Raccoglitori di frutta: tipologie, migliori produttori e segreti della scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Marchi popolari
  4. Come farlo da soli
  5. Come scegliere
  6. Vantaggi e svantaggi

I raccoglitori di frutta sono un dispositivo interessante e conveniente che può facilitare notevolmente la vita di un residente estivo, proprietario di un giardino e di un orto. Con l'aiuto di questi semplici dispositivi, puoi accelerare significativamente il processo di raccolta, evitare danni a frutti e bacche.

In generale, i raccoglitori di frutta possono essere definiti davvero utili da usare, ma fare la scelta giusta può essere ancora difficile.

Caratteristiche e scopo

In precedenza, tali dispositivi dovevano essere realizzati in modo indipendente, ma oggi sono prodotti dai marchi più eminenti, è possibile trovare raccoglitori di frutta con patta e manico telescopico, nonché altri tipi di tali dispositivi. Prima di tutto i proprietari di piante varietali alte che non vogliono perdere il raccolto a causa della sua inaccessibilità acquisiscono tali dispositivi da giardino. Oltretutto, usando il raccoglitore, puoi rimuovere frutta già marcia o danneggiata.

Nel caso di piccoli frutti di bosco - foresta o giardino, che crescono su cespugli, vengono utilizzati tipi speciali di dispositivi con un otturatore per rendere il processo di raccolta di un trattamento salutare il più semplice e piacevole possibile.

Lo scopo principale di tutti i raccoglitori di frutta è imitare il movimento di una mano umana che raccoglie un frutto maturo da un albero. Ecco perché quasi tutti, in un modo o nell'altro, hanno una presa che ti consente di fissare e rimuovere il frutto selezionato. In alcuni casi, il dispositivo deve essere svuotato ogni volta dopo l'uso. Ma nella maggior parte dei casi, puoi farne a meno, soprattutto se il dispositivo è dotato di una borsa capiente o di un cesto per la raccolta. Un elemento utile è considerato e manico telescopicoper molti produttori, è universale, adatto a più dispositivi per il giardinaggio contemporaneamente.

varietà

Esistono diverse opzioni per i design del raccoglitore di frutta, che consente a ciascun giardiniere di scegliere l'opzione più conveniente.

Taglio della raccoglitrice di frutta

Il design più semplice del raccoglitore di frutta - tagliando, con un coltello speciale, che viene portato allo stelo del frutto e lo separa dal ramo. Quindi la frutta va in un apposito sacco di raccolta senza cadere a terra. Questo tipo di dispositivo include collettori di pinze dotati di una lunga impugnatura. Ma tali dispositivi hanno molti svantaggi:

  • complessità operativa;
  • la necessità di sviluppare la tecnica corretta per la raccolta dei frutti;
  • notevole dispendio di sforzo fisico durante il lavoro.

Con una certa abilità, l'uso di modelli a pinza con elemento tagliente facilita ancora notevolmente il giardinaggio.

Raccogli frutta meccanici

Questo è il nome delle opzioni di design per il raccoglitore di frutta con una presa a forma di "mano" di filo, mobile e capace di "spremere" sotto una certa influenza. Questa funzione viene spesso attivata dalla tensione di un cavo metallico o di plastica. A prima vista, questi raccoglitori sono l'ideale: economici, ampiamente venduti e facili da maneggiare. Ma in pratica, è questo tipo che rappresenta il numero massimo di reclami per danni ai rami durante il processo di raccolta. Se maneggiato con noncuranza, l'albero può essere gravemente danneggiato.

Portafrutta-ciotole

Il più sicuro, il più delle volte realizzato in plastica e integrato con un sacchetto di stoffa per raccogliere i frutti raccolti.Tali raccoglitori di frutta sono spesso chiamati "tulipani" a causa della forma del loro bordo superiore: è diviso in petali. Il frutto intrappolato tra di loro è sufficiente per girare attorno al proprio asse e il frutto cadrà nella ciotola. Questo tipo di dispositivo il più comune e preferito tra i residenti estivi. Per loro vengono prodotti manici telescopici e manici in legno di varie lunghezze e l'analogo più semplice può essere facilmente realizzato a mano.

Sollevatori a lembo

I modelli di collezionisti con un otturatore sono destinati alla raccolta delle bacche. Sono dotati di un numero di denti frequenti, con l'aiuto dei quali vengono letteralmente "pettinati" cespugli di mirtilli, mirtilli rossi, mirtilli... La presenza di un otturatore consente di garantire la conservazione delle bacche già raccolte. Tali raccoglitori di frutta sono anche chiamati raccoglitori.

Oggi tali dispositivi sono realizzati in plastica, che fornisce meno lesioni alla boccola quando viene a contatto con il dispositivo. Il design include una maniglia che consente di tenere il raccoglitore durante il funzionamento.

Collettore combinato

I modelli universali sono realizzati sotto forma di un cesto a rulli in rete con un tipo laterale di alimentazione della frutta. Vengono fissati su un apposito manico e arrotolati a terra o sollevati verticalmente per afferrare la frutta. Questa soluzione è comoda da usare in giardino, dove si accumulano molti padani. Il diametro del foro di raccolta di 10 cm è sufficiente per afferrare frutti di diverse dimensioni, il dispositivo è comodo da usare anche nella parte prossima al tronco degli alberi.

Marchi popolari

Uno dei produttori più famosi di raccoglitrici per frutteti oggi è il marchio Gardena. Quasi tutti i suoi modelli possono essere facilmente combinati con un manico telescopico, adatto a tutti i tipi di dispositivi dell'azienda. Il sistema combinato completo, con borsa e manico, è più costoso. L'azienda dispone di dispositivi per la raccolta dei frutti da terra e in quota.

Un altro marchio popolare è Skrab, produce raccogli frutta con impugnature metalliche gommate, barra telescopica. Un altro famoso produttore, Fiskars, ha sia raccoglitori a taglio alto con sacchetti di frutta che tulipani senza elementi taglienti. L'azienda dispone anche di un proprio sistema combinato con manico telescopico universale per diversi tipi di dispositivi. Oltretutto, i modelli di raccoglitori di frutta di facile utilizzo sono prodotti dai marchi Green Apple, Grinda, Fruit Picking e i modelli "Zhuk", Park, "Sad ATA" sono adatti per la raccolta di bacche.

Come farlo da soli

Il raccoglitore di frutta più semplice, se necessario, può essere realizzato con le tue mani da una bottiglia di plastica. Il suo collo si adatta a un palo. E la stessa fabbricazione del dispositivo è la seguente:

  • per una bottiglia con una capacità di almeno 1,5 litri, il fondo è tagliato;
  • la parte superiore è divisa in petali, in ciascuno di essi vengono praticati dei fori, attraverso i quali verrà successivamente tirata una corda o una lenza per controllare la raccolta dei frutti;
  • la struttura finita viene spinta sulla base preparata e può essere utilizzata per lo scopo previsto.

Puoi creare un raccoglitore di frutta con un contenitore per diversi frutti. In questo caso, il fondo rimane in posizione e sul lato del contenitore di plastica viene praticato un foro di circa 10 cm di diametro. I bordi della fessura sono seghettati in modo che il gambo possa essere passato tra di loro. Successivamente, lo strumento viene spinto sull'impugnatura.

Come scegliere

Scegliere un raccoglitore di frutta macinata o un raccoglitore di frutta ad albero alto è molto importante concentrarsi su alcuni fattori.

  • Tipo di frutta... Per quelli grandi, sono adatti "tulipani", per ciliegie e ciliegie è meglio scegliere un modello con un design a pinza. Per raccogliere bacche dai cespugli, vengono prodotti i propri modelli che non schiacciano il raccolto.
  • L'altezza alla quale devi lavorare. I modelli universali sono adatti per raccogliere la frutta da un albero e per raccogliere la falconeria. La presenza di un manico telescopico consentirà la raccolta da alberi di diverse altezze.Un classico gambo per la raccolta del legno può essere troppo pesante per lunghi periodi di giardinaggio.
  • Bilancio. Se non vuoi spendere diverse migliaia di rubli per facilitare il lavoro manuale, puoi scegliere i dispositivi più semplici. Ma i raccoglitori di frutta costosi di marca valgono i loro soldi e dureranno più di una stagione. A volte è meglio pagare per il comfort.
  • Capacità fisiche. I raccoglitori di frutta in plastica leggera su un manico in alluminio non sollecitano molto le mani, sono adatti agli anziani. Le enormi opzioni fatte in casa con manici in legno sono più adatte a persone fisicamente forti.

Vantaggi e svantaggi

I raccoglitori di frutta hanno molti vantaggi, grazie ai quali giardinieri e proprietari di case private li scelgono per l'uso. Tra gli evidenti vantaggi ci sono:

  • facilità di raccolta da alberi ad alto fusto;
  • semplicità del design;
  • non è necessario collegarsi alla rete elettrica;
  • la capacità di conservare i frutti senza danni;
  • nessuna difficoltà di installazione e manutenzione;
  • indipendentemente dal design: il raggiungimento del risultato.

I dispositivi di raccolta sull'orto sono generalmente facili da usare e consentono di conservare i frutti in una forma commerciabile, adatta alla conservazione. I modelli per la raccolta di padanet consentono di raccogliere rapidamente mele, pere, albicocche che sono già cadute a terra e nascoste nell'erba del sito. Non senza difetti. Questi includono difficoltà nella gestione di raccoglitori di frutta a manico lungo, rapido affaticamento dovuto al lavoro con modelli pesanti.

Inoltre, i volumi dei contenitori per la raccolta dei frutti di bosco sono ridotti e devono essere svuotati frequentemente. Questo complica e ritarda in qualche modo anche il processo di raccolta.

Per imparare come realizzare con le tue mani un raccoglitore di frutta telescopico da un vecchio mocio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento