Che tipo di artigianato puoi realizzare dai tronchi?

Contenuto
  1. Che tipo di mobili puoi realizzare?
  2. Fare aiuole
  3. Decorazione pista fai da te
  4. Figure per il parco giochi
  5. Belle recinzioni e recinzioni
  6. Ponti e muri di sostegno per cottage estivi
  7. Altri prodotti

Quando abbattono un vecchio albero, molti non sanno cosa farne. È più spesso usato come combustibile. E allo stesso tempo, il legno è un eccellente materiale ornamentale. In presenza di tronchi o ceppi di alberi, puoi costruire mobili originali in campagna o in un'area suburbana, usarli per decorare il paesaggio, costruire composizioni decorative.

Che tipo di mobili puoi realizzare?

Liberando un giardino o un'altra area da ceppi o vecchi alberi, vale la pena trovarne un uso più degno del riciclaggio. L'uso di tronchi e radici ti consentirà di realizzare interessanti mestieri, mobili, edifici.

Da loro sono costruite intere composizioni, utilizzate per attrezzare un parco giochi, creare variazioni sotto forma di aiuole. I vecchi tronchi vengono utilizzati anche per realizzare mobili.

Spostare strutture così pesanti nel luogo di installazione previsto non è un compito facile.

Usa i registri per la costruzione:

  • panche di tronco solido;
  • sedie e panche in canapa;
  • tavolo da pranzo;
  • insieme di mobili.

Avendo esperienza nella lavorazione del legno, puoi realizzare autonomamente mobili comodi e funzionali per una residenza estiva. Anche la costruzione più semplice richiede tempo, voglia e la disponibilità del giusto strumento professionale. Per la produzione di mobili, è più adatto un tronco con un diametro della sezione decente. Nel processo, viene lavorato con un'ascia, quindi viene utilizzata una sega elettrica o una motosega per creare la forma di base. Nella fase finale, viene eseguita la pulizia con uno scalpello e la molatura.

I mobili realizzati con vecchi tronchi serviranno per più di una dozzina di anni.

Fare aiuole

Per decorare una trama personale, un'ottima soluzione sarebbe usare vecchi tronchi o ceppi. La presenza di un'aiuola ti consentirà di evidenziare favorevolmente l'angolo dei fiori, oltre a nascondere alcuni elementi difficili da rimuovere.

Se un ceppo non rimosso dal terreno rimane nel cottage estivo, non sarà difficile ricavarne un'aiuola. È sufficiente rimuovere il nucleo al suo interno, quindi riempirlo di terra e piantare fiori. Non puoi piantare colture ornamentali, ma semplicemente mettere vasi con fiori da interno. In tali ceppi, puoi piantare fiori annuali o perenni, piante grasse o piante rampicanti.

Per evitare che le piante marciscano, si consiglia di mettere uno strato di argilla espansa prima di addormentarsi nell'approfondimento del terreno.

I letti di tronchi improvvisati possono essere il luogo perfetto per piantare piante rampicanti, bulbose e tappezzanti. Questa è un'ottima opzione per piantare viole del pensiero, petunie, gerani o legni acidi. Si consiglia di selezionare le piante in base al colore delle gemme, nonché all'altezza dello stelo, alla decoratività delle foglie e al periodo della loro fioritura.

Un'aiuola decorativa sembrerà più interessante usando le piante con la loro fioritura continua o alternata.

Puoi creare un'aiuola originale anche in un tronco molto vecchio e rotto. In questo caso, è consigliabile piantare fiori in tutti i fori. La fioritura brillante e costante ti permetterà di nascondere i difetti del tronco, rendendo un'aiuola un oggetto di design espressivo nel giardino.

Lo svantaggio in questo caso è che una tale aiuola non può essere trasferita in un altro luogo.

Se una tale composizione è equipaggiata su un sito che imita un angolo con la natura selvaggia, il tronco d'albero potrebbe non essere lavorato e lucidato. Quando lo si installa al centro del sito, nel punto più visibile, si consiglia di pulire e macinare la corteccia. Una tale aiuola sarà la scelta ideale per un giardino e starà bene vicino a gazebo, aree ricreative e zone pranzo. Accanto ad esso, puoi mettere altri oggetti decorativi in ​​legno sotto forma di panche, sculture in legno, lampade.

Decorazione pista fai da te

I resti delle travi possono essere utilizzati per realizzare comodi e originali percorsi da giardino. I percorsi in legno tondo saranno un buon elemento nella progettazione del paesaggio. Tali percorsi hanno molti vantaggi:

  • sono disponibili;
  • sicuro;
  • realizzato con materiali naturali rispettosi dell'ambiente.

L'installazione di tale percorso non richiede abilità speciali e la presenza di strumenti speciali. Chiunque può fare questo lavoro, anche un maestro alle prime armi che ha le capacità per lavorare con una sega.

Le tracce di rottami saranno perfette su aree realizzate in stile rustico, country ed ecologico. Lo svantaggio dei prodotti è che sono danneggiati dagli insetti, possono rompersi. Quando si sceglie questo materiale, è necessario utilizzare olio essiccante o un altro agente che serva a proteggerlo.

Tali percorsi in legno sono in buona armonia con strutture metalliche, ceramiche e prodotti in legno, forgiatura. Di solito i tagli sono disposti in un ordine specifico. Possono essere disposti in linea, in modo caotico o sfalsato, mentre il diametro dei tagli può essere uguale o diverso.

Quando si organizzano i percorsi, viene utilizzato materiale collaudato di alta qualità, senza danni e difetti. Per la base della pista, puoi scegliere la sabbia posando tagli di diverse forme e diametri. È meglio usare pietre e piante rampicanti come decorazione.

Figure per il parco giochi

Puoi realizzare semplici mestieri per un parco giochi da un vecchio albero. Usando idee interessanti, puoi costruire una sandbox o una casa per gnomi.

Animali in legno realizzati in legno arrotondato decoreranno il giardino e diventeranno anche un parco giochi per bambini. Tale arredamento sarà una decorazione meravigliosa per un giardino, un parco giochi, una facciata della casa.

Prima di tutto, dovresti decidere le dimensioni del futuro mestiere.

Per questo hai bisogno di:

  • misurare una parte del tronco;
  • camminare su un tronco con una motosega;
  • pulirlo da nodi e corteccia;
  • pulire la canna, donandole morbidezza.

Le figure per l'area giochi per bambini sono assemblate dalle parti ricevute. Fissali con chiodi, colla o un trapano martellando ulteriormente la parte nella rientranza formata.

La base preparata deve essere coperta con uno speciale agente antimicotico, quindi aperta con vernice o vernice e lasciata asciugare.

Tali mestieri possono essere realizzati in betulla o pino o utilizzare qualsiasi albero che cresce sul sito e che richiede lo smaltimento. I tronchi selezionati serviranno come base per l'altalena, la sabbiera, i labirinti, i gradini e i percorsi dei bambini.

Locomotiva

L'utilizzo di vecchi log ti consentirà di creare modelli interessanti da essi che ti permetteranno di trasformare il sito. Un trenino luminoso sembrerà molto interessante nel parco giochi. Realizzarlo è abbastanza semplice, avendo a disposizione il materiale giusto.

  • È necessario prendere pezzi di tronchi, preferibilmente della stessa lunghezza.
  • Rimuovere la corteccia da loro.
  • Abbi cura di rimuovere i nodi. Se non c'è modo di sbarazzarsi dei nodi, vengono chiusi o il mazzo viene capovolto.

Gli spazi vuoti risultanti sotto forma di carri sono esposti in un luogo preparato in anticipo sotto forma di catena. I tronchi divisi a metà possono essere usati come ruote improvvisate. Un registro sotto forma di tubo è installato sopra la prima auto.

I "rimorchi" pronti sono dipinti con colori vivaci, i motivi sono disegnati su di essi o decorati secondo le preferenze personali.

Gufo

Le figure di animali o uccelli in legno sono molto belle. Molto spesso, su trame personali, puoi vedere un gufo, che è un simbolo di saggezza. Un tale mestiere da un tronco sembra particolarmente impressionante, poiché il motivo in legno imiterà perfettamente le piume di un gufo. La più interessante è la statuina di un gufo con gli occhi tondi, seduto in colonna o con le ali spiegate. Ma tali mestieri richiedono più esperienza con il legno. Come decorazione aggiuntiva, il prodotto è rivestito con vernice o vernice.

Cervo

Un cervo in legno fatto a mano sarà una meravigliosa decorazione da giardino. Una tale figurina è adatta come decorazione per il nuovo anno.

Per creare il corpo e la testa, sono adatte conifere o latifoglie. I rami grandi sono usati per le gambe e il collo, mentre i rami piccoli e biforcuti sono adatti per le corna.

Quando si costruiscono oggetti artigianali, vengono utilizzati determinati materiali e strumenti:

  • per il corpo viene scelto un tronco con un diametro di 20 cm;
  • per la testa prendono un tronco con un diametro di circa 10-12 cm, oltre a rami biforcuti per le corna;
  • rami con un diametro di 5 cm sono presi per le gambe e il collo.

Devi anche preparare una motosega, una sega normale, colla, un martello, una pinza.

Per la costruzione di imbarcazioni:

  • ritagliare il corpo di un cervo da uno spesso pezzo di lavoro;
  • i fori sono praticati nel corpo;
  • fare gambe e collo;
  • montaggio del torso di cervo;
  • ritagliare parte del tronco per la testa;
  • i fori sono praticati per la testa;
  • fare e installare corna.

Altro

Il legno è un eccellente materiale ornamentale; puoi realizzare da solo semplici figure di animali e uccelli e mestieri più complessi. Può essere un orso, una giraffa, un gufo o uno scoiattolo.

Per creare una piccola figura di un orso, vengono utilizzati tronchi di piccolo diametro o rami di grandi dimensioni. È importante che non mostrino segni di decadimento, danni o crepe. Per voluminosi grandi mestieri, i tronchi spessi sono più adatti. Le barre rettangolari sono adatte per realizzare oggetti scultorei. È più conveniente trasferire l'immagine su un tale blocco. Quando si scelgono le specie di legno per l'artigianato paesaggistico, è necessario prestare attenzione a tiglio, ontano, pioppo tremulo o betulla, nonché noce e quercia.

Il legno utilizzato per l'intaglio deve essere ben essiccato in modo che il suo contenuto di umidità non superi il 15%, altrimenti l'artigianato potrebbe rompersi e deformarsi dopo l'essiccazione.

Belle recinzioni e recinzioni

Con le capacità di lavorare con il legno, puoi costruire una bellissima recinzione con questo materiale o persino un'intera recinzione.

In presenza di tronchi di diverso spessore e altezza, all'interno del sito vengono spesso installate recinzioni decorative. In questo caso, è consigliabile utilizzare dettagli non standard, che renderanno l'edificio più originale. Quando si utilizzano i registri per la parte anteriore, vengono selezionati modelli uniformi lisci con elaborazione di materiale aggiuntiva.

È meglio scegliere tronchi arrotondati per la recinzione. Il loro vantaggio è la loro lunga durata. Tali strutture sono facili da installare grazie alla loro forma arrotondata uniforme, che porta a una connessione stretta e affidabile. Quando si costruisce una recinzione, è meglio scegliere tronchi con un diametro fino a 230 mm. Per recinzioni meno massicce vengono utilizzati pezzi con un diametro fino a 15 cm, la cui lunghezza dovrebbe essere di circa 2 metri, calcolata tenendo conto dell'altezza di un adulto. All'interno del sito, tale recinzione è solitamente alta circa 1,5 metri.

Le recinzioni in legno zincato sono generalmente realizzate con cime affilate a forma di matita. Questa affilatura può essere eseguita con un'ascia.

Ponti e muri di sostegno per cottage estivi

Un altro popolare edificio di tronchi nell'area del giardino sono i ponti. Questi includono sia modelli classici che servono per il passaggio attraverso un piccolo serbatoio, sia transizioni decorative attraverso aiuole o un'isola verde. È molto importante ottenere la stabilità di una tale struttura, quindi, dopo l'installazione, viene verificata la resistenza.

Quando si costruisce un ponte a tutti gli effetti, vengono spesso utilizzate anche pile, vengono gettate le fondamenta. Per strutture pesanti, è consigliabile utilizzare un telaio metallico, che funge da base per la struttura.

Partendo da piccoli e semplici mestieri, in seguito puoi iniziare a costruire non solo aiuole, ponti o recinzioni, ma anche passare alla costruzione di una casa in legno a tutti gli effetti. Una tale casa di campagna si manterrà calda d'inverno e fresca d'estate.

Molti residenti estivi possono costruire una mini-casa, le cui pareti portanti sono fatte di tronchi.

Altri prodotti

Il legno è un materiale eccellente per molti prodotti. Il materiale viene utilizzato anche per la decorazione. Può essere utilizzato per realizzare prodotti molto insoliti per forma e funzionalità.

Può essere:

  • lampadario in legno sospeso su catene;
  • lampada da soffitto;
  • applique;
  • piatti;
  • In piedi;
  • abbeveratoio per animali domestici;
  • cuccia per un cane.

Da un vecchio tronco di betulla o rami di pino lunghi un metro lasciati dopo le vacanze di Capodanno, puoi costruire molti oggetti utili che saranno utili per decorare un sito.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento