Come realizzare una raccoglitrice di bacche fai-da-te?

Contenuto
  1. Cos'è un collezionista di bacche?
  2. Materiali e strumenti necessari
  3. Disegni e dimensioni
  4. Istruzioni di produzione

I giardinieri che amano coltivare una varietà di bacche vogliono rendere la raccolta più semplice e sofisticata. Per questo, vengono spesso utilizzati vari dispositivi, chiamati mietitrebbie o raccoglitori di bacche. Rendono la raccolta dei piccoli frutti un'esperienza semplice e divertente. Di conseguenza, invece di 30-40 minuti, puoi completare l'attività in 5-15 minuti. Esiste un'enorme varietà di mietitrebbie e molte di esse possono essere realizzate da soli con materiali semplici.

Cos'è un collezionista di bacche?

Tale mietitrice è un dispositivo che migliora la raccolta di bacche in grandi volumi. Tali dispositivi hanno diverse tecniche di utilizzo, struttura, livello di meccanizzazione. La cosa più importante è che la mietitrice rimuova il raccolto dai rami con danni minimi e meglio senza di loro. Molto spesso, i raccoglitori di bacche vengono utilizzati quando si raccolgono uva spina, mirtilli rossi, mirtilli, lamponi, mirtilli rossi, ribes e altri frutti di bosco.

Il dispositivo più semplice è un raschietto. Consiste in un pettine, un contenitore dove verranno versate le bacche e un manico. Le forme del raccoglitore di bacche possono essere molto diverse: sotto forma di rettangolo, cerchio, ovale. I contenitori possono essere morbidi o duri. L'utilizzo di tale unità è semplice. Basta tenerlo per il manico con una mano e con l'altra dirigere i rami con le bacche verso la cresta. Il principio dell'uso di qualsiasi mietitrebbia è lo stesso: quando si muove, i germogli scivolano tra i denti.

Il diametro degli spazi vuoti sulla cresta dovrebbe essere inferiore al diametro della bacca in modo che non possa scivolare.

Esistono diversi tipi principali di mietitrebbia.

  • Manuale senza meccanizzazione, che è stato realizzato secondo prototipi di dispositivi creati dai nostri lontani antenati. L'aspetto di un tale collezionista ricorda un rastrello con un manico e un contenitore. Certo, oggi hanno acquisito una forma molto comoda e si distinguono per le maniglie ergonomiche. Molti modelli per afferrare i rami hanno una recinzione speciale fatta di filo o fogli.

  • Manuale con meccanizzazione. Il loro design prevede un motore che permette, grazie a rapidi spostamenti in avanti, di schiacciare il raccolto direttamente dal ramo nel contenitore. Ci sono anche opzioni interessanti con aspirazione a vuoto.

  • Automatico, azionato dall'operatore. Una tale mietitrice sembra un'enorme macchina per la raccolta del grano. Tuttavia, invece di elementi di falciatura, ne hanno di speciali per raccogliere bacche senza danni.

Certo, la maggior parte dei giardinieri preferisce una mietitrebbia fatta in casa... Inoltre, quando si sceglie quale acquistare o produrre, vale la pena decidere per quali bacche è necessaria l'unità. Ad esempio, mirtilli, ribes e uva spina sono più duri e i modelli con un elemento di rimozione del tipo a rastrello sono adatti a loro, mentre fragole e lamponi morbidi e fragili si raccolgono meglio con strumenti che schiacciano le bacche in un contenitore.

Il collezionista di bacche finlandese è riconosciuto come uno dei modelli manuali di maggior successo.

Questo dispositivo non danneggia le boccole ed è riconosciuto sicuro dal punto di vista ambientale. La sua parte principale è un contenitore di plastica che ricorda una paletta chiusa. Il manico è comodo, con un pad gommato. La fresa è in metallo e i raggi sono particolarmente protetti.

Vale la pena notare che in una tale mietitrebbia, i raggi possono essere con sfere alle estremità o piegati come spilli. È con i ferri da calza che i rami con i frutti si staccano, quindi il cutter li strappa dalla base e cadono nel contenitore per le bacche.

È importante che il raccoglitore sia privo di bordi taglienti per non danneggiare gli steli e le foglie della pianta.

Questo vale anche per i denti stessi. È particolarmente importante provvedere a questo nei modelli fatti in casa. Se i cespugli vengono feriti durante la raccolta delle bacche, l'anno successivo avranno meno raccolto.

Materiali e strumenti necessari

Per realizzare il più semplice dispositivo di raccolta fai-da-te in primo luogo, dovresti preparare una serie di materiali e strumenti.

  • Bottiglia di plastica resistente. L'opzione più semplice è una bottiglia di acqua minerale in plastica, ma non è resistente o durevole. È meglio optare per opzioni da ketchup o latte, kefir. Tali contenitori sono di piccole dimensioni e allo stesso tempo piuttosto larghi, il che è conveniente quando si scuotono le bacche.

  • Coltello affilato. Puoi usare sia la normale cucina che le forniture per ufficio.

  • Bastone. La sua lunghezza dovrebbe essere conveniente per raccogliere bacche dal cespuglio.

  • Corda o nastro per il fissaggio di parti della mietitrebbia.

Puoi anche creare un raccoglitore di bacche dal metallo. Ciò richiederà strumenti di lavoro leggermente diversi.

  • Lamiere d'acciaio. È auspicabile che siano nuovi e non danneggiati. Sono usati per realizzare il corpo della mietitrebbia e talvolta il contenitore stesso.

  • Filo metallico deve essere forte e non piegarsi a contatto con rami o terreno. Andrà alla produzione di un pettine, che è responsabile della raccolta del raccolto dalla boscaglia. In questo caso si consiglia di scegliere la lunghezza dei perni nell'intervallo da 10 a 15 cm.

  • Bulloni, chiodi, viti o altri elementi di fissaggio.

  • Forbici per metallo. Ti permetteranno di tagliare il foglio in modo rapido e preciso nelle parti necessarie.

  • Compensato o fogli di plastica sarà necessario per il fasciame dello scafo. Questo per evitare di danneggiare le bacche durante la raccolta. Puoi anche usare lattine, bottiglie di plastica o le loro guarnizioni per questo.

  • Trapano ti permetterà di praticare fori per elementi di fissaggio con il minimo sforzo.

  • Martello. Particolarmente indispensabile quando si rivestisce un contenitore con compensato.

Inoltre, spesso i raccoglitori di bacche possono essere realizzati in compensato. In questo caso, avrai bisogno di tutto come quando crei una mietitrebbia metallica. Solo la base non sarà l'acciaio, ma un foglio di compensato.

Esiste un'altra versione di una mietitrebbia molto semplice, per la quale avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

  • gli spiedini di legno per kebab sono perfetti per un pettine;

  • come base vengono presi i rami degli alberi con un diametro di 10 cm o più;

  • la sega ti permetterà di separare i cerchi della dimensione desiderata dai rami;

  • i fori saranno fatti con un trapano e un trapano;

  • uno scalpello è utile per dare all'albero una forma ottimale;

  • la colla consentirà di fissare rapidamente e facilmente l'intera struttura.

Disegni e dimensioni

Per mirtilli, uva spina, mirtilli rossi e mirtilli rossi, è adatto il mestolo più semplice con una depressione. Di fronte ad esso è attaccato un pettine con denti lunghi 10-15 mm, distanti 4-5 mm l'uno dall'altro. Il secchio è dotato di una maniglia sul retro per un funzionamento più comodo. Le bacche vengono facilmente strappate dal cespuglio e arrotolate in un contenitore, quindi possono essere versate in un secchio o in un altro contenitore.

I parametri di un tale raccoglitore di bacche saranno i seguenti:

  • base a forma di rettangolo con lati di 72 e 114 cm;

  • pareti laterali a forma di U secondo il disegno sottostante;

  • denti a pettine spessi 2 mm e lunghi 10 mm;

  • la distanza tra i denti è di 5 mm.

Figura 1. Disegno di un raccoglitore di bacche in metallo

Vale la pena notare che questo modello è completamente inadatto per fragole e ribes da un cespuglio.

Ciò è dovuto al fatto che hanno foglie troppo grandi che non passano bene tra i denti del pettine. Si consiglia di raccogliere le fragole su larga scala con raccoglitori di bacche commerciali-aspirapolvere, che causano danni minimi ai delicati tronchi e ai baffi della pianta.

Istruzioni di produzione

Creare il tuo raccoglitore di bacche è molto semplice. L'opzione più semplice è un bicchiere da una bottiglia.

  • Innanzitutto, sulla bottiglia viene segnato un punto in cui verrà posizionato il foro.

  • Successivamente, il bastoncino viene fissato allo strumento in modo che la sua estremità raggiunga il fondo del contenitore di plastica e sporga verso l'esterno con l'altro bordo.

  • Secondo il segno fatto in precedenza, viene praticato un foro a forma di quadrato.

  • I denti grandi dovrebbero essere tagliati dal lato inferiore.

    Puoi anche realizzare una raccoglitrice di bacche manuale dal metallo.

    • Innanzitutto, viene realizzato un modello di carta delle parti secondo i disegni. L'unica eccezione sono gli elementi di filo.

    • Quindi il fondo dell'utensile, così come il corpo, deve essere tagliato dalla lamiera d'acciaio.

    • Una taglierina è costituita da un foglio di acciaio separato. Per fare ciò, è necessario misurare la larghezza, che è uguale alla larghezza del ricevitore per le bacche, quindi piegare un bordo dell'acciaio.

    • Su un lato della fresa risultante, vengono praticati dei fori con un diametro uguale al diametro del filo. La distanza tra loro dovrebbe essere di 4-5 mm.

    • Ora devi tagliare il filo in pezzi lunghi 10 cm e inserirlo nei fori risultanti. Quindi vengono fissati mediante saldatura o semplicemente piegati con un martello. C'è anche un'opzione per ripararlo con un listello di legno.

    • Le estremità del rastrello, così ottenute dal filo, devono essere piegate fino a formare il fianco. Questo eviterà che le bacche cadano.

    • Il corpo può ora essere assemblato utilizzando gli elementi di fissaggio preselezionati.

    • Quindi, avvitare il pettine risultante sul corpo.

    • Se lo si desidera, il corpo dell'utensile è inoltre rivestito di legno o plastica. Tale misura migliora la sicurezza durante il lavoro e allo stesso tempo protegge le boccole da danni indesiderati.

    • La maniglia è costituita da un tubo d'acciaio o da una piastra stretta. Puoi anche usare maniglie già pronte, ad esempio da una vecchia porta o da una cazzuola da costruzione. È fissato mediante saldatura alla parte superiore del corpo o mediante bulloni, per i quali i fori vengono praticati in anticipo. Puoi rendere la maniglia meno scivolosa avvolgendola con uno strato di nastro isolante.

    Non è difficile creare un'altra versione del raccoglitore di bacche.

    • Per lui, devi prima creare un paio di rami rotondi identici dai rami.

    • Successivamente, su uno dei cerchi di legno risultanti, è necessario praticare un foro usando uno scalpello. È fatto con un rientro dal bordo di un centimetro.

    • Quindi viene eseguita la levigatura per rimuovere le bave.

    • Ora si sta facendo il pettine. Per fare ciò, è necessario praticare dei fori nel cerchio con un cerchio uguale al diametro degli spiedini di kebab. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 5 mm.

    • Fori simili sono fatti sul secondo cerchio.

    • Successivamente, entrambi i cerchi vengono posizionati uno sopra l'altro in modo che tutti i fori coincidano. Vengono inseriti gli spiedini di kebab e i cerchi vengono retratti lungo di essi a una distanza di 15 cm.

    • Successivamente, il telaio può essere fissato con la colla.

    Ci sono un gran numero di opzioni per creare un collezionista di bacche. Come puoi vedere dalle istruzioni sopra, creare lo strumento giusto con le tue mani è facile e veloce.

    Il prossimo video mostra una delle opzioni per creare un collezionista di bacche con le tue mani.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento