Spazzaneve SMB "Neva"

Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Metodo di collegamento a un trattore con guida da terra
  3. La scaletta
  4. Manuale d'uso

Gli spazzaneve per trattorini con guida da terra Neva sono uno dei tipi più popolari di accessori che rendono i trattori con guida da terra una tecnica universale per tutte le stagioni. I dispositivi sono molto popolari nelle regioni con molta neve. Sono utilizzati sia per esigenze domestiche che per l'esecuzione di lavori da parte delle utenze.

Dispositivo e principio di funzionamento

Il mercato moderno presenta diversi modelli di attrezzature per la rimozione della neve per il trattore con guida a terra "Neva", che differiscono l'uno dall'altro per dimensioni e parametri tecnici. Ma nonostante alcune differenze funzionali, il loro design è quasi lo stesso. Lo spazzaneve per motocoltivatore Neva è costituito da una scatola metallica priva di parete frontale, con al suo interno un meccanismo a vite. Sulla superficie interna delle pareti laterali sono presenti due cuscinetti dell'albero a vite. Sul lato sinistro del corpo è presente un meccanismo di trasmissione a catena della coclea. La ruota motrice ha una posizione sopraelevata ed è collegata alla puleggia motrice tramite un albero.

La ruota dentata condotta si trova sull'albero della coclea e si trova nella parte inferiore. La coclea è un albero in acciaio su cui sono fissate due strisce metalliche a spirale, la cui direzione delle spire è ridotta al centro. Al centro della coclea c'è un'ampia barra progettata per catturare la neve. Sul retro della scatola è presente un gancio, mediante il quale l'attrezzatura è fissata al trattore con guida a terra, e nella parte inferiore delle pareti laterali sono presenti sci progettati per facilitare gli spostamenti nella neve profonda. Sopra la scatola c'è un deflettore di neve, per la cui fabbricazione viene utilizzata la lamiera. Dall'alto è chiuso con una visiera protettiva, che consente di regolare la direzione del lancio della neve.

Il principio di funzionamento dello spazzaneve a coclea è il seguente: quando si avvia il trattore con guida da terra, la coppia viene trasmessa dall'albero motore del motore alla puleggia spazzaneve mediante una cinghia di trasmissione a cinghia trapezoidale. La puleggia, a sua volta, fa girare la ruota dentata di trasmissione, che, attraverso la catena, inizia a ruotare la ruota dentata della coclea. Di conseguenza, l'albero della coclea inizia a muoversi, afferra la neve con l'aiuto di cinghie a spirale e la sposta verso il centro. Lì le masse di neve vengono raccolte da un piatto, portate nello spazzaneve e gettate fuori da esso.

Metodo di collegamento a un trattore con guida da terra

Il collegamento di uno spazzaneve all'unità non presenta difficoltà anche per gli utenti che lavorano per la prima volta con un trattore con guida a terra e richiede dai 15 ai 20 minuti. Il processo di collegamento dell'attrezzatura per la rimozione della neve consiste in diverse fasi.

  • Sul telaio del trattore con guida da terra è presente una speciale unità di aggancio realizzata sotto forma di una staffa metallica. Per fissare lo spazzaneve, il perno che si trova lì viene estratto dalla staffa, l'attrezzatura viene fissata e fissata con due bulloni.
  • La copertura di protezione viene rimossa dall'albero della presa di forza del motocoltivatore e, tramite una cinghia trapezoidale, la sua puleggia viene collegata alla puleggia dello spazzaneve. Quindi, utilizzando il meccanismo di regolazione, viene impostata la tensione della cinghia, controllandola in modo che non scivoli o si abbassi.
  • Una volta completata la regolazione della trasmissione a cinghia, viene posizionata la protezione della puleggia e il meccanismo viene ruotato manualmente, eliminando così la probabilità di attrito tra gli elementi rotanti e l'alloggiamento.
  • Nel corso dell'ulteriore funzionamento dello spazzaneve, è necessario controllare periodicamente la tensione della cinghia e prevenirne l'allentamento.

La scaletta

Tutti gli spazzaneve in commercio per il trattore con guida da terra Neva sono meccanismi a coclea e sono compatibili con i motocoltivatori della stessa marca. I più popolari e richiesti sono quattro modelli, che verranno discussi di seguito.

MB-2

Questo spazzaneve ha un design tradizionale ed è in grado di funzionare a velocità fino a 4 km/h. La larghezza di presa del modello è di 70 cm, la profondità massima del manto nevoso, che l'unità può gestire, è di 20 cm La macchina è in grado di lanciare la neve fino a 8 metri di distanza, lanciandola sul lato sinistro. L'attrezzatura ha dimensioni di 79x73x78 cm e pesa 55 kg. Il modello è considerato il più potente di tutti quelli presentati, quindi viene spesso utilizzato dalle utility per la pulizia dei cortili e lo sgombero dei marciapiedi. Il dispositivo costa 17.000 rubli.

CM-0.6

A differenza del modello precedente, questo spazzaneve è dotato di una coclea dentata, che gli consente di frantumare parzialmente la crosta di neve e il ghiaccio sottile. L'unità è caratterizzata da dimensioni compatte e prestazioni inferiori rispetto a MB-2. La larghezza della coclea è di 56 cm, l'altezza massima della neve è di 17 cm, il raggio di lancio della massa di neve è fino a 5 m Il modello ha dimensioni di 60x60x80 cm e pesa 55 kg. A causa delle sue dimensioni ridotte, il dispositivo può essere utilizzato in spazi ristretti, quindi viene utilizzato per la pulizia dalla neve di cottage estivi e piccoli territori adiacenti. Per la pulizia di grandi aree, oltre che per l'uso nei servizi comunali, l'unità è piuttosto debole, quindi è più adatta all'uso privato. Il costo dell'attrezzatura è di 13-14 mila rubli.

SMB-1 M

Lo spazzaneve rotativo è dotato di una coclea dentata, che gli consente di far fronte a neve compatta e crosta di ghiaccio. La larghezza di cattura è di 70 cm, la profondità massima del manto nevoso è di 20 cm Il dispositivo è in grado di lanciare neve a una distanza massima di 5 me funzionare a una velocità di 4 km / h. Il dispositivo è disponibile nelle dimensioni 79x73,5x78 cm e pesa 60 kg. Il costo dell'unità è di 18.000 rubli.

SP-56

Questo spazzaneve è il modello più leggero in offerta, con un peso di soli 33,3 kg. L'unità è in grado di funzionare a velocità fino a 4 km / h e di lanciare la neve a una distanza record di 15 metri. La profondità massima consentita della neve è di 20 cm, la larghezza di lavoro è di 70 cm Il modello è disponibile nelle dimensioni 67x51x56 cm ed è il più compatto di tutti. Il costo dell'attrezzatura è di 17.000 rubli.

Manuale d'uso

Affinché il funzionamento dello spazzaneve sia comodo e sicuro, devono essere seguite alcune semplici regole.

  • Prima di avviare il motore del motocoltivatore, è necessario verificare lo stato dei principali componenti e gruppi, tendere tutti i collegamenti filettati e controllare la tensione della cinghia. Quindi è necessario ruotare manualmente la coclea. Solo dopo esserti assicurato che nulla interferisca con esso, puoi avviare il motore.
  • È necessario iniziare a muoversi a una velocità non superiore a 2 km / h, aumentandola gradualmente fino alla velocità consigliata.
  • Durante il lavoro, è necessario regolare la direzione della tettoia sul deflettore della neve in modo che le masse di neve in fuga non cadano su persone, animali e finestre.
  • Un improvviso blocco della coclea indica che un grosso pezzo di ghiaccio o pietra è entrato nel meccanismo. In questo caso, è necessario attutire il trattore con guida a terra e provare a rimuovere l'oggetto estraneo.
  • A causa del fatto che gli spazzaneve non sono dotati di fari, è vietato utilizzarli di notte.
  • Quando si puliscono grandi aree, è necessario fare delle pause e lasciare che l'attrezzatura si raffreddi.
  • Quando si lavora su superfici inclinate, è necessario prestare la massima attenzione a non permettere che l'attrezzatura si rotoli e si capovolga.
  • La tensione della catena deve essere regolata ogni 5 ore di funzionamento.Viene eseguito utilizzando un bullone di regolazione situato sul corpo dello spazzaneve. La quantità di deflessione non deve essere superiore a 10-15 mm con pressione manuale.
  • Quando si lavora con attrezzature per lo sgombero della neve, devono essere prese precauzioni personali, protezione delle aree esposte del corpo e degli occhi.
  • Per la pulizia di grandi aree, si consiglia di collegare un adattatore. Ciò consentirà all'operatore di lavorare in posizione seduta e di ridurre notevolmente lo stress sulla colonna vertebrale.

Una panoramica dello spazzaneve SMB "Neva" è mostrata nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento