"Serra intelligente": automazione per serre

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Peculiarità
  3. Tipi e design
  4. Le migliori opzioni
  5. Vantaggi

Molti seguaci del giardinaggio, impegnati nella coltivazione di varie colture, iniziano con la costruzione di una normale serra. Dopo aver piantato i semi, iniziano vari problemi per il mantenimento e la conservazione delle colture. Se la serra è piccola, non causerà molta preoccupazione. Ma che dire di coloro che hanno una struttura massiccia costruita sul sito che richiede una supervisione quasi costante? Il nostro materiale ti parlerà delle caratteristiche delle "serre intelligenti", che possono facilitare in modo significativo il lavoro dei giardinieri.

Cos'è?

Molti coltivano ortaggi in serra per il bene del processo stesso, perché è bello sentire che questi prodotti sono praticamente fatti a mano. Alcuni proprietari di cottage estivi con grande piacere prenderebbero una questione del genere ancora più seriamente, ma solo non c'è né la forza né il tempo per questo. Un sistema automatizzato che controlli l'irrigazione, la ventilazione, la fornitura di fertilizzanti è ancora il sogno finale di alcuni residenti estivi. In effetti, tutti i sogni stanno già funzionando con successo nella vita reale.

A causa del fatto che il progresso si sta sviluppando senza sosta, la "serra intelligente" esiste nella realtà. Lo sviluppo del mercato delle costruzioni e delle relative tecnologie ha portato al fatto che una macchina automatica può oggi controllare tutti i processi.

In realtà, perché l'automazione in una serra? Basta prendere come esempio una normale serra e considerare quali processi si verificano lì. Considerando che lì il controllo del clima viene effettuato correttamente, ma questo viene fatto, piuttosto, quando possibile, anche se su base giornaliera.

Con la comparsa dei primi raggi del sole, la temperatura nella serra inizia a salire bruscamente. Questo è un momento molto favorevole per le piante. L'unica cosa è che allo stesso tempo cresce la differenza di temperatura tra il suolo e l'aria. A questo proposito, le radici, pur rimanendo fredde, non possono fornire completamente umidità ai germogli. Questo fenomeno non ha un effetto molto benefico sulla crescita dell'ovaio.

La ventilazione è anche peggio. Solitamente il proprietario va ad arieggiare la serra quando la temperatura all'interno supera i 40 °C. Con l'apertura delle porte e delle bocchette, il tiraggio, insieme all'aria calda, porta via i residui di umidità, creando, di fatto, un clima desertico. Questo crea un ambiente di riproduzione ideale per parassiti e malattie.

Entro la sera, quando la temperatura riacquista il suo equilibrio, le piante torneranno alla normalità. Ma se confronti i risultati del raccolto, allora ci saranno più verdure dalla serra automatizzata e sembreranno molto più belle. Si scopre che il compito principale di una serra "intelligente" è fornire un microclima confortevole per le piante.

Peculiarità

Questa opera d'arte "giardino" è apparsa molto tempo fa e ha goduto di una meritata popolarità per molti anni. Solo i pensionati possono permettersi di trascorrere tutto il tempo nel loro cottage estivo. Il resto delle categorie di persone, nei limiti del loro impiego, può visitare i propri giardini solo periodicamente.

La serra automatica è un design unico progettato per rendere il lavoro dei giardinieri il più semplice possibile. E puoi rendere "intelligente" qualsiasi serra. Tutto dipende dall'ingegnosità del giardiniere e dall'uso della tecnologia moderna.

Una serra "intelligente" per il possesso del suo titolo "ragionevole" deve necessariamente soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • la regolazione della temperatura all'interno della serra dovrebbe essere automatica tramite un sensore d'aria;
  • presenza obbligatoria di un impianto di irrigazione a goccia;
  • il terreno nella serra deve essere ripristinato senza assistenza umana.

Non c'è grande bisogno di una serra automatizzata per essere riempita da cima a fondo con i più recenti sistemi di produzione moderni. L'equipaggiamento di una serra può essere fatto con un costo minimo. L'aspetto principale è la funzionalità coerente di tutti i sistemi installati. Ciò garantisce il raggiungimento della massima efficienza.

Tipi e design

Tutti i benefici della tua serra si possono vedere nel momento in cui le verdure fresche e gustose appaiono in tavola. Inoltre, questo accade tutti i giorni, e non solo nelle calde giornate estive. Non c'è bisogno di inscatolamento e congelamento per un uso futuro. La serra dona a tutto ciò che è fresco, naturale e proprio.

Per scegliere una struttura di alta qualità, è necessario tenere conto dei parametri del terreno e, naturalmente, decidere sulla scelta della cultura da coltivare. È difficile non perdersi nella varietà di opzioni offerte, perché oggi sul mercato c'è un vasto assortimento di modelli e uno è migliore dell'altro. E i moderni artigiani della dacia offrono le proprie invenzioni, molto più perfette di alcuni sviluppi di fabbrica. Quindi dove dovresti scegliere?

Per prima cosa devi decidere a cosa serve la serra:

  • cosa crescerà in esso e in quali volumi;
  • il disegno sarà utilizzato solo in estate o tutto l'anno;
  • dimensioni della struttura;
  • il numero di ortaggi coltivati ​​(per uso personale o anche per la vendita);
  • il grado di automazione della serra, ecc.

Principalmente sul mercato ci sono serre in vetro su un telaio metallico a forma di casa, oltre a interessanti strutture ad arco in policarbonato. È più facile piegare un foglio di questo materiale sotto forma di arco che tagliare, inoltre, qui è importante il fattore della tenuta della struttura. Prima di fare una scelta, è necessario considerare tutti gli svantaggi e i vantaggi di queste serre.

A forma di arco

Professionisti:

  • piccolo piano di riflessione, così entra più luce solare;
  • una grande quantità di spazio libero: le piante hanno spazio per crescere in lunghezza;
  • il design ha un bell'aspetto;
  • semplicità di costruzione e facilità di trasporto;
  • la possibilità di aggiungere nuovi segmenti per espandere l'area coltivata.

Contro del design:

  • la neve praticamente non rotola via da una tale serra e c'è la possibilità che la struttura si pieghi e si rompa;
  • se assemblati in modo improprio, la tenuta può rompersi e, oltre all'acqua, possono entrare nella serra insetti dannosi;
  • con un fissaggio insufficientemente affidabile alla fondazione, la struttura può essere spazzata via dal vento.

serra

Vantaggi:

  • una tale struttura è facile da fare con le tue mani;
  • la neve sul tetto non indugia, quindi non preoccuparti delle deviazioni;
  • in una serra di questo tipo è più facile installare vari sistemi di automazione;
  • la scelta dei materiali per la costruzione è piuttosto varia;
  • c'è la possibilità di migliorare ulteriormente l'aspetto.

Svantaggi:

  • la serra ha un forte grado di riflessione a causa della superficie piana, quindi potrebbe non esserci abbastanza calore solare per le piante;
  • in futuro, se sarà necessario un ampliamento dell'area, sarà difficile farlo;
  • un gran numero di componenti che richiedono un monitoraggio costante;
  • il tetto di tali serre è piuttosto pesante, quindi, quando si erige una struttura, è necessaria una base potente e solida.

Oltre alle forme tradizionali, puoi considerare altri tipi di serre. Tutto dipende dalla comodità del lavoro e dai requisiti delle piante stesse. Ad esempio, i cetrioli hanno bisogno di un'area ampia, ma i pomodori hanno bisogno di altezza.

Una serra chiamata "Clever" è oggi molto richiesta tra i residenti estivi.A causa del fatto che il design di questa serra è molto conveniente e durevole, servirà per molto tempo. Ma soprattutto, ciò che rende questa serra diversa dalle altre è che ha un tetto apribile.

Puoi raggruppare tutti i vantaggi di "Clever Girl" come segue:

  • affidabilità e semplicità di progettazione;
  • tipo pratico di tetto;
  • facile regolazione dei parametri di umidità e temperatura.

Il tetto è controllato da uno speciale sollevatore su ruote, il cui utilizzo non richiede abilità speciali. La serra può essere lasciata scoperta per l'inverno. A causa di ciò, il terreno sarà saturo di umidità, prevenendo il congelamento del suolo e la possibile deformazione del tetto.

Inoltre, questa serra "intelligente" è in grado di creare autonomamente il microclima necessario all'interno. Il nome stesso della serra suggerisce che la qualità è al suo meglio. Ebbene, il vantaggio indiscutibile è il basso costo, che vi permetterà di recuperare le spese in breve tempo.

Puoi creare una serra "intelligente" con le tue mani. L'automazione della serra aiuterà a implementare il sistema di controllo Arduino, grazie al quale è possibile un monitoraggio costante dei principali processi. L'automazione Arduino avvisa il proprietario del sistema di ventilazione, umidità, interruzioni di corrente e altre funzioni. I dati possono essere visualizzati sul display di un computer o tablet, oppure è possibile effettuare una notifica tramite segnalazione luminosa.

Il funzionamento autonomo di una serra autocostruita si ottiene installando un set, che include circuiti elettrici, tapparelle con sensori di temperatura e moduli per vari scopi.

Il design di base di una serra "intelligente" autocostruita consente di eseguire automaticamente le seguenti funzioni:

  • controllo e regolazione della temperatura all'interno della serra;
  • monitoraggio dell'umidità dell'aria;
  • inumidire il terreno;
  • illuminazione delle piante.

Le migliori opzioni

Nella maggior parte dei casi, i residenti estivi danno la preferenza a campioni stranieri di produzione, credendo che i produttori stranieri producano prodotti di migliore qualità. In effetti, le controparti domestiche per qualità e funzionalità non sono in alcun modo inferiori a loro.

La serra "intelligente" secondo Kurdyumov in policarbonato prevede l'uso di un sistema di irrigazione a goccia e ventilazione automatica senza l'uso di elettricità. È dotato di un sistema di ventilazione automatico per fornire un clima confortevole favorevole alla crescita delle colture.

Il principio del meccanismo è abbastanza semplice:

  • sullo specchio di poppa è installato un cilindro idraulico con un liquido, che, in effetti, può essere chiamato sensore di temperatura;
  • quando l'aria nella serra si riscalda, il liquido si espande, spinge il pistone e la finestra si apre;
  • quando la temperatura scende, avviene il processo opposto.

Il pistone è in grado di sviluppare una forza fino a 100 kg, che consente di spostare una finestra con un'area fino a 2 metri quadrati. m. La durata di un tale dispositivo raggiunge diversi anni, quindi il prezzo può essere considerato abbastanza accettabile. Le prese d'aria sono generalmente posizionate in modo tale da non causare un'eccessiva deriva, altrimenti la serra può essere distrutta in caso di forti raffiche di vento.

L'irrigazione a goccia è un modo per fornire umiditàin cui l'acqua viene erogata in piccole porzioni direttamente all'apparato radicale della pianta. Per questo, viene utilizzato un semplice set di tubi, tubi flessibili e ugelli. Grazie a ciò, il livello di umidità necessario viene sempre mantenuto nel terreno. Inoltre, l'acqua ha il tempo di riscaldarsi alla temperatura ambiente, il che ha un buon effetto sulla crescita delle piantine.

Poiché l'intero processo di irrigazione avviene automaticamente, il residente estivo non ha più bisogno di farlo da solo. Per ulteriore comodità, durante l'irrigazione, viene utilizzato lo stesso cilindro idraulico della ventilazione, ovvero la valvola si apre quando il liquido si espande. Il fattore principale è la presenza di acqua nel serbatoio, perché l'irrigazione è considerata automatica finché c'è qualcosa da innaffiare.

Seguendo le raccomandazioni di Kurdyumov, il terreno all'interno della serra dovrebbe essere coperto con uno strato basso di materiale organico (pacciame). La pacciamatura previene le erbacce e mantiene il livello di umidità richiesto. I materiali leggeri come la paglia o la segatura possono essere utilizzati come materia organica per trattenere il calore. Ciò garantisce la conservazione di un clima adeguato nella serra.

La serra di Kurdyumov aiuterà un residente estivo esperto ad aumentare i raccolti e ridurre i costi di manodopera per la manutenzione della serra. Quindi, diventa ovvio: ci sono artigiani e produttori degni nella Federazione Russa che possono competere con i concorrenti stranieri.

Vantaggi

Coltivare ortaggi in una serra intelligente non richiede una presenza umana costante. Il proprietario del cottage dovrebbe piantare solo le piantine nel terreno. L'uso dell'automazione nell'economia della serra consente di facilitare notevolmente il lavoro nel cottage estivo. Inoltre, il raccolto può essere raccolto durante tutto l'anno.

L'automazione consente di creare le condizioni ideali per la gestione del microclima in serra. I sistemi di autonomia aiutano a risparmiare tempo e risorse. Vale la pena notare che la serra "intelligente", nonostante la sua apparente complessità, ha un design completamente convenzionale. Qualsiasi residente estivo che abbia familiarità con gli strumenti può costruire una serra. Dopo aver installato un sistema di controllo automatico della serra, il residente estivo sarà in grado di sentire che l'orto non è solo un lavoro fisico, ma anche un luogo di svago all'aperto.

Per informazioni su quale automazione scegliere per la serra, guarda il video qui sotto.

2 commenti
0

Forse ho capito male qualcosa? È vero che le serre ad arco hanno una maggiore trasmissione della luce rispetto alle serre a tetto dritto? Stai dicendo questo?

Andrey curioso 04.09.2020 18:18
0

La superficie delle serre ad arco è meno riflettente e quindi più sole penetra all'interno. Quindi, tutto è corretto.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento