo e risorse energetiche aggiuntive. Inoltre, durante i calcoli può insinuarsi un errore che può portare alla perdita delle caratteristiche qualitative della serra.

Se presentiamo uno schema di esecuzione del lavoro punto per punto, una descrizione generale delle fasi di costruzione sarà simile a questa:

  • determinazione del tipo di edificio desiderato;
  • preparazione del circuito;
  • creare uno scheletro;
  • lavori preparatori sull'area del suolo in cui è prevista l'installazione della serra;
  • gettare le fondamenta;
  • montaggio del telaio di supporto;
  • fissaggio di un rivestimento fototrasmittente.

Durante l'autoprogettazione o la scelta tra opzioni già pronte, iniziare dai requisiti per la struttura finita, nonché dai materiali disponibili e dalle preferenze nella scelta delle colture. Molto spesso, su terreni personali, si trovano strutture ad arco con un telaio in tubi in PVC: questo è un tipo di serra economico, abbastanza semplice da eseguire. Se viene scelto un sito piatto per la costruzione, è meglio scegliere un modello con due pendenze. Nel caso in cui si preveda di mettere una serra adiacente al muro, è più logico renderla inclinata. La base può essere una figura geometrica di varie forme: un quadrato o un rettangolo, un trapezio.

Prima di acquistare i materiali necessari per la costruzione, è necessario fare un calcolo. Ciò contribuirà a prevenire costi inutili in futuro.

Una volta completato il progetto e selezionato lo schema di produzione della serra, è necessario iniziare a preparare i componenti necessari per la costruzione futura.

Se prendiamo l'opzione più semplice, che è del tutto possibile costruire in un paio di giorni, il set di materiali sarà il seguente:

  • Antisettico impregnato, trattato con olio di lino o tavole bruciate con una fiamma ossidrica. Si prega di notare che se si desidera risparmiare denaro, non è possibile acquistare prodotti specializzati, ma utilizzare i metodi antiquati collaudati di lavorazione del legno e del legname.Se i fondi lo consentono, ovviamente, puoi acquistare prodotti chimici di fabbrica.
  • Tubi in cloruro di polivinile (PVC). Prima di realizzare un telaio, calcola la quantità richiesta di materiale per la costruzione. Dopo aver effettuato il calcolo, aggiungi il 10% di riserva, soprattutto se devi fare una curvatubi.
  • Pellicola in polietilene durevole: più il materiale è resistente all'usura, più a lungo non sarà necessario sostituirlo con uno nuovo. Se lo desideri, puoi anche utilizzare lastre di policarbonato.
  • Aste metalliche o rinforzi lunghi un metro.
  • Viti e chiodi autofilettanti.
  • Cerniere per il fissaggio di ante e porte.
  • Raccordi - maniglie per porte e prese d'aria.
  • Anelli speciali per il fissaggio di tubi.

Se si decide di utilizzare tubi HDPE per formare un telaio, considerare le seguenti caratteristiche:

  • I tubi aiutano a creare una tenuta all'interno dell'edificio, che crea condizioni favorevoli per la maturazione delle colture.
  • Questo materiale è facile da usare e non richiede particolari abilità.
  • Con l'aiuto di elementi di fissaggio, i tubi possono essere facilmente montati e smontati se necessario. Pertanto, il telaio può essere facilmente assemblato per climi caldi e rimosso di nuovo quando la serra non è in uso.
  • Non è necessario utilizzare rinforzi aggiuntivi. I tubi stessi hanno buone caratteristiche e sono autosufficienti nell'uso.
  • La plastica, a differenza del legno o del metallo, è molto meno influenzata dall'ambiente. I prodotti finiti non devono essere trattati con anticorrosivi e altre sostanze protettive.
  • L'edificio potrebbe servire per almeno un decennio.
  • Poiché il materiale ha un peso specifico basso, la serra può oscillare durante forti raffiche di vento. In questo caso, è necessario installare elementi metallici aggiuntivi nel terreno per rafforzare la struttura.

Si prega di notare che per rafforzare le fondamenta, è possibile utilizzare angoli di metallo, daranno forza alla struttura. Questo elemento è attaccato dall'interno al giunto tra le tavole. Se la base è in legno, è meglio utilizzare staffe metalliche per il fissaggio, che sono montate dall'esterno. La fondazione finita dovrebbe adattarsi perfettamente al terreno. Se compaiono degli spazi vuoti, coprili con la terra.

Costruisci e installa

Quando si installa il telaio, il rinforzo metallico viene conficcato nel terreno dall'esterno nella fondazione finita a una distanza non superiore a un metro. Parti di tubi di plastica, pretagliate alla lunghezza richiesta, vengono spinte su questi pezzi grezzi. Per fissarli insieme, così come per montarli su una base di legno, utilizzare viti o chiodi, viti autofilettanti. Per installare gli elementi orizzontalmente, di norma vengono utilizzati giunti, angoli e croci in plastica, preforati dall'interno, che consentono ai tubi di attraversare gli elementi di collegamento.

Quando le lastre di policarbonato vengono utilizzate come materiale di rivestimento, le azioni saranno le seguenti:

  • La pellicola protettiva viene rimossa dai fogli, il lato superiore viene contrassegnato con un pennarello. Per comodità nell'esecuzione del lavoro, è meglio fare diversi segni su ciascun foglio.
  • Crea spazi vuoti per le pareti terminali: a questo scopo, un foglio di dimensioni standard viene tagliato in tre parti uguali 2 per 2 metri. Una delle parti viene applicata all'estremità in modo tale che tutte le cavità si trovino verticalmente. Il lato sinistro del foglio è allineato a sinistra, il contorno dell'arco richiesto è delineato con un pennarello. Una manipolazione simile viene eseguita con il bordo destro, a seguito della quale il foglio assume i contorni di due semiarchi. Quindi vengono ritagliati con un seghetto alternativo, lasciando una tolleranza di 3-5 cm, allo stesso modo in cui ritagliano l'estremità destra dell'edificio.
  • Le parti tagliate sono fissate a viti autofilettanti a una distanza di 30-50 cm l'una dall'altra. Cerca di non spremere troppo il materiale. L'eccesso viene tagliato con un coltello.
  • La terza parte del foglio è utilizzata per la porta e le prese d'aria.Il foglio viene applicato verticalmente alla porta. Il contorno della porta è delineato con un margine, gli spazi vuoti sono ritagliati e attaccati. Gli avanzi servono per chiudere lo spazio sopra la porta. È meglio fissare i giunti con profili speciali.
  • Per coprire la parte superiore della serra, i fogli vengono impilati su archi, allineati ai bordi inferiori e tagliati. I fogli dovrebbero sporgere leggermente sopra l'estremità dell'edificio, quindi sono fissati negli angoli.
  • Il secondo foglio è sovrapposto al primo all'incrocio, gli angoli sono fissati e piantati su viti autofilettanti dal bordo inferiore a una distanza di 40-60 cm l'uno dall'altro.

Nel caso in cui si decidesse di coprire la serra con pellicola trasparente, le fasi del lavoro saranno le seguenti:

  • Il film è attaccato al telaio con graffette o doghe di legno. Fissalo in modo tale che non ci siano interruzioni nella tela.
  • È necessario coprire la parte anteriore e posteriore del telaio con un foglio. Nella parte in cui è prevista la realizzazione della porta, il film è piegato verso l'interno.
  • Rimisurare la porta, quindi è necessario assemblare il telaio dai tubi. Un film è attaccato al telaio risultante, l'eccesso viene tagliato e la porta è appesa con cerniere, le prese d'aria sono progettate secondo lo stesso principio. Se stai progettando porte in vetro, studia attentamente gli elementi di fissaggio vetro-metallo.
  • Questa opzione serra è adatta solo per l'estate. La fase successiva e finale dopo la costruzione della serra è la preparazione del terreno e la semina delle piantine.

Come accennato in precedenza, per la versione invernale della serra, deve essere dotata di un impianto di riscaldamento. Nonostante l'apparente complessità, questo non è così difficile.

Tra i tipi di riscaldamento, si possono distinguere:

  • solare;
  • tecnico;
  • biologico.

Il tecnico, a sua volta, è diviso nelle seguenti sottospecie:

  • acqua;
  • gas;
  • fornello;
  • elettrico.

Il tipo solare si basa sull'effetto serra che si verifica quando la luce naturale entra nello spazio serra. Questa opzione di riscaldamento viene utilizzata solo in estate quando il sole è attivo. Nella stagione fredda, per ottenere il miglior risultato, viene utilizzata una specie mista: un'opzione biologica e tecnologica.

La specie biologica viene utilizzata sia in inverno che in estate per riscaldare il terreno. Il terreno viene rimosso dagli scaffali, dopo di che il letame viene posizionato sul fondo, il letame di cavallo è il più adatto, poiché durante la sua decomposizione viene rilasciata una grande quantità di calore. I serbatoi per il terreno sono riempiti di letame per un terzo. Oltre al letame, puoi anche usare il compost: uno dei suoi componenti è anche il prodotto di scarto dei cavalli. Riempi tutta la terra nelle rastrelliere. Quando inizia il processo di decomposizione, le radici delle piante inizieranno a riscaldarsi. Inoltre, funge da eccellente fertilizzante, poiché il letame e il compost contengono molti minerali per la crescita delle piante.

Anche il metodo di riscaldamento elettrico è facile da usare. Per questi scopi, serve un cavo scaldante posato in modo speciale. Leggi prima le istruzioni. Si noti che è possibile acquistare un cavo termico con un termoregolatore, quindi sarà abbastanza semplice creare la temperatura ottimale per le piantine.

Il riscaldamento dell'acqua è organizzato come segue: l'intero perimetro della serra è posato con una doppia fila di tubi che si snodano in una caldaia elettrica. Per collegare la caldaia è necessario posare un cavo elettrico. Si prega di notare che la caldaia può stare all'interno della serra o può essere spostata all'esterno di essa. Gli esperti insistono sul fatto che la caldaia debba essere rimossa e preisolata. Queste manipolazioni vengono eseguite con l'obiettivo di un riscaldamento più uniforme. Puoi anche riscaldare la stanza usando un generatore di calore. La caldaia viene acquistata direttamente nel negozio o puoi realizzarla da solo, ma tieni presente che nel secondo caso non puoi fare a meno di conoscenze e abilità speciali.Inoltre, la procedura è simile: i tubi vengono posati dalla caldaia sotto i rack, che vengono riavvolti. Come combustibile può essere utilizzato qualsiasi combustibile solido: carbone, legna da ardere, scarti della lavorazione del legno.

Se nel proprio terreno personale è presente la gassificazione, il riscaldamento può essere predisposto mediante bruciatori a gas o aerotermi, a tale scopo devono essere collocati su tutto il perimetro dell'edificio. Con una piccola area serra, è del tutto possibile utilizzare bombole di gas. Se la serra occupa una vasta area, è necessario collegarsi al sistema generale del gas della casa. I bruciatori a gas creano anidride carbonica di cui le piante hanno bisogno. Per distribuire uniformemente il calore, nell'edificio sono installati dei ventilatori. I bruciatori possono anche essere sostituiti con una caldaia a gas di fabbrica, ma assicurati di guardare il paese di origine.

Radiatori in alluminio o convettori elettrici sono utilizzati come fonte di calore per il riscaldamento elettrico degli ambienti., che sono installati ad uguale distanza lungo l'intero perimetro dell'edificio o situati su entrambi i lati di esso, se l'area della serra è rettangolare. Un sistema di questo tipo è collegato direttamente all'alimentazione elettrica o al sistema di fornitura di calore.

Puoi anche realizzare una stufa in una serra, che si trova meglio alla fine dell'edificio. Un camino orizzontale viene posato dalla stufa attorno all'intero perimetro della serra. Per questi scopi, sono adatti tubi metallici o mattoni. Quando si collega il camino e il montante verticale della stufa, è necessario fare un piccolo aumento all'incrocio. Più alto è il montante, meglio è, perché la stufa avrà un buon tiraggio. Per questo tipo di riscaldamento, non dimenticare di preparare in anticipo il carburante. Puoi mettere la stufa in un foro prefabbricato nel terreno.

Inoltre, un forno ad acqua può essere realizzato da un forno convenzionale. A tale scopo, è installata una caldaia per il riscaldamento dell'acqua, dalla quale i tubi andranno al serbatoio dell'acqua. I tubi e la caldaia sono collegati tramite cablaggio lungo l'intero perimetro della stanza. C'è anche un'altra opzione: raccogliere i tubi lungo ciascuno dei rack, fornendo così il percorso a quattro tubi diversi.

Non dobbiamo dimenticare che le piante richiedono la creazione di un microclima speciale per il loro sviluppo e crescita di successo; attrezzature speciali aiuteranno a migliorare questi indicatori all'interno della serra, con i quali è possibile aumentare la produttività e la resa delle colture coltivate. L'attrezzatura aggiuntiva presuppone non solo il riscaldamento aggiuntivo, ma anche la possibilità di ventilazione, irrigazione e illuminazione. Come sai, l'irrigazione delle piante è un processo piuttosto laborioso. Il sistema automatico aiuterà a salvare il proprietario dell'area suburbana da questo duro lavoro, risparmiando tempo e acqua.

Una buona ventilazione dell'ambiente è estremamente importante in una serra, in quanto previene la formazione di condensa e migliora il microclima generale, a vantaggio indubbiamente delle piante. Lo scambio d'aria correttamente creato proteggerà le colture dal surriscaldamento. Per il movimento naturale dell'aria, è sufficiente aprire le porte e le prese d'aria, una ventola o una cappa installata in aggiunta aumenterà la circolazione dell'aria.

Con poche ore di luce diurna, sono indispensabili fonti di illuminazione aggiuntive. Lampade speciali aiuteranno le piantine a ricevere abbastanza luce all'inizio della primavera o nel tardo autunno.

I migliori progetti

Assicurati di controllare le opzioni migliori e più comuni, potresti avere le tue idee.

Per i cetrioli

Separatamente, vorrei considerare di creare una serra per i cetrioli come una delle verdure più amate. Ogni residente estivo sa che i cetrioli hanno bisogno di calore e alta umidità. Con la corretta organizzazione del terreno protetto, questo ortaggio è meno suscettibile alle malattie ed è in grado di dare una resa maggiore.

Per ottenere un raccolto ricco, sono necessari i seguenti requisiti:

  • temperatura dell'aria diurna - non più di 30 gradi, notte - non meno di 16;
  • temperatura del suolo - circa 23 gradi;
  • aria calma senza correnti d'aria;
  • umidità di circa 80%;
  • alto grado di illuminazione;
  • accesso agli insetti, se la varietà prevede l'impollinazione delle api;
  • strutture robuste per il movimento verticale delle piantine.

A causa dell'elevato numero di dettagli, è difficile creare il clima richiesto in una stanza. Considera gli svantaggi e i vantaggi generali di ciascun tipo di serra per uno scopo specifico: coltivare i cetrioli.

I vantaggi includono semplicità di design, facilità di creazione da materiali improvvisati e già disponibili. La piccola area e il volume interno forniranno un buon calore, è ben illuminato e facilmente accessibile per gli insetti per l'impollinazione. Tra gli svantaggi, si possono notare caratteristiche come una bassa densità di impianto: è possibile organizzare un massimo di tre pezzi per metro quadrato, inconvenienti nella coltivazione del suolo e nella raccolta. Se innaffi le piante con un annaffiatoio, l'acqua raggiunge le foglie, causando ustioni. La serra ha bisogno di un'apertura e chiusura costante, altrimenti le colture si surriscalderanno e moriranno.

Tipo ad arco con pellicola

I vantaggi di questo tipo di serra sono che è facile da costruire e non richiede materiali costosi, ha uno spazio interno sufficiente per la crescita di cespugli verticali. Il rivestimento in pellicola trattiene bene l'umidità, favorisce il rapido riscaldamento del suolo e dell'aria e trasmette perfettamente la luce. Svantaggi: il film è un materiale di breve durata e richiede una sostituzione regolare, ha scarse prestazioni di isolamento termico, quindi, in caso di gelate precoci, la serra dovrà essere coperta ulteriormente. Quando si erige una serra di questo tipo, è necessaria la presenza di prese d'aria, poiché quando si aprono le porte, si verificheranno inevitabilmente correnti d'aria.

Rivestito in policarbonato

Pro: Elevata resistenza strutturale, soffitti alti e ampio spazio interno. Il policarbonato trasmette perfettamente la luce solare, ha un'ottima capacità di diffonderla. Fornisce condizioni convenienti per annaffiare le piante e coltivare il terreno, facile da raccogliere. Le prese d'aria fornite forniscono una buona ventilazione e senza correnti d'aria.

Contro: grandi costi finanziari per l'acquisto di materiali o prodotti finiti. Il policarbonato riflette fortemente la luce, causando una perdita di energia. La copertura e il telaio richiedono una manutenzione costante; in inverno, la neve deve essere rimossa dalla serra. Difficile accesso per gli insetti impollinatori.

Timpano con cornici in legno smaltato

I vantaggi sono i seguenti: il design degno di nota, che è già diventato un classico, dimostra elevate proprietà di isolamento termico. Buon riscaldamento di tutto lo spazio interno della stanza. Il vetro ha un'ottima trasmissione luminosa, quando le prese d'aria sono posizionate sul tetto, si esclude la possibilità di correnti d'aria. La capacità di piantare un gran numero di piante, la disponibilità di un comodo accesso ad esse. Tra gli svantaggi, si può notare che la gravità del telaio richiede la posa preliminare della fondazione. L'albero richiede una post-elaborazione preliminare e regolare obbligatoria, altrimenti i frame inizieranno rapidamente a marcire. Vale anche la pena considerare che il vetro è un materiale fragile e traumatico e non ha assolutamente proprietà di dispersione, che possono portare a ustioni delle foglie delle piante.

Con una pendenza

Caratteristiche positive: è sempre attaccato ad una casa o ad un capannone dal lato nord, il che assicura che il pendio sia rivolto a sud per ottenere la massima quantità di raggi solari. La stanza presuppone un rapido riscaldamento e una ritenzione di calore a lungo termine e offre anche spazio nella scelta dei materiali per la costruzione. Caratteristiche negative: se il sole è attivo, sarà difficile evitare il surriscaldamento, sono necessarie tende e un sistema di ventilazione di alta qualità.Se la serra è costruita vicino alla casa, un prerequisito è una buona impermeabilizzazione e protezione della serra da neve e ghiaccio.

polpettone

L'indubbio vantaggio risiede nella speciale disposizione delle prese d'aria: si trovano nel tetto e sono rivolte a sud, che non lascia la possibilità di correnti d'aria e contribuisce a mantenere un microclima ottimale. La serra è grande, ha soffitti alti e molto spazio all'interno.

Gli svantaggi sono associati alla complessità del design e all'incapacità di costruirlo da soli, senza avere disegni accurati e capacità di installazione. Se le porte sono chiuse, gli insetti non saranno in grado di entrare, o le varietà autoimpollinate sono adatte per una tale serra o dovranno essere piantate ulteriori varietà di esche. Tra le altre cose, una serra richiede una stretta manutenzione.

A forma di piramide

Pro: la sezione centrale è ideale per la coltivazione verticale di cetrioli. È ben illuminato, facile da installare, sono necessari solo materiali economici.

Contro: piccola area, scomodo per la cura delle piante. L'accesso degli insetti è difficile. La struttura è instabile e può essere facilmente spazzata via dal vento.

Per i pomodori

Le serre in policarbonato creano le condizioni ideali per una maturazione armoniosa dei frutti. Il pomodoro appartiene a colture che amano la luce solare e il calore, il regime di temperatura ottimale per coltivarli è di 22-25 gradi. Se il terreno ha un alto contenuto di argilla, è necessario aggiungere humus, segatura o torba al terreno al ritmo di un secchio per metro quadrato.

Le piantine piantate devono essere annaffiate frequentemente fino a quando non sono completamente sviluppate. Se di notte fa abbastanza fresco, è meglio non annaffiare le piante dopo il tramonto, per non raffreddare eccessivamente il terreno. Annaffiare da un annaffiatoio ha senso durante il periodo più caldo della stagione. Successivamente, le piantine devono essere potate e legate, garantendo così un'illuminazione e una ventilazione uniformi dei letti. Con questo tipo di coltivazione i pomodori maturano molto più velocemente ed è possibile raccogliere un buon raccolto. Le piante vengono quindi attaccate a rastrelliere o pioli, dando loro spazio per crescere ulteriormente.

Per il verde

Nel freddo periodo invernale non c'è niente di meglio di un mazzetto di erbe aromatiche fresche, soprattutto se coltivate a mano. Ciò che è particolarmente bello, le verdure in serra non sono troppo stravaganti da curare e danno diversi raccolti all'anno. È abbastanza possibile scegliere il tipo di verde in base alle proprie preferenze.

La maggior parte delle persone che usano le serre invernali per coltivare verdure preferiscono aneto, sedano e prezzemolo.

  • Quando si coltiva l'aneto, è necessario osservare rigorosamente il regime di temperatura: il termometro non deve scendere sotto i 15 gradi. Inoltre, l'aneto necessita di un'irrorazione costante e non tollera la presenza di correnti d'aria e venti freddi, quindi sii estremamente attento durante la ventilazione della serra. Il primo raccolto si ottiene in due mesi con le dovute cure.
  • Quando si coltiva il prezzemolo, ci sono leggermente più sfumature: in primo luogo, questo tipo di pianta può essere coltivata sotto forma di radici o semi. Nella prima versione, il raccolto di radici deve essere prima tenuto nella sabbia, la cui temperatura non supera i due gradi, dopo di che viene piantato in un terreno molto umido. Se hai intenzione di coltivare il prezzemolo dai semi, i semi, precedentemente tenuti in un panno umido, vengono piantati nel terreno. Di norma, la germinazione non richiede più di dieci giorni. Il raccolto è di circa un chilo e mezzo di verde per metro quadrato.
  • Il sedano ama il terreno soffice ben fertilizzato; il letame di mucca o di pollo è perfetto come fertilizzante. La temperatura nella serra dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 gradi. L'irrigazione delle piante è necessaria di rado, ma il più abbondante possibile, mentre è necessario assicurarsi che l'acqua non tocchi le foglie delle piantine.Presta particolare attenzione all'illuminazione, poiché la quantità del raccolto dipende direttamente dalla durata delle ore diurne.
  • Molte persone amano molto la menta e si divertono a usarla in cucina. Questo tipo di pianta tollera gelate fino a otto gradi di gelo, mentre germoglia alle temperature più basse sopra lo zero. Gli esperti raccomandano l'uso dell'idroponica o del riscaldamento biologico del terreno con la torba come terreno. Monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno, la sua essiccazione è rigorosamente inaccettabile. Se hai intenzione di coltivare la menta, è meglio dotare la serra di un sistema di irrigazione a goccia.
  • La menta, come la maggior parte delle colture, non tollera i cambiamenti di temperatura, non solo perché i salti bruschi possono distruggere le piante, ma questi momenti possono portare a una malattia pericolosa: l'oidio. Anche gli acari di ragno e le mosche bianche delle serre sono parassiti estremamente pericolosi per la menta. Puoi sconfiggerli spruzzando la cultura con mezzi industriali o ricette popolari collaudate nel tempo.

Per un migliore attecchimento dei semi nel terreno, devi prima asciugarli in una brutta copia. Se non puoi piantare i semi direttamente, è possibile coltivare piantine in casa, quindi piantarle nel terreno per 10-14 giorni.

Non tutti i residenti estivi hanno il tempo e il desiderio di comprendere le complessità della tecnologia di costruzione di una serra in un sito con le proprie mani. Al momento, il mercato è pieno di serre già pronte con una varietà di opzioni. La prima cosa da fare è decidere per quale scopo viene acquistata la serra. Se parliamo di coltivare colture per uso familiare, una cosa è, ma se il residente estivo considera la serra come un modo per aumentare il suo reddito e vuole sopportare il raccolto, la situazione sarà diversa. Nel primo caso, puoi cavartela con un'opzione economica, nel secondo, ovviamente, gli investimenti finanziari saranno molto più alti e aumenterà anche il costo del mantenimento di una serra.

Decidi il modello, tenendo conto della disponibilità a installare una serra fissa o è più logico scegliere una versione pieghevole. Considera tutti i pro e i contro: uno fisso viene installato una volta e non richiede più attenzione, una struttura pieghevole dovrà essere assemblata e smontata due volte all'anno.

Come realizzare una serra con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento