Serra in tubi di polipropilene: istruzioni di produzione passo passo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di progettazione
  3. Regole per lavorare con il materiale
  4. Materiali di rivestimento
  5. Master class di costruzione
  6. Opinioni dei proprietari
  7. Esempi di serre già pronte
  8. Consigli utili

Una serra fatta di tubi di propilene è la struttura di serra più semplice per la costruzione indipendente. Il design è presentato in diverse versioni. Per costruire una serra del genere con le tue mani, devi seguire le semplici istruzioni di produzione passo passo.

Peculiarità

Una serra realizzata con tubi in polipropilene è una soluzione interessante con un budget limitato e ama costruire una varietà di strutture con le proprie mani. L'acquisto di materiali non richiederà grandi costi finanziari e la costruzione non richiederà una preparazione seria.

Tutti i materiali possono essere acquistati in un normale negozio di ferramenta, per fissarli tra loro, avrai bisogno di normale colla o viti autofilettanti.

Per cominciare, vale la pena soffermarsi su cosa sono i tubi di propilene e in che modo differiscono dal PVC. In effetti, non c'è molta differenza tra questi materiali. Sia l'uno che l'altro tubo sono di plastica. L'unica differenza è il polimero di cui sono fatti: polipropilene o cloruro di polivinile. Ciò non influisce sulle proprietà operative dei tubi, l'unica differenza evidente è nel prezzo.

I tubi in polipropilene presentano numerosi vantaggi.

  • Resistente ai processi corrosivi. I tubi di plastica non marciscono o arrugginiscono, a differenza di altri materiali.
  • Facilità d'uso. I tubi in polipropilene possono essere facilmente piegati o tagliati. Da loro è possibile creare qualsiasi wireframe intricato. Inoltre, è anche abbastanza semplice fissare insieme i profili e installarli nel terreno.
  • Basso peso. I tubi in polipropilene sono leggeri indipendentemente dal fatto che siano monostrato o multistrato. Questa è una garanzia che l'intero telaio può essere facilmente trasferito e non solo smontato.
  • Lunga durata. Inizialmente, i tubi in polipropilene sono progettati per le comunicazioni, in particolare per l'approvvigionamento idrico, quindi hanno una maggiore resistenza. Senza essere esposti a tali carichi, i tubi possono durare 30-50 anni.
  • Forza. Oltre alla resistenza alla corrosione, tali tubi sono resistenti alle temperature estreme. Non bruciano, il fuoco aperto generalmente non ha paura di loro. Inoltre, il telaio del tubo sarà in grado di resistere a forti venti, soprattutto se la base è rinforzata. Quindi, il materiale non si presta alla deformazione sotto l'influenza di vari fattori climatici.
  • Economicità. I tubi di plastica in polipropilene appartengono al segmento economico, quindi per l'acquisto di questo materiale possono essere spesi fondi molto magri.
  • Aspetto attraente. Non è necessario elaborare ulteriormente i tubi in propilene. Vengono immediatamente forniti con un rivestimento speciale, che non solo aumenta le loro proprietà di resistenza, ma dona anche alle materie prime una bella lucentezza. Di conseguenza, l'intera serra su una tale cornice avrà un bell'aspetto.

Opzioni di progettazione

Una struttura di quasi qualsiasi complessità può essere assemblata da tubi in polipropilene. Le limitazioni sono imposte solo dal grado di abilità di chi esegue le strutture.

Le forme più comuni di serre fatte in casa sono:

  • arco;
  • arco a sesto acuto;
  • con tetto a falde;
  • con tetto a due falde.

Separatamente, va notato che le serre e le serre con tetto a falde vengono solitamente eseguite come estensione della casa.Qui è previsto che una parete sarà adiacente. Ciò consente di risparmiare notevoli costi di riscaldamento.

La struttura ad arco più semplice per la costruzione. Ci sono alcuni modelli che possono essere consegnati in poche ore. Tuttavia, è estremamente importante qui quale materiale e come verrà realizzata la reggia. Dopotutto, le aste formano una forte pressione. Inoltre, una tale struttura in polipropilene non può essere realizzata per l'inverno. La pressione della neve sul tetto sarà troppo forte e il telaio semplicemente non lo sopporterà: cadrà a pezzi.

In questo caso, viene utilizzata la forma di un arco a sesto acuto. È un incrocio tra i classici design ad arco e timpano. Certo, richiede maggiori dettagli e capacità lavorative, ma il risultato è al di là delle lodi. Una robusta struttura in plastica è in grado di resistere non a 3-4 stagioni, come al solito, ma a tutte e dieci.

Infine, la casa delle piante a timpano è un'opzione comune grazie alla sua forma classica. Una tale serra si adatterà a qualsiasi paesaggio, adatta a quasi tutte le case. Non è necessario essere un genio dell'ingegneria per costruirlo.

Questo design è il più resistente, poiché il telaio è rinforzato qui.

Regole per lavorare con il materiale

Per prima cosa devi studiare le sfumature del lavoro con tubi in polipropilene. Solo dopo è possibile procedere alla loro installazione, raccolta del telaio, pavimentazione del materiale di rivestimento. Quindi, prima devi tenere conto del fatto che è meglio lavorare con tali tubi a una temperatura di + 18-20 gradi. Quindi il materiale otterrà la massima resistenza e flessibilità, non si "restringerà" e sarà più facile formare da esso le forme desiderate.

La seconda caratteristica è la necessità di selezionare i raccordi per il diametro di un tubo esistente. I raccordi sono elementi di collegamento. Con il loro aiuto, è possibile ottenere un fissaggio rigido ottimale delle parti tra loro. Affinché il lavoro si svolga il più agevolmente possibile, è meglio acquistare tubi già completi di raccordi. In questo modo si elimina il rischio che gli elementi di collegamento e i tubi non combacino.

Potrebbe essere necessaria la saldatura per lavorare con tubi in polipropilene. Molti non hanno una saldatrice per plastica a portata di mano. Quindi c'è un'alternativa: un bruciatore a gas. Può sostituire il ferro che viene solitamente utilizzato per la saldatura. Tuttavia, è necessario agire con attenzione per non sciogliere troppo i tubi. Va tenuto presente che la saldatura viene utilizzata solo nei casi in cui si prevede di costruire una struttura di capitale da tubi, che non è prevista per essere riorganizzata o rimossa per l'inverno in futuro. Un esempio è una serra annessa con tetto a falde.

Fortunatamente, non sono necessarie misure protettive specifiche quando si lavora con il polipropilene, poiché il materiale non è considerato tossico.

L'unica cosa è che potrebbe essere necessaria la rettifica nel punto di taglio della sega, ma questa regola non è necessaria da seguire.

Materiali di rivestimento

La copertura della serra con tubi di plastica è un argomento speciale. Il fatto è che, sebbene il telaio sia relativamente robusto, non può sopportare il peso di quei materiali che vengono tradizionalmente utilizzati per il riparo. Questi includono plexiglass, finestre con doppi vetri e alcuni altri. Tali materiali garantiscono un'elevata protezione contro le correnti d'aria, una buona ritenzione del calore anche in inverno, pieno accesso alla luce solare, ma a causa del loro peso elevato, devono essere abbandonati.

Alcuni requisiti sono proposti per i materiali per la copertura del telaio in tubi di polipropilene.

  • Elevate proprietà di isolamento termico. Ciò è particolarmente importante se la serra è pianificata per tutto l'anno, lavorando in inverno;
  • Buona capacità di trasmettere la luce solare. Un'ulteriore caratteristica del materiale potrebbe essere quella di filtrare le radiazioni infrarosse dannose, lasciando entrare solo quei raggi benefici per le piante;
  • Resistente alle condizioni atmosferiche.È importante che pioggia, neve o grandine non danneggino il materiale di rivestimento, altrimenti la tenuta nella serra si romperà e il calore fuoriesce. Quindi, sia la serra che il raccolto saranno irrimediabilmente rovinati;
  • Se la serra è aperta tutto l'anno, il materiale di rivestimento deve resistere alla neve, non strapparsi sotto il manto nevoso;
  • È desiderabile la resistenza ai carichi meccanici e del vento. Una raffica di vento non dovrebbe danneggiare l'integrità del rivestimento, così come piccoli impatti meccanici. Alcuni materiali sono in grado di sopportare carichi pesanti, ad esempio urti, senza strappi o rotture;
  • Peso leggero.

    Pertanto, l'elenco esistente di materiali per il rivestimento viene drasticamente ridotto, poiché pochissimi materiali combinano tutte le qualità elencate.

    Ottimi per i telai realizzati con tubi in polipropilene sono i rivestimenti con film in polietilene o lastre di policarbonato.

    Film in polietilene

    Il film in polietilene è uno dei materiali più richiesti per la copertura di telai realizzati con tubi in polipropilene. Ciò è dovuto ai suoi numerosi vantaggi.

    • Peso leggero. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla leggerezza del rivestimento del film. Con un'area sufficientemente ampia, un foglio di pellicola può pesare solo pochi grammi. Ciò garantisce che venga applicato un carico minimo al telaio.
    • Trasmissione luminosa. I film sono prodotti completamente trasparenti o leggermente opachi, ma ciò non impedisce alla luce solare di penetrare bene attraverso di essi, illuminando l'intera area. Puoi variare la quantità di luce che entra nella serra semplicemente scegliendo una pellicola con la tinta desiderata. Ciò ti consente di coltivare qualsiasi coltura in tali serre, sia amante dell'ombra che amante della luce.
    • Resistente alle condizioni atmosferiche. I film non reagiscono alle variazioni della temperatura ambiente da -50 a +60 gradi. Non hanno paura della pioggia, della grandine, della neve e del vento. Ma non terranno il berretto da neve.
    • Creazione di un effetto serra. L'aria nelle serre di plastica è sempre umida e calda, quindi anche il terreno non si raffredda. Ciò consente di creare il microclima più favorevole in tali serre.
    • Sicurezza dei materiali. Il polietilene non si decompone e non intacca il terreno, quindi non ne modifica la composizione. Inoltre non rilascia sostanze pericolose nell'aria. Si scopre che la presenza di polietilene non influisce in alcun modo sul contenuto della serra.
    • Economicità. Il film può essere acquistato a un prezzo basso o addirittura gratuito. Potrebbe anche essere già alla fattoria.

      Tra le altre cose, ha materiale e i suoi svantaggi. Il film non resiste male ai danni meccanici. Qualsiasi foratura o colpo è in grado di romperlo, rendendolo inutilizzabile. Va tenuto presente che tali lacune possono essere facilmente riparate con un normale nastro adesivo. Il film si rompe rapidamente, diventa più sottile a causa della costante esposizione al sole. Questo rivestimento durerà solo 2-3 stagioni.

      policarbonato

      Un altro materiale di copertura della serra alternativo è il policarbonato. È un po 'più pesante del film, quindi sarà necessario sigillare il telaio utilizzando rinforzi compositi e supporti aggiuntivi. Questo materiale ha tali vantaggi che più che giustificare tutti gli inconvenienti che sorgono.

      • Buona trasmissione della luce. Il carbonato cellulare, comunemente usato nelle serre, fornisce un'alternativa più duratura al vetro. Puoi scegliere tra materiali completamente trasparenti, opachi o colorati.
      • Forza. Il policarbonato è resistente a qualsiasi sollecitazione meccanica, siano esse forti precipitazioni, urti, forature. Inoltre non si piega sotto il peso della neve sul tetto. L'acqua e l'elevata umidità non sono terribili per il policarbonato, poiché non si corrode o si deforma se esposto all'acqua.
      • Plastica. Fatte salve tutte le regole, le lastre di policarbonato possono essere piegate, dando loro una forma ad arco.Tuttavia, non è possibile costruire strutture complesse: il materiale non è ancora così flessibile.
      • Lunga durata. Secondo i produttori, le lastre in policarbonato non perdono le loro proprietà durante 20 anni di servizio.
      • Aspetto interessante. Se le serre fatte di film sono banali e quasi tutti lo hanno, allora il policarbonato separa il proprietario dalla massa grigia. La serra sembra pulita e insolita.

      Come il film, il policarbonato ha i suoi svantaggi. Questo materiale ha paura delle alte temperature. Quando esposto al fuoco, inizia a sciogliersi e non è molto facile fermare questo processo. Anche il fattore prezzo gioca un ruolo importante.

      I modelli in policarbonato sono più costosi di quelli in pellicola, ma non tanto da respingere immediatamente questa opzione.

      Master class di costruzione

      Realizzare una serra con tubi in polipropilene non è così difficile come sembra a prima vista. In effetti, anche un adolescente che ha frequentato le lezioni di lavoro a scuola può farcela.

      Prima di iniziare, è necessario eseguire alcuni lavori preliminari.

      • Una serra, come ogni struttura, dovrà essere attentamente pianificata e progettata. Senza un piano e disegni, non sarà possibile costruire una serra veramente buona con le dimensioni e le proporzioni corrette. Puoi elaborare tu stesso uno schema, prenderne uno già pronto o ordinare, ma quest'ultima opzione non è molto razionale, poiché un singolo schizzo costerà più dell'intero acquisto di materiali.
      • È necessario preparare immediatamente tutti i materiali e gli strumenti necessari. Per questo, è stato redatto un piano: riflette la posizione di tutti i profili e le parti, tutte le viti e le viti autofilettanti, nonché i punti di fissaggio del materiale di rivestimento. Con queste informazioni a portata di mano, puoi acquistare tutto ciò di cui hai bisogno.

        La preparazione deve essere accurata. La qualità e la velocità della costruzione di serre in futuro dipendono da quanto coscienziosamente viene eseguita. Un attento lavoro preliminare consente di progettare una struttura più seria, che non ha solo una porta, ma anche prese d'aria per la ventilazione. Inoltre, uno studio scrupoloso dei dettagli è necessario quando la serra non è realizzata per un uso stagionale, ma per la coltivazione durante tutto l'anno di ortaggi e bacche. Solo allora sarà possibile prevedere tutte le sfumature, inclusa la corretta posizione della serra rispetto ai punti cardinali.

        Disposizione

        Il primo passo è decidere quale sarà la dimensione della serra. Dipende non solo dalle esigenze, ma anche dalle dimensioni del sito. Ad esempio, su un'area di 100 mq. m, puoi facilmente montare una grande serra, mentre per una piccola area è adatta solo una mini serra. Tuttavia, vale la pena ricordare che i tubi in polipropilene sono ancora un materiale che non era originariamente destinato alla costruzione, quindi non dovresti realizzare strutture extra-grandi, ad esempio larghe 8 m e lunghe 15 m.Per tali scopi, è meglio scegli un materiale meno flessibile.

        La soluzione ottimale è una serra con dimensioni di 2,5x4 me un'altezza da 1,9 a 2 m Non dovresti farlo sotto, poiché sarà impossibile per una persona raddrizzarsi là fuori, il che complicherà notevolmente il lavoro di cura colture in crescita. Tali dimensioni consentiranno di piantare diversi letti di varie colture nella serra.

        Per la costruzione, è necessario scegliere la giusta sezione trasversale dei profili in polipropilene. Per questo sono adatti tubi multistrato con un diametro di 20-32 mm, la cui sezione interna è di 16 mm.

        La lunghezza dei tubi in polipropilene può variare, ma per la costruzione di una serra sono necessarie opzioni con lunghezze da 2 a 7 m.

        Per quanto riguarda la scelta di un sito per la costruzione, deve soddisfare diversi requisiti.

        • Mancanza di ombra. Non dovresti mettere la serra nella zona ombreggiata, altrimenti dovrai abbandonare la coltivazione di colture amanti della luce: peperoni, cetrioli, pomodori.
        • La possibilità di entrare e uscire liberamente dalla serra. Non posizionare la porta in modo che poggi contro il giardino fiorito o altre aiuole. Lascia un piccolo spazio per comodità.
        • Il sito non dovrebbe essere ventoso. Informati su come soffiano i venti nella tua zona e posiziona la struttura in quella direzione. Ciò è particolarmente vero per le serre con tetti a falde.

        Sviluppo di disegni

        Il disegno è necessario non solo per sapere esattamente come verrà posizionata la serra e cosa è necessario per essa. Il progetto è importante anche per il budget, perché conoscendo il numero di elementi e il loro costo, è possibile determinare con precisione il prezzo per l'intera serra fatta in casa.

        Puoi disegnare tu stesso un diagramma di layout, ricordando di trarre insegnamenti dal curriculum scolastico. Per semplificare questo processo, esistono molti programmi di modellazione 3D, alcuni dei quali gratuiti. Alcuni possono essere utilizzati direttamente online.

        Il modo più semplice è prendere un disegno già pronto. Lì, di norma, viene fornito immediatamente il calcolo di parti, elementi di collegamento e materiali per il rivestimento. È possibile scegliere una serra di qualsiasi dimensione e altezza, comprese quelle il cui telaio necessita di rinforzo tramite rinforzo.

        Successivamente, verrà preso in considerazione un disegno di una serra cinematografica con una larghezza di 3,6 m, un'altezza di 1,9 me una lunghezza di 10 m.Il diagramma è mostrato nella figura seguente:

        Come puoi vedere, qui la difficoltà maggiore sarà la stesura della tornitura per la parte terminale, poiché sono forniti molti elementi. Il disegno mostra che per tale serra non è prevista una fondazione, ma nella parte inferiore è presente un massetto di legno, che consente di fissare meglio la struttura a terra.

        Vale la pena notare che anche le estremità delle serre con telaio in polipropilene sono spesso decorate con travi in ​​legno, e questo caso non fa eccezione.

        Preparando tutto il necessario

        Innanzitutto, dovresti preparare i materiali da cui verrà costruita la serra.

        Questi includono:

        • tubo con un diametro di 20 mm e una lunghezza di 10 m;
        • 15 tubi con un diametro di 20 mm e una lunghezza di 6 m;
        • 34 armature composite con un diametro di 18 mm e una lunghezza di 75 cm;
        • film termoisolante in polietilene per serre 6,5x15 m (ideale una versione rinforzata con uno spessore di 0,5-1 mm);
        • viti autofilettanti per legno lunghe 35 mm;
        • viti autofilettanti per legno lunghe 50 mm;
        • dispositivi per il fissaggio dei sormonti dei tubi. Puoi usare speciali fascette di plastica;
        • 28 doghe in legno 10x20 mm, lunghe 3,6 m;
        • 2 tavole del massetto con una sezione di 100x20 mm e una lunghezza di 3,6 m;
        • 2 tavole per massetto 100x20 mm, lunghezza 10 m;
        • 3 m di nastro di montaggio.

        Le parti per il telaio finale devono essere acquistate separatamente. Qui avrai bisogno di doghe in legno con una sezione di 30x40 cm o 40x50 cm.Saranno necessarie in una certa quantità e una certa lunghezza:

        Lunghezza, cm

        Quantità, pz.

        45

        2

        60

        4

        123

        2

        140

        2

        170

        2

        360

        2

        Inoltre, qui saranno necessarie viti autofilettanti per legno lunghe 50 mm.

        Il lavoro avrà anche bisogno dei seguenti strumenti:

        • seghetto per segare tubi in polipropilene;
        • cacciavite per facilitare la procedura di fissaggio;
        • forbici in metallo per lavorare con piccole parti;
        • smerigliatrice per il taglio di pezzi di grandi dimensioni;
        • martello per l'infissione dell'armatura e il livellamento del massetto;
        • nastro di montaggio e livello dell'edificio per misurare e allineare il telaio rispetto all'orizzonte;
        • marcatore per la marcatura di dettagli.

        Non sono necessarie cerniere o raccordi per il telaio di cui sopra.

        Fare una serra

        Le istruzioni dettagliate per realizzare una serra per il campione fornito includono diversi passaggi di base.

        • La trama per la serra è livellata, la marcatura è fatta. Per questo, il rinforzo viene guidato negli angoli della struttura futura a una profondità di 40 cm Gli angoli vengono controllati con un livello.
        • Il massetto delle tavole è fissato all'armatura. Il rettangolo viene controllato per l'uniformità usando una corda tirata in diagonale. Se sono uguali, allora tutto è in ordine.
        • Sui lati lunghi esterni al massetto vengono martellati dei pezzi di rinforzo con passo di 75 cm. Dovresti ottenere 15 pezzi per lato.
        • Il telaio si sta formando.Un tubo viene posizionato su ciascuno dei raccordi, piegato e posizionato sui raccordi dal lato opposto.
        • Per evitare che i tubi volino via e spingano il rinforzo fuori dal terreno, devono essere fissati. Per fare ciò, ritaglia 30 pezzi dal nastro di montaggio, 10 cm ciascuno. Attaccano il tubo al massetto, fissando il nastro su entrambi i lati del tubo con viti autofilettanti.
        • Successivamente, le estremità vengono raccolte da travi di legno. Per redigere correttamente un disegno, è necessario utilizzare un disegno. Quindi, le travi superiori saranno lunghe 60 e 123 cm per il centro, verticale - 45, 140 e 170 cm se inizi dal bordo. L'uniformità degli angoli è controllata dal livello.
        • Dopo aver fissato le estremità al massetto, è necessario collegare un tubo lungo 10 m al centro del tetto della struttura per una maggiore rigidità dell'intero telaio. Per fare ciò, è necessario utilizzare fascette di plastica.
        • Successivamente, la serra è coperta con un foglio. Il film viene inchiodato al fondo del massetto posizionando su di esso delle doghe di legno. Dopo che il film è stato fissato in una posizione tesa, viene anche tirato alle estremità e quindi fissato nella parte inferiore allo stesso modo.
        • Un foro per la porta è ritagliato alla fine un po' meno di quello attuale. Un rettangolo di blocchi di legno è fissato su cardini, già ricoperti di pellicola.

        Opinioni dei proprietari

          Le recensioni sul possesso di una serra in tubi di polipropilene sono per lo più positive. E puoi costruire una serra, fissare e saldare le parti usando mezzi improvvisati, senza ricorrere all'acquisto o al noleggio di attrezzature costose. L'economicità è la prima qualità positiva a cui tutti i giardinieri prestano attenzione.

          Per molti, un ulteriore vantaggio era la possibilità di fare qualcosa per il giardino e l'orto con le proprie mani.

          Per le persone anziane che non hanno più la stessa forza, l'opzione in polipropilene è l'ideale grazie al suo peso ridotto: non devi sollevare pesi, affaticando la schiena.

          Alcune persone hanno detto che è possibile realizzare una serra del genere anche senza un disegno preliminare, che comunque tutto è chiaro. Altri non erano d'accordo con loro, poiché stavano costruendo una struttura per tutto l'anno, creando una semplice base per essa. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno eseguito la serra sotto forma di estensione.

          L'unico inconveniente di cui si lamentano i proprietari - questo è che il telaio non può sempre sopportare il carico di neve, soprattutto se le precipitazioni sono abbondanti. Tuttavia, questo problema può essere risolto molto facilmente. Puoi pulire regolarmente il tetto della serra o rimuovere il film per l'inverno. La seconda opzione è adatta solo se la serra è stagionale.

          Esempi di serre già pronte

          Il design complesso della serra, che non prevede la presenza di una porta, è adatto solo alla coltivazione stagionale, poiché aprendo la serra in questo modo, tutto il calore viene rilasciato all'esterno.

          L'uso di raccordi e cerniere apre un ampio campo di applicazione per la progettazione di varie strutture per serre. Il telaio può essere rinforzato fissando tubi orizzontali, che vengono fissati con soli elementi di collegamento.

          Il policarbonato è un materiale eccellente per avvolgere telai in polipropilene.

          È molto più duro della pellicola, ma lascia entrare i raggi del sole allo stesso livello.

          Una serra a forma di casa realizzata con tubi in polipropilene si adatterà perfettamente a qualsiasi paesaggio circostante. Il suo design è un po 'più complicato di quello di un arco, tuttavia, con un disegno chiaro, tutti possono creare qualcosa di simile sul proprio sito.

          Quando si costruiscono serre basse, è necessario pensare non a come entrare nella serra, ma alla possibilità di coltivare i letti e raccogliere. Il "coperchio" in policarbonato è l'ideale per questi casi.

          Le estremità possono essere realizzate non solo in legno, ma anche in tubi di polipropilene di maggiore rigidità. Il risultato sarà altrettanto buono.

          Consigli utili

          Gli esperti coinvolti nella costruzione di serre a livello professionale hanno condiviso diversi segreti della costruzione di serre.

          • Quando si costruisce una struttura di serra per l'uso tutto l'anno, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a disegni più complessi, su cui sono fornite le prese d'aria. Ciò garantirà una circolazione ottimale dell'aria nella serra. Le piante si sentiranno più a loro agio e cresceranno meglio.
          • Quando posizioni una serra sul sito, dovresti cercare di assicurarti che sia orientata da nord a sud. Quindi sarà costantemente illuminato dai raggi del sole.
          • Se possibile, prova a costruire una serra su una fondazione. Andrà bene una vecchia base di un fienile o di un altro ripostiglio. Ciò ridurrà il rischio che la serra venga spazzata via da una forte raffica di vento. Dopotutto, pesa parecchio.
          • Se il film o il policarbonato sono fissati con viti, vale la pena prelevare campioni con rondelle termiche. Garantiranno una tenuta completa nei punti di attacco.
          • Quando si lavora con il policarbonato, non rimuovere la pellicola protettiva da esso fino a quando l'intera serra non è stata assemblata. Ciò garantisce il suo bell'aspetto dopo il completamento della costruzione. Non ci saranno graffi o segni su di esso.

          Per informazioni su come realizzare una serra intelligente con le tue mani, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento