Come realizzare uno spazzaneve da una motosega con le tue mani?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali e strumenti
  3. Struttura e principio generale di funzionamento
  4. Come farlo da soli?
  5. Caratteristiche di design con motori diversi
  6. Ingegneria della sicurezza

Nella stagione invernale, il problema della pulizia del territorio è particolarmente acuto per i proprietari di terreni. Uno spazzaneve non è economico e il suo design non è molto complicato. Se si dispone di disegni accurati, nonché dei materiali e degli strumenti necessari, è possibile assemblare un efficace mini-spazzaneve con le proprie mani.

Vantaggi e svantaggi

Prima di procedere con il montaggio, è importante capire perché ha senso privilegiare uno spazzaneve fatto in casa.

Innanzitutto, diamo un'occhiata ai vantaggi di uno spazzaneve fatto in casa.

  • Rispetto all'acquisto di un modello di fabbrica, l'assemblaggio di uno spazzaneve fatto in casa costerà molto meno.
  • Tutti i materiali e gli strumenti che possono essere necessari nel processo, ad eccezione del motore a benzina, sono prontamente disponibili. Lamiere, tubi del diametro richiesto e altri pezzi, il cui elenco è riportato di seguito, possono essere acquistati in qualsiasi mercato di ricambi, o anche semplicemente trovati nel tuo garage o officina.
  • Le dimensioni di uno spazzaneve assemblato sulla base di una motosega sono inferiori a quelle di uno acquistato in negozio. Un tale dispositivo è in grado di far fronte alla rimozione della neve nei luoghi più inaccessibili.

I principali svantaggi di uno spazzaneve autoassemblato includono la sua bassa potenza.

    Qui, tuttavia, vale la pena ricordare che l'oggetto di questo articolo è la creazione di uno spazzaneve per uso personale (ad esempio su un terreno personale). Per raggiungere la capacità industriale, saranno necessarie altre risorse e schemi.

    Materiali e strumenti

    Per assemblare uno spazzaneve fatto in casa è richiesto il seguente elenco delle parti:

    • un motore a combustione interna da una motosega;
    • tubi in acciaio e alluminio di diverse dimensioni;
    • albero forgiato;
    • cuscinetti;
    • lamiera d'acciaio;
    • gomma spessa;
    • saldatrice;
    • strumenti improvvisati.

    Struttura e principio generale di funzionamento

    Il design di uno spazzaneve semovente include i seguenti componenti.

    • L'elemento trainante. In questo caso, è un motore di una motosega Druzhba, Ural o Stihl.
    • Mestolo. Situato nella parte anteriore della macchina. Realizzato con lamiere metalliche o plastica resistente.
    • Vite. Modulo di aspirazione della neve situato nella cavità della benna. Responsabile della raccolta, della frantumazione e dello spostamento delle masse di neve lungo lo scivolo di uscita. Alimentato da un motore.
    • Grondaia di uscita. Realizzato con gli stessi materiali del secchio. Dirige il flusso di neve allo spazzaneve (verso l'uscita).
    • Telaio. Veicolo unità. Ruote, pattini o cingoli: vale la pena scegliere in base alle caratteristiche delle condizioni operative, alle risorse disponibili e alle capacità tecniche del produttore.
    • Maniglie. Fornire all'operatore la possibilità di controllare il dispositivo e modificarne le modalità operative.

    Come farlo da soli?

    Prima di procedere con la progettazione, è necessario approvare i disegni secondo i parametri selezionati. Nel diagramma, è necessario indicare chiaramente le dimensioni delle parti e come collegarle. Il processo di autoproduzione di uno spazzaneve domestico può essere suddiviso nelle seguenti fasi.

    Realizzazione di cornici

    L'integrità del dispositivo interno e, di conseguenza, la sua durata dipendono direttamente dalla forza, dalla resistenza agli urti e dal bilanciamento del telaio. Si consiglia di assemblare la base del telaio da tubi metallici dello stesso spessore. Inoltre, i tubi con un diametro inferiore verranno fissati al telaio di supporto. Durante la saldatura del telaio, è necessario prestare particolare attenzione ai tubi longitudinali, sui quali verrà successivamente posizionata la scatola. Essi, oltre alla funzione di cuscinetto, svolgono il ruolo di pattini per la movimentazione del prodotto. Tutti i fori in essi devono essere saldati.

    Ciò impedirà la corrosione del metallo causata dall'accumulo di neve nella cavità.

    Per creare una piattaforma su cui verrà fissata la centrale elettrica, è necessario collegare una traversa ai bordi posteriori dei tubi di scorrimento longitudinali e un'altra più vicina ai loro bordi anteriori, a 20 centimetri dalla prima. Inoltre, tali traverse sono collegate da una coppia di tubi longitudinali di diametro minore, sui quali viene successivamente fissata la trasmissione. La ruota dentata di fabbrica per la trasmissione della rotazione è sostituita da una piccola ruota dentata (ad esempio, da una vecchia motocicletta). Per garantire un facile scorrimento dello spazzaneve sulla superficie, ha senso saldare alla sua base una piastra di alluminio lungo la larghezza dei pattini, alla quale deve essere fissato uno strato di polietilene ai rivetti.

    Assemblaggio del modulo di aspirazione della neve

    La coclea è un asse su cui sono fissati i coltelli attorcigliati a spirale. Il loro compito è schiacciare la neve e spostarla al centro della scatola. Lì, la massa di neve frantumata viene inviata alla cavità dello spazzaneve mediante lame rotanti. Per la fabbricazione di un albero, puoi prendere un tubo di piccolo spessore. La sua lunghezza è selezionata in base alle dimensioni del secchio in base ai disegni redatti in precedenza.

    È molto importante scegliere i cuscinetti giusti per l'albero quando si realizza da soli un meccanismo di raccolta della neve.

    Due piastre a lama rettangolari sono saldate al centro dell'albero.

    Per la fabbricazione di lame, è necessario tagliare quattro cerchi della stessa dimensione da fogli di acciaio. Viene praticato un foro al centro di ciascun cerchio per lo spessore dell'albero, quindi l'anello risultante viene tagliato lungo il raggio e allungato ai lati. Le figure risultanti (spire a spirale) sono saldate all'albero verso le lame. Nota: le lame dei coltelli devono essere posizionate sull'albero alla stessa distanza. In caso contrario, l'equilibrio verrà disturbato e il dispositivo vacillerà da un lato all'altro durante il funzionamento.

    Fabbricazione della copertura e della scanalatura dello spazzaneve

    La cavità della benna è costituita da una lamiera piegata in modo che il raggio di curvatura superi di alcuni centimetri quello delle lame. Nella parte superiore del foglio viene praticato un taglio per il tubo della neve, nella parte posteriore - un foro per la catena. Si consiglia inoltre di realizzare pareti laterali in metallo, tuttavia è possibile utilizzare anche fogli di compensato. I mozzi si trovano al centro delle pareti laterali, è installato un albero con una vite. Prima di questo, è necessario mettere la puleggia motrice temporanea sul perno. Un asterisco è installato sul bordo dell'albero, collegandolo alla trasmissione con una catena attraverso un foro nella scatola.

    Al foro precedentemente predisposto sulla benna viene fissato un tubo in alluminio per la rimozione di masse di neve con un diametro di circa 15 cm.

    Parti di collegamento

    Si consiglia di verniciare le parti metalliche prima dell'assemblaggio finale per proteggerle dalla corrosione. Sulla piattaforma del telaio c'è un motore, un secchio con una vite. La catena è installata. L'azionamento è collegato agli interruttori sull'impugnatura.

    Caratteristiche di design con motori diversi

    Motoseghe di varie marche e modelli sono dotate di motori con caratteristiche diverse. Per il lavoro più efficiente, quando si assembla uno spazzaneve fatto in casa, queste caratteristiche devono essere prese in considerazione. Ad esempio, le motoseghe "Druzhba" e "Ural" si distinguono tra gli altri modelli con un'elevata potenza del motore, che provoca vibrazioni e rumore durante il funzionamento.

    Le vibrazioni possono essere evitate installando uno spesso pezzo di gomma tra il motore e il telaio.

    Oltre all'installazione di una guarnizione sul corpo, il motore può essere dotato di marmitta. Per fare ciò, la cavità all'interno del tubo metallico monoblocco deve essere riempita con una guarnizione in gomma e l'intera struttura risultante deve essere fissata al motore con bulloni o mediante saldatura. Ciò ridurrà il livello di rumore durante il funzionamento continuo del dispositivo. Inoltre, elevati carichi strutturali sono associati a un'elevata potenza operativa. Per prevenire l'imminente guasto dello spazzaneve basato sulle motoseghe Druzhba e Ural, sarà necessario dotarlo di una catena di maggiore resistenza.

    La maggiore riserva di coppia e spinta dei motori dei dispositivi dei marchi "Ural" e "Druzhba" consente, se lo si desidera, di aumentare il volume della benna e la potenza della coclea, aumentando così le prestazioni complessive dell'unità. Il motore della motosega domestica del marchio Stihl non differisce per l'elevata potenza. Grazie a ciò, uno spazzaneve basato su di esso avrà dimensioni relativamente ridotte e una maggiore manovrabilità. Le dimensioni del secchio per tale apparecchio non devono superare i 50 cm di altezza e 60 cm di larghezza. Il dispositivo così assemblato può rimuovere cumuli di neve fino a mezzo metro sia dalla neve asciutta che appiccicosa.

    Ingegneria della sicurezza

    Di seguito una serie di raccomandazioni, aderenza alla quale ridurrà il rischio di lesioni durante il lavoro.

    • Si consiglia di indossare occhiali e guanti protettivi durante il lavoro per evitare lesioni.
    • È altamente sconsigliato utilizzare la saldatrice senza maschera protettiva.
    • Prima di installare la coclea sul telaio, il meccanismo viene ruotato a mano. L'albero deve ruotare senza difficoltà e le lame dei coltelli non devono toccare il telaio. Solo in questo caso il meccanismo può essere fissato al telaio.

    Per ulteriori informazioni su come realizzare uno spazzaneve da una motosega con le tue mani, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento