Caratteristiche dell'anello di frizione per lo spazzaneve

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Perché la struttura si consuma?
  3. Produzione e sostituzione di dispositivi
  4. Ulteriori dettagli e sfumature

L'attrezzatura per la rimozione della neve contiene molte parti e componenti. E quelli di loro che sono nascosti da occhi indiscreti non sono meno importanti dei segmenti che sono chiaramente visibili dall'esterno. Ogni dettaglio dovrebbe ricevere la massima attenzione.

Peculiarità

L'anello di frizione per uno spazzaneve è soggetto a un'usura molto pesante. Pertanto, spesso si rompe in breve tempo. Nel frattempo, l'efficienza del lavoro dipende in gran parte da questo anello. Senza di esso, è impossibile sincronizzare tra loro la rotazione delle ruote. Il guasto si manifesta più spesso nel fatto che il cambio imposta una velocità e il dispositivo funziona a un ritmo diverso o lo cambia in modo caotico.

Per impostazione predefinita, la maggior parte dei produttori equipaggia i propri spazzaneve con frizioni in alluminio. I prodotti con parti in acciaio sono molto meno comuni. Indipendentemente da ciò, l'anello ha la forma di un disco. Una guarnizione in gomma è posta sopra l'elemento a disco. Naturalmente, l'affidabilità della gomma utilizzata è fondamentale.

Perché la struttura si consuma?

Tutti i produttori nelle loro pubblicità e persino nella documentazione di accompagnamento indicano che gli anelli di attrito hanno una grande risorsa. Ma questo vale solo per una situazione normale. Se le regole per l'utilizzo dell'apparecchiatura vengono violate, il disco si degraderà rapidamente. Lo stesso vale per le macchine che vengono utilizzate correttamente, ma sotto carichi molto elevati.

Gli effetti pericolosi si verificano quando:

  • cambio di marcia su uno spazzaneve in movimento;
  • tentativi di rimuovere uno strato di neve eccessivamente grande, in particolare i cumuli di neve;
  • ingresso di umidità all'interno del meccanismo.

Se il proprietario del dispositivo cambia marcia senza arrestare il dispositivo, all'inizio non noterà nulla di negativo. Ma il sigillante, progettato per proteggere il disco, subirà immediatamente un forte colpo. Anche la gomma più resistente e stabile non può essere progettata per assorbire in modo permanente tali urti. Si consumerà rapidamente sotto l'influenza dell'attrito. Non appena il materiale protettivo si rompe, si incrina, l'attrito inizia ad agire sul disco di attrito stesso.

Crollerà anche, anche se non così rapidamente. Tuttavia, il risultato sarà lo stesso: completo degrado della parte. In questo modo lo spazzaneve si fermerà. Segni caratteristici di usura sono le scanalature che ricoprono la parte esterna dell'anello. Avendo notato questo segno, è meglio scartare immediatamente la parte e prenderne una nuova per la sostituzione.

Per quanto riguarda l'umidità, qui è tutto chiaro - non c'è possibilità di resistervi. Per definizione, un apparato sgombraneve sarà a contatto con l'acqua, anche se in un diverso stato di aggregazione. L'ingresso di liquidi provoca corrosione.

La protezione meccanica in gomma non soffre l'acqua, tuttavia, non aiuterà a evitare il suo impatto sulle parti metalliche. È possibile osservare rigorosamente il regime di conservazione delle apparecchiature e utilizzare composti anticorrosivi.

Produzione e sostituzione di dispositivi

È quasi impossibile "rianimare" l'anello di attrito. Ma non c'è bisogno di aver paura: cambiare una ruota è abbastanza semplice. Il primo passo è spegnere il motore e attendere che si raffreddi. Sfilando la candela, versare tutto il carburante dal serbatoio. Ulteriore:

  • rimuovere le ruote una per una;
  • rimuovere i perni dei tappi;
  • svitare le viti;
  • smantellare la parte superiore del checkpoint;
  • rimuovere i perni dalle clip a molla che li tengono.

Il prossimo passo è rimuovere la flangia di supporto. Blocca l'accesso al dispositivo di attrito stesso. I resti (frammenti) del disco usurato vengono rimossi. Invece, mettono un nuovo anello e lo spazzaneve viene assemblato (ripetendo le manipolazioni nell'ordine inverso). Un disco appena installato deve essere accuratamente controllato riscaldando il motore e camminando nell'area con uno spazzaneve in modalità di minimo.

L'acquisto di dischi d'attrito non è sempre redditizio. Spesso è più economico realizzarli da soli. Ma devi capire che gli elementi fatti in casa possono essere realizzati completamente anche solo dopo dure ore di lavoro con un file. Le billette dovranno essere realizzate in alluminio o altre leghe relativamente morbide. Il contorno esterno del vecchio anello ti permetterà di preparare il cerchio.

In questo cerchio, dovrai preparare il buco più uniforme. Il modo più semplice è usare un trapano. In esso sono fissati trapani relativamente sottili. Quando sono stati realizzati più canali, i ponti che li separano vengono rimossi con uno scalpello. Le bave rimanenti vengono rimosse con una lima.

Quando il disco è pronto, viene messo un sigillo su di esso. Saranno necessari anelli in poliuretano della dimensione appropriata, ad esempio 124x98x15. I "chiodi liquidi" aiuteranno a mettere più saldamente l'anello sul disco. L'installazione dei dischi autoprodotti viene eseguita allo stesso modo del caso dei prodotti industriali.

Se hai le competenze necessarie, puoi realizzare parti di ricambio per tutta la vita dello spazzaneve.

Ulteriori dettagli e sfumature

Se il disco è realizzato secondo tutte le regole tecniche, durante una corsa di prova, ogni cambio di marcia viene effettuato senza il minimo rumore estraneo. Ma anche piccoli colpi danno un motivo per rifare tutto da zero. Di solito ci vogliono circa 2 minuti per controllare. Per quanto riguarda gli elementi protettivi in ​​poliuretano, le versioni più dure sono spesso verniciate di blu. Le ruote frizione 124x98x15 sopra menzionate sono il formato più comune.

In termini di elasticità, il poliuretano bypassa di gran lunga qualsiasi metallo. Tuttavia, non è sufficientemente resistente al calore intenso. Pertanto, il funzionamento dello spazzaneve è consentito solo con un carico strettamente limitato sulla frizione. Ciò che è importante, l'anello di qualsiasi modello è adattato solo per modifiche rigorosamente definite delle attrezzature di raccolta. Devi essere interessato alla compatibilità in anticipo.

I produttori consigliano di controllare la funzionalità delle ruote di frizione ogni 25 ore di funzionamento. Il rispetto di questa regola ti consentirà di notare rapidamente problemi imminenti. Di conseguenza, non ci sarà alcun aggravamento dei guasti o la comparsa di nuovi difetti.

Parametri importanti nella scelta di un prodotto di fabbrica sono sia il diametro del foro interno che la sezione esterna. Certo, è consigliabile scegliere i prodotti della stessa azienda: è più sicuro e più sicuro in questo modo.

Per informazioni su come sostituire in modo indipendente l'anello di attrito su uno spazzaneve, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento