Mietitrice per la raccolta delle bacche: caratteristiche, tipi e selezione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

L'estate è il periodo dell'anno in cui si possono salare funghi, fare marmellate e preparazioni. Ad esempio, se conosci la ricetta, puoi preparare da zero una deliziosa marmellata di frutti di bosco. Una mietitrice per la raccolta delle bacche aiuterà in questo. A cosa serve, come sceglierlo e di quali tipi si tratta, considereremo nell'articolo.

Cos'è?

È un mezzo per raccogliere le bacche usando un secchio piccolo (manuale), un secchio grande (meccanico) o un tubo (vuoto). Il dispositivo aiuterà a raccogliere un gran numero di bacche e ad aumentare la velocità di raccolta rispetto al metodo manuale convenzionale di almeno 2-3 volte. Di norma, questi dispositivi sono utilizzati dai pescatori che vendono bacche e marmellate.

Questo tipo di strumento può essere utilizzato anche su scala industriale. I raccoglitori di bacche speciali vengono utilizzati nelle fattorie private e nei terreni dove vengono coltivati ​​cespugli o alberi di bacche.

Il raccoglitore di bacche manuale è composto da tre parti principali: un secchio profondo (più profondo è, meglio è), un pettine con denti (che cattureranno le bacche) e una maniglia per tenere questo strumento. Questo strumento sembra un piccolo secchio.

I denti sono lunghi mediamente 10-20 cm e dipendono dal tipo di bacche che si raccolgono, perché i rami dei cespugli sono diversi. I denti sono preferibilmente realizzati in un materiale duro come il ferro. I denti di plastica possono rompersi se viene catturato un grosso ramo. La distanza tra i denti deve essere compresa tra 3 e 5 mm. È uno spazio così piccolo che non lascerà passare le bacche, ma aiuterà a sbarazzarsi delle foglie e di eventuali detriti che potrebbero essere sul ramo durante la raccolta.

La dimensione e la distanza dei denti possono essere fatte anche per diversi tipi di bacche. Se le bacche sono grandi, ad esempio, come le fragole, lo spazio può essere allargato. Quindi quasi tutto il fogliame cadrà e le bacche rimarranno nel secchio.

Puoi creare tu stesso un dispositivo manuale, ma devi tenere conto delle bacche che raccoglierai con esso. Raccoglitori meccanici di bacche, sono anche mietitrebbie, lavorano più velocemente e raccolgono molto più raccolto.

Vantaggi e svantaggi

Il grande vantaggio è la semplificazione della raccolta e l'aumento della velocità di lavoro. Anche le unità autocostruite ti permetteranno di lavorare più volte più velocemente e in 7-8 ore un collezionista alle prime armi sarà in grado di raccogliere 12-15 kg. Numeri davvero impressionanti se paragonati al metodo di raccolta a mani nude.

Un altro vantaggio è il prezzo basso. In media, i raccoglitori di bacche costano circa 900 rubli. Puoi recuperare questo prezzo il primo giorno o dopo diverse ore di lavoro. Puoi creare una tale unità da solo, ma per questo devi provare.

Il vantaggio di un raccoglitore di bacche fai da te è che puoi farlo come vuoi.

Lo svantaggio dell'uso della mietitrice è il danneggiamento di bacche e cespugli. Il fatto è che quando cogli foglie e rami giovani insieme alle bacche, rendi il cespuglio meno fertile... Un metodo così duro di spiumatura è dannoso per il raccolto dell'anno successivo. Inoltre, rifiuti con foglie e detriti che cadono a terra dai rami.

varietà

Tutti i raccoglitori si dividono in tre tipologie: meccanici, manuali e sottovuoto. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Meccanico

Attrezzature industriali per la raccolta delle bacche. Per la sua struttura si differenzia in raccoglitrici trainate e semoventi.

  • trainato - unità dotate di impianto idraulico.La base del loro lavoro è il tiraggio del ventilatore e il sistema di scuotimento. E anche lavori di trasportatori speciali, che consegneranno le bacche raccolte al punto di smistamento. Caratteristiche come il telaio regolabile consentono di selezionare diverse altezze di raccolta quando le bacche sono in cima ai cespugli. Per controllare una tale mietitrebbia, sono state sviluppate console: con il loro aiuto, è possibile regolare il trasportatore, il telaio e il sistema idraulico.
  • Semovente - hanno diversi tipi di trazione e la loro potenza può arrivare fino a 20 kV. I modelli semoventi differiscono in quanto possono funzionare solo su quelle piantagioni per le quali sono stati creati. Ad esempio, se una tale mietitrice ha un secchio di metallo e su di esso si trovano grandi denti, tale unità sarà in grado di raccogliere solo grandi tipi di bacche. Se una macchina del genere è destinata a mirtilli rossi, ribes rosso e altri piccoli frutti di bosco, lo spazio tra i denti dovrebbe essere chiaramente più piccolo.

Il vantaggio dei dispositivi meccanici per la raccolta delle bacche è che l'erba e i rami raccolti insieme alle bacche non cadono a terra, ma vengono raccolti in appositi contenitori. Quindi, non c'è contaminazione dell'ambiente.

Un altro vantaggio è che le raccoglitrici meccaniche raccolgono le bacche in un solo passaggio. Ciò significa che non sarà necessario elaborare alcuni arbusti una seconda volta. Il meccanismo deve solo tagliare il ramo con le bacche una volta per raccogliere tutto. Se le bacche sono state coltivate secondo le tecnologie corrette e al momento del raccolto stabilito hanno avuto il tempo di maturare completamente, il volume del raccolto raccolto dall'unità sarà molto grande.

La percentuale di raccolta del numero totale di bacche può arrivare fino al 90%.

Ma un tipo di attrezzatura così universale è piuttosto costoso: da 1 a 9 milioni di rubli. Pertanto, non dovresti acquistare tale attrezzatura per una piccola area. Per per recuperare l'importo speso, è necessario utilizzare questa unità per grandi volumi di lavoro... Di norma, questa tecnica viene utilizzata nelle piantagioni di bacche, dove una vasta area è piantata con arbusti di vario tipo.

Manuale

Dispositivi semplici per uso privato o piccola produzione, il cui scopo è vendere bacche.

Tra le varietà di questo strumento, puoi vedere copie più economiche e più costose. Il raccoglitore di bacche finlandese è lo standard di qualità in questo settore. In Finlandia, a causa della temperatura, i rami degli arbusti sono duri, quindi i bidoni sono fatti di materiali duri. E anche i loro denti sono di alta qualità. Sono anche duri e possono avere elementi taglienti. Il loro prezzo è superiore a quello delle controparti più semplici, ma puoi spendere soldi per una comoda raccolta di bacche. Inoltre, puoi recuperare il prezzo abbastanza rapidamente.

Un'altra unità può essere chiamata il tipo di raccoglitore di bacche "Beetle" con un otturatore. Un'opzione molto economica e facile per coloro che raccolgono raramente bacche. L'intera costruzione è in plastica, il che influisce sul prezzo, ma questo rende lo strumento molto leggero. L'otturatore aiuta le bacche a non cadere dal raccoglitore. Il pettine è realizzato con materiali morbidi che non danneggeranno gravemente i rami dei cespugli.

Lo svantaggio di un tale strumento è la sua bassa resistenza. A causa del fatto che il materiale è di plastica, i denti possono facilmente piegarsi su rami spessi, quindi è consigliabile utilizzare un raccoglitore di frutta per quelle bacche che non hanno rami forti. Tra le caratteristiche strutturali, si possono notare speciali fori sul fondo del dispositivo. Permettono la caduta di foglie piccole e detriti vari. I produttori di "Beetle" con una nota di scatto che è meglio per loro elaborare cespugli di mirtilli rossi, mirtilli rossi, mirtilli e altre piccole bacche.

Puoi anche creare tu stesso un raccoglitore di bacche manuale. È meglio usare una custodia in metallo, poiché renderà il futuro strumento più durevole. Per prima cosa devi tagliare la parte del corpo. Quindi viene piegato, creando una parvenza della lettera "P".

Dopodiché, dovrai creare un pettine.Anche i denti stessi sono meglio realizzati in materiale resistente, poiché i denti di plastica possono far scattare la bacca raccolta diversi metri in avanti. È consigliabile che tutti i componenti della raccoglitrice di frutta fatta in casa siano in acciaio inossidabile. Ciò salverà il dispositivo, lo renderà igienico, poiché non si formerà ruggine che, a sua volta, non sarà in grado di raggiungere le bacche.

I denti possono essere fatti di filo o di piccole strisce. Il loro spessore non deve superare i 3 mm. Successivamente, dovrai creare una barra di fissaggio su cui verrà tenuto il secchio. Lo spessore del legno dovrebbe essere di circa 10 mm e i fori dovrebbero essere praticati ogni 5 mm.

Di conseguenza, dovresti ottenere un mestolo forte che raccoglierà le bacche.

Ma devi ancora fare una maniglia. Si consiglia di farlo da legno tenero in modo che non ci siano calli. Sono le maniglie in metallo che sono lo svantaggio dei tipi di collezioni acquistati. Si sfregano le dita ed è scomodo lavorare con loro per molto tempo. La maniglia può essere realizzata a forma di lettera U o "G". Ciò renderà più comodo l'utilizzo dello strumento. La base del manico dovrebbe essere in metallo per mantenere tutto solido. Quindi tagliare la maniglia per adattarla alla base metallica della maniglia. Indossalo e trattalo con vernice in modo che non ci siano schegge e disagio durante il lavoro.

Alcuni tagliano una maniglia appositamente sagomata per il palmo. Il manico in legno è realizzato a forma di onda marina. Nel mezzo c'è la parte più alta, e leggermente davanti e dietro ci sono scanalature per le dita. Questo tipo di maniglia si sentirà bene nella tua mano.

Vuoto

Sono un tipo speciale di attrezzatura per uso privato. Questo raccoglitore è perfetto per chi ha una superficie piccola o media. E anche questa cosa è utile per chi conosce posti nella foresta dove puoi trovare molte bacche. Questa unità aiuterà a raccogliere le bacche più velocemente di un raccoglitore manuale, poiché il funzionamento di questo dispositivo si basa su un condotto dell'aria.

Un tubo manipolatore è collegato al condotto e una campana è installata all'estremità di questo tubo. All'estremità della presa ci sono vari ugelli che fungono da pettine.

I vantaggi includono la facilità d'uso. Il raccogli frutta sottovuoto è facile da trasportare grazie alle cinghie (simili a quelle che si trovano sullo zaino più semplice). E anche questo dispositivo è facile da usare.

Tutto quello che devi fare è tenere il tubo sulla boccola, poi il tecnico farà tutto per te.

Vale la pena notare l'alta velocità di lavoro. Con questo dispositivo, puoi raccogliere un gran numero di bacche in vendita. Se vengono acquistati collettori meccanici per grandi piantagioni, questa unità può essere utilizzata nella foresta, dove il numero di arbusti con bacche è piuttosto elevato.

Il raccoglitore sottovuoto ti aiuterà a raccogliere bacche di diverse dimensioni. Oltre alle bacche, questa macchina aiuta a raccogliere le nocciole. Una funzionalità così elevata è perfetta per coloro che raccolgono non solo bacche nella foresta.

La struttura è composta da un tubo lungo 1,2 m, un motore da 7500 giri al minuto (giri al minuto), un contenitore per le bacche con un volume di circa 12-15 litri.

Come scegliere?

Scegli in base al volume della tua trama o foresta in cui raccoglierai le bacche. Se hai intenzione di raccogliere frutta solo per mangiare o per marmellata, allora non dovresti spendere soldi e acquistare un'intera mietitrebbia o una raccolta sottovuoto. Sarà sufficiente un semplice strumento manuale.

Può anche essere personalizzato per i tipi di bacche di cui hai bisogno. Infatti, anche con un'unità manuale, puoi raccogliere diversi tipi di bacche. Ad esempio, se stai coltivando mirtilli rossi, allora è meglio acquistare uno strumento in cui le partizioni sono realizzate in metallo solido. A causa di questa caratteristica, non ci saranno grovigli di piante.

Pertanto, le bacche saranno ripulite da erba e muschio.

Il raccoglitore sottovuoto ti aiuterà a raccogliere bacche come uva spina, lamponi selvatici, fragole, fragoline di bosco, ribes, mirtilli rossi, mirtilli rossi, olivello spinoso e molti altri. Puoi anche raccogliere le nocciole.

Attenzione anche al prezzo. Una raccoglitrice di bacche sottovuoto costa circa $ 29.000.rubli ed è destinato a coloro che fanno della raccolta la propria attività. Certo, vale la pena ricordare il prezzo di una mietitrice meccanica, vale a dire 1-9 milioni di rubli. Questo è un prezzo alto per un terreno di medie dimensioni.

Come usare?

La raccoglitrice di bacche può essere azionata dal pannello di controllo. Qui è possibile impostare l'altezza e il sistema idraulico solleverà l'unità al livello desiderato. Lui stesso distribuirà le bacche sul nastro trasportatore e le invierà agli scomparti della frutta.

Il raccoglitore manuale di bacche filtra foglie e detriti usando un lembo, dovrai solo mettere i frutti in un contenitore separato dopo che l'intero scomparto è pieno di bacche. È necessario spostare lo strumento verso l'alto per raccogliere il massimo di bacche e un minimo di foglie.

Il tipo di vuoto è facile da usare grazie al suo design semplice. Basta posizionare una pipa con un pettine sulle bacche e lui le cancellerà. Inoltre, i frutti ripuliti da fogliame e detriti andranno in uno scomparto speciale. Non dimenticare di tenerlo d'occhio per trasferire le bacche da esso in tempo e ottenere più frutti.

Come realizzare una mietitrice per raccogliere le bacche con le tue mani, guarda il video qui sotto.

1 Commento
0

Solo un ragazzo intelligente. Evviva i Kulibin russi!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento