Come costruire una serra in legno?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto di materiali
  3. Tipi di strutture
  4. Autocostruzione
  5. Calcoli e disegni
  6. Processo di fabbricazione
  7. Bellissimi esempi

Una serra è l'unico modo per garantire la coltivazione di colture termofile anche nella corsia centrale (per non parlare delle latitudini più settentrionali). Inoltre, le serre facilitano la preparazione di piantine e la coltivazione di varietà precoci di piante comuni per il clima russo. L'unico problema è che può essere abbastanza difficile realizzare correttamente la serra stessa. Una soluzione interessante a questo problema è l'uso del legno. Ma qui ci sono sottigliezze che devono essere prese in considerazione per raggiungere il successo e ottenere un raccolto ricco e stabile.

Peculiarità

Un elemento come una serra deve necessariamente essere in qualsiasi cottage estivo. Chiunque può farlo con le proprie mani, meritatamente orgoglioso del risultato ottenuto, e inoltre, il lavoro individuale consente di non adattare le dimensioni dell'edificio a standard già pronti. Ci sono molti campioni sul mercato, compreso il policarbonato, ma con tutti i vantaggi di questo materiale, non è abbastanza caldo e costa troppo.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario prestare attenzione a:

  • posizione esatta;
  • livello di illuminazione;
  • l'area richiesta;
  • tipo di materiale;
  • risorse finanziarie spendibili per la costruzione di una serra.

La durata del legno di alta qualità è piuttosto lunga e puoi acquistare materiale adatto in tutti i negozi di ferramenta. O anche utilizzare i materiali rimasti dal precedente lavoro di falegnameria e fabbro. Tutto il lavoro è facile da fare con le tue mani senza strumenti speciali e particolarmente complessi.

Confronto di materiali

Il legno è migliore di altri materiali perché:

  • è rispettoso dell'ambiente;
  • sotto l'influenza di forte calore o radiazioni ultraviolette, non compaiono sostanze tossiche;
  • il lavoro può essere eseguito con elementi di falegnameria standard;
  • il design è sempre il migliore in termini di rapporto tra leggerezza e robustezza;
  • se qualcosa va storto, qualche parte si guasterà, non sarà difficile sostituire la parte problematica;
  • un telaio in legno o pannelli consente di montare dispositivi aggiuntivi ed elementi di lavoro;
  • i costi sono notevolmente inferiori rispetto all'utilizzo di metallo, agrofibra.

Anche un albero non trattato servirà tranquillamente per 5 anni e se il telaio è realizzato secondo tutte le regole ed è ben protetto, non c'è bisogno di temere per la sua sicurezza nel prossimo decennio.

È interessante notare che anche le debolezze delle strutture in legno, eseguite correttamente, possono essere trasformate in punti di forza. Scegliendo la posizione più competente della serra sul sito, è possibile ridurre al minimo l'impatto negativo dell'ombra. A causa della lavorazione speciale, la suscettibilità del legno a insetti e funghi dannosi, al fuoco e all'umidità è nettamente ridotta.

Le serre già pronte sono per lo più realizzate con altri materiali, ma la cosa buona del legno è che ti permette di allontanarti dai modelli standardizzati.

Chiunque può utilizzare legname tondo o legname segato lavorato a propria discrezione. L'estensione della durata delle strutture in legno si ottiene inserendole in speciali maniche metalliche.

Secondo i professionisti, le specie più promettenti sono il larice, il pino e l'abete rosso, che marciscono solo leggermente e sono molto forti.Il legno di quercia, teak e carpino è troppo denso e difficile da lavorare, è improbabile che sia possibile preparare le strutture necessarie senza un utensile elettrico in un lasso di tempo accettabile. Inoltre, il costo di un tale albero è superiore a quello di uno normale.

Il massiccio dei pini è popolare per la sua durezza e la bassa probabilità di decadimento.

Non è difficile trovare tale materiale, anche se difficilmente può essere definito molto economico. Il larice marcisce anche meno del pino, e questa differenza è dovuta alla maggiore concentrazione di resine. E il massiccio dei larici diventa solo più forte nel tempo. Solo la parte che toccherà direttamente il suolo deve essere lavorata in modo speciale.

Indipendentemente dalla razza specifica, il materiale dovrebbe essere selezionato con molta attenzione. Nodi e scheggiature, aree blu e crepe non dovrebbero essere troppo numerosi. Per lavoro, è consentito utilizzare legno con un contenuto di umidità massimo del 20%, altrimenti nessun tentativo di migliorarlo porterà al successo.

Tipi di strutture

Le serre a un'inclinazione possono essere collegate all'edificio principale o a strutture autonome. Non è difficile riconoscere le serre a timpano: sono tutte rettangolari e la pendenza del tetto supera i 30 gradi. Secondo gli esperti, il formato ad arco non è solo squisito nell'aspetto, ma crea anche condizioni ottimali per la crescita delle piante. Per quanto riguarda le strutture rotonde poligonali, un design accattivante non nasconderà a un occhio esperto la necessità di dotare ulteriori prese d'aria per migliorare la ventilazione all'interno.

Come è facile vedere da queste informazioni, i tipi di pavimenti nelle serre sono molto diversi nel design. E differiscono significativamente l'uno dall'altro. Pertanto, le soluzioni a pendenza singola sono consigliate nei casi in cui vi sia una grave carenza di spazio sul sito e sia necessario utilizzarlo nel modo più razionale possibile. Si consiglia di orientare la pendenza del tetto a sud, sebbene, a seconda delle considerazioni individuali, i costruttori possano scegliere un'altra opzione. I tetti a shed sono prevalentemente rivestiti con elementi in vetro o plastica.

Una versione abbastanza di alta qualità e originale di una serra in legno è l'assemblaggio secondo Meatlider. Si differenzia dalle classiche serre nella disposizione originale della ventilazione. Il segmento superiore del tetto è dotato di traverse per favorire la fuoriuscita dell'aria calda. L'afflusso di aria fresca avviene attraverso aperture delle porte o finestre speciali situate sotto le parti del tetto. Il telaio della serra mitlider è molto resistente, perché le travi vengono installate più spesso del solito, integrate con distanziali.

Tale soluzione è protetta in modo affidabile da vento e grandine e, se necessario, la struttura può essere spostata in un nuovo luogo se durante la costruzione vengono utilizzati bulloni o viti. Le alette di ventilazione sono dirette a sud per escludere l'influenza dei venti freddi del nord. Le parti strutturali principali di eventuali serre secondo Mitlider sono in legno, questo impedisce la formazione di condensa.

Quando si calcola la necessità di archi, si deve tenere presente che tali serre sono di grandi dimensioni:

  • Lunghezza - 12 m;
  • Larghezza - 6 m;
  • Altezza - 2,7 m.

Tale soluzione consente di mantenere un clima ottimale nella serra e ridurre le cadute di temperatura rispetto ai cambiamenti nell'ambiente esterno.

    In teoria, è possibile ridurre le dimensioni della struttura, mantenendo solo le proporzioni di base. Ma poi devi fare i conti con tassi di riscaldamento e raffreddamento imprevedibili. Il tetto dovrebbe avere due pendenze, dissimili in altezza. Non meno spesso, viene creata una serra nel formato di un arco, anch'essa dotata di un tetto a due livelli.

    È possibile allestire una serra secondo lo schema Mitlider solo in un luogo pianeggiante e soleggiato. Se devi lavorare in pendenza, devi creare un terrazzo con cenge rinforzate. Il telaio è in legno con una sezione di 10x10 cm, la lunghezza dei montanti centrali è 305 e quelli laterali sono 215 cm.Quando si assemblano le cinghie inferiori e i distanziatori agli angoli, vengono utilizzate tavole con una dimensione di 2,5x20 cm I pattini e le guide per le travi devono essere realizzati con travi di legno.

    Sebbene i telai delle serre lungo il Meathlider siano abbastanza affidabili, si consiglia di creare inizialmente le fondamenta in modo che la struttura rimanga in un posto per molti anni. Sul perimetro della struttura sono posizionate travi con una lunghezza di 3 me una sezione di 10x10 cm, i giunti angolari sono fissati con viti autofilettanti.

    Subito dopo, vengono verificate anche le diagonali nel rettangolo, che devono essere uguali. L'intera base è abbattuta con pioli, le viti autofilettanti aiuteranno a tenerle. Le pareti alle estremità sono in legno con una sezione di 5x7,5 cm, lo spazio tra loro è di 70 cm.

    Nello schema mitlider, sono posizionate una coppia di finestre, che sono trattenute sui telai da morsetti e tende da sole. Nel montaggio delle ante viene utilizzata una barra 5x5 cm La base è completata da cunei da 7 mm, devono essere posizionati agli angoli uno per uno e in coppia dove il telaio della porta è collegato alla barra. Per quanto riguarda il tetto, il versante settentrionale è necessariamente più ripido di quello meridionale con un'altezza di 0,45 m.

    Una sottospecie di una serra a timpano è considerata una "donna olandese" con pareti inclinate. Con il suo aiuto, è facile espandere l'area per la semina delle piante. È abbastanza difficile realizzare una serra di legno rotonda, perché ci saranno molte parti e ci saranno ancora più giunture. L'aspetto della struttura è, ovviamente, spettacolare, ma per utilizzare razionalmente il territorio, dovrai realizzare letti ricci o montare scaffali. Ma durante tutte le ore diurne il livello di insolazione sarà lo stesso.

    Il formato semicircolare è preferito perché:

    • versatile;
    • facile da mantenere;
    • sarà facile coprire le piante a causa dell'esclusione degli angoli;
    • la luce è distribuita uniformemente in tutto lo spazio;
    • la resistenza al carico del vento sarà molto elevata.

    Le serre ad arco non possono essere assemblate dal legno semplicemente perché non ha un'elasticità sufficientemente elevata. Le serre interrate con un tetto sopra il livello del suolo hanno spesso travi in ​​legno. Tale soluzione richiede un'accurata impregnazione antisettica e una colorazione regolare. Per i mesi estivi, la copertura dovrebbe essere rimossa, un edificio di questo tipo è adatto solo per preparare piantine.

    Autocostruzione

    Prima di installare la serra, è necessario analizzare non solo il livello di illuminazione del sito, ma anche quanto sarà lontano dalla fonte d'acqua, qual è il terreno, il livello di carico del vento e il tipo di terreno. Senza comprendere questi punti chiave, non ha senso andare avanti.

    Le strutture con una pendenza sono orientate lungo l'asse est-ovest, con due - lungo l'asse nord-sud.

    Non è consigliabile posizionare la serra direttamente accanto agli alberi, con recinzioni alte. Ma accanto agli arbusti che non diventano un ostacolo alla luce, è abbastanza giustificato costruire una serra. È imperativo costruire una serra con una maggiore protezione dal vento. Per quanto riguarda le dimensioni dell'edificio, non esistono ricette universali.

    Devi concentrarti su:

    • la quantità del raccolto;
    • superficie totale del territorio;
    • tipo di colture coltivate;
    • opportunità materiali.

      La maggior parte dei giardinieri si limita a serre di 3x6 m, che consentono un equilibrio tra lo spazio occupato e il numero totale di frutti. Poiché non tutte le piante possono essere coltivate in una stanza, non è necessario cercare di ingrandire l'edificio.

      Se hai intenzione di riscaldare la serra, devi mettere i tubi sotto i letti in perfetto ordine fin dall'inizio. Per la fabbricazione della fondazione, si consiglia di prendere una trave con una sezione di 10x15 cm.

      Non puoi costruire una serra senza fondamenta se:

      • si avvicina agli alloggi;
      • i letti sono al di sotto dell'altezza di congelamento del suolo;
      • la costruzione sarà effettuata su una collina;
      • è necessario per dare la massima resistenza alla struttura.

      Calcoli e disegni

      Anche le migliori istruzioni passo passo per la costruzione di una serra non possono essere seguite correttamente se un diagramma dimensionale di grandi dimensioni non è redatto correttamente.

      Un disegno competente dovrebbe mostrare:

      • muri;
      • fondazione;
      • travi;
      • pattini e reggiatrici;
      • rastrelliere per posizionare contenitori con terra;
      • scaffali per l'esposizione di scaffalature;
      • spazi tra scaffalature e strutture solide alle pareti;
      • canna fumaria (se è installato un impianto di riscaldamento).

      Nella maggior parte dei casi, la fondazione è costituita da un tipo di nastro con una linguetta di 0,4 M. Le finestre stanno cercando di essere montate sia sui lati della struttura che sul tetto. La stragrande maggioranza dei progettisti opta per il riscaldamento della stufa, i tubi del camino sono posizionati sotto scaffali e scaffali interni (in modo che non rovinino l'aspetto). Se è necessario risparmiare, è meglio abbandonare le strutture incassate, soprattutto perché sono piuttosto laboriose. E un grande approfondimento è inaccettabile se il livello delle acque sotterranee è molto alto. In questo caso, possono provocare seri problemi.

      Su una serra, la cui lunghezza non supera i 4 m, è consentito realizzare un tetto a falde - abbassato sulla parete posteriore e rialzato sopra la porta d'ingresso. Quindi le precipitazioni che scendono dall'alto non si riverseranno sicuramente su chi entra o esce, creando una sgradevole pozzanghera all'ingresso.

      I profili CD sono ampiamente utilizzati nel design, sono necessari come cremagliere, travi e travi per pattini, nonché per la preparazione di controventi diagonali in sezioni. Le parti orizzontali sono principalmente realizzate con profili UD, la loro dimensione è selezionata individualmente.

      La distanza standard tra i profili è di 1 m, gli elementi di copertura sono sovrapposti con una copertura reciproca di 30 mm o più. Successivamente, ogni giunto e cucitura devono essere ricoperti con sigillante siliconico in modo che penetrino meno polvere e liquidi estranei dall'esterno.

      Processo di fabbricazione

      Il flusso di lavoro durante la creazione di una serra è sempre costruito secondo uno schema uniforme, indipendentemente dal fatto che lo facciano da soli o assumano ulteriori specialisti.

      La sequenza dei passaggi è la seguente:

      • creazione di fondazioni;
      • fissaggio della barra portante;
      • preparazione del telaio;
      • disposizione delle travi;
      • installazione di pattini e tavole da vento;
      • preparazione di prese d'aria;
      • creare un ingresso;
      • rivestimento esterno con materiali decorativi.

      È impossibile costruire una serra in legno se l'area di lavoro non è adeguatamente preparata, non è abbastanza robusta e stabile. Il terreno viene livellato, i fari vengono posizionati sul perimetro del sito, dopo di che scavano una fossa profonda 10 cm e larga 0,2 m. La maggior parte delle serre poggia su fondamenta in mattoni o cemento armato. La trincea è dotata di cassaforma e colata con uno strato di calcestruzzo. Il mattone può essere posato solo dopo l'asciugatura finale dello strato colato.

      Per quanto riguarda la posizione della serra, secondo i giardinieri esperti, è meglio avvicinarla alla casa. Alcuni costruttori alle prime armi stanno cercando di aumentare il divario tra loro, in modo da non creare un ostacolo e non occupare il territorio più promettente al centro del sito.

      Ma la pratica mostra che le serre lontane dagli edifici residenziali sono più difficili da mantenere, la preparazione delle comunicazioni diventa più complicata e più costosa. Si consiglia di scegliere un luogo il più dolce possibile per semplificare il lavoro.

      È inaccettabile intraprendere la fabbricazione di una serra in una zona paludosa o sabbiosapoiché l'albero sarà rapidamente distrutto dall'accumulo di acqua. Il terreno argilloso viene compattato aggiungendo ghiaia, sopra la quale viene versato fertile terreno nero. Quando si sceglie un orientamento verso i punti cardinali, sono guidati non solo dall'illuminazione, ma anche dalla "rosa dei venti" in modo che in primavera e in autunno venga espulso meno calore dall'interno. La costruzione può aiutare a ridurre i carichi del vento costruendo una siepe o attaccando la serra direttamente alle pareti delle case.

      Non puoi mettere il telaio direttamente sul terreno, anche nelle zone più secche, il legno marcirà rapidamente.

      Per proteggere la serra da un tale finale, è necessario utilizzare una fondazione colonnare, che è realizzata sulla base di:

      • tubi pieni di cemento dall'interno;
      • frammenti di pile;
      • mattoni (forse anche battaglia);
      • prodotti in cemento armato.

      I pilastri possono essere installati da soli, mantenendo una distanza di 100-120 cm, dopo di che viene posata una cornice di travi. Se non sono previste reggette, i pali dovranno essere realizzati sotto tutte le rastrelliere. Un'alternativa alla base colonnare è una base a nastro, durante la cui preparazione è necessario liberare il sito dallo sporco accumulato e livellarlo accuratamente. Le larghezze standard del nastro vanno da 300 a 350 mm.

      Sul fondo della trincea (0,3 m) viene versata sabbia setacciata di 100 mm di spessore. Tavole di legno di spessore 20 mm consentono di realizzare casseforme a 0,25 m dal suolo. Legami e fiocchi vengono utilizzati per collegare le parti laterali. La linea per il getto di calcestruzzo è determinata dal livello idraulico. Una cintura di rinforzo standard è costituita da un'asta di acciaio con un diametro di 0,5-0,6 cm con una distanza tra le griglie di 0,2 m.

      Quando la trincea è piena di calcestruzzo, viene livellata rigorosamente secondo i segni precedentemente realizzati. Quindi la fondazione viene lasciata sola per 14-21 giorni. Se il clima è caldo, viene annaffiato regolarmente per evitare screpolature. Non appena arriva il momento di rimuovere la cassaforma, la lavorazione viene eseguita utilizzando mastice di gesso o materiale di copertura per aumentare la resistenza all'umidità. Quindi viene costruita una serra fatta in casa sotto un film o con una superficie di lavoro in policarbonato.

      Il legno deve essere impregnato di miscele antisettiche. L'imbracatura deve essere costituita da elementi solidi. Se usi i segmenti, la forza sarà insoddisfacente.

      Le parti in legno per le pareti laterali sono formate secondo i seguenti criteri:

      • lunghezza - 540 cm;
      • altezza di un rack separato - 150 cm;
      • il numero di traverse su un lato è 9.

      Per trasformare parti disparate in una tela monolitica, si consiglia di utilizzare le scanalature. Per collegare le pareti con il sistema di travi, vengono utilizzati travetti del soffitto e blocchi di porte, viti autofilettanti e angoli metallici. Nella maggior parte dei casi, sono sufficienti travi con una lunghezza di 127 cm e solo se le persone alte utilizzano la serra, questo parametro aumenta a 135 cm.Tutti questi indicatori sono calcolati per serre in legno con lati di 6 m, se è necessario costruire un'altra struttura, vengono ricalcolate.

      In base ai valori dichiarati, la lunghezza totale di una coppia di cremagliere laterali e di una coppia di gambe per travetti sarà di circa 580 cm, ovvero non ci saranno scarti di lavorazione del legno. La fase finale del lavoro è naturalmente l'installazione del tetto e della porta.

      Prima di tutto, vengono montate le coppie di travi, una barra solida viene utilizzata per realizzare il colmo di tetti e assi del vento. Quindi preparano il telaio e creano una cornice per le prese d'aria.

      C'è un'opzione più complessa per la costruzione di una serra. In questo caso, la fondazione standard è sempre a strisce, le dimensioni ottimali sono 360x330 cm, l'altezza del passaggio centrale è 250 cm La tecnologia per la preparazione della fondazione è la stessa di prima. Quando è pronto, vengono assemblate le pareti laterali, anteriore e posteriore. Le sponde sono costituite da sette rastrelliere da 85 cm, alle quali si fissano cinghie parallele di 3,59 m ciascuna; per il loro fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti.

      La parete di poppa è composta da sei sostegni e una coppia di cinghie da cm 310. Una volta assemblate le pareti, vengono installate sulla fondazione e avvitate tra loro tramite tasselli di ancoraggio. Per collegare parti più piccole, vengono utilizzati angoli e viti autofilettanti. Gli spazi vuoti del tetto su una base solida piatta sono uniti con viti autofilettanti simili, ma solo attraverso le piastre di montaggio. È necessario valutare attentamente la resistenza della struttura e attaccare coerentemente i suoi frammenti al telaio assemblato.

      Per installare il tetto, utilizzare prima la trave di colmo, la cui lunghezza è di 349 cm, quindi vengono preparate le travi (dal basso verso l'alto).Le loro parti sono collegate tramite sovrapposizioni di compensato. Il telaio è verniciato e impregnato di miscele protettive. È imperativo isolare la struttura, per questo usano schiuma o lana minerale. È possibile rendere la serra più protetta dal freddo dotando l'ingresso di una sorta di vestibolo, dove non verranno coltivate piante, ma a causa dello strato d'aria aggiuntivo, la perdita di calore diminuirà.

      L'isolamento in schiuma comporta la disposizione dei suoi fogli lungo le pareti (dall'interno). Un materiale alternativo è la plastica a bolle. Gli esperti raccomandano di avvolgere il polistirolo in un involucro di plastica, quindi anche l'umidità non farà paura.

      È impossibile garantire la massima durata di una serra se non adeguatamente preparata per l'uso. Non dovresti fare affidamento sul bell'aspetto di legname e assi, anche se sono stati acquistati in un negozio o in una segheria rispettabili. Assicurati di spazzolarlo in modo che non ci sia sporco e uno strato di sabbia, lavare il materiale e attendere che si asciughi. Quindi l'albero viene pulito con smeriglio di media grandezza o abrasivo umido. Se compaiono crepe nella serra dipinta, devono essere verniciate immediatamente per evitare la decomposizione dell'edificio.

      È inoltre necessario prestare attenzione a punti molto importanti: illuminazione e riscaldamento nel complesso della serra. L'esatta necessità di illuminazione non è la stessa per ogni coltura e anche per varietà diverse.

      Tutto ciò che viene coltivato in un normale giardino richiede l'illuminazione in un modo o nell'altro, in particolare per peperoni, melanzane e altre belladonna. Se una cultura è chiamata a produrre fiori o frutti, ha bisogno di più luce di quelle che apprezzano le foglie nutrienti.

      Contrariamente alla credenza popolare, le lampade monocromatiche non possono essere utilizzate perché rendono il raccolto insapore. È necessario evidenziare le piante con l'intero spettro in una volta. Per forzare le singole colture, è possibile utilizzare lampade a incandescenza, sospese a 0,5 m sopra le piante stesse.

      Retroilluminazione fluorescente a risparmio energetico - il meglio in termini di qualità e valore, soprattutto in una piccola stanza. Ma indipendentemente dal tipo di lampada scelta, vale la pena consultare un elettricista. Se il filo viene posato in una trincea, la sua profondità minima è di 0,8 m e le intersezioni con i sistemi di drenaggio sono inaccettabili. Tutti gli apparecchi elettrici, i cablaggi e i collegamenti devono essere progettati per condizioni di elevata umidità e temperatura.

      Il riscaldamento speciale deve essere curato se devi organizzare un giardino d'inverno o coltivare erbe aromatiche fresche nei mesi più freddi. Non tutti sono così "fortunati" che una conduttura di riscaldamento si trovi proprio sotto la serra, ma ci sono una serie di soluzioni alternative progettate per risolvere questo problema.

      Quindi, gli accumulatori solari sono pozzi poco profondi ricoperti di materiale termoisolante, in cima ai quali si trova sabbia bagnata di una frazione grossolana. Il riscaldamento dell'aria prevede l'installazione di tubi in acciaio, un'estremità dei quali è collocata in un fuoco o in una stufa all'aperto.

      Se viene scelto uno schema con riscaldamento periodico con bombole di gas, oltre a rispettare i requisiti di sicurezza, sarà necessario assegnare un posto speciale per la caldaia di riscaldamento e occuparsi di una migliore ventilazione. Dopotutto, l'eccessiva saturazione di anidride carbonica e vapore acqueo avrà un effetto negativo su qualsiasi pianta.

      Bellissimi esempi

                  Nelle dacie, puoi trovare non solo le normali serre, ma anche quelle che deliziano davvero gli intenditori. Questa foto mostra la cornice per la serra, che deve ancora essere completata. E già ora si indovinano i contorni del tetto a due falde.

                  Gli autori di questo progetto hanno scelto una struttura simile, dove è pronta anche una cornice in legno.

                  Per informazioni su come costruire una serra in legno con le tue mani, guarda il video qui sotto.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento