Riproduzione del lillà: metodi popolari

Contenuto
  1. I modi
  2. Vestibilità corretta
  3. Consigli

Spesso i giardinieri si prefiggono l'obiettivo di ottenere autonomamente la loro cultura preferita. Il lillà non fa eccezione, poiché viene coltivato attivamente nei cottage estivi e nei territori adiacenti e viene utilizzato nella progettazione del paesaggio. Oggi ci sono una serie di modi comprovati per ottenere una pianta forte e sana, la maggior parte dei quali è disponibile per l'implementazione anche da giardinieri con esperienza minima.

I modi

Il lillà è una pianta ornamentale della famiglia degli Olivi, che conta più di 1500 varietà e ibridi. Differiscono per aspetto, frequenza di fioritura, dimensioni, ecc. Il lillà è una coltura abbastanza popolare, poiché si distingue per la sua attrattiva durante la fioritura., così come cura senza pretese e resistenza al gelo. Ecco perché la maggior parte dei giardinieri, per decorare il proprio sito o per altri scopi, è impegnata nell'auto-coltivazione. La riproduzione di un arbusto a casa può essere eseguita in diversi modi.

talee

L'opzione di allevamento più comune per i lillà è utilizzare talee verdi per il radicamento. È possibile aumentare le possibilità di ottenere una nuova cultura di lillà ordinari o nani se si utilizza materiale di piantagione proveniente da colture che hanno meno di cinque anni. Per ottenere piantine, i tempi dovrebbero essere scelti correttamente.

I giardinieri esperti raccomandano i mesi primaverili per questo metodo di allevamento.

L'algoritmo per ottenere materiale di piantagione da una pianta adulta è descritto di seguito.

  • Per lavoro, è più corretto utilizzare un attrezzo da giardino in erba o un rasoio a mano libera. Vale la pena tagliare i germogli al mattino, scegliendo il materiale dal centro del cespuglio, poiché i germogli zero e da ingrasso, di regola, non possono essere radicati.
  • Le talee vengono tagliate in modo tale che ci siano almeno 4 gemme su ciascun materiale. Tutte le foglie sul fondo del materiale risultante dovrebbero essere rimosse. Dall'alto, deve essere accorciato della metà. Tali manipolazioni sono necessarie per ridurre l'evaporazione dell'umidità. Puoi rimuovere il fogliame il giorno prima, anche sul cespuglio madre. In questo caso, c'è un'alta probabilità che il taglio abbia il tempo di stringersi prima di piantare il taglio, il che conserverà il turgore della foglia.
  • Il numero richiesto di talee dopo il taglio deve essere posto in un contenitore con una composizione per stimolare la crescita dell'apparato radicale. Il materiale viene conservato al suo interno per almeno un giorno.
  • Dopo il tempo specificato, le talee dovrebbero essere radicate in speciali piccoli contenitori. Una miscela di terreno adatta per le piante sarà un substrato con sabbia e torba. È necessario approfondire le talee nel terreno di un paio di centimetri.
  • Le piantine piantate dovrebbero essere coperte con polietilene sopra per creare condizioni di serra. In alternativa alla borsa, puoi usare una bottiglia di plastica tagliata.

    La cura delle talee si riduce al mantenimento della temperatura ottimale per le piante, che dovrebbe essere mantenuta nell'intervallo da + 22 ° a + 24 ° С. In questo caso, l'umidità dovrebbe rimanere entro l'85-90%. L'umidità può essere mantenuta spruzzando quotidianamente. Per evitare la comparsa di muffe sulla massa verde sotto il film, è possibile ricorrere alla spruzzatura settimanale con una soluzione di permanganato di potassio.

    Le prime radici nelle talee si formeranno non prima di 4 settimane dopo. Da questo momento, puoi abituare gradualmente le giovani colture alle condizioni normali, rimuovendo il materiale di copertura dai vasi per un certo tempo. Il radicamento delle talee nel terreno viene effettuato in autunno, di solito il lavoro viene eseguito più vicino a settembre Dopo aver piantato le colture, dovrebbero essere ulteriormente isolate per l'inverno con rami di abete o spunbond.

    Tuttavia, alcuni giardinieri consigliano di aspettare l'arrivo della primavera coltivando i lillà in casa. Di norma, una tale pianta fiorirà non prima di 4 anni dopo.

    Quando si sceglie un metodo di propagazione per talee verdi, è necessario studiare le caratteristiche dei lillà varietali. Il fatto è che in alcuni ibridi le piantine non mettono radici in questo modo.

    Inoltre, i lillà possono essere propagati da materiale lignificato. Questa opzione prevede l'uso di germogli adulti, preparati per il radicamento in autunno o in inverno. Per questo metodo vengono selezionati i germogli, la cui lunghezza è di almeno 15-20 centimetri. Inoltre, dovrebbero esserci 3-4 gemme sulle riprese.

    Gli steli tagliati vengono radicati in contenitori con sabbia e inviati a crescere in una cantina fredda, oppure vengono ricoperti di neve, lasciandoli all'aria aperta fino a primavera. Inoltre, tutto il lavoro con il materiale viene eseguito per analogia con l'opzione di utilizzare germogli di lillà verdi.

    Semi

    Puoi anche propagare una coltura usando materiale di semina. Tale lavoro è rilevante nel caso in cui il giardiniere si trovi di fronte al compito di ottenere una nuova varietà di cespugli ornamentali. La richiesta del metodo di riproduzione del seme è dovuta alla peculiarità della coltura, che è impollinata in modo incrociato, alla luce della quale i fiori della pianta selezionata possono essere completamente diversi.

    La raccolta dei semi viene effettuata in autunno, dopodiché tutto il materiale deve essere asciugato in casa prima che le capsule si aprano. Quindi i semi devono essere mescolati con sabbia e inviati a stratificazione in frigorifero per un paio di mesi.

    Trascorso il tempo specificato, la quantità di materiale disponibile può essere approfondita nel terreno, raccogliendo un'area senza erbacce e altre colture nelle vicinanze. In questa forma, i semi di lillà svernano in campo aperto fino alla primavera. Quando la neve si scioglie, il luogo con il materiale di piantagione dovrebbe essere coperto con un film, attendere i primi germogli. Quindi le piante vengono immerse e piantate a grande distanza l'una dall'altra.

    La cura delle colture giovani comporta l'applicazione di fertilizzanti organici tre volte a stagione. Per proteggere le piantine dagli attacchi di insetti nocivi, l'area con le piante dovrebbe essere cosparsa di cenere di legno. I lillà possono essere trapiantati in un luogo permanente solo dopo un anno. L'arbusto sarà in grado di fiorire non prima di 5 anni.

    strati

    Oggi c'è diversi modi di propagazione dei lillà per strati di radici:

    • piombo semplice;
    • rapimento verticale di germogli;
    • stratificazione orizzontale.

    Il primo metodo è consigliato ai principianti del giardinaggio, poiché è considerato il più semplice. La sua essenza risiede nella scelta dei germogli più forti in primavera. Per propagare i lillà varietali o ordinari mediante stratificazione, il giardiniere deve utilizzare germogli di un anno del cespuglio. Sono piegati a terra, fissati in qualsiasi modo e quindi cosparsi di terra. Il punto principale che garantirà un risultato di allevamento positivo è il livello di umidità del terreno utilizzato come strato superiore sopra le talee. Di norma, entro l'autunno questa parte della pianta può essere separata dal cespuglio madre.

    Il secondo metodo può richiedere diverse stagioni. I lavori di radicazione utilizzando la versione Dahlem per ottenere i lillà dai germogli di radice comportano la potatura completa autunnale dei germogli sulla pianta selezionata entro due anni. Nel terzo anno, quando i germogli di lillà saranno lunghi circa 20 centimetri, il giardiniere dovrebbe fare un'incisione nella corteccia sotto i primi germogli e avvolgere il filo attorno al ramo in più giri.Pertanto, la pianta viene stimolata alla formazione delle radici.

    Solo i rami più forti sono selezionati per il lavoro. Dovrebbero essere piegati e sepolti nel terreno. Con l'arrivo dell'autunno, le talee vengono dissotterrate e separate dalla pianta madre per la crescita.

    La versione cinese presuppone che i lavori verranno eseguiti all'inizio della primavera. Per eseguire il rapimento orizzontale, è necessario selezionare una pianta adulta e forte, che ha circa 4 anni. I solchi dovrebbero essere fatti attorno ad esso con una profondità di circa 3 centimetri. Vale la pena prendere diversi germogli di un anno dal cespuglio, che si inseriscono nelle scanalature e sono fissati. Il filo di rame è avvolto sui germogli vicino alle gemme. Quindi i solchi vengono ricoperti di terra e annaffiati regolarmente.

    Dopo qualche tempo, inizieranno a formarsi nuovi germogli sui rami nel terreno, che dovrebbero essere cosparsi di terra della metà man mano che crescono. Alla fine dell'estate, le talee possono essere separate dai germogli e trapiantate in piccoli contenitori per la coltivazione indoor per altri 2 anni.

    Microclonale

    Questo metodo di riproduzione dei lillà non può essere eseguito a casa, poiché i microcloni delle colture vengono coltivati ​​solo in condizioni di laboratorio nei giardini botanici. Ciò avviene sulla base di istituzioni o organizzazioni commerciali. L'essenza della micropropagazione è ottenere nuovi raccolti per via asessuata. Come risultato del lavoro, vengono coltivate piante geneticamente identiche al materiale originale utilizzando una tecnologia brevettata.

    Oggi gli allevatori identificano una serie di caratteristiche positive di questo metodo di allevamento, tra cui va notato un alto tasso di sopravvivenza, la capacità di impegnarsi nell'ottenimento di nuovi raccolti durante la stagione, la completa liberazione delle piante dai virus, ecc.

    Tuttavia, ci sono spesso casi in cui un giardiniere, acquisendo i lillà ottenuti per micropropagazione, alla fine coltiva un raccolto completamente diverso da quello indicato nella descrizione del prodotto. Sfortunatamente, questo può essere scoperto solo dopo alcuni anni. Un ruolo molto importante nel corso della riproduzione microclonale è svolto dalla selezione del mezzo nutritivo, nonché dall'osservanza di una certa concentrazione di ormoni.

    Vestibilità corretta

    Nonostante il fatto che la maggior parte delle varietà di lillà sia caratterizzata da senza pretese nella scelta del terreno per la semina, tuttavia, la cultura dovrebbe essere piantata solo in zone soleggiate, evitando pianure e correnti d'aria nel luogo di radicazione dell'arbusto. Inoltre, durante i primi 2-3 anni dopo la semina, i lillà richiederanno attività regolari relative all'irrigazione e alla fertilizzazione.

    Considera l'algoritmo per il corretto radicamento di una pianta.

    • Prima di piantare una coltura, il luogo selezionato nel giardino deve essere trattato con disinfettanti. Può essere fungicidi o soluzione di permanganato di potassio. Il lavoro dovrebbe essere eseguito 2-3 giorni prima del radicamento pianificato della pianta.
    • La dimensione ottimale del foro di atterraggio è 50x50x50 centimetri, tuttavia, le dimensioni della fossa dovrebbero essere selezionate in base alle dimensioni della zolla di terra lilla con radici. È meglio che il buco sia grande il doppio.
    • Nella parte inferiore della fossa, è necessario disporre il drenaggio e versare uno strato di sabbia. È più corretto radicare i lillà in una speciale miscela di terreno con fertilizzanti, incluso l'azoto.
    • Inumidisci il pozzo prima di piantare. Quindi è necessario posizionare un cespuglio nel mezzo, raddrizzare il sistema radicale. Dopodiché, vale la pena cospargere la coltura con la terra e ancora una volta inumidire il terreno, compattando bene la terra nel cerchio vicino al tronco.

    Consigli

    Per eseguire un allevamento di successo di lillà, vale la pena attenersi a determinate raccomandazioni nel lavoro.

    • Utilizzando il metodo dell'innesto, sarà più corretto annaffiare in piccoli volumi per non allagare la coltura, ma per mantenere umido il terreno.
    • Puoi radicare non solo le talee primaverili, ma anche quelle estive. Per questo, il materiale viene tagliato dalla pianta selezionata. Tutto il fogliame viene rimosso da esso e il ramo si divide a un'estremità delle riprese.In questa forma, il materiale di propagazione deve essere tenuto in acqua per diversi giorni, dopo aver aggiunto uno stimolatore della crescita. Inoltre, tutto il lavoro sarà svolto per analogia con la riproduzione per talea primaverile di lillà.
    • Gli arbusti varietali si propagano meglio per stratificazione, germogli di radici o innesti. Queste opzioni massimizzeranno la conservazione del codice padre nelle nuove culture.
    • È meglio usare lillà non più vecchi di 10 anni, ma non più giovani di 3 anni, come cespuglio adatto per ottenere piantine.
    • Per aumentare il tasso di sopravvivenza delle talee, molti giardinieri usano il metodo di eziolazione. La sua essenza sta nell'avvolgere il punto di taglio sull'impugnatura con nastro isolante per diverse settimane. Questo stimola la formazione di radici in questa parte del germoglio.

    Per ulteriori informazioni sull'allevamento dei lillà, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento