Potatura dei lillà in autunno: caratteristiche del processo e consigli utili

Contenuto
  1. A cosa serve la potatura?
  2. Regole generali e tecnologia
  3. Segreti di una cura adeguata

Il lillà è una pianta molto bella che può essere trovata in quasi tutti gli abitanti del villaggio o giardiniere da Brest a Sakhalin. La cura di un cespuglio richiede il rispetto di alcune regole tecnologicamente non difficili, ma che vanno seguite regolarmente negli anni.

A cosa serve la potatura?

Per preservare correttamente l'arbusto, dovrebbe essere sistematicamente potato. I rami extra sovraccaricano il sistema radicale, il che significa che compaiono meno fiori belli, la parte del leone della risorsa lilla spende per lo sviluppo di rami non necessari.

È meglio potare all'inizio della primavera o subito dopo la fioritura. Non ha senso razionale per un principiante tagliare l'arbusto in ottobre-novembre, puoi inavvertitamente rimuovere i boccioli che vengono appena legati. Solo i giardinieri esperti possono tagliare correttamente i lillà in autunno; questa attività richiede una certa esperienza e conoscenza pratica. Dal punto di vista dei benefici per le piante, la potatura autunnale porta più benefici, la pianta è in uno stato "rilassato", si prepara allo svernamento. Compiti che possono essere risolti utilizzando il ritaglio:

  • la potatura permette di formare nuove gemme;
  • i rami colpiti da parassiti vengono rimossi;
  • con l'aiuto della potatura si verifica un ringiovanimento generale della pianta;
  • la potatura migliora il metabolismo generale dei lillà;
  • l'aspetto della pianta diventa esteticamente più gradevole.

La potatura va praticata nelle giornate nuvolose, poiché i raggi UV intensi possono danneggiare la pianta. Oltre alla configurazione cilindrica, è bene eseguire la potatura con uno standard, ma questo deve essere fatto con particolare cura, i lillà di questa forma sono suscettibili alle malattie infettive.

È importante osservare la misura durante la potatura, altrimenti il ​​lillà potrebbe non far fronte allo stress risultante, c'è il rischio che la fioritura non avvenga.

Durante la potatura rimangono solo germogli forti, è consentita anche l'eliminazione delle infiorescenze profumate, gli agricoltori amano decorare con loro le loro case e i giardini anteriori.

Durante il lavoro, non devi rompere i rami, il luogo della rottura può diventare una fonte dove arriva l'infezione.

Dopo il completamento della potatura, il lillà viene annaffiato senza fallo. Tutto il lavoro viene svolto prima che i reni si gonfino:

  • i germogli non vitali vengono rimossi fino al suolo;
  • il resto dei rami rimane lungo fino a 50 cm.

Un anno dopo, a marzo, i germogli di sinistra vengono potati ad anello, rimangono diversi rami su ogni germoglio.

Regole generali e tecnologia

La potatura è consigliata un mese prima dell'inizio del freddo persistente. Nelle regioni meridionali del Paese si produce anche a novembre, se l'autunno è caldo. Esistono diversi metodi per eseguire tale operazione.

sanitari

Prima di tutto, la pianta viene esaminata. Devi rimuovere:

  • vecchi rami senza foglie;
  • rami colpiti da parassiti;
  • i rami sono secchi e screpolati;
  • rami che creano una densità eccessiva.

Nel caso in cui la pianta sia già innestata, i rami che sono comparsi al di sotto del sito di innesto devono essere recisi.

La potatura sanitaria è la rimozione di tutti i rami che non sono vitali o morti. Lo stesso vale per le infiorescenze che non danno più frutti. Tali eventi vengono solitamente eseguiti con cespugli di lillà, che hanno almeno 15 anni. Ringiovanire un vecchio arbusto con potature sanitarie può essere molto efficace.

Ma anche la potatura sanitaria prevede l'accorciamento delle cime, per questo spesso è necessario utilizzare scale telescopiche. L'uso di un tale schema consente ai rami inferiori di svilupparsi più attivamente e aumenta il metabolismo nel sistema radicale. E puoi anche formare una pianta di qualsiasi forma: cilindrica, rotonda o qualsiasi altra.

Nei lillà (fino a 5 anni) si possono formare fino a 5 germogli, che alla fine si trasformeranno in rami portanti. Devono essere diretti verso l'esterno senza fallo. Ogni anno, l'operazione viene ripetuta più e più volte fino a ottenere la configurazione desiderata. Allo stesso tempo, è importante non consentire una crescita eccessiva dei rami, un aumento della loro densità.

Modellare

C'è anche un rivestimento di modanatura. In questo caso, anche la corona lilla viene formattata su diversi anni. Vengono selezionati diversi germogli che si trovano alla distanza corretta, tutti gli altri vengono tagliati.

Per i giardinieri alle prime armi, tale lavoro è una formazione efficace che promuove il rapido sviluppo delle qualifiche.

Dopo 12 mesi, appare un "campo di attività", puoi lavorare con i giovani rami "frame" emergenti. I rami sono quelli che crescono nella parte superiore della pianta. I rami che crescono all'interno del cespuglio, creando una densità extra, vengono tagliati. Un'operazione simile viene ripetuta annualmente all'incirca nello stesso periodo. L'operazione può essere effettuata dopo tre anni dall'esistenza dell'impianto, quindi sarà possibile effettuare solo potature preventive.

Spesso gli agricoltori formano un cespuglio di lillà a forma di piccolo albero. Per questo, viene preso il ramo principale, che alla fine si svilupperà nel tronco. I rami rimanenti vengono tagliati. Dopo un po 'di tempo, la pianta si sviluppa in altezza, vengono selezionati i rami "cornice" guida, con i quali vengono eseguiti ulteriori lavori. Allo stesso tempo, tutti i tiri non necessari vengono tagliati.

Cosmetico

C'è la potatura cosmetica che aiuta a ringiovanire la pianta. Il secondo nome per questa azione: potatura antietà. Molto spesso, è consentito lavorare con piante che hanno più di 10 anni. In questo caso, vengono eseguite le seguenti manipolazioni:

  • i rami sottili e vecchi vengono rimossi, rimangono i germogli, che vengono tagliati a 8-14 cm;
  • c'è anche la potatura "al ceppo", in questo caso vengono tagliati diversi rami, mentre rimangono "ceppi" lunghi da 8 a 14 cm, il resto viene completamente rimosso.

Dopo il taglio, le "ferite" vengono trattate con vari composti, molto spesso usano uno stucco speciale, che viene utilizzato nel giardinaggio;

  • carbone tritato;
  • soluzione di permanganato di potassio;
  • stucco battericida;
  • verde brillante.
  • iodio.

Il punto è impedire alle spore di agenti patogeni di entrare nella pianta. Se ciò accade, il cespuglio di lillà potrebbe morire.

Dopo la formazione dei rami futuri negli anni successivi, viene eseguita solo la potatura preventiva, quando i rami giovani in eccesso vengono accorciati.

Radicale

C'è anche una potatura radicale in cui vengono rimossi tutti i germogli in eccesso. Tale operazione è un grande stress per la pianta, ma in seguito ottiene una sorta di rinascita, il cespuglio diventa molto bello, la fioritura è più abbondante.

La chioma è formata in una pianta di tre anni; nelle stagioni successive, i rami necessari vengono "isolati" dal cespuglio.

Un posto speciale è occupato dal lillà standard, che sembra sempre festoso e spettacolare. Questa è una piantagione compatta, la cui altezza non supera i 2,7 metri. Su un tronco marrone scuro, c'è una densa corona rotonda. I fiori sono disponibili in un'ampia varietà di colori, dal rosso brillante al giallo scuro. Tale lillà si sviluppa bene nei terricci. Non è difficile prendersi cura del lillà standard, non ha rami extra che devono essere tagliati ogni anno.

È consentito innestare altri tipi di lillà su tali lillà, il che rende possibile la comparsa di bellissimi boccioli di diversi colori per molti anni.

Segreti di una cura adeguata

Le piante sono composte da radici, tronco, rami e foglie - tutto questo insieme è un unico insieme di un organismo complesso. La potatura corretta ha un effetto delicato sull'intero sistema, che fa sentire il lillà a suo agio.

Ogni nodo di questa pianta consente lo sviluppo di due rami, è importante capire quando l'apparato radicale inizia a "scivolare" e non far fronte ai rami troppo cresciuti, non avendo il tempo di fornire loro tutti i componenti utili necessari.

La potatura dei lillà è una misura preventiva che è meglio fare in modo tempestivo e regolare. Devi conoscere le regole generali in modo che il lillà non muoia.

Se tutto è fatto correttamente, puoi ottenere un effetto sorprendente quando la pianta è, nel vero senso della parola, "cosparsa" di fiori durante il periodo di fioritura dall'alto verso il basso.

Qualsiasi pianta durante il periodo di potatura riceve lo stress più forte, è importante che le "ferite" inflitte non diventino il punto in cui si verifica l'infezione. Per evitare che ciò accada, dovresti eseguire le seguenti manipolazioni:

  • disinfettare le ferite;
  • non nutrire i lillà per qualche tempo con vari composti.

È importante prendersi cura adeguatamente dell'arbusto. Per fare ciò, dovresti fare alcune manipolazioni in tempo.

L'irrigazione della pianta non è strettamente necessaria, il lillà tollera bene il clima secco. Tuttavia, a settembre-ottobre, la pianta dovrebbe essere annaffiata in modo irregolare, nel qual caso la fioritura sarà abbondante.

È meglio nutrire le piante con letame marcito o verbasco. Tali sostanze consentono all'arbusto di attivare il metabolismo, in questo caso la fioritura sarà più abbondante. Il letame va diluito in ragione di 1/10. Il verbasco viene cotto in un rapporto di 1/5. Ogni cespuglio richiede in media da 12 a 32 litri. È anche accettabile utilizzare escrementi di pollo in un rapporto di 1/8. L'alimentazione principale è possibile tre settimane prima dell'inizio del freddo.

Bisogna fare attenzione che il terreno non si ossidi, per i lillà questo stato di cose è controindicato. L'acidità del suolo può essere ridotta da tali sostanze:

  • farina di dolomite;
  • gesso;
  • cenere;
  • bucce d'uovo sbattute.

Dopo l'aggiunta di additivi, il terreno viene accuratamente scavato (profondità non superiore a 6 cm). È importante ricordare che l'alimentazione dei lillà viene effettuata solo utilizzando composti organici.

Il terreno intorno all'arbusto non dovrebbe congelare troppo durante la stagione fredda. Il tronco e il terreno (fino a 20 cm) sono "avvolti" in materiale:

  • cannuccia;
  • fogliame;
  • torba;
  • segatura.

Se ciò non viene fatto, la pianta potrebbe morire o rallentare significativamente il suo sviluppo. Le piante mature tollerano bene il freddo, ma le piante giovani hanno bisogno di cure quando le temperature scendono sotto i -5 gradi. Una giovane pianta si indurisce bene e si acclimata se pacciamata correttamente. I tronchi del lillà standard sono avvolti in stracci di cotone o tela. Molto dipende dalla latitudine in cui cresce il lillà. In Siberia, dove le gelate possono essere inferiori a -30 gradi durante la notte, la pianta dovrebbe essere avvolta con particolare attenzione.

Il clima vicino a Mosca non è così rigido, qui la pianta può essere coperta in modo tradizionale. Nella regione del Volga, pacciamare con uno strato di 20 cm di rami di abete rosso, puoi anche usare la paglia.

In Siberia e negli Urali settentrionali, il pacciame può raggiungere fino a 25 cm, le giovani piante sono avvolte con agrospan. E anche tali manipolazioni sono una protezione affidabile contro i roditori.

Spesso, durante le abbondanti nevicate, la neve viene calpestata attorno al tronco, che è uno "scudo" affidabile dalle gelate brucianti.

Alcuni residenti estivi commettono errori. Ad esempio, scavando troppo in profondità attorno al tronco, che fa appassire la pianta e dà un "colore" scadente, il numero di gemme diminuisce drasticamente, da due a tre volte.

Non è possibile rimuovere i boccioli da cui compaiono i fiori, questo influisce sullo sviluppo dell'intera piantagione.

Il lillà è una pianta straordinaria che richiede poche ma regolari attenzioni. Se fatto correttamente, delizierà il giardiniere per molto tempo.

Le sfumature del taglio di una sirena sono descritte in dettaglio nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento