Talee per attrezzi da giardino: dimensioni e caratteristiche di montaggio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sequenziamento
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?
  7. Come piantare?

Il manico è un elemento essenziale di qualsiasi utensile manuale, sia esso un martello o una pala. Nonostante l'apparente semplicità e senza pretese di questo dettaglio, molto dipende da esso. Di solito nessuno presta attenzione a un dettaglio insignificante, ma se il manico si allenta, risulta corto o troppo lungo, non appena compaiono dentellature o crepe, si trasforma in un serio ostacolo al lavoro.

Cos'è?

Il manico in legno è una parte necessaria della maggior parte degli strumenti manuali moderni per manipolarlo. Essendo parte di martelli o asce, l'impugnatura consente di sfruttare appieno il peso della parte lavorante dell'utensile, accelerandolo e creando una leva, senza la quale l'utensile non sarebbe in grado di svolgere affatto il lavoro. L'elemento in legno crea lo stesso effetto per pale, rastrelli, zappe, falci o forconi.

La gente è venuta all'idea di tagliare almeno 100 mila anni fa. Quindi, invece di elicotteri e raschietti di pietra portatili, apparvero asce, lance e altri strumenti compositi di lavoro e di caccia più avanzati. Il vantaggio si rivelò evidente e permise all'invenzione di diffondersi rapidamente in tutto il mondo antico. La pietra, fissata al manico, potrebbe fare molto più lavoro di schiacciamento all'impatto.

Molte aziende di lavorazione del legno producono strumenti relativamente economici. Sono utilizzati per tutti i tipi di attrezzi da giardino. I requisiti per un moderno gambo in legno sono dettati dalle regole sviluppate nei millenni: robustezza e praticità.

I prodotti in legno soddisfano completamente queste qualità. Nel 20 ° secolo, l'alluminio e la plastica iniziarono ad essere utilizzati per la produzione di manici per utensili. Tali prodotti sono abbastanza leggeri e facili da usare, tuttavia sono incomparabilmente più costosi di quelli in legno, inoltre, non possono essere riparati. Per la produzione di talee di legno viene utilizzato il legno duro. Nodi, crepe e marciume non sono ammessi. Il legno di conifere resinoso e fibroso non è adatto per tali prodotti.

La superficie dei prodotti viene lavorata in modo che non ci siano scheggiature, irregolarità e crepe che possano sfregare il mais. Spesso il prodotto è verniciato. Le dimensioni dell'inventario sono calcolate in base a una serie di fattori: carico, leggerezza, resistenza, praticità. Anche la lunghezza delle talee non è la stessa. È determinato non solo dalla natura dello strumento, ma anche dalla crescita di chi lavorerà con esso. Nella sezione trasversale, i tagli sono di forme diverse. Per pale e altri attrezzi da giardino, è realizzato in tondo e per asce, mazze e martelli, la forma viene scelta tenendo conto del fatto che lo strumento dovrebbe essere chiaramente posizionato nella mano. A volte viene utilizzato un gambo con una sezione trasversale quadrata.

Per molti attrezzi da giardino è adatta la classica impugnatura dritta, ma per alcune pale (pala e neve) vengono utilizzate impugnature curve (a volte con un'impugnatura aggiuntiva all'estremità). Più spesso, tali prodotti vengono venduti già con una maniglia in alluminio già pronta.

A volte devi eseguire tu stesso il taglio, ad esempio se quello standard è rotto e non vuoi rimandare il lavoro. Per elaborare il pezzo, avrai bisogno di un certo minimo di strumenti di falegnameria: un seghetto per legno, un martello, un'ascia. In casi particolarmente urgenti, basta un'ascia e, naturalmente, non puoi fare a meno di un chiodo. Con un tale set, puoi creare un surrogato piuttosto ruvido per una pala o un rastrello.

Se è richiesto un elemento di qualità simile a ciò che l'industria produce, oltre agli strumenti nominati, avrai bisogno di una circolare, una pialla, una carta vetrata, una vernice per legno, un cacciavite, una vite autofilettante.

Sequenziamento

  • È necessario prelevare un materiale (tavola o lastra) di spessore leggermente superiore al diametro che verrà inserito nel portautensili. È auspicabile che il pezzo sia ben asciugato.
  • La sega circolare ti aiuterà a tagliare il blocco di dimensioni corrette.
  • La pialla rimuove le irregolarità più grandi, i nodi, ecc.
  • Gradualmente, i bordi della barra vengono rasati; scorrendo, il grado di lavorazione viene determinato in diverse parti del pezzo.
  • La levigatura con carta vetrata è un passaggio necessario, se devi lavorare a lungo, questo ti salverà da danni alle mani.
  • Il pezzo può essere verniciato, sebbene questo passaggio sia facoltativo.
  • Tagliando il pezzo, la sua estremità di lavoro viene portata al diametro richiesto, inserita nel tulle e fissata con una vite autofilettante.

La lavorazione del pezzo non deve essere portata al punto che diventa più sottile del corpo dell'utensile, quindi sarà impossibile utilizzare il prodotto.

Visualizzazioni

Le talee per attrezzi agricoli e da giardino sono in vendita tutto l'anno, ma soprattutto in primavera (prima della stagione del giardinaggio) nei negozi compaiono molti tipi diversi. La lunghezza delle talee della maggior parte degli attrezzi da giardinaggio non supera i 120 cm - questa lunghezza è considerata standard. Lo standard e più comune è il gambo, rotondo in sezione trasversale.

I prodotti differiscono nello spessore. Se il diametro è vicino a 40 mm, questa è una maniglia di pala. Per una zappa (zappa), vengono utilizzate talee con un diametro di 30 mm. Un tassello da costruzione è costituito da talee con un diametro di 35 mm, che viene utilizzato per l'assemblaggio di strutture in tronchi e capanne di tronchi. Quelli con un diametro di 20-25 mm sono adatti per un rastrello o una scopa. Sottili, 20 mm di diametro, le talee vengono utilizzate per realizzare mop, a volte viene realizzato un filo all'estremità di lavoro di tale prodotto per l'installazione di un pennello. Vanno anche alla produzione di bastoncini da ginnastica. Per una treccia, è necessario un prodotto più lungo con un diametro di 30 mm. Dovrebbe essere attaccata una maniglia speciale, che è installata perpendicolarmente alla maniglia a livello della cintura del tosaerba, se si posiziona la treccia verticalmente: questo è l'unico modo per ottenere uno strumento che sarà più comodo da falciare.

Alcuni produttori coprono i loro prodotti con film in PVC, allungandone così la vita. Tale rivestimento è particolarmente prezioso per le talee, che spesso entrano in contatto con l'acqua e non hanno sempre il tempo di asciugarsi.

Vengono prodotti tagli rettangolari lunghi fino a 130 cm per un popolare strumento da giardino: il cutter piatto Fokin. L'industria produce speciali manici in legno per asce, martelli e mazze. Questi prodotti hanno requisiti di resistenza speciali. Il materiale più comune è anche la betulla massiccia. Gli ultimi due differiscono per dimensioni. La lunghezza del manico per un martello non supera i 30 cm Il manico della mazza è più massiccio e può essere lungo da 50 a 80 cm La cosa comune per questi prodotti è la loro forma rettangolare in sezione trasversale.

L'impugnatura per l'ascia ha la forma più complessa, combinando ergonomia con elasticità e resistenza. Anche le dimensioni di questi prodotti sono diverse e dipendono dalle dimensioni e dal peso del calcio dell'ascia. Per le mannaie vengono prodotti assi lunghi e massicci di forma semplificata. Attualmente in vendita puoi trovare asce piuttosto costose con impugnatura in plastica gommata. È abbastanza comodo utilizzare un prodotto del genere, ma non sarà possibile riparare apparecchiature costose fuori servizio. Per automobilisti e turisti viene prodotto uno strumento pieghevole o pieghevole (asce e pale) con tagli di legno leggeri.

A seconda della qualità delle materie prime e dell'esecuzione, le talee possono essere di prima o seconda scelta. La migliore qualità è caratterizzata dall'assenza di nodi, noccioli e altri difetti.Sono ammesse tracce di nodi sui prodotti di prima scelta. Il secondo grado, oltre ai nodi, può essere caratterizzato da alcune deformazioni: può essere piegato o curvo. Il materiale migliore per realizzare qualsiasi talea è la betulla massiccia.

Dimensioni (modifica)

Le talee sono in vendita in grandi quantità, sono realizzate in una varietà di vari tipi di resti dell'industria del legno. Alcuni produttori realizzano questi semplici prodotti con materie prime appositamente preparate.

Il manico della pala è realizzato in una lunghezza standard di 120 cm. A volte ce n'è uno più lungo - fino a 130 cm Il diametro di 40 mm viene scelto in base al diametro delle pale prodotte dall'industria. Il peso di un prodotto ottenuto da un bianco essiccato è vicino a 1 chilogrammo. I prodotti più leggeri con un diametro di 20 mm vengono utilizzati per attrezzature che subiscono meno stress e per la produzione di bastoncini da ginnastica.

La lunghezza di tali prodotti può variare da 35 a 110 cm. I prodotti a sezione tonda sono disponibili anche in diametri più piccoli: 10, 12, 14, 16 e 18 mm. Le accette sono più versatili, la loro lunghezza varia da 35 a 70 cm, i requisiti di qualità in questo caso sono aumentati.

I manici della mazza hanno una sezione trasversale rettangolare e possono raggiungere una lunghezza di 80 cm Per i martelli vengono prodotti tagli corti arrotondati o rettangolari con una lunghezza non superiore a 35 cm.Lo spessore di tali manici può variare a seconda di come molto peso il martello dovrebbe essere installato su di essi.

Produttori popolari

Ci sono molti produttori nazionali di talee, è relativamente facile stabilire questa produzione, ci sarebbe solo un materiale: il legno di betulla. Tutti i complessi industriali del legno più o meno riusciti, e anche le piccole aziende, hanno un laboratorio o un laboratorio per la produzione di talee. La loro produzione è stata avviata anche da alcune piccole imprese. Alcuni singoli imprenditori, avendo una macchina di propria fabbricazione, producono con successo talee in un numero abbastanza elevato. La produzione principale è geograficamente concentrata nella fascia dei boschi di latifoglie dalla Russia centrale all'Altai.

  • In Siberia, è nota l'impresa Taiga, che opera a Omsk. La specializzazione della produzione è proprio la fabbricazione di talee di betulla. L'assortimento non è ampio, ma è molto richiesto: ritagli per pale, per martelli e mazze, spazzole e mop. I prodotti sono disponibili anche con rivestimento in PVC. Gli specialisti possono preparare un ordine in base alle esigenze individuali. È possibile la consegna di una spedizione all'ingrosso di merci in qualsiasi punto della Russia.
  • L'azienda Yaroslavl "Heteria" è specializzata anche in talee. L'azienda produce ritagli rotondi di vari diametri. L'assortimento dei prodotti "Heteria" - ritagli per pale, rastrelli, mop, forconi e scope. Vengono prodotti sia un tassello da costruzione che un tassello. Il materiale è betulla e pioppo tremulo. "Heteria" sviluppa con successo i mercati non solo in Russia, ma anche in Bielorussia e Kazakistan.
  • Impresa "VectorRus" a Vologda produce anche talee e manici per attrezzi da giardinaggio, edilizia e carpenteria metallica. I volumi di vendita di questo produttore rimangono tradizionalmente elevati e i prodotti sono distribuiti nelle regioni della Russia e della Bielorussia.
  • L'impresa Konzar, con sede a Ekaterinburg, è ben nota negli Urali. Produce un gran numero di manici e talee di betulla, principalmente di sezione circolare. Insieme ad altri prodotti del produttore, le talee sono distribuite nella regione degli Urali, nella Siberia occidentale e in Kazakistan. È stata avviata la produzione di prodotti in legno in film di PVC colorato, i cosiddetti ritagli europei utilizzati per attrezzare mop e spazzole.

Le talee vengono prodotte in tutti i paesi europei. Famoso produttore ungherese di attrezzi da giardino - Framaker KFT. L'azienda tedesca Dienaturstambauer produce legname tondo, segato e talee, anche rivestite in PVC. Ad Harbin, in Cina, una grande impresa produce ritagli e manici di vari diametri e forme su scala colossale.

Come scegliere?

Quando si scelgono ritagli di legno già pronti, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla loro qualità. Il prezzo dei prodotti è basso e il risparmio nell'acquisto di un prodotto di qualità inferiore non sarà significativo, ma le conseguenze possono essere tangibili: rotture dell'attrezzatura, calli, abrasioni, schegge.

Tutti i prodotti secondo GOST sono divisi in tre gradi:

  • il più alto - con una superficie perfettamente liscia;
  • il primo grado può presentare fino a tre piccoli nodi (non più di 3 mm) sulla superficie liscia del prodotto;
  • il secondo grado può contenere nodi fino a 7 mm di diametro.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione alla lunghezza del prodotto. A seconda della natura dello strumento, il gambo può variare da 120 a 140 cm La pala e le forche da giardino, di regola, non necessitano di un lungo manico. È meglio dotare un forcone per caricare il fieno con un manico della lunghezza massima (nei villaggi della metà del XX secolo venivano installati forconi lunghi fino a 4 metri per il periodo della fienagione). I tagli più corti hanno pale portatili, inclusa una piccola pala di fanteria (geniere). La lunghezza del suo taglio di betulla raramente supera i 35 cm.

Il miglior materiale per talee e manici in legno in termini di rapporto qualità-prezzo rimane la betulla. È leggero, ben lavorato, mantiene a lungo la sua elasticità e durezza. Alcuni produttori realizzano maniglie dal frassino e dalla quercia più costosi. Indubbiamente, un prodotto in legno di queste specie è più bello della betulla, ma spesso ha anche più peso. Lo stesso svantaggio si osserva nei prodotti di faggio. Ci sono talee di pioppo e pioppo tremulo: sono abbastanza forti e leggere, ma a differenza della betulla, si bagnano rapidamente e perdono le loro proprietà.

È molto difficile determinare se il taglio è costituito da materie prime sufficientemente essiccate. Puoi controllare in base al peso. Uno stelo crudo o podoprevny è sempre più pesante. In media, il peso di un prodotto normalmente essiccato dovrebbe essere vicino a 1 kg.

Cosa esattamente non dovrebbe essere sulla superficie di un buon taglio:

  • fessure: sia longitudinali che trasversali;
  • wormhole;
  • tutti i tipi di tacche - tracce di lavorazione del taglio;
  • patatine e scaglie sono indice di materie prime scadenti, cioè il gambo è stato ricavato da scarti;
  • marciume (comprese tracce di muffa) - questo indica materie prime di scarsa qualità o cattive condizioni di conservazione.

Di recente sono comparsi ritagli metallici universali piuttosto costosi con lunghezza regolabile. Il prodotto si chiama "manico telescopico". Questo particolare modello viene utilizzato per pale o spazzole. Un tale strumento è molto conveniente per gli automobilisti. Uno strumento dotato di una tale maniglia si adatta a qualsiasi persona: devi solo regolarne la lunghezza in base alla tua altezza.

Come piantare?

Non è difficile piantare correttamente una pala su uno stelo preparato.

  • La parte inferiore deve essere a forma di cono, provando periodicamente la pala. La maniglia non deve oscillare.
  • Inserire la maniglia nella corona della pala per una lunghezza non superiore a 15 cm. Una forza eccessiva può portare alla deformazione della corona della pala.
  • Fissare tutto con una vite autofilettante o in altro modo. Quindi, il fissaggio con un bullone richiederà di forare la maniglia insieme al tulle. È meglio fissare la maniglia con una vite autofilettante: è facile sostituirla in caso di smarrimento o rottura.

Nel prossimo video, farai uno stinco usando un trapano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento